Attirato dallo sconto del 50% che finisce oggi ho ceduto e l'ho preso a 12,50 euro (che è il massimo che sono disposto a pagare per un gioco non scatolato).
Non me lo aspettavo da sviluppatori polacchi ma... E' un vero atto d'amore nei confronti dell'originale.
I cromatismi tenui, con quei celesti sfumati e quei bianchi cangianti della versione Saturn sono stati sostituiti da tinte caldissime sature che gli danno un'atmosfera da vero Arcade SEGA so'90s trasportato di peso nel ventunesimo secolo. Ed è straordinario, soprattutto perché il disegno di ambienti, strutture e nemici è di una creatività, un rispetto ed una comprensione dell'estetica originale che muove alle lacrime per la cura e la passione di cui è intriso.
Rivedere il filmato di presentazione rifatto in tempo reale col motore del gioco MA con la stessa regia naif (con le medesime inquadrature riprese fotogramma per fotogramma) e la stessa musica synth-eterea originali è un'esperienza straniante ma assolutamente fantastica.
E quando si gioca non ce n'è per nessuno. Sistema di controllo rigorosamente identico al Saturn (ho visto che ci sono varie opzioni ma non le ho nemmeno sfiorate), 60 fps solidi come la roccia e quell'orgia di meraviglie estetiche si/ti esaltano al massimo quando ti ricordi il motivo per cui uno Starfox infinitamente più involuto e primitivo come questo sapeva rivelarsi incredibilmente divertente ed intenso. E cioè perché, più che a Starfox, il primo Panzer Dragoon è sempre appartenuto più alla categoria dei Galaxian 3 o degli Starblade Alpha o dei Pyramid Intruder, cioè i giochi nei quali controlli solo il mirino. Qui il drago ha la sua mobilità ma non conta quasi nulla, la chiave è tutta nel gioco di visuali e nell'aggancio con multi-colpo.
E lì si svela la fenomenale ideazione\realizzazione dei nemici e dei loro attacchi, tutta incentrata nel valorizzare al massimo tale idea di fondo.
Un meraviglioso viaggio accomunabile a quello di Out Run solamente fatto in sella ad un Drago che spara.
A questo prezzo è consigliatissimo.