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Quali giochi vuoi che sia possibile votare come Gioco dell'Anno ai TFP Awards 2018?

Inediti del 2018 - Solo giochi pubblicati per la prima volta in Europa nel 2018
Pubblicati nel 2018 - Qualsiasi gioco pubblicato in Europa nel 2018, anche se in passato ha avuto altre versioni

Autore Topic: TFP AWARDS 2018: parliamone  (Letto 51973 volte)

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Offline Top Dogg

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Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #210 il: 09 Dic 2018, 09:40 »
Comunque il il premio Backlog l'avevo inserito ma su consiglio di @Ivan F. e @Luv3Kar l'ho rimosso
A pensarci ci risparmiavamo tutto sta caciara  ^^"
« Ultima modifica: 09 Dic 2018, 10:07 da Top Dogg »
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Offline slataper

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Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #211 il: 09 Dic 2018, 10:09 »
Io metterei tre categorie:
Inedito dell'anno (GOTY) - tre preferenze
Non inedito dell'anno - tre preferenze
Backlog - tre preferenze
Non lasci indietro nessuno e, con nove preferenze totali, c'è ampio spazio per interessare tutti, votanti e lettori.
Ottima proposta: razionale, inclusiva, offre libertà a tutti senza togliere nulla a nessuno.
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Offline MaxxLegend

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Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #212 il: 09 Dic 2018, 10:11 »
Io metterei tre categorie:
Inedito dell'anno (GOTY) - tre preferenze
Non inedito dell'anno - tre preferenze
Backlog - tre preferenze
Non lasci indietro nessuno e, con nove preferenze totali, c'è ampio spazio per interessare tutti, votanti e lettori.
Stiamo complicando troppo la questione.
Come dice Top bastava il premio Backlog. E se proprio uno vuol fare le cose bene si mette il "Premio riedizione" per tutti quei giochi usciti nel 2018 ma non inediti (come appunto HK e i remaster del cacchio).
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
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Offline atchoo

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Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #213 il: 09 Dic 2018, 10:38 »
Che differenza c'è tra "non inedito" e "riedizione"?

Offline Il Gladiatore

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Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #214 il: 09 Dic 2018, 10:44 »
Dal mio punto di vista faccio notare che è proprio il concetto di scelta a determinare quello di classifica e successivamente di premio.
La scelta è ciò che stabilisce la mia priorità rispetto a quello che ho giocato e al significato/valore che voglio dargli. E mi prendo la responsabilità di esprimere un mio gusto che può essere più o meno allineato con quello che il mercato offre di mainstream o di peculiarità.

Per questo non credo che la visibilità sia una questione nodale, visto che sono io ad attribuire visibilità a un gioco in luogo di tante altre esperienze che possono essere più scontate, probabilmente migliori e anche più sensate.Ma non per me magari che scelgo di sottolineare quel gioco.
E ritorno sul concetto di autoregolamentazione ed equilibrio di diverse istanze, che proprio nel numero e nella tendenza trovano la propria significatività. Se un gioco trova un'importante attestazione da un numero interessante di giocatori, io ne dedurrò un'idea di valore circostanziata e innalzata proprio dal contesto di sfida e classifica. Al contrario, un gioco citato da una sola persona potrà colpire la mia attenzione ma sarà sempre poco rappresentativo di ciò che quello specifico anno ha potuto produrre come offerta. E quindi come premio.

Ogni tanto riscrivo nel thread di Dragons's Dogma sottolineando quanto sia speciale per me quel gioco per tutta una serie di ragioni. E nella votazione di fine anno del suo anno di uscita, probabilmente avrei scelto questo titolo tra i primi 3,  al posto del solito Uncharted oppure di qualcos'altro sicuramente più completo, performante e confezionato meglio. E l'avrei fatto  proprio per la necessità di indicarlo, operando responsabilmente una selezione che esprima un mio gusto.

E magari qualcuno leggendo la mia classifica potrebbe dire: "Guarda un po' il Gladiatore che tra i primi tre titoli ha messo DD e non Uncharted...Scemo? Incompetente? Oppure gli è piaciuto talmente tanto da imporlo in un contesto di premiazione?" Così come, quest'anno, a leggere i vari @Wis e sostenitori di HK avrei potuto constatare quanto questo titolo sia valido e meritevole, proprio perché quel giocatore o quei giocatori  (che magari potrebbe anche riscuotere la mia stima) l'hanno scelto come importante e significativo per tante ragioni. E se la cosa ottiene risalto nel pensiero di molti ecco che la classifica di quell'anno si colora di una tinta inedita che è espressione della comunità.

Ecco, questo per dire che il modello analitico di @The Metaller è senz'altro un modo inclusivo e salomonico di risolvere la questione (da nodo gordiano direi! ;D ), però a mio modo di vedere è una soluzione che rischia di diventare una conta di quanto giocato, una lista della spesa con esigenze diverse e gusti alterni in cui trova sicuramente espressione tutto quello che ho sperimentato senza l'affanno di opzione ponderata che è il bello di una sfida. E non ci sarebbe nulla di male, ma come dicevo secondo me cozza con l'idea di scelta a cui dare risalto proprio per esprimere la mia sacrosanta idea in quel momento e a detrimento di altro.
Per la visibilità poi esiste sempre il forum, con decine e decine di topic dove leggere opinioni distese e approfondite di giochi particolari.

Perché ecco, se mi chiedessero di scegliere tra una bella ragazza mora, una bella ragazza bionda e una bella ragazza rossa non credo che la risposta possa essere "Tutte e tre....;D
Probabilmente divertente, sicuramente stancante, eccezionalmente gratificante ma viene meno l'idea di importanza e preminenza.
Però, se mi piace una bruttina ma affascinante devo avere il coraggio di togliere una delle tre e mettere coraggiosamente la mia scelta. Questa è visibilità.

« Ultima modifica: 09 Dic 2018, 10:55 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Metaller

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Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #215 il: 09 Dic 2018, 10:57 »
Che differenza c'è tra "non inedito" e "riedizione"?
Sostanzialmente nessuna. Io mi batto comunque affinché in questa categoria vengano inclusi i giochi soggetti a radicali evoluzioni stagionali/annuali, perché presto o tardi la bolla scoppia di nuovo.

EDIT: Poi si possono ridurre il numero di posizioni eleggibili, eliminare posizioni ex aequo, ecc. si da forzare la scelta e dare davvero risalto al meglio, come dice Gladiatore.

Ma un modo per differenziare inediti da on going games/riedizioni/porting in questo momento è cruciale, e non solo per uscire da situazioni di stallo come Hollow Knight e magari in un futuro prossimo RDR2 PC o magari un TLOU2 o Halo Infinite cross gen, ma soprattutto per la piega che stanno prendendo certi giochi oggetto di evoluzioni più o meno stagionali. Cioè, quando pure una giurassica come Nintendo si avvicina a questo modello, vuol dire seriamente che il mondo sta cambiando  :D
« Ultima modifica: 09 Dic 2018, 11:10 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
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Offline Devil May Cry

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Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #216 il: 09 Dic 2018, 11:14 »
Nessuna, appunto. Se comparate con gli "inediti", si intende.
Unica categoria, un solo voto per dare voce a quei giochi che, vuoi per scelta personale (voglio giocare RDR2 su pc o odio la Microsoft non gioco Halo fino a quando non esce su console Sony), vuoi per scelte di pubblicazione, vuoi per collisione di pianeti, si giocano in un momento temporale diverso e lontano rispetto all'uscita originale.
Come era stato gli ultimi anni e tutti si erano messi d'accordo.
Votazioni plurime se non per la categoria principale, fanno solo casino, le trovo inutili proprio.

Offline Devil May Cry

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Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #217 il: 09 Dic 2018, 11:16 »
Comunque il il premio Backlog l'avevo inserito ma su consiglio di @Ivan F. e @Luv3Kar l'ho rimosso
A pensarci ci risparmiavamo tutto sta caciara  ^^"

Colpa loro, quindi.  :no: :no: :no:

Offline Turrican3

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Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #218 il: 09 Dic 2018, 11:20 »
Dal mio punto di vista faccio notare che è proprio il concetto di scelta a determinare quello di classifica e successivamente di premio.

Difatti direi che a questo punto il nodo cruciale non è la visibilità bensì il pregiudizio (ideologico? si può dire?) inedito/non inedito.

