Dopo World of Goo hanno pubblicato Little Inferno, Human Resource Machine e 7 Billion Humans, IMHO tre grandissimi titoli.* Quindi ti rispondo che niente è andato storto, e chi non finisce HRM è una pippa
*L’ultimo sulla fiducia
World of Goo capolavoro, lo giocai su Wii ma ho anche la retail Pc.
Little Inferno era simpatico, ma in effetti era un non-gioco al di fuori del messaggio di fondo sempre azzeccato.
HRM non l'ho toccato ma forse lo proverò. Parto prevenutissimo perché il gameplay mi lascia perplesso. Mi spiego:
Da piccolo programmavo in Basic 2.0 e 7.0, che non è proprio il C++ ma è qualcosa. La programmazione in sé è un "pain in the butt", l'unica cosa bella che ti assorbe e che ti "ipnotizza" nei processi di coding, testing, debug è il miraggio di veder qualcosa che stai creando e che prende forma. 'Na roba tipo i Lego insomma.
Da quanto ho capito HRM è un puzzler che si basa sulle basi del coding e magari te le insegna (poco più che diagrammi di flusso e istruzioni matematiche, immagino) a livello di "logica". Credo.
In HRM magari c'è quello e c'è la soddisfazione di risolvere i livelli, ma non c'è né processo creativo né la soddisfazione di vedere qualcosa che prende forma.
Ma vedo che è piaciuto e ne stanno facendo pure un sequel, quindi magari sono io che dovrei giocarci e stare zitto perché mi sfugge la bellezza intrinseca di questo gioco... mentre vorrei tanto una roba immediata e geniale come World of Goo.