Vabbé, Docce&Gabbinetti sono stati cretini ma la cosa sta sfuggendo un po' troppo di mano.
E' come se noi italiani ci dovessimo offendere ogni volta che c'è un mafioso stereotipato nei film/telefilm americani, oppure quando vediamo i soldati romani nei film/fumetti di Asterix (dipinti come stupidi, inetti, codardi). Noi famo spallucce e ci ridiamo su, i cinesi si incazzano a morte. Ok.
É proprio perché é nella nostra natura lasciar correre, abbozzare, spesso fare buon viso a cattivo gioco. Evidentemente la cultura cinese é molto meno incline ad accettare questo tipo di approccio.
Immagino che vi siano culture anche meno permissive.
Di certo tu, multinazionale della moda che fai il 40% del tuo fatturato in Cina e che stai puntando ad accrescere proprio quel mercato, prima di fare il creativo (LOL) un minimo, UN MINIMO, ti informo su usi e costumi del paese.
Vuoi fare il paladino della libera espressione e l'alfiere della cultura priva di censure? Liberissimo, ma te ne devi fregare di affari, economia e fatturato.
Tutta la faccenda é così surreale che mi sto convincendo che sia uno stunt ad hoc per fare parlare, bene o male, del marchio. Puntando ad un ritorno successivo.
Oppure sono i più grandi fessi degli ultimi anni.