Conosco CTR (l'originale per PS1) molto bene, avendoci giocato certamente qualche centinaia di ore nell'arco di vari anni ottenendo discreti personal best sulle prove a tempo (i cd. 'punteggi alti', maldestra traduzione di 'high score'), pur lontani dai WR. E' un gioco che amo, non tanto per la modalità avventura o per il multiplayer (pur ottimi) bensì per il suo sistema di guida riuscitissimo: la meccanica delle riserve, l'intensità variabile dei boost, l'implementazione intelligente dei salti gli conferiscono una grande profondità, che si è spinti ad esplorare grazie all'ottimo feeling col mezzo (nei Mario Kart che ho giocato ho sempre avuto l'impressione che i kart scivolassero sulla pista; in CTR il mezzo ha il giusto peso e manovrabilità, le derapate mi danno il senso dell'attrito, il rumore del motore mi trasmette l'intensità variabile del boost). Il track design calza a pennello al sistema di guida, con tracciati che permettono sempre di esprimerne al massimo le potenzialità nelle mani giuste - il che concretamente vuol dire: una volta raggiunta la velocità massima grazie a boost e salti, è possibile mantenerla in tutti i tracciati, anche se angusti e pieni di dossi (in media più che in Mario Kart), e la velocità stessa - unita a saltelli continui - permette di tagliare curve andando sull'erba, terra, etc (che a velocità normale invece rallentano), per tacere dei (pochi) turbo pad speciali che, se percorsi a velocità massima, permettono un surplus di velocità ulteriore rendendo il kart, per un periodo variabile in base alle riserve accumulate, un siluro molto difficile da pilotare (ma che goduria
).
Ora, io non so niente di game design, ma sono convinto che replicare un sistema di guida così ben calibrato, dovendo rifare il gioco da zero, sia un'impresa estremamente difficile. Sicuramente, gli sviluppatori non erano neanche intenzionati a fare una replica fedele 1:1 di tutto. Ed effettivamente, dopo mezzo giro di Crash Cove (a scrocco da un amico) mi è subito chiaro che Nitro Fueled una replica 1:1 non è. Il feeling del mezzo, il feedback dei boost, il timing dei salti, alcuni dettagli dei tracciati: sono tante le cose che sono cambiate. Non sono cambiamenti enormi: il 99% di coloro che lo giocano oggi non ne avranno contezza (a differenza del graficone e dell'online, che CTR ovviamente non ha). Volendo ci si abitua presto: alcuni top player di CTR hanno già sfornato
record notevoli. Io, che non ho la PS4, lascio volentieri alle nuove leve, e, di tanto in tanto, tornerò felicemente a giocare al suo antenato su PS1.
Questo è solo un rant gratuito di un giocatore ormai fuori dal giro eh
Nitro Fueled è un bel gioco!