Dopo aver potenziato al massimo livello le macchine standard, sto ora cercando di fare altrettanto con quelle da drift e takedown e devo ammettere che per quanto concerne il comportamento in pista delle stesse ne sono rimasto enormemente sorpreso. Difatti pensavo erroneamente che fossero mezzi adatti perlopiù nelle apposite competizioni: drift e takedown per l’appunto.
Invece no, vanno forte e rivaleggiano ad armi pari con le macchine standard! Per esempio la macchina da drift in B Class è di gran lunga la più performante nell’evento Rally.
Adesso sto testando anche in altre classi per vedere come reagiscono i vari mezzi.
Apro invece il capitolo riguardo alle Rookie, Pro e Master Cups, dove ho riscontrato una pecca mica da poco. Difficile da digerire che le posizioni ottenute in pista non vengano tenute in considerazione dal gioco nella classifica di fine gara. Purtroppo è così! Soltanto la posizione da te ottenuta rimane invariata. Arrivi chessò secondo, magari primo ci arriva Baby e terzo Ace (sono i due avversari più forti). E poi ti ritrovi ad avere a che fare con una classifica rivoluzionata con te sempre secondo, Baby terzo e primo c’è Ace.
Parliamo di coppe composte da tre/quattro/cinque piste e tu magari gestisci, ti piazzi secondo davanti al tuo rivale diretto in classifica per poi scoprire che ti è arrivato comunque davanti.
Un’ultima considerazione la faccio per il lap skip glitch, che mio malgrado ho scoperto forzando il gioco con qualche prova a casaccio. Chi mastica Mario Kart (Vulcano Brontolone versione Wii ve la ricordate?) e Crash Team Racing conoscerà.
Ora provo a spiegare in breve come funziona in questo gioco: sto percorrendo il primo giro e devo iniziare il secondo. Taglio la linea d'arrivo e il gioco mi segnala prontamente l'inizio del secondo lap. Fin qui tutto nella norma.
Tagliata la linea d'arrivo giro la macchina e percorro in senso inverso la pista. Per pochissimo in realtà, il tempo di tagliare la linea d'arrivo (al contrario) senza far apparire il segnale di “direzione sbagliata” (che solitamente si palesa quando si percorre la pista in senso inverso). Una volta varcata la linea, mi giro nuovamente nella direzione corretta e taglio il traguardo un'altra volta. Mi verrà automaticamente assegnato un giro in più ritrovandoci magicamente al terzo lap. E ripetendo la cosa salteremo altri giri fino a vincere la gara.
Il meccanismo funziona fintanto che non ci si imbatterà nel segnale di "direzione sbagliata", che ha il potere di rendere nullo il procedimento in corso. Purtroppo però quando si procede in senso inverso il gioco si rivela poco reattivo nel segnalare la direzione errata e se fai le cose alla svelta lo si manda in tilt.
Trattasi a tutti gli effetti di una svista da parte degli sviluppatori. Si può fare su ogni singola pista del gioco sia in modalità Rally Cross sia in Time Trial.
L'annuncio della versione Switch magari farà da preludio all'arrivo di una patch in futuro.