Autore Topic: [Multi] Islets: C'è un topo nel mio metroidvania!  (Letto 1255 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail


Islets è un metroidvania. Fine.

Scenari disegnati a mano, mappe dettagliate, numerosi upgrade, progressione classica. All'apparenza è un'esperienza di esplorazione e combattimento votata alla spensieratezza, che segue le regole del genere senza voler eccedere.

Sarà veramente così? L'ho appena iniziato, vedremo!

TFP Link :: https://youtu.be/jYMdmOdiVEs
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.037
Re: [Multi] Islets: C'è un topo nel mio metroidvania!
« Risposta #1 il: 27 Nov 2022, 19:48 »
Io che l'ho finito ricordo che ha una mappa sempre chiara, (c'è pure il tizio che ci dice dove dobbiamo andare, nel caso fossimo bloccati)delle boss fight belle e che mi è piaciuto dall'inizio alla fine. Anche gli avanti/indietro diventano più agevoli dopo poco tempo, e non si dilunga troppo in parole :yes:

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Islets: C'è un topo nel mio metroidvania!
« Risposta #2 il: 27 Nov 2022, 22:55 »
2 ore e 31 minuti, 25% di completamento.

Islets è il metroidvania per chi ha un pacemaker. Tutto procede placido e rilassato, senza sussulti eccessivi, come una passeggiata in montagna in compagnia di Heidi. Non fosse che lei tiene la sfiga, ma d'accordo.

Per crepare durante l'esplorazione dovete proprio essere andati al cesso senza mettere pausa. Per sbagliare un salto dovete avere minimo una commozione cerebrale. Nel qual caso, quantomeno, avete la sesta sostituzione. Fortunelli.

Epperò... Epperò è tutto molto bello. Gli scenari sono gustosi, i nemici poppolosi, la progressione fluidissima, le mappe da leccarsi i baffi. Non stupisce che un metroidvania con protagonista un topo eccella nella topografia. Ok, la smetto.

In sostanza, nulla di cui scrivere a casa (anche perché probabilmente è dove vi trovate, a chi dovete scrivere?), ma che rilassante scampagnata, amici.

Poi vi parlo di un pro e di un contro specifici, ma ora devo andare al cesso e metto in pausa il post.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Islets: C'è un topo nel mio metroidvania!
« Risposta #3 il: 28 Nov 2022, 00:43 »
D'accordo, parliamo di due aspetti minori del gioco...

Primo, le musiche. Insensatamente nulle. Fossimo in un ascensore, anche anche, avrebbero un senso. Ma in un videogioco sfioriamo la narcolessia. Il gioco è stato interamente programmato da Kyle Thompson. E l'autore delle musiche ha lo stesso cognome. Se facciamo due più due, secondo me le ha fatte comporre al fratello disoccupato.

Secondo, i personaggi. Il gioco di suo è molto semplice, quasi infantile. Ma un paio di personaggi mi hanno fatto piuttosto ridere, fin qui. C'è una comicità spicciola di fondo che mi sta facendo leggere anche le inutili lettere che arrivano nella topoposta.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Islets: C'è un topo nel mio metroidvania!
« Risposta #4 il: 28 Nov 2022, 08:31 »
Solo vederlo saltare mi annoia e la grafica ha un che di Flash. E la musichetta soporifera... insomma fa di tutto per non piacermi. Ed è solo il trailer
L'avevo scartato a priori, ma se dici che ne vle la pena qusi quasi lo rimetto in lista

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Islets: C'è un topo nel mio metroidvania!
« Risposta #5 il: 28 Nov 2022, 10:32 »
Attenzione, amico Pupazzo, perché quello che dici è tutto giusto.

La navigazione di base è noiosa, quasi superflua, con questo topo che salta e fluttua quasi come un gioco subbaccuo! D'altra parte, il gioco ha un ritmo paradossalmente semi-elevato per questo motivo: si passa velocemente di stanza in stanza, senza stare troppo a combattere con le piattaforme.
La grafica ha in parte quella definizione in stile Flash, ma eccetto quando replica troppo gli stessi asset rimane piuttosto bella da vedere.
La musica... chetttelodicoaffare, ne abbiamo parlato.

Se hai altri metroidvani in backlog, non esitare a saltarlo.
Ma se è il momento giusto per un metroidrelaxvania, come nel mio caso, allora è il gioco giusto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Islets: C'è un topo nel mio metroidvania!
« Risposta #6 il: 30 Nov 2022, 00:28 »
7 ore e 5 minuti, 65% di mappa.

Continuo a giocarlo come si stappa e si tracanna una bottiglia di minerale. È semplice uguale, toglie la sete, sa di acqua fresca, ma ogni tanto le bollicine ti vanno al naso, fai il ruttino e ti viene da ridere.

L'esplorazione fluttuante può essere troppo eterea, è vero. Ma poi capita che il gioco ti dispensa un potere nuovo e torni felice. I combattimenti non sono per niente profondi, è verissimo. Ma poi capita che il gioco ti molla qualche nuovo mob e un bossetto poppoloso.

E poi c'è il segreto qui, c'è il dialoghetto lì, e magari arriva la posta e alla fine c'è persino una caccia al tesoro. Nel frattempo, aggiorni la nave (eh, perché c'è un hub giocabile con una navetta volante) e magari ti compri dei powerup.

Una passeggiata nel metroidparcovania, insomma.

