Premetto che non continuerò il discorso, ma farlo nel 1986 era impossibile, evidentemente. Visto che questo é considerato un vero e proprio sforzo di ottimizzazione, una "sfida" vinta.
È inutile al lato pratico? Certo.
Tanto quanto le miriadi di meravigliose demo/compo e lo stuolo di entusiasti che hanno mantenuto viva la piattaforma C64.
È una piccola meraviglia.
Per questo - e insisto - fra tutti proprio tu non dovresti manifestare livore o sufficienza, ma dovresti plaudire all'achievement: Long Live, and Prosper C64 😃
@MaxxLegend
È la migliore techdemo che si potesse fare su 64 ed ha attirato l'attenzione quindi missione compiuta
La faccio breve: più che una tech demo lo vedo come "proof of concept" nel senso "vi faccio vedere che posso portare codice NES su C64 (dopo 7 anni di lavoro e reverse engineering)".
Questo SMB64 a mio parere non mostra assolutamente le potenzialità del C64 come fanno le scene-demo, che spingono palesemente al limite l'hardware e stupiscono con effetti grafici impossibili. Se un profano vede sto coso dice "bella conversione fedele di un gioco del 1985".
Stupisce? No, ad esempio un
Sam's Journey è di ben altro livello tecnico sullo stesso hardware.
E' utile? No, perché è comunque meglio giocarselo su NES coi due tasti di default e risoluzione maggiore.
E' un opera originale e degna di essere preservata? No, è una mera conversione.
Prova qualcosa? Si, che il programmatore è bravissimo e ha molto tempo da perdere.