Autore Topic: Backlog e collezione come la organizzate?  (Letto 2144 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Psygnosis

  • Iniziato
  • Post: 54
Backlog e collezione come la organizzate?
« il: 03 Dic 2018, 16:12 »
Ciao ragazzi,
Ultimamente mi è presa l'insana necessità di "mettere ordine" al mio storico videoludico.
Mi spiego.
Recentemente ho sentito il bisogno di trovare un posto dove poter catalogare tutti i titoli che possiedo - o che ho giocato, o vorrei giocare - in base alla piattaforma, segnare quelli completati o abbandonati. (forse anche solo per lasciare una traccia di tutti i titoli giocati nella mia vita).
La mia ricerca mi ha subito portato verso Backloggery piu perche mi piaceva l'aspetto grafico, ma inserire i giochi uno alla volta senza poter attingere ad un'automazione, importando i giochi da live,psn e steam, mi ha dato noia, a questo poi la mancanza di un sito mobile-friendly mi ha fatto abbandonare la piattaforma.
Poi sono andato verso Rawg, andava benino, ma mischia tutte le piattaforme ed è poco intuitivo capire se un titolo lo hai per pc o per console, era carino pero il sistema di consigli...

Domandone:

Voi come organizzate la vostra collezione e/o backlog?
eternamente pieno di dubbi.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Backlog e collezione come la organizzate?
« Risposta #1 il: 03 Dic 2018, 16:20 »
Facendo finta di dimenticare che esiste. :D
videoGIOCATORE

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Backlog e collezione come la organizzate?
« Risposta #2 il: 03 Dic 2018, 16:28 »
Personalmente, ho cercato una soluzione per catalogare quello che giocavo circa quattro anni fa.

Al tempo, non ho trovato un servizio adatto.
Qualcosa di paragonabile a un Letterboxd per i videogiochi, in sostanza.
E da quello che scrivi, sembra che la situazione non sia cambiata.

Quindi mi organizzai un file Excel sistemato per bene, completo di qualche statistica automatica.
Per inserire i titoli man mano (o anche il backlog) era piuttosto valido.
Ovvio che se si tratta di importare log storici, è un altro discorso.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Backlog e collezione come la organizzate?
« Risposta #3 il: 03 Dic 2018, 16:29 »
Qui scopriamo gli altarini...
Io ho un file excel dove mi segno i titoli che compro, quelli che vorrei giocare, e quelli che finisco (con mese e piccolo commento addirittura!).

Il problema è che la lista di quelli che vorrei giocare si allunga a dismisura...

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Backlog e collezione come la organizzate?
« Risposta #4 il: 03 Dic 2018, 16:35 »
Voi come organizzate la vostra collezione e/o backlog?

Uso https://psprices.com per tenere d'occhio i giochi da poveri in sconto e mano a mano li compro, li sposto da "avvisami quando me lo regalano" a "ho ceduto al consumismo e l'ho preso a 1,99 euro".

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: Backlog e collezione come la organizzate?
« Risposta #5 il: 03 Dic 2018, 17:20 »
Libib (disponibile anche per Android). Non cataloga solo giochi ma anche libri e musica, scansionando il codice a barre puoi accedere direttamente al DB (non sempre preciso).

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Backlog e collezione come la organizzate?
« Risposta #6 il: 04 Dic 2018, 11:08 »
Sta cosa è deleteria manco sheldon cooper
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: Backlog e collezione come la organizzate?
« Risposta #7 il: 04 Dic 2018, 14:03 »
Non si organizza.

Ogni tanto quando finisco un gioco do un’occhiata a quelli che ho ancora in attesa e, se gli gira bene, uno di quelli “in arretrato” viene giocato.

Ce ne sono alcuni che aspettano da anni il loro turno.

Non avrebbe molto senso cercare di dare scientificità alla cosa.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Backlog e collezione come la organizzate?
« Risposta #8 il: 04 Dic 2018, 14:29 »
Boh con tutte le librerie digitali sparse in giro come fai a ricordarti cosa hai comprato?
Sai che stai parlando con degli accumulatori seriali, vero?

