Sondaggio

Quali giochi vuoi che sia possibile votare come Gioco dell'Anno ai TFP Awards 2018?

Inediti del 2018 - Solo giochi pubblicati per la prima volta in Europa nel 2018
Pubblicati nel 2018 - Qualsiasi gioco pubblicato in Europa nel 2018, anche se in passato ha avuto altre versioni

Autore Topic: TFP AWARDS 2018: parliamone  (Letto 51978 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #285 il: 10 Dic 2018, 11:35 »
Ma siete seri? Se uno scrivesse "Voto HK per Switch perché mi è piaciuto tanto su PC l'anno scorso" si darebbe del coglione da solo, giustamente e meritatamente.

No, ovviamente.
Estremizzavo il concetto per gli anni a venire.
Pensavo si cogliesse il senso. ^_____^'

Sì, si coglie, ma non ha senso estremizzare se poi neppure tu lo ritieni verosimile.
Io considero Super Mario World il miglior gioco che abbia mai giocato. Ma se domani uscisse su NS, lo acquistassi e lo giocassi, non lo voterei come GOTY 2018. Questo perché non è un'esperienza nuova, gli preferirei qualsiasi dei giochi usciti quest'anno.
Per qualcuno potrebbe invece esserla e potrebbe essere spinto a metterlo suo personale GOTY 2018. Ora, quali sono le probabilità che questo vada a "scalfire" non solo la classifica finale, ma pure l'albo d'oro? Ecco.
Ma intanto questo qualcuno lascerà la sua piccola testimonianza nel topic. Credo, spero, sia per questo che la gente condivide le proprie classifiche, altrimenti basterebbero i pallini stile TripAdvisor o le medie Metacritic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #286 il: 10 Dic 2018, 11:45 »
Ma siete seri? Se uno scrivesse "Voto HK per Switch perché mi è piaciuto tanto su PC l'anno scorso" si darebbe del coglione da solo, giustamente e meritatamente.
Non ne vedo il motivo.
Se il gioco è eleggibile, è un porting fedele e mi piace più di qualsiasi altro gioco uscito quest'anno lo voto.
È una conseguenza del regolamento scritto in questo modo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #287 il: 10 Dic 2018, 11:51 »
Davvero c'è bisogno di scrivere nel regolamento che uno vota qualcosa che ha giocato? :D
videoGIOCATORE

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #288 il: 10 Dic 2018, 11:52 »
Se il gioco è eleggibile, è un porting fedele e mi piace più di qualsiasi altro gioco uscito quest'anno lo voto.
È una conseguenza del regolamento scritto in questo modo.

Su questi presupposti, a breve dovremo iniziare a parlare dell'immeritato vincitore dei TFP Awards 2023  :)

Spoiler (click to show/hide)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #289 il: 10 Dic 2018, 11:56 »
Onestà intellettuale vorrebbe che per votarlo tu, quel porting, lo avessi quantomeno provato per verificarne la bontà.
Poi starebbe a te, nelle motivazioni, spiegare come si deve la cosa. O sbaglio?
Del resto hai la prova che tutti i voti del passato corrispondano a esperienze giocate? Grafica e audio li puoi premiare pure con YouTube.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #290 il: 10 Dic 2018, 11:57 »
Davvero c'è bisogno di scrivere nel regolamento che uno vota qualcosa che ha giocato? :D

In passato c'è chi ha votato, per ripicca, giochi che non aveva giocato, e ha pure partecipato attivamente a questo topic.
O, peggio ancora, c'è chi aveva votato avendoli giocati su youtube, pensa.

Allo stesso modo, io domani se metto RDR2 nella ps4 non vengo il giorno dopo a classificarlo come migliore in ogni categoria.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #291 il: 10 Dic 2018, 11:58 »
In passato c'è chi ha votato, per ripicca, giochi che non aveva giocato, e ha pure partecipato attivamente a questo topic.
O, peggio ancora, c'è chi aveva votato avendoli giocati su youtube, pensa.

