Sondaggio

Quali giochi vuoi che sia possibile votare come Gioco dell'Anno ai TFP Awards 2018?

Inediti del 2018 - Solo giochi pubblicati per la prima volta in Europa nel 2018
Pubblicati nel 2018 - Qualsiasi gioco pubblicato in Europa nel 2018, anche se in passato ha avuto altre versioni

Autore Topic: TFP AWARDS 2018: parliamone  (Letto 52050 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #105 il: 07 Dic 2018, 20:00 »
@Thar chi gioca su Switch viene facilmente tagliato fuori, se per sfiga ha giocato solo riedizioni.

Ed è, ancora una volta, un problema loro.
Nel 2011 stavo in Australia e tanti giochi belli* non li ho giocati perché non avevo le console appresso tranne le portatili. Mica stavo a fare le frignacce perchè potevo votare solo Quell e qualcosa uscito su psp e 3ds?
Si parla di awards per giochi nuovi, non di cosa abbiamo giocato in assoluto nel 2018.  ???

*tra cui proprio Ds, Uncharted 3, Batman. Li ho recuperati l'anno dopo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #106 il: 07 Dic 2018, 20:04 »
Ed è, ancora una volta, un problema loro.

Ma perché?

Se al thread partecipano quindi meno persone non é un problema del thread?

Tra l'altro c'é di buono ormai che molti giochi escono in ogni dove, però con i loro tempi per conversioni etc.


Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #107 il: 07 Dic 2018, 20:04 »
Citazione
Supponiamo che l'anno prossimo esca davvero Super Mario Galaxy HD su Switch e che l'adattamento si riveli degno (la base è discreta, sono fiducioso)

Ma è quello che accade già per le remastered, da Crash a Spyro.
Quindi ipoteticamente 2 anni fa in un Topic di under 18 facciamo vincere Grim Fandango perché tanto nessuno ci aveva mai giocato.
Alè

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #108 il: 07 Dic 2018, 20:06 »
La questione remaster é diversa, per me non é un problema anche quella ma é diversa.

Hollow Knight su Switch non é un remaster é un gioco fatto da un team piccolo che non riesce ad uscire contemporaneamente su tutte le piattaforme con il budget iniziale quindi esce dove non ci sono royalties da pagare

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #109 il: 07 Dic 2018, 20:07 »
Giobbi perchè se non hai una console, se non hai tempo, se non compri un gioco, il problema è tuo, non dell'uscita temporale del gioco.
Sono tutte la stessa cosa.

Markok ma io non ho deciso niente eh, ho solo detto che così abbiamo fatto per anni ed è tutto sommato andato sempre bene. Poi nessun clima di tensione, ma aprire altri topic è sicuramente una cosa inutile.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #110 il: 07 Dic 2018, 20:12 »
No, semplifichi troppo

Non é qui nemmeno un discorso consoles, é un discorso di giochi che escono prima su PC (é un "problema" dello sviluppatore) e solo successivamente quando hanno rimpinguato le casse escono sulle console

Ma sopratutto non é bene spostare il focus dall'utente (deluso di non poter partecipare tranquillamente ad un thread dovendo fare le pulci a titoli che per lui sono nuovi di quell'anno) ad un assoluto che sostanzialmente non interessa a nessuno.

Se fosse andata avanti la moda delle esclusive temporali di pochi mesi, potresti avere MOLTI giochi usciti a cavallo dei due anni sulle due o tre consoles principali

Mentre succede solo ai piccoli indie, ma il discorso non cambia

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.637
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #111 il: 07 Dic 2018, 20:13 »
A questo punto
Per me potete anche chiuderlo il mio
Non perdo il mio tempo a contegiare 
E' stilare una classifica di un topic che non piace a nessuno
Grazie a tutti i votanti

@Ivan F. Procedi tu?


Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.314
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #112 il: 07 Dic 2018, 20:15 »
Osservazione giusta.
Tuttavia, a tuo parere è più importante dare a tutti il piacere di partecipare o l'esito della votazione?

Ma infatti é questo il punto,
non volete rendervi conto o ve ne frega un c. che creare delle regole assolute forzate fa sì che alcuni utenti non partecipino, non partecipino volentieri o si sentano comunque non presi in considerazione.

E allora c'é qualcosa che non va

E', però, altresì una forzatura voler modificare delle regole solo perchè a "Tizio, Caio e Sempronio" paiono insensate.
Ed è anche fortemente ingiusto definire "insensate" delle regole che non piacciono: il topic è stato aperto e son state dettate delle regole che non sono, in definitiva, poi così dissimile dalle regole adottate nelle votazioni degli anni precedenti.
E mi piacerebbe sapere perchè gli anni scorsi andavano, in definitiva, bene e quest'anno son regole despotiche ed ingiuste.

In che modo spiegate all'utente XY che non può votare il nuovo Hollow Knight sulla sua console Switch o PS4?
"Dovevi comprarti un PC l'anno scorso e giocarci"
Ehm, davvero porta ai Gilet gialli é quasi la stessa cosa con in più il contro della salute pubblica qui non presente.
Io ci trovo immaturità in questo approccio, poi oh contento (o paziente) il capo contenti tutti...

Semplicemente glielo spieghi dicendogli che le regole per la votazione di quest'anno, così come quelle degli anni precedenti, prevedono che si possano votare titoli che sono usciti durante l'anno solare in oggetto.
Sic et simpliciter.

Però si chiama TFP awards non Top Dogg - DMC award
Ed essendoci questo é vietato aprire altri thread simili al riguardo
Quindi uhm...
C'é qualcosa che non va

O decide la Democrazia o decide il Capo, tutto il resto suona male

Da anni si vota con regole pressochè immutate e si è sempre aperto UN solo topic di votazione.
Mi piacerebbe davvero sapere che cosa quest'anno non vada tanto da suscitare questa "insurrezione".

