L'inside xbox era tutto a 60fps? Tranne AC? AC mi è sembrato girasse a 30.
Anyway, secondo me il problema, o vantaggio della next gen, è il plateau grafico che è già stato raggiunto. E torno a RDR2, semplicemente non ci sono altri studios capaci di un simile livello di proficienza grafica. O AC:V, 15 studios per sviluppare un titolo, abbastanza sicuro che il 90% degli studios non fa altro che sfornare asset, mentre il game design è centralizzato. Non puoi, umanamente, buttare più risorse di così in un gioco. Altro che diminishing returns, il rischio di non avere 60fps in tutti i giochi è il ray tracing, nè più nè meno, perchè tanka le performance su qualsiasi scheda video.
Che poi vedo gente delusa, "questo potrebbe girare su ps4, TLOU2 è più next gen", tutto vero, potrebbe, ma non girerebbe a 60fps e non a quella risoluzione. Non mi aspetto dai first party, nè Sony nè MS, un gap madornale in termini di grafica. Io la vedo così: se abbracciano il RT siamo fottuti e ci becchiamo un repeat della scorsa gen, 30fps da tutte le parti. Se siamo fortunati, RT in casi molto limitati, e 60fps a gogo, e un profilo grafico tendente al top della current gen ma a livelli più diffusi in quanto è richiesta meno ottimizzazione affidandosi alla forza bruta delle console.
L'ideale sarebbe avere la scelta.
Poi c'è da valutare l'SSD, quello può realmente far la differenza in termini di game design, ma qui stiamo parlando di grafica quindi skippo le mie considerazioni.