Se così è stato direi che c'è un problema a monte ben diverso dal disquisire su "cosa è un gioco valido per il GOTY 2018" :)
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #292 il: 10 Dic 2018, 11:58 »
Però perdonami Atchoo, se se si rendono eleggibili una serie di titoli neanche è possibile rimettere il tutto al discorso 'verosimilmente non vincerà', per me non é così, nel momento in cui sono eleggibili potenzialmente possono vincere e hanno pieno titolo a vincere, non ci si può affidare cecamente al '''buon senso''' (anche se sono sicuro che qui ce n'è e ce n'è in abbondanza, intemdo in questi lidi) della gente.

Mentre il post di Void giustamente sottilinea l'ambiguità del rendere eleggibili giochi, secondo il probabile nuovo regolamento, potenzialmente anche senza giocarli perchè le regole così vorrebbero.

Mentre, proprio per consentire appunto ad ogni utente di portare la sua piccola/grossa testimonianza sarebbe stato perfetto il modello di Metaller/Atchoo appunto, o il mio (che non ho formalizzato per intero in effetti, a quello ci ha pensato Metaller poi) ovviamente con qualche modifica.

Era un modello omnicomprensivo che appunto va a creare categorie parallele in cui ognuno può ritrovarsi nella categoria che più lo rappresenta, dato che ad es la categoria inedito in assoluto non andava ad inficiare la categoria non inedito per quell'anno.

Adesso il mio timore é che se vincerà l'opzione che attualmente sta vincendo non verrà messo in atto un modello di quel tipo che, ripeto, per me è la soluzione definitiva a problemi che prima o poi finiranno per ripresentarsi puntualmente di anno in anno vista la scissione attuale

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #293 il: 10 Dic 2018, 12:04 »
non ci si può affidare cecamente al '''buon senso'''

Ma difatti io non parlerei di buonsenso in quel caso, entrano in gioco valutazioni del tutto soggettive.
videoGIOCATORE

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #294 il: 10 Dic 2018, 12:06 »
In passato c'è chi ha votato, per ripicca, giochi che non aveva giocato, e ha pure partecipato attivamente a questo topic.
O, peggio ancora, c'è chi aveva votato avendoli giocati su youtube, pensa.

Se così è stato direi che c'è un problema a monte ben diverso dal disquisire su "cosa è un gioco valido per il GOTY 2018" :)

Assolutamente. Ma sono conseguenza del "ah non posso votare questo? gnè gnè, ti ficco questo e questo anche se non li ho fatti".


Che poi in tutto questo io non ho manco visto gli awards, diciamo, "ufficiali", delle maggiori riviste,siti.
Là che fanno? Votiamo quello che ci pare o hanno fatto delle sottocategorie?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #295 il: 10 Dic 2018, 12:13 »
Se qualcuno vuole partecipare alle votazioni solo per "rompere" le votazioni, la risposta non è creare un regolamento di ferro. La risposta è che si tratta di uno scemino.

Verrà riconosciuto dagli altri come scemino e amen.
Non possiamo farci carico di tutti gli scemini del mondo, soprattutto qui dove la percentuale di non-scemini mi sembra vieppiù gratificante.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #296 il: 10 Dic 2018, 12:15 »
@Devil May Cry Là ne fanno più che possono, così la gente clicca pagine diverse, giorno dopo giorno, e si becca più pubblicità.

@Laxus91 Rispondevo all'estremizzazione di Devil.
Il sondaggio non sta ancora esprimendo percentuali bulgare, ma siamo lì. Quindi evidentemente va bene così, nonostante pure io avessi un'idea diversa ancora.
Non c'è in ballo la finanziaria dell'anno prossimo né ci sono sanzioni UE in arrivo: si può pure provare a vedere come va in questo modo ed eventualmente cambiare nel 2019. Oppure apportare solo piccole correzioni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #297 il: 10 Dic 2018, 12:16 »
non ci si può affidare cecamente al '''buon senso'''

Ma difatti io non parlerei di buonsenso in quel caso, entrano in gioco valutazioni del tutto soggettive.

