Autore Topic: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)  (Letto 48882 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #405 il: 27 Nov 2020, 10:44 »

Come mappa, a 40+ ore ho visto circa metà Inghilterra. Visto, non ripulito. Quindi è chiaramente un altro bestione da 100+ ore.

Palle. Speravo (ma già sapevo che era impossibile) in un gioco più simile ad Origins come durata, che Odyssey mi ha lasciato un senso di nausea - non di stanca, proprio nausea - che mi prende tutt'ora se solo ci ripenso. Certi giochi ti si piazzano nel backlog come blocchi granitici, manco fossero esami di diritto privato.

Ma tanto lo so che tra un anno o due, appena lo becco a 15 euro, ci ricasco come una pera.  ???

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #406 il: 27 Nov 2020, 11:56 »
Secondo me la chiave di volta del discorso in riferimento a Valhalla consiste nel riconoscere che questo sia l'AC di nuovo corso che recuperi maggiormente i contenuti e le dinamiche del periodo AC1 - AC Syndacate.

Laddove Bayek e Kassandra erano due schegge di movimento e versatilità, Eivor somiglia più all'Ezio Auditore di concezione rinascimentale che s'arrampica con lentezza e fatica, recuperando un po' il level design della Roma dei tempi che furono. Meno sporgenze, comprensione di componenti legate alla strada da interpretare e alla sua percorribilità, design verticale che davvero mancava da più di un lustro alla serie. E' volutamente più articolato, meticoloso e il giocatore si muove con circospezione curiosa. Bene.
Anche la ricerca di cofanetti e risorse è legato alla risoluzione di microenigmistica come nella Parigi di Unity e Costantinopoli, a cui si lega anche il percorso delle parti più "antiche" e misteriose come nel vecchio corso.
Anche la questione del territorio e del controllo rimanda più ad AC Syndacate, unitamente alla gestione della base che invece è mutuata sia da questo che da AC3. Per non parlare poi della natura dei collezionabili, chi se le ricordava più le pagine svolazzanti di qualche documento? Conquista del territorio e alleaze = quello che rendeva AC vecchia maniera una droga tagliata male.

Insomma, è un gioco che strizza l'occhio all'appassionato storico, provando a unire le novità geografiche di Origins e Odyssey. Quanto poi ci riesca è tutto da stabilire, dopo diverse ore di gioco non ho ancora un'idea chiara del combat. Sulla carta prova a sostanziare Origins con pesantezza, lentezza e comandi da action game ma di fatto molto viene nullificato dall'intelligenza artificiale ai minimi storici. Poi le razzie non aiutano, perché nella foga di rendere l'idea di assedio tutto si diluisce in schermaglie poco nobili e confusionarie.
Però di per sé è davvero migliorato, quindi, appunto, contraddittorio. Vedremo.

Il mondo di gioco è di un bellezza commovente, un tale gusto nell'affrescare spazi, panorami e fotografia che davvero, non ha precedenti nel franchise. Se non fosse per un certo anacronismo di ritorno l'accosterei alla pittura fiamminga rimaneggiata con colori ancora più vibranti:





E un plauso anche alla periodizzazione considerata, vichinghi + medioevo arturiano, che si sposa con la dimensione immaginifica di AC in modo eccellente e coglie davvero nel momento principale questa civiltà (la saga dei figli di Ragnarr e Re Alfredo), però ho qualche rimostranza sulla parte vichinga, fin qui geograficamente trascurata e non a fuoco. Non vorrei si ripetesse l'errore di Origins.
Il gioco poi è lungo ma soprattutto denso di cose da fare, in quel circolo poco virtuoso ma calamitante di esplorazione, conquista e controllo del territorio che tanto sarà sempre l'oppio di questa saga.

Insomma, dopo tante ore un gioco interlocutorio, che oscilla tra la palma di migliore focalizzazione del franchise e un titolo dalle profonde contraddizioni.

A 60 fps è TOTALE.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #407 il: 27 Nov 2020, 12:18 »
Odyssey mi ha lasciato un senso di nausea
In Odyssey però l'estensione era pretestuosa, gli archi narrativi brutti e slegati. Qui è tutto coeso e mediamente interessante. Manca solo un po' di senso di progressione. Un po' come Breath of The Wild, che puoi scegliere da che parte andare, ma finché non hai finito i 4 dungeon sai che non succederà nulla di eclatante.
« Ultima modifica: 27 Nov 2020, 12:32 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #408 il: 27 Nov 2020, 23:58 »
Fermi tutti.
La patch ha sistemato il puntamento dell'arco e ora la meccanica dei punti deboli funziona a dovere. Finalmente, in un momento neanche atteso, è arrivato un bel colpo di sceneggiatura, seguito da una buonissima bossfight dopo una missione facile ma sontuosa.
Non ho ancora riprovato lo stealth, ma la patch dovrebbe aver migliorato qualcosa anche qui. Fino a ieri praticamente non esisteva un'AI stealth, restavano tutti fermi in barba agli schiamazzi fino a farsi sgozzare.
Uff, dicevo io che andava giocato 6 mesi dopo il lancio. Comunque son contento, change log enorme e la strada è quella giusta. Comprendo poco il Quality Mode per PS5/XSX, servirà giusto per le fotine.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #409 il: 28 Nov 2020, 00:08 »
Evvai così! Il potenziale acquisto si avvicina sempre più  :yes:
Aspetto recensione di  Immortals Fenyx Rising che a pelle m'attizza di più, poi decido.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #410 il: 29 Nov 2020, 00:44 »
Canterbury e le scogliere bianche, ciaone. Mappa clamorosa, e a 50 ore ne ho vista 2/3.
Basin e Ivarr ottimi personaggi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #411 il: 29 Nov 2020, 02:21 »
Cosa dicevo a proposito di Fenyx Rising? Niente dicevo. Ho preso Valhalla.
Visto che dite che il combat è una chiavica ho messo la difficoltà a palla e beh, ho preso un mucchio di sberle, davvero sono morto a non so quante volte. Quasi quasi abbasso di una tacca.
Questo per quel poco che ho potuto giocare.
Per il resto tra scene non skippabili, sogni, walking simulator e tutorial sono passate 3 ore e ancora devo cominciare, madonna che prolisso, che due palle.
Però gli occhi già mi esplodono.
E considerato che tutto è appiattito dalla neve non oso immaginare cosa diventerà più in là, già sbavo.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #412 il: 29 Nov 2020, 09:16 »
Su PS5 è già next gen o è solo la versione PS4 pro con fps più alti/stabili?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #413 il: 29 Nov 2020, 10:54 »
Visto che dite che il combat è una chiavica ho messo la difficoltà a palla e beh, ho preso un mucchio di sberle, davvero sono morto a non so quante volte. Quasi quasi abbasso di una tacca.
All'inizio i boss oneshottano anche a Hard, ho aspettato un po' prima di alzare a Very Hard. Poi all'inizio è talmente brutto combattere che rifarsi gli scontri è da latte alle ginocchia.

Citazione
Per il resto tra scene non skippabili, sogni, walking simulator e tutorial sono passate 3 ore e ancora devo cominciare, madonna che prolisso, che due palle.
La Norvegia suka, è uno strascico buggato di Odyssey. Con una spiccata componente montana dai risvolti di gameplay generalmente pessimi. Tipo traversate à la Death Stranding senza nulla di ciò che rende bello DS.

Citazione
Però gli occhi già mi esplodono.
Tienili ancora nelle cavità. Al primo vewpoint in Inghilterra ti serviranno.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #414 il: 29 Nov 2020, 14:56 »
Trama benissimo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #415 il: 30 Nov 2020, 00:47 »
OK, circa 50 ore. Cose a cui non ci sarà mai fine:
- La stupidità umana
- Assassin's Creed Valhalla

No, vabbè. Come fai a finirlo. Puoi provare a rushare la storia, altrimenti una run con calma, curiosa ma nient'affatto completista, dubito possa stare sotto le 100 ore. Ho ancora quasi metà mappa da scoprire. L'altra metà non l'ho minimamente rastrellata. E a un certo punto, quando saremo anziani e con tanti nipotini, usciranno dei dlc. Addio.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #416 il: 30 Nov 2020, 16:44 »
Si stanno creando i presupposti per il miglior AC dai tempi di...Dai tempi del vostro preferito.

Può rovinarsi solo con le sue mani.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #417 il: 30 Nov 2020, 17:36 »
Peccato per i nemici idioti.


Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #418 il: 30 Nov 2020, 17:45 »
Non riesco a capire a cosa serva la stat del peso. Cioè, se usare abiti e vestiti più pesanti cambi davvero qualcosa. Ho provato a spogliarmi nella speranza che il parkour guadagnasse in agilità ma non ho notato differenze.
« Ultima modifica: 30 Nov 2020, 17:55 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #419 il: 30 Nov 2020, 21:21 »
Se non ho capito male il peso influenza solo l'utilizzo della stamina per schivare e attaccare. Al di fuori dei combattimenti essere nudi o indossare una stufa in ghisa non dovrebbe fare alcuna differenza.