Autore Topic: [TECH] Assistente vocale: Amazon Echo o Google Home  (Letto 10002 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TECH] Assistente vocale: Amazon Echo o Google Home
« Risposta #45 il: 09 Gen 2019, 01:51 »
Io trovo questi oggetti assolutamente inutili.
Delle robe che si usano quando vengono gli amici si mostrano per 5 minuti.
Al terzo wow degli astanti si ripone nuovamente nell'armadio.

Se si ha voglia di investire (tempo e soldi) per configurare il tutto, le funzionalita' "smart" hanno il loro senso: controllo termostato, apertura/chiusura porte, telecamere, volendo luci.

Chiaro che se prendi solo l'aggeggino per chiedergli che tempo fa la cosa risulta piuttosto inutile.
Ma se aquisti prodotti di domotica, che per inciso non costano poco, li fai poi comandare da amazon echo o da specifica centralina che potrà offrire mille opzioni in più essendo progettata per quello?


Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [TECH] Assistente vocale: Amazon Echo o Google Home
« Risposta #46 il: 09 Gen 2019, 02:29 »
Io trovo questi oggetti assolutamente inutili.
Delle robe che si usano quando vengono gli amici si mostrano per 5 minuti.
Al terzo wow degli astanti si ripone nuovamente nell'armadio.

Se si ha voglia di investire (tempo e soldi) per configurare il tutto, le funzionalita' "smart" hanno il loro senso: controllo termostato, apertura/chiusura porte, telecamere, volendo luci.

Chiaro che se prendi solo l'aggeggino per chiedergli che tempo fa la cosa risulta piuttosto inutile.
Ma se aquisti prodotti di domotica, che per inciso non costano poco, li fai poi comandare da amazon echo o da specifica centralina che potrà offrire mille opzioni in più essendo progettata per quello?

Da quanto dici non credo tu abbia una chiara idea di come la cosa funzioni. Amazon Echo e' un esempio di "apposita centralina", cosi' come lo sono Google Home o le loro controparti prodotte da Samsung o Wink per dire.

Come dice Nookie l'importante e' prendere tutti prodotti che usino lo stesso protocollo, fatto quello non c'e' nessuna "apposita centralina" che offra "mille opzioni in piu'".
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TECH] Assistente vocale: Amazon Echo o Google Home
« Risposta #47 il: 09 Gen 2019, 02:42 »
Si devo ammettere la mia ignoranza in materia.
Ho solo valutato la cosa considerando la mia abitazione che, a questo punto, definitei assolutamente analogica. 😂

Le tapparelle sono motorizzate ma fumzionano solo con l'interruttore a muro
Il riscaldamento non lo soengo mai
Le luci idem come le tapparelle
Le porte hanno solo apertura e chiusura a chiave.

In quest'ottica mi risulta difficile trovare una qualsiasi utilità per l'oggetto in questione.
« Ultima modifica: 09 Gen 2019, 02:46 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [TECH] Assistente vocale: Amazon Echo o Google Home
« Risposta #48 il: 09 Gen 2019, 05:42 »
Ma nessuna casa e' smart di base e non basta prendere l'hub per farle diventare tali, bisogna prendere sia l'hub sia altri componenti.

Nel tuo caso, per dire:
- Sostituire l'interruttore a muro con uno switch che sia collegato in wifi all'hub;
- Cambiare termostato con termostato smart;
- Sostituire gli interruttori con interruttori smart o cambiare le lampadine con lampadine smart;
- Sostituire le serrature.

Come detto su e' un investimento che puo' essere anche significativo e che allo stato attuale probabilmente in pochi credo vogliano fare (o fare rendendo smart l'intera abitazione). E' pero' anche innegabile che la direzione sia quella e che i componenti smart si diffonderanno nei prossimi anni.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TECH] Assistente vocale: Amazon Echo o Google Home
« Risposta #49 il: 09 Gen 2019, 07:06 »
Il termostato del riscaldamento no perché, essendo un sistema a pavimento, deve rimanere sempre acceso. 😰

Si comunque ho capito quello che vuoi dire.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Assistente vocale: Amazon Echo o Google Home
« Risposta #50 il: 09 Gen 2019, 16:06 »
Il termostato del riscaldamento no perché, essendo un sistema a pavimento, deve rimanere sempre acceso. 😰
A parte che non è vero perché puoi spegnerlo quando ti pare, potresti poi, per esempio, voler modificare la temperatura di casa da remoto.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
u
« Risposta #51 il: 09 Gen 2019, 16:17 »
Il riscaldamento a terra funziona con l'acqua a 30 gradi.
Se lo spegni durante la giornata, passi la notte al freddo.
Sperimentato sulla mia pelle nel lontano 2005.