Giusto, e alla fin fine sono sempre classifiche personali e quindi soggettive naturalmente, chiarificavo solo che per me il raccattare verosimilmente pochi/tanti voti anche essendo realistici non può e non deve essere ipotizzabile a priori, se un titolo diventa eleggibile dopo il sondaggio in una determinata categoria è eleggibile, con stessi diritti e opportunità degli altri eleggibili lì, punto!

Mentre già invece sul discorso dell'eventuale votabilità di un Dark Souls remastered lì c'è più ambiguità allo stato attuale: bisogna aver giocato il remastered oggi nel 2018 per poter affermare che si, Dark Souls nel 2018 può esser migliore oggi rispetto alla roba uscita? (Per me si dovrebbe fare così ma ad ora non è previsto obbligatoriamente dal voto e anche se lo fosse non possiamo certo sapere, giustamente, se l'utente X lo farà o meno.
Ma ahimé in linea teorica non possiamo neanche sapere se iutente X lo ha 'giocato' su Youtube un gioco qualsiasi, per quello si confida semplicemente nell'onestà intellettuale dell'utente e son sicuro che di casi così non dovrebbero essercene qui!).
O mi basta il ricordo della mia vecchia run a Dark Souls per stabilire che Dark Souls oggi asfalta la roba odierna? (Per me così non va bene, opinione mia, ma valgono le considerazioni fatte più sopra fra parentesi dopo il punto interrogativo precedente).

Il modello omnicomprensivo a mio parere invece stronca tutti questi problemi sul nascere, ognuno si va a vedere la categoria che reputa più rappresentativa di ciò che per lui è interessante davvero (e per come erano formulate non vedo alcun rischio di riserva indiane e simili, le categorie sono in parallelo e nessuna è privilegiata sulle altre)
« Ultima modifica: 10 Dic 2018, 12:26 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #298 il: 10 Dic 2018, 12:21 »
@Devil May Cry Là ne fanno più che possono, così la gente clicca pagine diverse, giorno dopo giorno, e si becca più pubblicità.

@Laxus91 Rispondevo all'estremizzazione di Devil.
Il sondaggio non sta ancora esprimendo percentuali bulgare, ma siamo lì. Quindi evidentemente va bene così, nonostante pure io avessi un'idea diversa ancora.
Non c'è in ballo la finanziaria dell'anno prossimo né ci sono sanzioni UE in arrivo: si può pure provare a vedere come va in questo modo ed eventualmente cambiare nel 2019. Oppure apportare solo piccole correzioni.

Assolutamente, era giusto come spunto per la discussione, dato che penso fermamente che qui un pò tutti siamo seriamente animati dalla voglia di modificare in meglio per il bene della community tutta, anche se poi possiamo avere delle divergenze!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #299 il: 10 Dic 2018, 12:26 »
Che poi in tutto questo io non ho manco visto gli awards, diciamo, "ufficiali", delle maggiori riviste,siti.
Là che fanno? Votiamo quello che ci pare o hanno fatto delle sottocategorie?

Forum di settore attualmente più frequentato ed importante del pianeta, ResetERA: negli ultimi due anni (2017 e 18, prima non c'era) adotta l'opzione 2 sostanzialmente.

Per l'antesignano GAF sono risalito fino al 2009 (poi mi sono rotto :D, anche perchè il trend è relativamente recente tutto sommato ed il regolamento, per come si è evoluto, lo riflette), c'erano regole un po' più restrittive fino al 2012, ad esempio sui remaster HD; nel 2013 hanno dato il via libera ai port dell'anno precedente; dal 2014 di fatto anche loro son passati all'opzione 2 senza troppi paletti.
videoGIOCATORE