Sondaggio

Quali giochi vuoi che sia possibile votare come Gioco dell'Anno ai TFP Awards 2018?

Inediti del 2018 - Solo giochi pubblicati per la prima volta in Europa nel 2018
Pubblicati nel 2018 - Qualsiasi gioco pubblicato in Europa nel 2018, anche se in passato ha avuto altre versioni

Autore Topic: TFP AWARDS 2018: parliamone  (Letto 52708 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #300 il: 10 Dic 2018, 12:28 »
A sto punto vediamo come va il sondaggio, poi si può lavorare di contrappesi elaborando categorie a valenza compensativa.

Il rischio che dice Devil si presenterà ogni qualvolta un titolo arriva dopo su PC/console.

Per le sole ok, nulla quaestio. Ma RDR2 verosimilmente nel 2019/2020 esce su PC (con 60 fps e online compiuto). Super Meat Boy Forever inizialmente esce solo su Switch ma poi...
E se, Dio non voglia, il tridente Sony TLOU2, Death Stranding, Ghost of Tsushima uscisse cross gen a cavallo tra 2019/2020, sai le risate.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #301 il: 10 Dic 2018, 12:35 »
Quanta energia spesa...io fatico ad averne per ricordarmi i titoli cui ho giocato.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #302 il: 10 Dic 2018, 12:35 »
Però aggiungo: è se questa fosse proprio una fotografia del mercato? Un mercato che dilata le esperienze (penso ad AC Odyssey un gioco destinato a durare anni), le ripropone, le spalma, le perfeziona e le rielabora in chiave commerciale? Cinque anni fa era meno ipotizzabile, oggi una realtà e dobbiamo farci i conti. 
Secondo il mio punto di vista la classifica è anche un'immagine di quello che voglia dire videogiocare oggi.
« Ultima modifica: 10 Dic 2018, 12:42 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #303 il: 10 Dic 2018, 12:38 »
Votato adesso, solo giochi inediti.
Siamo dietro, interessante.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #304 il: 10 Dic 2018, 12:42 »
Quanta energia spesa...io fatico ad averne per ricordarmi i titoli cui ho giocato.

Perchè ne giochi molti se non erro!
Il che è un gran bene  :yes:

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #305 il: 10 Dic 2018, 12:47 »
@Turrican, ma ResetEra è un attimino più frequentato di TFP.
Con la conseguenza che l'Hollow Knight Switch difficilmente non pregiudica segnalazioni da radical chic che votano l'indie più intellettualoide e sconosciuto del globo. Del pari il fanatico master race, magari pure malamente influenzato da Digital Foundry, che voglia pierrare come migliore grafica FFXV Windows Edition, avrà il suo angolino senza senza inficiare RDR2, GOW, e le altre realizzazioni grafiche inedite del 2018.

Per mera questione statistica, su ResetEra, le posizioni "originali" non faticheranno mai ad emergere.
Su TFP, chissà.

Cioè, se passa l'opzione 2, come minimo si dovrebbe dare un premio miglior inedito e/o portare a 3 il numero di posizioni eleggibili per gli indie che, diciamocelo, sono quelli a maggiore rischio fagocitazione in termini di visibilità. E Hollow Knight, ripeto, non rischia di passare inosservato nella nostra community solo perché nel 2017 non era stato votatissimo, visto che all'approdo su Switch era già million seller ed entro fine anno verosimilmente sarà più venduto e nazionalpopolare di Shadow of the Tomb Raider.

Poi ecco, nulla toglie che i giocatori, nei loro post, possano inserire runner up e menzioni d'onore, "fuori gara", giusto per arricchire il post ed informare il resto della community. Più di qualcuno (me compreso) lo ha fatto negli anni passati. Se vogliamo anche il thread di pura conversazione (idealmente questo), cugino del thread dei voti, nasce per dare voce a quello che non trova compiuta espressione nel seggio elettorale.

I contrappesi praticabili ci sono.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #306 il: 10 Dic 2018, 12:49 »
Però aggiungo: è se questa fosse proprio una fotografia del mercato? Un mercato che dilata le esperienze (penso ad AC Odyssey un gioco destinato a durare anni), le ripropone, le spalma, le perfeziona e le rielabora in chiave commerciale? Cinque anni fa era meno ipotizzabile, oggi una realtà e dobbiamo farci i conti. 
Secondo il mio punto di vista la classifica è anche un'immagine di quello che voglia dire videogiocare oggi.

Verissimo!
Questa discussione, il nostro modo di giocare oggi è una riflessione del mercato di oggi e ciò che offre.
È quel discorso per cui o tramite Dlc, patch ed espansioni, o tramite supporto duraturo, o tramite multiplayer molti giochi evolvono, cambiano, migliorano, peggiorano.
E questo già avveniva nella scorsa gen e forse già nella precedente, ma più si va avanti e più il discorso si amplifica.
Di titoli di questo tipo ed esempi da fare ce ne sono ormai tantissimi, da No Man's Sky ad Overwatch e Fortnite, passando per Monster Hunter World (che viene supportato con nuovi mostri e collaborazioni e avrà nuova linfa quando verosimilmente avrà il G-Rank).
Divinity Original Sin 2 prima su pc, in seguito proposto in versione console.
Ritorni dal passato (Sahadow of the Colossus, Crash, Spyro ma anche un The World Ends with You Final Mix oppure un prossimo Catherine Full Body) a bizzeffe e mille altri casi.

Ed è bene farci trovare preparati come comunità secondo me  :o
« Ultima modifica: 10 Dic 2018, 12:52 da Laxus91 »

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #307 il: 10 Dic 2018, 12:52 »
Io a parte Monster hunter per dovere e Obra Dinn per design ed esecuzione, davvero non so' che votare come terzo  :hurt:
Magari voto Hitman, o tiro un osso a Nintendo con Smash.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #308 il: 10 Dic 2018, 12:52 »
Certo @Laxus91  e sono d'accordo con @The Metaller, a prescindere da chi la spunterà sarà necessario applicare i giusti contrappesi per allargare la capacità di espressione all'interno di quell'opzione fondamentale.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #309 il: 10 Dic 2018, 12:53 »
Vabbè, dove devo votare AC Origins goty del 2017?  :baby:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #310 il: 10 Dic 2018, 12:56 »
Però aggiungo: è se questa fosse proprio una fotografia del mercato? Un mercato che dilata le esperienze (penso ad AC Odyssey un gioco destinato a durare anni), le ripropone, le spalma, le perfeziona e le rielabora in chiave commerciale? Cinque anni fa era meno ipotizzabile, oggi una realtà e dobbiamo farci i conti. 
Secondo il mio punto di vista la classifica è anche un'immagine di quello che voglia dire videogiocare oggi.

Quoto fermamente, ed il messaggio che ho cercato di far passare anche nella mia proposta. Per come la leggo io, l'opzione 2 (salvo che non venga rielaborata e affiancata ad una categoria inediti) né tutela la visibilità degli inediti, né spinge sufficientemente su una matura lettura dello scenario attuale, giacché NON CONTEMPLA gli step evolutivi a cui molte pubblicazioni vanno incontro, comportando maturazione e finanche rielaborazione (si parla di sole ripubblicazioni all'opzione 2, quindi tanti saluti agli on going games)
Cioè, casi come SFV, Overwatch e Fortnite dovrebbero far riflettere.

Laxus ha fornito altre esempi validissimi (MHW, titolo 2018, che verrà ulteriormente espanso e approfondito tramite G-rank e chissà cos'altro nel 2019).

Per Halo Infinite si vocifera addirittura che inizialmente uscirà solo il single e che il multi (dal 2 in poi vero fiore all'occhiello della produzione) arriverà in un secondo momento.
« Ultima modifica: 10 Dic 2018, 12:58 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #311 il: 10 Dic 2018, 13:04 »
@Turrican, ma ResetEra è un attimino più frequentato di TFP.

Di correttivi ne avevo pure io proposti, ma continuiamo dopo 20 pagine a girare attorno al problema.

Cosa vuole essere TFP AWARDS?

Vuole essere il premio del gioco più apprezzato dalla comunità? Vuole rappresentare una vetrina per titoli passati in sordina? Vuole essere un modo per "premiare" chi tira fuori un prodotto nuovo di zecca? Tutte queste cose assieme? O che altro ancora?
videoGIOCATORE

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #312 il: 10 Dic 2018, 13:06 »
Citazione
Sì Turrican, ma ResetEra è un attimino più frequentato di TFP.

Intendevo proprio siti/riviste, non altri forum. ^^'
Io volevo fare gli awards di cinema/serie tv sulla scia degli oscar, ma se su Gaf esistono gli awards e votano qualsiasi film visto nel 2018, tipo Titanic, mica li prenderei in considerazione?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #313 il: 10 Dic 2018, 13:07 »
Boh, a me sembra che vi vogliate complicare troppo la vita, per il piacere di farlo.
Per conto mio, con l'opzione 2 vincente, farei una categoria sola, tre possibilità motivate e menzioni speciali libere.
I giochi in evoluzione sono facilmente identificabili nei loro step, a meno che non consideri roba come gli aggiornamenti di PUBG, e quindi possono essere considerati giochi del loro anno di evoluzione.

A margine: io la classifica finale non l'ho mai letta, a differenza dei post degli utenti. Quelli che non erano meri elenchi, ovviamente.

« Ultima modifica: 10 Dic 2018, 18:31 da atchoo »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #314 il: 10 Dic 2018, 13:24 »
ho votato "Pubblicati nel 2018 - Qualsiasi gioco pubblicato in Europa nel 2018, anche se in passato ha avuto altre versioni"

nel 2018 la cosa più interessante che ho giocato è stato appunto il gioco della discordia: Hollow Knight
preso il giorno dell'uscita, ci ho passato più di 50 ore su

lasciamo perdere che poi è uscito smash che l'ha spodestato :P
All life begins with nu and ends with nu.