Poi il tecnico mi ha spiegato che devono essere sempre accesi.
Naturalmente quando raggiungi la temperatura voluta la caldaia si spegne.
Ma non puoi puntare determinate fasce come si fa con il riscaldamento classico a termosifoni.

https://www.energialeggera.it/blog/riscaldamento-a-pavimento-3-cose-da-non-sbagliare
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Assistente vocale: Amazon Echo o Google Home
« Risposta #52 il: 09 Gen 2019, 17:04 »
Ce l'ho anche io ^_^

Puoi tranquillamente programmare due fasce orarie, se per esempio casa è vuota durante il giorno in orario lavorativo: basta farlo accendere un'ora prima del rientro e trovi comunque casa calda.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: [TECH] Assistente vocale: Amazon Echo o Google Home
« Risposta #53 il: 09 Gen 2019, 17:10 »
Io la sapevo come Naked, anche il mio tecnico si era raccomandato di non spegnerlo mai.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TECH] Assistente vocale: Amazon Echo o Google Home
« Risposta #54 il: 09 Gen 2019, 17:57 »
Ce l'ho anche io ^_^

Puoi tranquillamente programmare due fasce orarie, se per esempio casa è vuota durante il giorno in orario lavorativo: basta farlo accendere un'ora prima del rientro e trovi comunque casa calda.

Però qui siamo fuori tema. Continuo sull'altro topic.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
Re: [TECH] Assistente vocale: Amazon Echo o Google Home
« Risposta #55 il: 02 Feb 2019, 16:34 »
La mia ragazza ha regalato Google home mini al padre.
Abbiamo provato ad ad installarlo, ma dopo aver collegato Spotify premium e qualche sito di News, non c'è stato verso di farlo funzionare con i comandi vocali.
Non so se c'entra il fatto che abbiamo utilizzato un iPhone per l'app Google home.
L'unico modo per utilizzare spotify al momento è collegarlo dall'app sull'iphone.
Non trovo una soluzione efficace su internet, magari qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [TECH] Assistente vocale: Amazon Echo o Google Home
« Risposta #56 il: 28 Feb 2019, 09:06 »
TFP Link :: https://www.tomshw.it/altro/recensione-amazon-echo-show/


Per me, non potendo (ancora?) gestire Netflix, è un prodotto completamente superfluo.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Assistente vocale: Amazon Echo o Google Home
« Risposta #57 il: 28 Feb 2019, 10:04 »
A me stanno girando abbastanza i cosiddetti (colpa mia che non mi sono informato bene prima) perchè non è possibile che non ci sia un cavolo di sensore temperatura (che non sia un termostato) compatibile con google assistant.
Ho tutto quello che mi serve (camera, sensori vari, luci ecc) ma non si parlano tra loro. Ci sarebbe da aprire un dibattito su standard e legislazione (secondo me sempre in ritardo su queste cose).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: [TECH] Assistente vocale: Amazon Echo o Google Home
« Risposta #58 il: 28 Feb 2019, 10:45 »
Ma perché non lo vendi e passi ad echo plus che ce l'ha integrato?

Comunque, mi piacerebbe un qualcosa tipo echo show, però solo schermo senza casse o altro, tanto per usarlo per le ricette..

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Assistente vocale: Amazon Echo o Google Home
« Risposta #59 il: 28 Feb 2019, 10:58 »
E' di questo che accennavo poco fa. Ci dovrebbe essere uno standard e poi un assistente vocale che uno può scegliere di usare (google, amazon, ecc.). Invece no. Vendere tutto e ricominciare anche no, poi va a finire che manca qualcosa su amazon che invece ho con google. Aspetto che xiaomi arrivi ufficialmente coi suoi prodotti. Se li rendono compatibili bene (alcuni già lo sono, con google; altri vengono rilevati ma poi non funzionano, ad esempio la camera 360) se no poi vedrò il da farsi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT