Il mercato dei telefoni si può prendere a paragone fino ad un certo punto perché in quel caso scatta la condizione "status symbol" che spinge molti a prendersi l'iPhone da millemila euro perché è iPhone e c'è l'hanno i vip.
Con le console questo meccanismo potrebbe anche partire ad un certo punto ma, come anche tu dici, non si creato con PS4 pro.
Secondo me, se MS riuscirà a comunicare e rendere allentante ai più la sua offerta, il mercato cambierà decisamente e Sony, e forse pure Nintendo, dovranno necessariamente adeguarsi.
Quando uscirà ps5 moltissimi utenti casual che amano l'offerta di Sony passeranno a PS4 perché ancora giocano su PS3 (non so voi ma io ne conosco tanti). Una buona parte di questa, secondo me, grande fetta ha consapevolezza dei giochi che escono, delle nuove console, ecc ma ha un budget limitato da spendere per un hobby tutto sommato secondario. E lì che potrebbe andare a pescare MS perché chi rimarrà con Sony sarà costretto a giocare a giochi "vecchi" e la percezione di avere una console vecchia, mentre chi sta con MS avrà tutti gli ultimi titoli e starà al passo con la generazione pur avendo una console che magari ha già qualche anno, legandosi all'offerta MS. Questo cambierà la percezione del mercato videoludico e fidelizzerà l'utenza come mai avvenuto prima e non è un caso che Sony abbia dichiarato più volte che continuerà a spingere perché PS4 sia supportata anche dopo il lancio di PS5.