Mi sa che finché la comunità non decide se debbano essere ritenuti o meno di pari dignità (vedi sondaggio) non se ne esce, i due schieramenti ripeteranno i medesimi concetti all'infinito.
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Offline Panda Vassili

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Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #219 il: 09 Dic 2018, 11:37 »
Si è sempre detto anche gli anni passati, il premio backlog era messo lì come contentino ma in realtà, se abbiamo deciso di fare la punta al cazzo e direi che lo abbiamo deciso in modo chiaro netto ed equivocabile, rappresenta una chiara distorsione del voto, visto che parliamo di voti pesati.

L'esempio di quest'anno è Hollow Knight ma ce ne sono stati anche negli anni precedenti. Nella classifica dell'utente X Hollow Knight sarebbe al primo posto e prenderebbe 3 punti preferenza.

Con le regole del capitano è così, con le regole del backlog viene messo in riserva indiana per accontentare gli anti abortisti, e ci sarà un altro titolo che prenderà per forza di cose 3 punti, quando in realtà non è la prima scelta dell'utente e influisce sullo "stato reale" del pensiero della community. In questo caso poi parliamo di un titolo che nel 2017 era relegato alla piattaforma PC(piattaforma su cui gioco con piacere da sempre ma ho comunque aspettato perché lo volevo portatile, figuriamoci l'utenza media del forum che gioca poco di suo su PC...) ed è stato pubblicato per la prima volta su console nel 2018, insomma, non questo grande scandalo.

E resta sempre il punto fondamentale, a parer mio,che si sta sindacando sulla possibilità o meno di influire sulle scelte ALTRUI in questo momento, con un punto che non influirebbe di una virgola sulla coppetta virtuale dell'anno che è designata su RDR2 o Gow, su.  :)

Pensi in libertà che sia giusto votare solo giochi usciti per la prima volta nel 2018?Fallo, amen. Lascia a me l'opportunità di dare la reale valenza che do ai giochi giocati quest'anno.
« Ultima modifica: 09 Dic 2018, 11:42 da Panda Vassili »
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Devil May Cry

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Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #220 il: 09 Dic 2018, 11:45 »
Perchè un Giobbi è pigro e non l'ha voluto giocare su pc un anno e mezzo da quando era uscito. Giustissimo.
O Un Sixel vuole aspettare due anni per rdr2 e lo vota nel 2020. Giustissimo.
Va benissimo, prendiamo atto che là fuori c'è chi ritiene che nel 2018 God of War 4 e Spyro giocano nello stesso campionato. Ma almeno diamo i nomi giusti, che questi non sono awards annuali, sono il "miglior gioco che sto giocando attualmente fottendomene dell'uscita".

Offline Ivan F.

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Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #221 il: 09 Dic 2018, 11:48 »
Domani dopo pranzo avvio il sondaggio.
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Offline Panda Vassili

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Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #222 il: 09 Dic 2018, 11:50 »
Neanche io l'ho voluto giocare hollow knight quando è uscito su PC, perché lo volevo portatile, e grazie a questa scelta ci ho giocato 3 ore al giorno. Ed è il titolo che ho più amato quest'anno. Invece devo votare un altro gioco e mettere in riserva indiana questo per fare contento chi vuole che mi sposi per avere i diritti civili.
E nel complesso, si registra una distorsione di quelli che sono i premi del TFP FORUM, perché meno rappresentativi. 
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Offline Andrea_23

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Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #223 il: 09 Dic 2018, 11:50 »
Molto italica tutta questa discussione : ].

1- escludere remaster / porting (ok invece remake di sostanza come il venturo Resident Evil 2)
2- ammettere solo giochi usciti nel 2018

Non voterà nessuno? Vorrà dire che non c'è nulla di valido da votare : ].
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Devil May Cry

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Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #224 il: 09 Dic 2018, 11:57 »
In realtà su RE2 dipenderà molto da come effettivamente esce, e pare proprio che sia completamente diverso dall'originale. Lo sai benissimo anche tu se ha seguito lo sviluppo, quindi è un caso completamente diverso dalla remastered di Darksiders.
Si chiamano poi awards 20XX per un motivo.