Autore Topic: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy  (Letto 354590 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #915 il: 12 Mag 2020, 09:49 »
Nel comunicato si dice 'almeno' 30 fps ma che AC Valhalla potrebbe andare su Series X a 4K 30 (che già garantirà One X se non erro) è ridicolo in primis per Ubisoft e in secondo luogo per la next gen stessa.
L'utente consolaro ha passato gli ultimi 5 anni nell'accettazione dolorosa che, per svariati motivi anche buoni, il sistema "chiuso" tipico delle console con risorse limitate dovesse piegarsi alla logica della filosofia PC e quindi vai di correttivi, mid-gen ecc.
La cosa ironica è che, a quanto si legge, il vantaggio più importante di questa filosofia è spesso negato o almeno ridimensionato.

Spero di non dover davvero giocare  AC Valhalla, TLOU2 e GoT a 30 fps...
sentire dichiarare un assassin creed cross gen a 30 fps su una console con quelle caratteristiche a me fa tristezza dentro.
Na vergogna proprio, per chi li produce (se cosi' sara') e purtroppo anche per chi li foraggia comprandolo magari d1.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #916 il: 12 Mag 2020, 09:55 »
Nel comunicato si dice 'almeno' 30 fps ma che AC Valhalla potrebbe andare su Series X a 4K 30 (che già garantirà One X se non erro) è ridicolo in primis per Ubisoft e in secondo luogo per la next gen stessa.
L'utente consolaro ha passato gli ultimi 5 anni nell'accettazione dolorosa che, per svariati motivi anche buoni, il sistema "chiuso" tipico delle console con risorse limitate dovesse piegarsi alla logica della filosofia PC e quindi vai di correttivi, mid-gen ecc.
La cosa ironica è che, a quanto si legge, il vantaggio più importante di questa filosofia è spesso negato o almeno ridimensionato.

Spero di non dover davvero giocare  AC Valhalla, TLOU2 e GoT a 30 fps...

Vero, abbiamo vissuto la giusta narrazione secondo cui le attuali consoles sono nate 'vecchie' e ne abbiamo visto le conseguenze, midgen per tamponare.

Comunque le possibili soluzioni, potenzialmente ci sono:

1) per ora si parla di 4K ed almeno 30 fps, quell'almeno può voler dire che riusciranno ad ottimizzare meglio col tempo restante.
Inoltre dobbiam tener conto che è pur sempre cross gen questo AC e ci saranno vari altri titoli cross gen (solitamente ci vuole minimo un annetto per vedere AAA grossi nativi next gen perchè specialmente le case che fanno multipiattaforma attendono una base installata cospicua di nuove piattaforme per avere più bacino di vendita)

2) un'altra soluzione (anche se parziale) semplicissima è avere, in AC come in mille altri casi (per questo auspico che diventi uno standard) la possibilità di sekezionare una semplice opzione che ti dia priorità su fludità e frame rate a scapito di risoluzione o dettaglio.

Così almeno l'utente ha possibilità di scelta su cosa privilegiare nei casi in cui i giochi non roescano a garantire il massimo di risoluzione, grafica e fluidità contemporaneamente.

Da notare che titoli attuali (esempio su tutti Rise of the Tomb Raider di Crystal Dinamics che ha circa 3 opzioni di modalità settabili, oppure Nioh con modalità performance o grafica) implementano questa cosa, finchè non diventa uno standard però ognuno farà sempre come vuole.

È una cosa che su pc esiste da sempre ed con molteplici sfumature ed averla su console amche se in forma limitata sarebbe solo un bene per tutti

Siamo solo agli inizi quindi ancora tutto è possibile ma finora non ho visto un marketing capace di rassicurare e fare entusiasmare per la next gen tecnologicamente, ergo continua ad entusiasmarsi la sola idea di avere in futiro titoli inediti che non ci sono adesso.
Ciò però è una cosa ovvia e scontata per cui ecco, insomma..

Ps: il discorso resta comunque parziale, mi pare ad esempio che giochi come Halo Infinite (first party ma crossgen) andrà di sicuro a 4k e 60 fps, correggetemi se sbaglio.

Ma lì è perché è bravo chi sviluppa e un Halo a 30 fps non lo fanno uscire, giustamente, per mille ragioni fra cui il competitivo.

