Autore Topic: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy  (Letto 349287 volte)

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Offline Panda Vassili

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Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #870 il: 11 Mag 2020, 11:12 »
Non credo possano lanciare ad un prezzo così basso, sebbene hanno margine con il gamepass che ormai è diventato quasi una sorta di netflix, se ti prendi la console te lo fai l'abbonamento, quasi inevitabile.

Magari faranno un'operazione diversa,ovvero console a prezzo più altino ma compreso il gamepass per un anno, il valore è oltre i 100 euro, e nei centri commerciali vendono la cosa come "vi prendete la console più potente, costa di più, ma quello che pagate ora lo risparmiate poi non comprando più giochi per un anno".
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline hob

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Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #871 il: 11 Mag 2020, 11:29 »
I 4k 60hz devono essere il MINIMO sindacale.
Anche secondo me. Posso concedere qualche mal di pancia a 30fps cross generazionale tipo Asscreed ma non di più. Non c'è veramente margine di discussione, l'hw della console è tale da garantire i 60fps easy nella stra-maggioranza dei giochi, se non li si raggiunge è questione di aver lavorato male in fase di ottimizzazione, a meno del ray tracing che spero non diventi la scusa per 30fps traballanti.
Torno a dire, se siamo a 4k nativi su RDR2 su One X, con l'upgrade tecnologico dietro Series X son finite le scuse per la mancanza dei 60fps.
E mi aspetto anche altri "si ma non sembra next gen, voglio vedere NECST GEHHHEN" come nell'ultima settimana, commenti totalmente fuori fuoco se si cerca di lavorare a 60fps. Madonna non c'è un singolo incremento sulla qualità dell'immagine più significativo dei 60+fps. Come i principali produttori non siano capaci di vendere st'idea è fuori di me.
Cmq arriviamo alla coda di una gen che per qualche ragione ha avuto le sue perle a 60fps (penso a tutti i giochi sul RE engine), la speranza è che per davvero next gen non ci siano più scuse e che il margine sia tale da farcela. Living the dream.....
Fuck does Cuno care?

Offline Panda Vassili

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Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #872 il: 11 Mag 2020, 11:31 »
Però significa appunto, con piccole variazioni, avere sul serio alla prossima gen, l'equivalente di RDR2 però a 60 fps. Un po' pochino come upgrade tecnologico tout court. Poi chiaramente sono valutazioni all'ingrosso, basate sui tflops, ma la one x ha una cpu da calcolatrice sotto scocca.
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Offline alienzero

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Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #873 il: 11 Mag 2020, 11:38 »
Però significa appunto, con piccole variazioni, avere sul serio alla prossima gen, l'equivalente di RDR2 però a 60 fps. Un po' pochino come upgrade tecnologico tout court. Poi chiaramente sono valutazioni all'ingrosso, basate sui tflops, ma la one x ha una cpu da calcolatrice sotto scocca.
no aspe, non ha una cpu da calcolatrice. 8 core a 3,8 ghz corrispondono agli attuali zen 2 Ryzen 3700x e 3800x...
edit: a ok, letto male, pensavo ti riferissi alla CPU della xsx

Offline Fabrizio1701

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Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #874 il: 11 Mag 2020, 12:26 »
Madden NFL 21 supporterà anch’esso Smart Delivery ma con un caveat: l’upgrade alla versione Xbox Series X sarà offerto esclusivamente per coloro che acquisteranno il gioco entro il 31 dicembre 2020.

Questo secondo me è interessante perchè crea un precedente (per quanto ce lo si potesse aspettare) ossia che se il publisher vuole può addirittura limitare questa smart delivery, in questo caso la smart delivery ma solo entro un certo tempo di acquisto.

Ovviamente in questo caso la 'colpa' è di EA e non MS, tanto per cambiare, EA  :D
Un precedente che ha già un precedente in realtà



Quindi EA fa le cose da EA :'D

C'è un problema però, stavolta ci hanno detto che i giochi saranno retrocompatibili, quindi in teoria se compro un gioco su One, questo mi gira anche su Series X.
Quindi... o non è vero, oppure la retrocompatibilità sarà solo su alcuni titoli selezionati (come pare che sia).

Offline Luca B

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Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #875 il: 11 Mag 2020, 12:56 »
Oppure ti fan pagare la patch per giocarlo al massimo dettaglio su SeriesX, altrimenti giochi la versione liscia di One (se compri il gioco specificatamente per One si intende) ???
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Offline Fabrizio1701

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Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #876 il: 11 Mag 2020, 12:58 »
A me andrebbe anche bene, ma mi pare una soluzione un po' complessa da attuare. Boh staremo a vedere, più passa il tempo e meno sono fiducioso sulla retrocompatibilità.

Offline Luca B

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Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #877 il: 11 Mag 2020, 13:01 »
Paghi già per i dlc, possono farti pagare anche un "upgrade pack" (che ipoteticamente ti costerebbe comunque meno che comprare di nuovo il gioco)  :)
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Offline Turrican3

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Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #878 il: 11 Mag 2020, 13:03 »
I 4k 60hz devono essere il MINIMO sindacale.
Anche secondo me. Posso concedere qualche mal di pancia a 30fps cross generazionale tipo Asscreed ma non di più. Non c'è veramente margine di discussione, l'hw della console è tale da garantire i 60fps easy nella stra-maggioranza dei giochi, se non li si raggiunge è questione di aver lavorato male in fase di ottimizzazione, a meno del ray tracing che spero non diventi la scusa per 30fps traballanti.

Mah secondo me la state facendo troppo ma troppo facile.

Mi aspetto che questo possa tramutarsi in realtà in uno ed un solo caso: tenere in piedi il supporto alle "vecchie" macchine, ergo XB1.

Se viceversa prima o poi si comincerà a scrivere giochi che girano solo su XSX (e non tengo neppure conto del macigno ray tracing) ho qualche dubbio che 4K @ 60fps divenga la norma, implicherebbe un cambio di mentalità da parte di sviluppatori/editori del quale francamente non intravedo neppure per sbaglio i presupposti.

L'unica cosa che potrebbe venirci in aiuto è un DLSS equivalente da parte di AMD, ma finora mi pare nessuno ne abbia parlato, perlomeno nel contesto XSX/PS5. Però seguendo a singhiozzo (e con grosse lacune) le questioni più tecniche potrebbe anche essermi sfuggito, per carità.
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Offline hob

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Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #879 il: 11 Mag 2020, 14:05 »
Mah secondo me la state facendo troppo ma troppo facile.
Le spec hardware son ben definite. A meno di inculate, in un pc assemblato come xsex hai la possibilità di portare tutto a 4k60, al netto di giocare al ribasso con qualche setting ultrasgravo tipo gli hairworks o l'RTX.
Non c'è ragione di pensare che ci saranno cambi paradigmatici di game design che non siano alla portata del nuovo hardware, se i dev faranno leva su qualcosa saranno gli SSD per caricamenti e asset, e gli SSD sono confermati per ambedue le console.
Sta console deve girare a 4k60. E' "costruita" per questo, come ps4 era perfettamente tarata per i 1080p30. E infatti, a gen conclusa, la stragrande maggioranza dei giochi colpisce quel target, persino 6 anni dopo. Non vedo perchè aspettarsi diversamente. Hai gli outlier pure su pc, dove il 4k60 diventa veramente risicato (again, gli Assassin creed) e per i quali mi aspetto limitazioni similari su console ma la bottom line deve rimanere, a mio avviso.
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Offline alienzero

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Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #880 il: 11 Mag 2020, 14:08 »
I 4k 60hz devono essere il MINIMO sindacale.
Anche secondo me. Posso concedere qualche mal di pancia a 30fps cross generazionale tipo Asscreed ma non di più. Non c'è veramente margine di discussione, l'hw della console è tale da garantire i 60fps easy nella stra-maggioranza dei giochi, se non li si raggiunge è questione di aver lavorato male in fase di ottimizzazione, a meno del ray tracing che spero non diventi la scusa per 30fps traballanti.

Mah secondo me la state facendo troppo ma troppo facile.

Mi aspetto che questo possa tramutarsi in realtà in uno ed un solo caso: tenere in piedi il supporto alle "vecchie" macchine, ergo XB1.

Se viceversa prima o poi si comincerà a scrivere giochi che girano solo su XSX (e non tengo neppure conto del macigno ray tracing) ho qualche dubbio che 4K @ 60fps divenga la norma, implicherebbe un cambio di mentalità da parte di sviluppatori/editori del quale francamente non intravedo neppure per sbaglio i presupposti.

L'unica cosa che potrebbe venirci in aiuto è un DLSS equivalente da parte di AMD, ma finora mi pare nessuno ne abbia parlato, perlomeno nel contesto XSX/PS5. Però seguendo a singhiozzo (e con grosse lacune) le questioni più tecniche potrebbe anche essermi sfuggito, per carità.
Le supposizioni si fanno conoscendo un po' il contesto (tecnico), senno' rimangono nel limbo appunto delle supposizioni.
Se come sostieni, hai grosse lacune su questi aspetti e' difficile concretizzare una ipotesi.

I dati e le caratteristiche (di xsx almeno) parlano chiaro ed i benchmark sul software delle attuali proposte in ambito PC GPU anche. I numeri sono quelli.
L'unico dato che manca e' l'importante gap "possibile" dato da una nuova architettura (RDNA2), che non sappiamo quanto performi in piu' rispetto alla gia' ottima RDNA1.
Quindi, restando conservativi, a meno di RT, i 4K/60 sono possibili con l'attuale software anche solo riferendosi a "vecchie" architetture (meta' 2019).
Ad oggi, rimanendo nell'ambito RDNA1, possiamo affermare che una Xsx corrisponde ad un PC AM4 + CPU SMT 8 core 16T, Zen 2 a 7nm da 3,6ghz (cioè 1:1 con l'high end Ryzen 3700X, anche se il ryzen puo' boostare fino a 4,3 ghz, spero su chipset X570 almeno) ed una GPU da 12,15 tflops (cioe' l'attuale 5700XT +25% di performance in piu').
« Ultima modifica: 11 Mag 2020, 14:33 da alienzero »

Offline Fabrizio1701

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Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #881 il: 11 Mag 2020, 14:20 »
Io credo che Turrican voglia semplicemente dire che fino ad oggi il target su console per i publisher sono stati i 30fps con il più possibile di abbellimenti grafici.

Secondo me però stavolta le cose sono diverse, intanto c'è molta più richiesta per i 60fps, e poi già con le mid gen molti giochi hanno offerto i 60fps e la cosa mi pare sia stata apprezzata (da me sicuramente  :D).
Insomma potrebbe davvero essere la gen dei 60fps (a meno del ray tracing che distruggerà le nostre speranze) ?

Offline alienzero

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Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #882 il: 11 Mag 2020, 14:22 »
Io credo che Turrican voglia semplicemente dire che fino ad oggi il target su console per i publisher sono stati i 30fps con il più possibile di abbellimenti grafici.

Secondo me però stavolta le cose sono diverse, intanto c'è molta più richiesta per i 60fps, e poi già con le mid gen molti giochi hanno offerto i 60fps e la cosa mi pare sia stata apprezzata (da me sicuramente  :D).
Insomma potrebbe davvero essere la gen dei 60fps (a meno del ray tracing che distruggerà le nostre speranze) ?
Microsoft e' stata chiara piu' volte sui 60fps 4K nei messaggi di marketing.
I publisher sceglieranno.
Il mercato decidera' quali software premiare.
« Ultima modifica: 11 Mag 2020, 14:31 da alienzero »

Offline babaz

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Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #883 il: 11 Mag 2020, 14:23 »
Che poi oggi, dove alle semplici immagini di un gioco di supplisce quasi sempre con dei video, per recensioni et all, davvero la pornografia dei 60fps dovrebbe essere "il miglior abbellimento grafico possibile" (cit.)

I 60 FPS sono un po'come la luce del sole, fa tutt'e cose chiù belle 😆

Offline Turrican3

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Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #884 il: 11 Mag 2020, 16:20 »
Le spec hardware son ben definite. A meno di inculate, in un pc assemblato come xsex hai la possibilità di portare tutto a 4k60, al netto di giocare al ribasso con qualche setting ultrasgravo tipo gli hairworks o l'RTX.
I dati e le caratteristiche (di xsx almeno) parlano chiaro ed i benchmark sul software delle attuali proposte in ambito PC GPU anche. I numeri sono quelli.

(Nel frattempo Fabrizio mi ha anticipato ma ormai stavo scrivendo ;D)

Appunto, con i titoli di oggi.
Che in massima parte sono stati progettati basandosi sulle macchine di ieri, ovvero sulle caratteristiche di PS4/XB1 "lisce".

La domanda da porsi in prima istanza secondo me è per quanto tempo il supporto a queste macchine verrà mantenuto. Perchè un conto è andare di forza bruta per raggiungere determinati risultati (in soldoni, il doppio dei frame con il quadruplo dei pixel), ed in quel caso come ho già scritto non escludo affatto che il 4K/60 possa concretizzarsi spesso e volentieri.

Ma che accadrà quando/se si dovesse decidere di sviluppare SOLO sulle nextgen? A quel punto qualsiasi tipo di ragionamento ("le nuove macchine sono 2/5/10 volte più performanti QUINDI...") perde totalmente significato perchè è più che lecito presumere che i giochi diverranno ancora più pesanti dal punto di vista computazionale. Quindi, come gireranno? E questo è un salto che non possiamo in alcun modo prevedere.

Avessimo avuto crescite direttamente correlate alla forza bruta da quando si sono iniziati a fare videogiochi a quest'ora avremmo tutti i giochi a 480fps come minimo, ma ben sappiamo che la questione è un pelo più complessa di così: un Pong non è un The Witcher 3, per dire. :D
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