Sondaggio

Quali giochi vuoi che sia possibile votare come Gioco dell'Anno ai TFP Awards 2018?

Inediti del 2018 - Solo giochi pubblicati per la prima volta in Europa nel 2018
Pubblicati nel 2018 - Qualsiasi gioco pubblicato in Europa nel 2018, anche se in passato ha avuto altre versioni

Autore Topic: TFP AWARDS 2018: parliamone  (Letto 51996 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #60 il: 07 Dic 2018, 17:25 »
ma oggettivamente e' il miglior gioco di quest'anno (essendo uscito su switch per la prima volta).
Una votazione con regole "interpretabili" non ha senso.
Questo dovresti farlo dire a chi vota però.
E il sistema che ho proposto non è interpretabile, anzi.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #61 il: 07 Dic 2018, 17:26 »
...
Io credo che questo sistema di autoregoli.


e' in contrasto con il concetto di "regole"
 :|
Le regole sono chiare, il risultato non è prevedibile, com'è giusto che sia.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #62 il: 07 Dic 2018, 17:30 »
...
Io credo che questo sistema di autoregoli.


e' in contrasto con il concetto di "regole"
 :|
Le regole sono chiare, il risultato non è prevedibile, com'è giusto che sia.
No perche' le condizioni di input ed output sono diverse.
l'output richiede il "non considerare la piattaforma" ma solo l'anno.
l'input di "considerare anche la piattaforma" e non l'anno.
non ti faccio l'UML perche' sono tutto il giorno che disegno grafi.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #63 il: 07 Dic 2018, 17:31 »
Considerato che ancora non hanno votato in molti, il topic sul regolamento di voto è più appassionante di quello dei premi veri e propri  :yes:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #64 il: 07 Dic 2018, 17:36 »
...
Io credo che questo sistema di autoregoli.


e' in contrasto con il concetto di "regole"
 :|
Le regole sono chiare, il risultato non è prevedibile, com'è giusto che sia.
No perche' le condizioni di input ed output sono diverse.
l'output richiede il "non considerare la piattaforma" ma solo l'anno.
l'input di "considerare anche la piattaforma" e non l'anno.
non ti faccio l'UML perche' sono tutto il giorno che disegno grafi.
Oh, beh probabilmente non lo capirei!  :-[

Io credo che entrambe le logiche abbiano una propria coerenza e un proprio svolgimento con debolezze e punti di forza. Da una parte c'è l'attenzione alla specificità del singolo gioco e alla forbice temporale, dall'altra opportunità espressiva in un tempo di difficoltà a recuperare tutto.

Per quanto mi riguarda posso benissimo adattarmi ad entrambe.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #65 il: 07 Dic 2018, 17:41 »
....
Per quanto mi riguarda posso benissimo adattarmi ad entrambe.  :)
bisogna prenderla con serenita', come tutto nella vita :)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #66 il: 07 Dic 2018, 17:42 »
Per me lasciando votare qualsiasi cosa rilasciata nel 2018 inclusi remake, remaster, porting si farebbe tutti contenti e non cambierebbe nulla in termini di risultati. Vincerebbero comunque i God of War e i Red Dead con gran distacco e sono sicuro che potrete dormire tranquilli anche se una persona vota Resident Evil 4 hd.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #67 il: 07 Dic 2018, 17:43 »
Sarebbe interessante sperimentare, in parallelo, l'approccio gladiatorio e vedere cosa cambierebbe, se cambierebbe.
A leggere alcuni pare che sarebbe una riesumazione continua di cadaveri (sono stati citati anche i titoli ACA NEOGEO su eShop), quando, probabilmente, il solo Hollow Knight riceverebbe qualche voto.
L'autoregolamentazione di cui parla Il Gladiatore è proprio questa.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #68 il: 07 Dic 2018, 17:46 »
Sarebbe interessante sperimentare, in parallelo, l'approccio gladiatorio e vedere cosa cambierebbe, se cambierebbe.

Non ci provare, "te tajo le mano"  :evil:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #69 il: 07 Dic 2018, 17:47 »
:D

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #70 il: 07 Dic 2018, 17:48 »
Per me lasciando votare qualsiasi cosa rilasciata nel 2018 inclusi remake, remaster, porting si farebbe tutti contenti e non cambierebbe nulla in termini di risultati. Vincerebbero comunque i God of War e i Red Dead con gran distacco e sono sicuro che potrete dormire tranquilli anche se una persona vota Resident Evil 4 hd.

Cambia, invece, dato che il teorico voto dato al "Dark Souls 2011 ed. 2018" toglierebbe un voto ad un titolo effettivamente uscito nell'anno solare in questione.
Per fare un esempio, potrebbe togliere voti a "Dragon Quest XI: Echoes of an elusive age" titolo ben più che meritevole di menzione nel topic apposito ma che ha meno appeal rispetto al "DS 2011/2018", falsando de facto la classifica.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #71 il: 07 Dic 2018, 17:57 »
Anche sì, perchè magari poi si stuzzicherebbe qualcuno a recuperare sto titolo come sleeper hit del 2018, cosa che è avvenuta nel passato per tanti titoli da The Evil Within a Darksiders, da Nier Automata a Bullestorm.
Votare ancora e ancora un DS, uno Spyro o un New Super Mario perchè fanno remake remastered o altro è proprio anacronistico. Prendiamo RE1 o Wanda, il primo è uscito in tutte le salse con vari remake e su varie piattaforme, l'altro è uscito su ogni piattaforma Sony, e che palle starci anche solo a spenderci un voto ogni volta.

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #72 il: 07 Dic 2018, 17:59 »
Sarebbe interessante sperimentare, in parallelo, l'approccio gladiatorio e vedere cosa cambierebbe, se cambierebbe.
A leggere alcuni pare che sarebbe una riesumazione continua di cadaveri (sono stati citati anche i titoli ACA NEOGEO su eShop), quando, probabilmente, il solo Hollow Knight riceverebbe qualche voto.
L'autoregolamentazione di cui parla Il Gladiatore è proprio questa.

E facciamolo, no?
Appena ho un attimo apro.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #73 il: 07 Dic 2018, 17:59 »
perche' si sta dando aleatorieta' al sistema di votazione (drogandolo appunto con delle eccezioni).

Aleatorietà? Eccezioni?

Ho già scritto in precedenza e lo ripeto: nessuna eccezione.

E nessuna aleatorietà: io sono per votare TUTTO ciò che è uscito nell'anno solare.

Il resto lo decide l'utenza, cioè noi.

Citazione
Nessuno voterebbe DS perche'... mhhh... perche' non so.
ma oggettivamente e' il miglior gioco di quest'anno (essendo uscito su switch per la prima volta).

Non lo toccherei neppure con un bastone, figurati votarlo. :D

Per fare un esempio, potrebbe togliere voti a "Dragon Quest XI: Echoes of an elusive age" titolo ben più che meritevole di menzione nel topic apposito ma che ha meno appeal rispetto al "DS 2011/2018", falsando de facto la classifica.

Il punto è esattamente che si mette ai voti e si fa decidere alla comunità/maggioranza cosa sia meritevole o meno della palma di "migliore dell'anno".

State cercando di fare passare in maniera più o meno velata il concetto che il tempo di per sé peggiora alcune cose e garantisce matematicamente che il nuovo sia migliore. Per fortuna non è così, specie con le opere dell'ingegno.
videoGIOCATORE

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: TFP AWARDS 2018: parliamone
« Risposta #74 il: 07 Dic 2018, 18:02 »
Considerato che ancora non hanno votato in molti, il topic sul regolamento di voto è più appassionante di quello dei premi veri e propri  :yes:

Vero, spettacolo. :D