Le esclusive Sony? Boh, ad ora non si sà, e c'è da andarci cauti appunto
« Ultima modifica: 12 Mag 2020, 10:00 da Laxus91 »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #917 il: 12 Mag 2020, 09:58 »
Non ci sarà mai uno standard che non si possa veicolare a dovere...non è una novità
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #918 il: 12 Mag 2020, 10:17 »
Vero, abbiamo vissuto la giusta narrazione secondo cui le attuali consoles sono nate 'vecchie' e ne abbiamo visto le conseguenze, midgen per tamponare.

Per giusta narrazione intendi che condividi il parere?

Perchè boh, sarà che sono poco esigente io ma non è che abbia mai pensato a PS4/XB1 (sì, anche XB1, non sono certo una manciata di pixel a fare la differenza, sono due macchine sostanzialmente equivalenti suvvia) come a delle carrette a pedali. E ripeto, c'è quel macigno di Breath of the Wild a dimostrare che forse non è proprio come ce la raccontano.

Citazione
2) un'altra soluzione (anche se parziale) semplicissima è avere, in AC come in mille altri casi (per questo auspico che diventi uno standard) la possibilità di sekezionare una semplice opzione che ti dia priorità su fludità e frame rate a scapito di risoluzione o dettaglio.

Così almeno l'utente ha possibilità di scelta su cosa privilegiare nei casi in cui i giochi non roescano a garantire il massimo di risoluzione, grafica e fluidità contemporaneamente.

Chiedo onestamente perchè non so, quanto è comune questa opzione su X / Pro ?

Questo può essere un buon indicatore della probabilità di ritrovarsi un simile scenario sulle future macchine, secondo me.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #919 il: 12 Mag 2020, 10:30 »
Un pò lo condivido, non del tutto, però in questa gen abbiamo assistito a compromessi, vorrei ma non posso, giochi non perfettamente ottimizzati su console, limiti ecc.
Naturalmente non in tutti i casi e comunque di belle cose se ne son viste ma non é stato tutto rose e fiori, ritengo che le midgen (che io non amo ma hanno un loro senso e concept) ne siano una dimostrazione.


Logicamente BOTW rappresenta un'eccezione e lì non è un discorso di frame rate ma di cosa è possibile fare a prescindere dalla potenza bruta.

Non so quanto siano comuni quelle opzioni non avendo consoles mid ma i casi ci sono, ho letto anche di Shadow of the Colossus che ad esempio può raggiungere i 60 su PS4Pro ma non su PS4 base e ci saranno sicuramente vari altri casi
« Ultima modifica: 12 Mag 2020, 10:32 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #920 il: 12 Mag 2020, 12:09 »
A parte le considerazioni di natura strettamente tecnica che forse neppure mi competono, ritengo che i tempi siano maturi per cominciare a ragionare sul se e quanto l'imprevedibile, economicamente disastrosa pandemia possa influire sulla prossima generazione.

In tal senso mi domando se il ventilato modello economico di XSX (Lockhart) non possa rivelarsi una manna dal cielo in un contesto in cui un sacco di persone avrà enormi problemi a sbarcare il lunario, e quindi potrebbe apprezzare non poco una macchina che guarda al futuro ma che tutto sommato rimane economica (nell'ipotesi di un prezzo massimo di 299, storicamente assai gradito)
Se vogliamo attaccarci alle parole e non alla loro interpretazione... l’idea di uno che fatica a sbarcare il lunario ma non può rinunciare ai VG mi fa un po’ ridere e un po’ scuotere la testa.

Teoricamente, il successo del modello “scarso” della console potrebbe rischiare di castrare l’incentivo all’evoluzione tecnica in campo console. Come dire: se più gente compra la console economica che tecnicamente è molto meno performante, allora inutile sbattersi più di tanto per quelle top. Facciamo la versione PC uber ultra, e sulle console si accontentino ché noi abbiamo altro da fare.

Tutto teorico, ovviamente, perché ciò che accadrà davvero è che PS dominerà il mercato mondiale come al solito, XSex venderà qualche esemplare ai ricconi e a chi, pur potendo permettersi il PC uber, non ha voglia di sbattersi. Lockhart sarà la console per i voglio ma non posso “veri”, quelli che proprio non possono spendere i 100€ in più per la PS5 ma devono, devono giocare a FIFA-di-quest’anno.
Ma vedrete che i 100€ in più li tirano fuori, a costo di indebitarsi, perché i loro amici hanno la PS5.
Poi se Sony vede che veramente Lockhart le sta mangiando qualche vendita, butta fuori una PS5 con un SSD normalissimo a 100€ in meno e vualà! :D

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #921 il: 12 Mag 2020, 12:20 »
Se vogliamo attaccarci alle parole e non alla loro interpretazione... l’idea di uno che fatica a sbarcare il lunario ma non può rinunciare ai VG mi fa un po’ ridere e un po’ scuotere la testa.

