Autore Topic: Sega Dreamcast  (Letto 47094 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Sega Dreamcast
« Risposta #375 il: 11 Set 2019, 09:58 »
La resa video del Dreamcast a me sembrò quasi miracolosa, al tempo :)

Solo un dubbio...
Prima installi il GDEMU, poi effettui la modifica in HDMI. Cosa ti rimane dell'esperienza originaria?
La scatoletta davanti e il controller?

Hai sempre i giochi che partono dalla macchina originale e non da un emulatore, di fatto è sempre l'hardware originale. La modifica HDMI non è indispensabile ma ti serve se vuoi giocare sui televisori moderni, credo sia paragonabile ad avere in uscita un Framemeister o OSSC

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sega Dreamcast
« Risposta #376 il: 11 Set 2019, 10:09 »
https://youtu.be/dWj03gl9OoM
In pratica, carichi i giochi da SD.
È al tempo stesso una violenza inaudita e qualcosa di magnificamente sparaflashante.
Questo più la mod HDMI rendono il DC una console DEFINITIVA anche a vent'anni di distanza.
Secondo me la resa migliore del DC non puoi averla su un pannello moderno, serve per forza il CRT o quantomeno dei filtri.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Sega Dreamcast
« Risposta #377 il: 11 Set 2019, 10:13 »
Beh, insomma: DCHDMI prende il VGA a 480p (il miglior output nativo della console) e lo raddoppia a 2x. ^^'
CRT ok (ma anche lì: meglio a 480p su monitor o PVM), filtri stile emulatore proprio no però, secondo me.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sega Dreamcast
« Risposta #378 il: 11 Set 2019, 10:19 »
L'immagine è pulita ma si vedono i pixel grossi come case e l'aliasing; il bello del DC è che senza alcun antialias sui CRT non vedevi mai le scalette, era un miracolo.
CRT forever.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Sega Dreamcast
« Risposta #379 il: 11 Set 2019, 11:34 »
Boh, sono gusti: io gioco su Sony PVM ma via HDMI DC non perde nulla.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: Sega Dreamcast
« Risposta #380 il: 11 Set 2019, 11:53 »
Ma poi i pixel sono belli.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sega Dreamcast
« Risposta #381 il: 11 Set 2019, 12:06 »
agli orribili rumori del gruppo ottico
Ne acquistai uno usato nel 2003 e Soul Calibur fu un serio ostacolo alla mia prima sessione di esami estivi all’università.
Lo usai poco, il DC, ma non rimpiango un minuto. Lo stick analogico era meglio progettato e costruito di qualsiasi stick visto in seguito, la pulizia grafica dava sonori ceffoni alla PS2.
No, da possessore di due pad di Dreamcast e che ha giocato parecchio con la console... no, facevano una brutta fine, pessima resistenza e corsa :'D

In generale il pad era proprio scomodo, ci facevi poi l'abitudine ma se lo impugni oggi ti piangono le mani.

Detto questo, auguri Dreamcast  :cry:

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: Sega Dreamcast
« Risposta #382 il: 11 Set 2019, 12:20 »
L'ho potuta vivere solo in emulazione e solo dopo tanti anni eppure i suoi giochi, a mio avviso, hanno davvero qualcosa di speciale; credo che questo "quid" derivi dal fatto che il Dreamcast sia sostanzialmente una sala giochi casalinga con titoli che più di tutti coniugavano il concetto di "Easy to learn, hard to master".
Invidio in maniera sincera chi ha potuto vivere fisicamente questa console e le sue molteplici innovazioni :D
Now loading, please wait...

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: Sega Dreamcast
« Risposta #383 il: 11 Set 2019, 12:27 »
nota 1:
Io continuo a sperare in un "Dreamcast mini/classic" visto che:
- la console è nativa a 480p quindi con schermi ad alta risoluzione non si perde nulla
- l'emulazione ormai è stabilissima
- il gioco online sarebbe facilmente riproponibile dato che hacker e modder sono riusciti già a re-implementarlo nonostante la chiusura del servizio SEGA ufficiale

nota 2:
nonostante la mia passione, la razionalità mi porta a preferire l'emulazione o l'uso dei remaster dei migliori titoli SEGA sviluppati per Dreamcast.
Perchè ?
- la console è nativa a 480p (vd sopra)
- nei titoli 2d, l'emulazione CPS2/3/NEO GEO è consolidata da anni. Quindi non vedo ragione di usare le conversioni Dreamcast
- se dovessi rigiocare oggi ShenMue, opterei per ShenMue HD.
Stessa cosa per Jet Set Radio e Rez
- cosa rimane di ancora esclusivo ? secondo me, non abbastanza da giustificare l'uso dell'hardware originale.

Dimenticavo Samba de Amigo!!!!
(cancellate la nota 2)
 :D

mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline Facoccero

  • Avviato
  • *
  • Post: 290
Re: Sega Dreamcast
« Risposta #384 il: 16 Mar 2021, 10:22 »
Non so quanto ci giocherò ma, gia solo aver acquistato un gioco nuovo del Dreamcast, a 20 anni esatti dalla fine della sua produzione, mi rende la giornata più allegra  :)
E comunque non è niente male.
P.s. dove cavolo hanno trovato tutte le custodie  :|




« Ultima modifica: 16 Mar 2021, 10:24 da Facoccero »
Don't worry, be happy, play forever !

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sega Dreamcast
« Risposta #385 il: 16 Mar 2021, 11:28 »
Non sapevo di questa nuova uscita, comunque ogni tanto qualche cosina ancora salta fuori, tipo Xenocrysis (uscito anche su Megadrive) o Elysian Shadows (che però è multipiattaforma).

Guardacaso qualche settimana fa ho fatto anche uno specialino Dreamcast:



[Speciale] DREAMCAST -La Leggendaria Console dei Sogni- Storia,Curiosità,Giochi,Unboxing (Sega 1999)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.872
Re: Sega Dreamcast
« Risposta #386 il: 16 Mar 2021, 11:42 »
Ne avevo sentito parlare di quel gioco, ma non mi aspettavo le custodie originale.
Questo weekend ho provato il DC con modifica hdmi su un oled e non era niente male come resa dei colori: Soul Calibur e Daytona USA non sfuguravano rispetto ai giochi moderni come resa complessiva. Chiaro che i poligono sono meno e alcuni modelli non sono smussati né molto dettagliati. Se non avessi a casa monitor/tv a tubo catodico, farei quella modifica senza problemi.
« Ultima modifica: 16 Mar 2021, 11:45 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: Sega Dreamcast
« Risposta #387 il: 16 Mar 2021, 16:05 »
Non so quanto ci giocherò ma, gia solo aver acquistato un gioco nuovo del Dreamcast, a 20 anni esatti dalla fine della sua produzione, mi rende la giornata più allegra  :)
E comunque non è niente male.
P.s. dove cavolo hanno trovato tutte le custodie  :|


Forse sonoio senza cuore, o magari mi aspeto troppo dal DC, sopratutto da una produzione amatoriale. Quando ne vidi un trailer qualche mese fa mi sembrò di una bruttezza disumana. Le auto erano di cartone, senza vita. Praticamente scivolavano sull'asfalto piuttoto che aggredirlo.
Visto che l'hai provato mi sai dire se le mie erano sensazioni da work in progress oppure se il gioco è davvero così? Perchè un po' volevo crederci, ma quel video mi tolse tutto l'entusiasmo.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.709
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana