Il remake non è malfatto e ha il suo perché ma sarebbe un errore pensare che la curva di difficoltà o le meccaniche siano immutate rispetto all'originale.
Il feeling generale del mezzo (a livello di handling, turbo, salti, etc), e in certi casi dei livelli, è piuttosto diverso; certe tecniche fattibili nell'originale sono state rimosse (ad esempio il cd. frogging - saltelli ripetuti per mantenere più a lungo il turbo in certe condizioni), altre, modificate (come il cd. ultra sacred fire - la massima velocità che si ottiene da certi turbopad quando si ha già turbo pregresso, la cui durata è prolungabile con semplici turbo nel remake, mentre è strettamente dipendente dalle riserve accumulate - e non prolungabile - nell'originale, il che dà molta più profondità alla meccanica nei circuiti dove si può sfruttare).
Quanto alla curva di difficoltà, magari è solo un'impressione personale dovuta al fatto che la rivisitazione delle meccaniche all'inizio mi ha depistato (badum tss), ma credo sia molto più ripida nel remake, salvo poi raggiungere un plateau prima dell'originale, nel quale è più difficile raggiungere la perfezione. Credo di averci giocato centinaia di ore, ma ero rimasto ben lontano dai migliori tempi registrati. Bei tempi. Va detto che di sicuro molte delle tecniche avanzate non furono implementate consapevolmente da Naughty Dog bensì 'scovate' dalla community, ma tant'è, lo stesso vale per tanti altri giochi.
Come finisco questo post? Hmm.. abbasso i remake
Scherzo eh, Nitro fueled è bello, solo non proiettatelo pari pari sull'originale, che ha una sua personalità distinta.