Autore Topic: [PC] A Wild Sprite (GameMaker)  (Letto 1179 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mproxima

  • Newbie
  • Post: 8
[PC] A Wild Sprite (GameMaker)
« il: 01 Dic 2018, 11:58 »
Salve ecco a voi un piccolo gioco di piattaforme che abbiamo realizzato nel tempo libero, è il nostro primo vero gioco e devo dire che dopo quest'esperienza l'ammirazione verso chi si lancia nell'ambito di game developent o artistico in generale è aumentata.
Specialmente per sviluppare un gioco le tecniche da imparare sono infinite e come potrete vedere noi abbiamo molta strada da fare.

Lo Wild Sprite

il gioco che vi linko qui di seguito è un platformer di ispirazione mariesca con l'ambizione di una architettura del mondo di gioco alla Dark souls/Metroid che abbiamo dovuto ridurre poichè non è facile gestire un mondo aperto non sapendo come ottimizzare il codice.
Sperando di poter continuare a lavorarci su per poter creare la visione iniziale.
Ecco qua il link :)

https://lazygamezita.itch.io/a-wild-sprite

E' raccomandatissimo giocarci con un controller ma è possibile giocare anche con tastiera!

Grazie e accogliamo a braccia aperte qualsiasi consiglio/critica!

Edit: una tip per il gioco, il Checkpoint(Gate) può essere spostato nella posizione in cui siete ogni 100 punti raccolti con Backspace o Y/triangolo(su controller)
« Ultima modifica: 01 Dic 2018, 12:03 da Mproxima »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC] A Wild Sprite (GameMaker)
« Risposta #1 il: 01 Dic 2018, 13:44 »
Complimenti!
Interessante, appena posso lo provo, ma è completabile (se si, in quante ore?)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC] A Wild Sprite (GameMaker)
« Risposta #2 il: 01 Dic 2018, 13:46 »
Complimenti anche da parte mia!

Non so se avrò modo di provarlo, essendo utente Apple, ma magari poi trovo un escamotage.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Mproxima

  • Newbie
  • Post: 8
Re: [PC] A Wild Sprite (GameMaker)
« Risposta #3 il: 01 Dic 2018, 14:11 »
Si è completabile in meno di 10 minuti quando si impara il layout del livello( devo ancora mettere il timeattack) Fatemi sapere se lo trovate troppo difficile perchè a forza di riprovare il gioco diventa tutto più facile ma magari non lo è  :death:

Per Ivan, non avendo mac non abbiamo ancora fatto la versione per apple.
Vedo di risolvere questa cosa e caricarlo anche in quella versione!


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC] A Wild Sprite (GameMaker)
« Risposta #4 il: 01 Dic 2018, 20:46 »
Provato!
Non è affatto difficile, ho riprovato una dozzina di volte, bene che si possa variare nei percorsi (passando o nella parte alta o in quella bassa)!
Ciò che secondo me manca sono proprio i nemici, almeno nella parte iniziale, andrebbero bene anche dei semplici sprites e con pattern di movimento basilari!
E qualcosina per aumentare un filino il controllo del movimento in aria per renderlo meno rigido, più sfumato!
Riguardo il mondo aperto bisognerebbe aggiungere più verticalità (ci sono già percorsi a più livelli di altezza ma intendo con uno sviluppo meno orizzontale!).

Al netto di questo però complimenti per lo sforzo profuso, non dev'essere affatto semplice ed è sicuramente una buona base di partenza!

Offline Mproxima

  • Newbie
  • Post: 8
Re: [PC] A Wild Sprite (GameMaker)
« Risposta #5 il: 02 Dic 2018, 10:47 »
Grande!
Un sollievo perchè tra mio fratello e qualche amico non erano riusciti ad arrivare oltre la Luna, quindi c'era questa sensazione di aver tarato male la difficoltà.

L'idea dei nemici semplici può essere una delle prime cose a cui ci mettiamo a lavorare per una prima patch, all'inizio il piano era di fare un gioco completamente pacifico ma è difficile creare meccaniche di gioco in quel modo, serve esperienze nei buon vecchi metodi tradizionali.
Grazie del feedback anche per quanto riguarda il movimento in salto lo metto nella lista di cose da fare.
(giusto per sapere hai usato la corsa o il salto/schiacciata?)



Riguardo il mondo aperto bisognerebbe aggiungere più verticalità (ci sono già percorsi a più livelli di altezza ma intendo con uno sviluppo meno orizzontale!).



Eravamo partiti dalla parte più open, sia verticale che orizzontale ma i problemi tecnici si accumulavano, un mondo unito senza caricamenti probabilmente ha bisogno di uno streaming dei vari file e non caricare tutto nello stesso momento, cosa che ancora non abbiamo trovato soluzione.
Questo è uno sketch molto azzardato di come si dovrebbe sviluppare il tutto.


Non me ne ero accorto! Grazie dello Sticky ai moderatori, è un onore :D



Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC] A Wild Sprite (GameMaker)
« Risposta #6 il: 02 Dic 2018, 11:02 »
Salto/schiacciata!
Chiaro comunque, posso solo immaginare gli sforzi per far quadrare il tutto!
In ogni caso va detto che ho una certa esperienza nei platform 2D, ho completato vari giochi nel genere (fra Donkey Kong, Mario 2D, Rayman 2D, Super Meat Boy, un pò di tutto) quindi magari il parere sulla difficoltà é viziato da quello ma non l'ho trovato difficile!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] A Wild Sprite (GameMaker)
« Risposta #7 il: 02 Dic 2018, 20:12 »
Sballo. Appena posso lo provo anche io. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Mproxima

  • Newbie
  • Post: 8
Re: [PC] A Wild Sprite (GameMaker)
« Risposta #8 il: 04 Dic 2018, 22:04 »
Apportate delle modifiche alla frizione del movimento (subisce lievemente meno resistenza)
Fatto dei nemici base, praticamente dei Goomba!
Manca da aggiungere il timeattack e poi pubblico le modifiche.

Pensavo poi di prendere una pausa anche perchè dopo qualche mese il completamento è lontanissimo e sicuramente gran parte del codice è da rivedere per indirizzarlo su un mondo di gioco molto più grande.

Se qualcuno è interessato potremmo anche pubblicare il file modificabile qua su Tfp per chi si volesse sbizzarrire o vedere come è fatto( la parte di programmazione è molto sempliciotta arraggianta, prima di questo gioco dapevamo poco o nulla in questo settore)

Offline Mproxima

  • Newbie
  • Post: 8
Re: [PC] A Wild Sprite (GameMaker)
« Risposta #9 il: 18 Dic 2018, 20:53 »
Ecco la patch 1.1
Aggiunto un intro, nemici basic e un livello che fa da tutorial(alla fine ho cercato di dargli un identita da livello proprio mascherato da tutorial)

https://lazygamezita.itch.io/a-wild-sprite

Faro ancora qualche modifica e poi mi prenderò  una pausa da questo progetto.
Grazie ancora a tutti 😁