E, comunque, mi sembra che il capo abbia deciso.

@Thar chi gioca su Switch viene facilmente tagliato fuori, se per sfiga ha giocato solo riedizioni.

Eh, ma questo non può essere un criterio valido: se puta caso un anno su una console escono pochissimi titoli "di peso" e una caterva di riedizioni che si fà, si decide anche in quel caso per il "va bene tutto"?
Che, poi, a benpensarci, neanche il primo anno di PS4 è stato foriero di titoloni, eppure non mi sembra d'aver notato una simile levata di scudi.
Eppure, seguendo questa logica, questo concetto, anche per la Ps4 sarebbero dovuti essere eleggibili titoli usciti gli anni precedenti e rieditati sulla nuova console.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.314
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #113 il: 07 Dic 2018, 20:21 »
A questo punto
Per me potete anche chiuderlo il mio
Non perdo il mio tempo a contegiare 
E' stilare una classifica di un topic che non piace a nessuno
Grazie a tutti i votanti

Se quest'anno si deroga alle regole da sempre osservate per questo tipo di topic e, sopratutto, se il topic di Top viene chiuso a favore di un'altro, io non voterò ne a questo ne a quelli dei prossimi anni.

Se bisogna "battere i piedini" per vedersi accontentati, allora inizio a batterli anche io.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #114 il: 07 Dic 2018, 20:51 »
Io chiedo scusa a @Top Dogg se qualcosa da me detto può aver urtato la sua sensibilità.
Non è mai stata mia intenzione criticare o polemizzare una bella iniziativa che per tanti anni ha caratterizzato questo posto. Ho voluto dare la mia opinione come discussione aperta e propositiva, senza che questa fosse in polemica con quanto fatto da te. E sono certo che per gli altri sia la medesima cosa.
Avrei comunque votato secondo le regole, felice di farlo.
Per questo ti chiedo di lasciar perdere tutti questi discorsi e di ritornare sulla tua decisione.  ;)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #115 il: 07 Dic 2018, 20:52 »
Citazione
Se fosse andata avanti la moda delle esclusive temporali di pochi mesi, potresti avere MOLTI giochi usciti a cavallo dei due anni sulle due o tre consoles principali

Ma infatti i titoli a cavallo dei due anni (es: fine 2017 inizio 2018) li abbiamo sempre considerati validi, qua parliamo di un gioco uscito un anno e mezzo prima. E non venirmi a dire che nessuno dei possessori della NS non avevano in casa un pc per giocare a HK, se veramente si moriva dalla voglia di farlo lo si faceva all'uscita. E' stata precisa volontà di non giocarlo, non impossibilità materiale.
Ma il problema non è manco HK in sè, è il volersi impuntare su cose vecchie, trite e ritrite, giochi di cui magari hanno fatto già conversioni e altri remake.
Prendiamo il caso anche di Crash, l'anno scorso l'hanno rifatto su Ps4, quest'anno su One e NS, magari l'anno prossimo su 3ds, tra 3 anni su ps5 e che stiamo sempre a considerarlo come un gioco "nuovo"?
No, al massimo come miglior remake/recupero/backlog.
E ja.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.483
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #116 il: 07 Dic 2018, 20:56 »
Permettemi di vedere la partita, poi mi rileggo tutta la discussione ed entro domattina faccio il punto.

Qualsiasi ulteriore parere è sempre benvenuto, ovviamente.
Ma con ammore e serenità, mi raccomando  :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.637
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #117 il: 07 Dic 2018, 21:05 »
@Il Gladiatore non ti devi scusare di nulla
Come scritto su Telegram
Inutile proseguire con queste premesse
Se vedi il Topic hanno votato in quattro il restante degli interventi sono solo polemiche
Alla fine non si vince niente
Era solo un modo per stilare una classifica stupida dei giochini del 2018
Come si faceva ogni anno
Ma purtroppo il tempo passa per tutto stiamo diventando vecchi e rompicoglioni detto con affetto :)
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #118 il: 07 Dic 2018, 21:17 »
Se vedi il Topic hanno votato in quattro il restante degli interventi sono solo polemiche
Beh, credo che molti, me compreso, avessero intenzione di utilizzare i quasi due mesi rimanenti per completare/recuperare qualcosa e votare in seguito. Io conto di giocare Spider-man, colpevolmente lasciato fuori.
Però non vedere tutto questo come un attacco o cose così, semplicemente ognuno di noi ha cercato di perfezionare un modello attraverso una riflessione sulla nostra odierna esperienza di videogiocatori.
Comunque a te la scelta, in ogni caso legittima.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.314
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #119 il: 07 Dic 2018, 21:27 »
Se vedi il Topic hanno votato in quattro il restante degli interventi sono solo polemiche
Beh, credo che molti, me compreso, avessero intenzione di utilizzare i quasi due mesi rimanenti per completare/recuperare qualcosa e votare in seguito. Io conto di giocare Spider-man, colpevolmente lasciato fuori.

stessa situazione mia: di titoli "true 2018" ho giocato solo Dragon Quest Xi e RDR2, Spiderman l'ho solo sbocconcellato, ed aspettavo Natale per recuperare Valkyrie Chronicles 4 ed uno tra God of War/Assassin's Creed Odyssey/New gundam Breaker* per vedere se meritevoli di essere votati.



*questo lo giocherò solo io in questi lidi, lo so, ma altri titoli 2018 appetibili non me ne sovvengono.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)