Sondaggio

Chi sarà il nuovo allenatore della Juventus?

Deschamps
S. Inzaghi
Mihajlovic
Jardim
Sarri
Klopp
Pochettino

Autore Topic: Calcio - Stagione 18/19: Klopp dei Campioni!  (Letto 198913 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 18/19: Lanciati fuori!
« Risposta #6990 il: 17 Apr 2019, 15:09 »
In Italia la Juve il 60% (mi tengo basso) delle partite le tiene già vinte, tra società satellite ed alcune che si risparmiano "tanto è persa".
Ma non è vero manco per niente: la Juve ha vinto tantissime partite con un gol di scarto, grazie al talento di qualche singolo. E a me pare che tutte le squadre, al contrario di quello che hai scritto, si galvanizzino nelle partite contro la Juve e giochino anche meglio.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Calcio - Stagione 18/19: Lanciati fuori!
« Risposta #6991 il: 17 Apr 2019, 15:10 »
Allenante nel senso di partite combattute, tirate, non necessariamente che devi correre per 90 minuti no stop.

Non che lo deve fare la Juve, ma se lo fanno gli avversari (come la citata Atalanta), anche solo per pressarti, tu sei obbligato a giocare meglio. Se poi gli avversari hanno un minimo di qualità quando hanno la palla loro, devi pure svegliarti in difesa.

Chiellini ha meno infortuni ora di qualche anno fa. Ma qualche anno fa avevi Barzagli al meglio o quasi. Fino a pochi mesi fa avevi anche Benatia, che sarebbe risultato assai prezioso.



Sì ma l'Atalanta è una mosca bianca quest'anno, il livello di gioco medio delle squadre italiane è bassissimo. Le milanesi giocano da schifo, la Roma è fatta col paggiolotto, la Lazio vabbè, si commenta da sola. Il Napoli ha provato a tenere botta ma non è minimamente ai livelli della Juve e gioca peggio degli anni precedenti.
Subentrano poi i limiti strutturali del sistema Italia che continua a far mangiare solo una squadra lasciando le briciole alle altre che o si devono indebitare/fallire o autofinanziare sperando nell'acquisto azzeccato (Fabian Ruiz).
Fin quando vorranno crescere da soli e dominare sulla munnezza, i risultati in Europa saranno quasi sempre questi, stile PSG, con l'unica sicurezza (a differenza dei francesi) che il campionato non lo possono perdere avendo le spalle coperte dal sistema stesso.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Calcio - Stagione 18/19: Lanciati fuori!
« Risposta #6992 il: 17 Apr 2019, 15:11 »
In Italia la Juve il 60% (mi tengo basso) delle partite le tiene già vinte, tra società satellite ed alcune che si risparmiano "tanto è persa".
Ma non è vero manco per niente: la Juve ha vinto tantissime partite con un gol di scarto, grazie al talento di qualche singolo. E a me pare che tutte le squadre, al contrario di quello che hai scritto, si galvanizzino nelle partite contro la Juve e giochino anche meglio.

Vincere con un gol di scarto mica equivale a tirarsela?
La Juve e CR7 hanno gigioneggiato tutto l'anno tranne qualche partita. Al momento del dunque su 4 partite chiave hanno alzato il ritmo solo in una, le altre 3 hanno fatto tutte pessime partite e/o perso malamente.
« Ultima modifica: 17 Apr 2019, 15:13 da Devil May Cry »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 18/19: Lanciati fuori!
« Risposta #6993 il: 17 Apr 2019, 15:14 »
No, ha giocato quasi sempre molto male, altro che gigioneggiato. Oppure io ho visto partite di un universo alternativo.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Calcio - Stagione 18/19: Lanciati fuori!
« Risposta #6994 il: 17 Apr 2019, 15:19 »
Embè? Le due cose non sono lontane. Ha giocato malissimo, senza identità sapendo che bastava un affondo per vincere la partita in quasi ogni momento. Poca intensità, poche idee. Gioco basato sui singoli, sulle folate di Cr7 o l'altro fenomeno di turno. Lo stesso Cr7 ha fatto pochissime partite di alto livello. Sì ha segnato, ma la miglior partita è stata quella col Napoli dove non ha segnato (ma fatto segnare), poi direttamente con l'Atletico.
Questo per me è gigioneggiare, mica intendo mettersi a fare il tiki taka e schernire gli avversari?
Hanno avuto quanto, 9 mesi di tempo per creare un qualcosa di preciso e concreto? L'unica cosa che ne è uscita, da parte di Allegri e gli altri è stata una prestazione perfetta contro l'Atletico da dentro/fuori al ritorno, il resto stop. Zero, aria fritta.
Tenere alta l'intensità del gioco, la concentrazione, i pericoli, sono cose fondamentali. Il Psg lo paga da anni. Nel suo piccolo anche il Napoli col secondo posto acquisito ha fatto la stessa fine e domani avrà bisogno di un miracolo.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 18/19: Lanciati fuori!
« Risposta #6995 il: 17 Apr 2019, 15:24 »
OK, allora concordiamo, non avevo capito il senso di quello che avevi scritto, scusami.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Calcio - Stagione 18/19: Lanciati fuori!
« Risposta #6996 il: 17 Apr 2019, 15:27 »
Tranquillo, l'importante è che siete andati fuori.  :yes:

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Calcio - Stagione 18/19: Lanciati fuori!
« Risposta #6997 il: 17 Apr 2019, 15:29 »
devo dire che se escludiamo i presupporti terrapiattisti da cui muove il suo pensiero, mi trovo piuttosto in linea col pensiero di @Devil May Cry al riguardo

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Calcio - Stagione 18/19: Lanciati fuori!
« Risposta #6998 il: 17 Apr 2019, 15:31 »
Fatturato e modo di giocare non sono collegati, l'Ajax che giocherà la semifinale di CL fattura ampiamente meno delle nostre squadre di vertice, circa la metà di quanto fattura il Napoli. Nemmeno sono collegati fatturato ed intensità, nessuno vieta ad altre squadre italiane di far correre i giocatori come quelli dell'Atalanta, ma gli allenatori della nostra scuola NON lo fanno, preferiscono occupare il campo con giocatori alti, grossi e non necessariamente tecnici: il risultato, purtroppo, è che in campionato trovi quasi solo squadre che oppongono un certo tipo di ostacoli e non altri, che sono invece gli ostacoli che trovi in Europa... ma non è semplicemente una questione di soldi.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.017
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 18/19: Lanciati fuori!
« Risposta #6999 il: 17 Apr 2019, 15:32 »
Tranquillo, l'importante è che siete andati fuori.  :yes:
Sei un pessimo bookmaker.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Calcio - Stagione 18/19: Lanciati fuori!
« Risposta #7000 il: 17 Apr 2019, 15:40 »
Fatturato e modo di giocare non sono collegati, l'Ajax che giocherà la semifinale di CL fattura ampiamente meno delle nostre squadre di vertice, circa la metà di quanto fattura il Napoli. Nemmeno sono collegati fatturato ed intensità, nessuno vieta ad altre squadre italiane di far correre i giocatori come quelli dell'Atalanta, ma gli allenatori della nostra scuola NON lo fanno, preferiscono occupare il campo con giocatori alti, grossi e non necessariamente tecnici: il risultato, purtroppo, è che in campionato trovi quasi solo squadre che oppongono un certo tipo di ostacoli e non altri, che sono invece gli ostacoli che trovi in Europa... ma non è semplicemente una questione di soldi.

Vabbè, ma l'Ajax è una mosca bianca come l'Atalanta, non è un esempio calzante di alcuna teoria nè smentisce altre teorie.
Se leggi la statistica portata da Ultimo Uomo (mi pare) era da circa 15 anni che in semifinale di CL non arrivava una squadra NON dei primi 5 campionati europei (era il Psv contro il Milan mi pare).
Questo è chiaramente indicativo di come il fatturato conti eccome, e come la stessa Juve (a cazzi propri) la tiri fuori per giustificare alcune eliminazioni passate. Ora che le hanno prese dai ragazzini non possono però dirlo, e le cause vanno ricercate nella varie cose che ho elencato sopra.
Detto questo, giocare 40 partite con intensità bassa e poi all'improvviso 4 con concentrazione 10 volte tanta è un fattore determinante, più della condizione fisica claudicante di qualche giocatore. Ma ripeto: a me va benissimo, se ci arrivano o non ci arrivano i tifosi è irrilevante, l'importante è che non ci arrivi la società e che sia contenta di abbuffarsi di scudetti e coppe nazionali opponendosi a qualsiasi minimo cambiamento di introiti.

Poi concordo anche col fatto che non sia necessaria la ricerca esasperata del bel gioco, ma infatti io non ho mai detto che la Juve dovesse essere spettacolare, ma che non ha mai avuto nè cercato un'identità precisa. Identità che aveva di più negli anni precedenti con Conte ma anche lo stesso Allegri quando aveva plasmato il 4231 per un certo periodo.
« Ultima modifica: 17 Apr 2019, 15:44 da Devil May Cry »

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Calcio - Stagione 18/19: Lanciati fuori!
« Risposta #7001 il: 17 Apr 2019, 16:07 »
Io concordo sul fatto che ci dovrebbe essere più equità nella distribuzione dei soldi, ma non sono i soldi a determinare la filosofia di gioco, quella la determinano le teste. In Italia il giocatore tecnico che non sputa sangue per la maglia prende fischi, mentre il lottatore che contrasta a tutto campo prende applausi.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Calcio - Stagione 18/19: Lanciati fuori!
« Risposta #7002 il: 17 Apr 2019, 17:14 »
Ma qui mica stiamo affermando un nesso soldi/filosofia di gioco (la Juve può giocare alla Guardiola facendo il tiki taka o tutti dietro e contropiede, sarebbe un'identità precisa, invece non si capisce nulla), stiamo dicendo (che uno dei problemi della Juve) è quello di non avere rivali sia dentro che fuori dal campo; questo non ti tiene allenato e non ti aiuta ad affrontare i momenti decisivi di una stagione.
E per farlo serve un campionato competitivo e/o con un livello medio alto. E per rendere le squadre competitive non basta farli correre tutti come i forsennati, servono soldi, strutture, stadi, progetti e ovviamente giocatori bravi. E non tutti hanno il vivaio dell'Atalanta, le altre li devono andare a scovare/comprare e servono soldi. In Inghilterra tutte prendono bei soldi, le neopromosse hanno una barca di soldi per essere competitive alla promozione, qui da noi siamo sempre nel terzo mondo.
Mica poi solo in Inghilterra sono migliorati, anche tutto il movimento tedesco è cresciuto (fino alle vittorie della nazionale), lo stesso campionato francese è cresciuto sebbene però partisse da un livello più arretrato e quindi non riesce a creare ancora più squadre competitive (ma la nazionale già ha vinto il mondiale).
Qua pare non si voglia fare proprio niente per cambiare le cose, è questa la cosa più scocciante.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.757
Re: Calcio - Stagione 18/19: Lanciati fuori!
« Risposta #7003 il: 17 Apr 2019, 18:06 »
Sono d'accordo con Devil. E' pure il motivo per cui quando mi dicono "eh, ma Allegri è buono perché ha vinto tutto" un po' mi rode, perché lui ha vinto tutto in Italia, dove il livello è ormai bassissimo da anni, purtroppo. E dico purtroppo con sincerità perché ci fossero già le milanesi di una volta, sarebbe tutt'altra storia, ma ora come ora succede che in Italia gigioneggi, vinci il campionato a Natale in pantofole e poi vai in Europa e una squadra giovane ma atletica e vogliosa come l'Ajax (soprattutto, una squadra con una precisa identità di gioco) ti prende a pallonate alla faccia dell'esperienza, del fatturato e dei campioni.

Però, io rimango sempre dell'idea che ci sia molto anche lo zampino di Allegri, che semplicemente non è capace di motivare la squadra o comunque darle un'identità. Non è possibile presentarsi a una partita così importante in Europa (ma me ne vengono in mente altre) dove giochi 45 minuti e poi entri nel secondo tempo squagliato nelle gambe e nella mente, ma che cacchio fa aggiuga negli spogliatoi durante la pausa, li minaccia? Li mena? Mah. Ho capito i risultati, però io seguo il calcio anche per divertirmi, ammetterete tutti qua che la Juve sono anni che fa 1 partita decente e 5 da tagliarsi i coglioni. Poi sostituirlo non è facile, avete ragione, i nomi che vengono in mente sono pochi e costosi, però cavolo un altro anno con questo no, per pietà. Non cambierà nulla.
"Ice Cream!"

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 18/19: Lanciati fuori!
« Risposta #7004 il: 17 Apr 2019, 18:23 »
Ma c'è qualcuno che ha visto un' impostazione in questa squadra? Abbiamo aggiunto Ronaldo che ha dato dei contributi non indifferenti in alcune partite, ma la sensazione di solidità o potere nel governare le partite non l'ho mai avuta, soprattutto in Europa.
Vincerla questo anno sarebbe stato un mezzo miracolo.  E per me la CL è sempre la cartina tornasole della grandezza di una squadra, intesa nel complesso è non solo per il nome dei giocatori.
Non credo avremmo alzato la Coppa anche senza infortunati o culo o Var.
E non parlo nemmeno di fallimento perchè godo per l ennesimo scudetto e la Supercoppa.