Ok, magari il termine che ho usato era eccessivo/inappropriato, però penso possiamo concordare sul fatto che una macchina a 299 ed una a 499 o addirittura 599 abbiano prospettive enormemente differenti, no? PS3 insegna.

Citazione
Teoricamente, il successo del modello “scarso” della console potrebbe rischiare di castrare l’incentivo all’evoluzione tecnica in campo console. Come dire: se più gente compra la console economica che tecnicamente è molto meno performante

Mi sembra di essere tornato al 2006, non me l'aspettavo da te. :D :P

Ad ogni modo no, per quel che si legge più o meno tra le righe in Rete la differenza davvero di rilievo tra la Lite e XSX dovrebbe essere la risoluzione massima supportata. Meno TFLOPS = meno pixel che riesci a gestire --> niente 4K, che penso per buona parte dei potenziali acquirenti non sarebbe un problema insormontabile.

Tagliuzzi un po' di RAM, metti un SSD meno capiente, presumibilmente ridimensioni anche il raffreddamento (meno TFLOPS significa presumibilmente - secondo me non è ipotizzabile si limitino a far funzionare la parte GPU a frequenza più bassa, che è l'altro modo per arrivare al medesimo risultato: non risparmierebbero granchè sulla produzione del chip - anche meno transistor attivi!), insomma pur con tutta la cautela di un non addetto ai lavori mi viene da pensare che i margini per mettere in commercio una macchina più abbordabile senza che questo implichi castrarla troppo ci siano.

Poi ripeto, NON mi ci gioco lo stipendio eh! ;D
« Ultima modifica: 12 Mag 2020, 12:22 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #922 il: 12 Mag 2020, 12:30 »
Mi sembra di essere tornato al 2006, non me l'aspettavo da te. :D :P

Ad ogni modo no, per quel che si legge più o meno tra le righe in Rete la differenza davvero di rilievo tra la Lite e XSX dovrebbe essere la risoluzione massima supportata. Meno TFLOPS = meno pixel che riesci a gestire --> niente 4K, che penso per buona parte dei potenziali acquirenti non sarebbe un problema insormontabile.

Tagliuzzi un po' di RAM, metti un SSD meno capiente, presumibilmente ridimensioni anche il raffreddamento (meno TFLOPS significa presumibilmente - secondo me non è ipotizzabile si limitino a far funzionare la parte GPU a frequenza più bassa, che è l'altro modo per arrivare al medesimo risultato: non risparmierebbero granchè sulla produzione del chip - anche meno transistor attivi!), insomma pur con tutta la cautela di un non addetto ai lavori mi viene da pensare che i margini per mettere in commercio una macchina più abbordabile senza che questo implichi castrarla troppo ci siano.

Poi ripeto, NON mi ci gioco lo stipendio eh! ;D
Infatti scherzo. Altrimenti nel 2017 ogni sforzo tecnico in avanti si sarebbe fermato per adattarsi al minimo denominatore che è Switch.

E ripeto, nulla di ciò che MS intenda fare conta più di tanto quando il rivale è IL brand del mercato da oltre 20 anni. Su questo, sì, ci si potrebbe giocare lo stipendio (e non vincere niente, perché è come scommettere che il sole sorgerà domattina).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #923 il: 12 Mag 2020, 12:38 »
Mi pare un esito un pò prematuro da giudicare comunque, il brand ovviamente conta ma MS si è presentata in maniera limpida, senza fare errori (a parte questo Inside Xbox che come Inside Xbox andava benissino ma come assaggio di next gen non è stata una cosa strabiliante, magari non potevano fare di più ma serviva altro) e con un'offerta allettante, il pass, la promessa dei nuovi studi, retro più avanti, xcloud, smart delivery e la potenza.

Non male e non poco: poi pure io, se vuoi la mia stima, penso che il gap si ridurrà ma senza azzerarsi ma l'esito è tutto da vedere, quindi non diamo nulla per scontato!

Mi sei parso un pò troppo profetico insomma, anche sul discorso di Lockart (anche qui, pure io la considero poco, ma dipende tutto dal gap di prestazioni, se non sarà così giga-enorme ma ci potrò giocare tutti i giochi presenti e futuri a 1080p 60 e mifa risparmiare un bel pò comincia a diventare allentante la proposta)

Offline fomento

  • Avviato
  • *
  • Post: 293
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #924 il: 12 Mag 2020, 12:54 »
https://twitter.com/aarongreenberg/status/1260017717001678849?s=19

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #925 il: 12 Mag 2020, 13:24 »
Infatti scherzo. Altrimenti nel 2017 ogni sforzo tecnico in avanti si sarebbe fermato per adattarsi al minimo denominatore che è Switch.

Hmm no, questo comunque non accade perchè Switch NON è la piattaforma di riferimento della quasi totalità degli sviluppatori AAA. Anzi sarei tentato di togliere "quasi". :D

Ciò premesso...

Citazione
E ripeto, nulla di ciò che MS intenda fare conta più di tanto quando il rivale è IL brand del mercato da oltre 20 anni. Su questo, sì, ci si potrebbe giocare lo stipendio (e non vincere niente, perché è come scommettere che il sole sorgerà domattina).

...io dico ocio.

Perchè il precedente di PS3 (ma anche, a parti invertite, di XB1) secondo me dimostra che anche 100€ di differenza - e va bene, anche un disastro pre-presentazione, per carità - possono pesare tantissimo anche se ti chiami Sony. Se sono di più, peggio ancora. E difatti in quel caso le alternative non erano una ma due ad essere più abbordabili di PS3. E abbiamo visto cosa ci è voluto per risollevare le sorti della generazione.

Quindi... ocio, perchè Sony è un rivale che non deve assolutamente essere sottovalutato MA i suoi titoli interni ad oggi non sono ancora in grado di fare la differenza, non nella stessa misura in cui può farla la roba Nintendo perlomeno (vedi alla voce Switch appunto)

Se all'utente medio dai lo scatolotto con Assassin's Creed, CoD, FIFA, GTA e tutta quella roba lì a 150/200€ in meno rispetto a PS5 ma con il solo limite dei 1080p (e magari pure col Gamepass) beh voglio proprio vedere come va a finire.

L'ho già detto "ocio"? ;D
videoGIOCATORE

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #926 il: 13 Mag 2020, 17:32 »
Per tutti quelli che "eh, il plateau":
https://youtu.be/qC5KtatMcUw

È PlayStation, ma mi ci siamo capiti, va là.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #927 il: 13 Mag 2020, 17:40 »
Non sono esperto ma la parte finale è abbastanza spaccamascella.

Il punto è che è pur sempre una tech demo scriptata e non un gioco che uscirà (di fatto però è pratocamente una demo full playable quindi è praticamente gameplay effettivo) però bello vedere un primo assaggio di next gen finalmente, mica male!

Poi UE se non erro è un motore sul quale si basano moltissimi first party xbox e sicuramente sarà fra i più usati in generale
« Ultima modifica: 13 Mag 2020, 17:48 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.020
  • Dice cazzate
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #928 il: 13 Mag 2020, 19:08 »
Per tutti quelli che "eh, il plateau":
https://youtu.be/qC5KtatMcUw

È PlayStation, ma mi ci siamo capiti, va là.
Il signor sweeney ha ingaggiato i migliori ingegneri coi vbucks di Fortnite, all's right with the world :D
Non mi aspettavo una tecnologia così spinta e già funzionante su console. Altro che il RT, già sta global illumination è notevole, non al livello di Driveclub (cit) ma è impressionante pensare che giri già a frame rate giocabili su console.
Poi è una tech demo ma a sto punto bravi in Epic, questo è quello che permette ai dev di passare oltre al plateau, perchè con le tech di renderizzazione attuale troppo era sulle spalle dei grafici al punto tale che l'ottimizzazione dell'infinitamente piccolo era un pain in teh ass. Forse c'era bisogno di tecnologie innovative. Forse i teraflops non contano più un cazzo. Cerny Potter & la Vasca da Bagno prossimamente su questi schermi.

Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #929 il: 13 Mag 2020, 19:54 »
Per tutti quelli che "eh, il plateau":
https://youtu.be/qC5KtatMcUw

È PlayStation, ma mi ci siamo capiti, va là.

1440p però... ed è una demo.
videoGIOCATORE