E poi c'è Snoot. Snoot è un personaggio che sarebbe da mettergli le mani in faccia, ma mi ha sinceramente fatto ridere più di un paio di volte. Sicuro poi finisce che l'accoltello, ma in simpatia.

Io sono Snoot! Ed evviva questo piccolo Islet minerale con le bollicine, con cui passare il tempo mentre quelli seri giocano a Blasphemous.
« Ultima modifica: 03 Dic 2022, 13:47 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Islets: C'è un topo nel mio metroidvania!
« Risposta #7 il: 03 Dic 2022, 01:21 »
10 ore e 37 minuti, 100%

Mancano un paio di obiettivi + la Boss Rush. Quest'ultima, per come è strutturata, sembra persino meritevole (come noto, sono contrario alle Boss Rush), quindi l'ho già iniziata.

Snoot personaggio dell'anno, senza dubbio.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Islets: C'è un topo nel mio metroidvania!
« Risposta #8 il: 03 Dic 2022, 07:30 »
10 ore dovrebbe diventare il benchmark di durata di qualunque gioco. Non sei capace di stare sotto quella soglia? Torna a scuola di game design.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.037
Re: [Multi] Islets: C'è un topo nel mio metroidvania!
« Risposta #9 il: 03 Dic 2022, 13:27 »
Io l'ho giocato due mesi fa e già non ricordo più nulla.
Forse anche perchè skippavo quasi tutti i testi :whistle: quindi la comicità di cui parli mi è arrivata poco

Però vedo che ti è piaciuto, dai

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Islets: C'è un topo nel mio metroidvania!
« Risposta #10 il: 03 Dic 2022, 15:10 »
Qualche considerazione sparsa su Islets, il metroidvania del topo:

Durata - L'ho approcciato come un divertissement, pensando di finirlo in 5-6 ore, invece ho superato le 10 ore e ho ancora qualcosa da spolpare. Pur essendo l'opera di una persona sola, ha un livello di qualità e di contenuti piuttosto degno.

Ritmo - Il ritmo di gioco è costante, con fasi esplorative molto rilassate e qualche boss leggermente più impegnativo. Se si gira troppo a vuoto si rischia di perdere interesse, ma per fortuna la progressione è sempre piuttosto chiara, quindi quando la tensione sta per calare in genere succede qualcosa che ti tira su, come un boss, un potere o un dialoghino.

Nemici - La varietà è medio-bassa, ma i nemici minori sono tutti molto carini e lievemente differenziati. Sono penalizzati dal livello di difficoltà basso, altrimenti avrebbero avuto qualcosina in più da dire. I boss, invece, sono generalmente più difficili, oltre che molto carini da vedere. Le meccaniche dei boss sono di stampo classico, perlopiù riprese da mille altri giochi.

Poteri - Non sono molti, e non sono troppo sfruttati, ma fanno il loro lavoro. Non vi voglio rompere la sorpresa (come se qualcuno lo giocherà mai...), ma alla fine il gioco si basa perlopiù su spada e frecce, diciamo.

Grafica - L'impatto è penalizzato dalla struttura dei mondi, con questi lunghi muri tutti uguali a segnare la topografia del livello. Ma non appena compare qualche asset disegnato a mano si vede che questo Kyle Thompson ha il manico. Alcuni dei disegni sono molto molto belli. Non capisco solo perché (vedi anche il suo altro gioco, Sheepo) si ostini a disegnare protagonisti praticamente senza braccia! Vedere questo topo mutilato che fluttua a tutta velocità per lo schermo fa uno strano effetto!

Audio - Una o due musichette mi sono entrate in testa, ma per il resto è un comparto da dimenticare. La musica ha quantomeno il pregio di non essere invasiva. E gli effetti sonori sono molto poppolosi.

Voto: Boh! Troppo difficile da inquadrare, come gioco. Se approcciato nel periodo giusto, è un buon titolo, altrimenti potreste trovarlo superfluo. Io sono contento di averlo giocato, diversamente da un Iconoclasts, per esempio, che alla fine ho detestato.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Islets: C'è un topo nel mio metroidvania!
« Risposta #11 il: 03 Dic 2022, 15:14 »
Quasi dimenticavo...

Snoot - Snoot è il Marchese del Grillo degli avventurieri. Si crede l'eroe dell'universo, e per tutto il tempo tratta malissimo il protagonista senza nemmeno accorgersene, obnubilato dalla sua cieca autostima. Non è cattivo, al contrario, e questo causa un cortocircuito comico che mi ha fatto ridere più volte.

Da notare che ci sono un altro paio di personaggini che, nel loro piccolo, tirano via diversi sorrisi.

TFP Link :: https://islets.fandom.com/wiki/Snoot
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Islets: C'è un topo nel mio metroidvania!
« Risposta #12 il: 03 Dic 2022, 15:19 »
E quasi ridimenticavo!

Mappa - Eccezionale! Molto grande, piuttosto ben strutturata, molto ben disegnata, con la giusta quantità di particolari. Nella visuale ingrandita si vedono dettagli dei luoghi di interesse, come piccoli tratti che richiamano il paesaggio. E soprattutto, non è ermetica per quel che riguarda gli ostacoli o i passaggi non esplorati. Mi ha ricordato quella di Ori and the Blind Forest.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Islets: C'è un topo nel mio metroidvania!
« Risposta #13 il: 03 Dic 2022, 21:27 »
Millato.

L'ultimo boss della Boss Rush a Hard mi ha fatto sudare, ma tutto sommato ne è valsa la pena.

Sono il campione dei topi senza braccia!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]