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.460
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Backlog e collezione come la organizzate?
« Risposta #9 il: 04 Dic 2018, 14:30 »
Non avendo smanie collezionistiche, ho un più banale file di word con separata su più pagine la roba da giocare, ancora da acquistare, traduzioni da attendere, ecc...
Da PS4 e Switch fino agli arretrati SNES, chiaramente...  :death:

La tendenza a programmare ce l'avevo più anni fa, ora è progressivamente calata per via dell'abitudine a comprare in base agli sconti. Preordini me ne concedo uno all'anno, a dir tanto. 

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Backlog e collezione come la organizzate?
« Risposta #10 il: 04 Dic 2018, 14:35 »
più volte ho tentato di stilare giù una lista ma 2 cojones, mi affido alla mia poca memoria ed al sentimento improvviso, ad esempio, ultimamente mi è venuta voglia di rispolverare il 3DS, quindi con molta probabilità metterò su Fire Emblem Awekening (avrei anche il Fates e Paper Mario in backlog da eoni....pure SMT IV mollato però a quasi 40h per mancanza di orientamento e incompatibilità con le vie giapponesi), mai giocato, preso l'anno scorso usato.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Backlog e collezione come la organizzate?
« Risposta #11 il: 06 Dic 2018, 07:07 »
Quando hai giochi per il psvr ancora da scartarre
Giochi ps1 in attesa
Earthbound per snes in attesa
Non riesci a toccare COD
Hai tirato fuori il 32X
Ti è arrivato il floppyemu per l'apple

...ma apri una cartella e dentro ci trovi millemila giochi DOS

Ma non hai tempo
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Backlog e collezione come la organizzate?
« Risposta #12 il: 06 Dic 2018, 17:25 »
Non si organizza.

Ogni tanto quando finisco un gioco do un’occhiata a quelli che ho ancora in attesa e, se gli gira bene, uno di quelli “in arretrato” viene giocato.

Ce ne sono alcuni che aspettano da anni il loro turno.

Non avrebbe molto senso cercare di dare scientificità alla cosa.

+1  ma ormai io sono un caso disperato.

C'e' da dire che mi sono dato una regolata sugli acquisti....più o meno.

 Anche perchè di solito lo spremo bene un gioco, quindi aldilà del tempo che è sempre poco e il fatto che durante la settimana mi sento sempre stanco verso sera con poca voglia di star col pad in mano, il backlog è sempre più lungo, e però allo stesso tempo mi piace giocare ad un gioco finche mi va, che corrisponde ad un platino o a molteplici run.

Poi magari quando son preso bene faccio gli after eh, ma spesso coincidono con periodi a casa o momenti in cui sono riposato /weekend.

Offline Psygnosis

  • Iniziato
  • Post: 54
Re: Backlog e collezione come la organizzate?
« Risposta #13 il: 06 Dic 2018, 19:42 »
Bho raga a me piace questa cosa di "catalogare" più che altro come storico, mi piace di tanto in tanto guardarmi i titoli che ho giocato e le note che ci lascio su. Certo la memoria è una cosa figa e easy però per me è anche una questione di comodità a volte mi dimentico di avere un titolo sulla piattaforma twitch che ignoro beatamente. Quindi sapere che un titolo lo possiedo e su quale piatta, torna comodo.

Qui scopriamo gli altarini...
Io ho un file excel dove mi segno i titoli che compro, quelli che vorrei giocare, e quelli che finisco (con mese e piccolo commento addirittura!).

Il problema è che la lista di quelli che vorrei giocare si allunga a dismisura...

Mi sa che alla fine dei conti i più usati sono Excel in primis, backloggery (che comunque è un excel online con la grafica retro) e - ho letto molti - trello (che è una sorta di blocco note).

Rawg se vi interessa è carino per le raccomandazioni ma come ho detto non organizza in store ma solo in piattaforme.
Oh bho quindi amen mi sa che se proprio voglio fa' sta cosa devo optare per un classico foglio da qualche parte... Manualmente.... Tristemente
eternamente pieno di dubbi.