Autore Topic: [Cinema] Parental Advisory: quale film potrei vedere con mio figlio?  (Letto 7738 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Come neopapà di una bambina di quasi due anni e mezzo, mi sto trovando in serie difficoltà nel trovare dei film normali da vedere insieme a lei. Quindi se andiamo chiaramente su film o cartoni-animati specificatamente per bambini non ci sono problemi, ma appena mi scosto da questi, anche solo per andare sulla "tranquilla" commediola italiana, non è raro imbattermi in scene o anche solo in un linguaggio non adatti ai bambini. Anche i film Marvel sono troppo violenti  :cry:
Quindi si accettano consigli per fare una lista di film classici e non, da potere vedere serenamente con la prole.
« Ultima modifica: 18 Ott 2018, 12:38 da omotigre »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Quando ho chiesto consiglio qui, non è uscito nulla di buono.

Recentemente è stato visto il nuovo Jumanji, che *sembrerebbe* a prova di bimbo.
Ma per il resto sono usciti titoli di film con principesse-wannabe o cani parlanti (e non).

Insomma, la domanda è stata: perché deve costringersi a vedere questa roba?  :)

Trovare qualcosa di degno ma privo di sbalzi di tensione (vista l'età), ci risulta complicatissimo.
Magari poi proviamo un nuovo brainstorming a tavola.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
A mia figlia di 4 anni piace, drammaticamente, Grease. Poi va matta per l'inizio di guerre stellari, ma si annoia in fretta quando si arriva a Tatooine. Ritorno al futuro ancora peggio, le piacciono solo i primi 5 minuti.
Sto giocando online a Civ 6

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Tim Burton?

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Di Tim Burton ho visto recentemente Mrs peregrine, che mi sembrava innocuo.
E invece mi sbagliavo... :cry: vedi scena con tentacoli strappa occhi etc...


Avevo provato anche a vedere l'ultimo capitolo di Guerre stellari pensando potesse essere adatto, e invece ho trovato troppo cruenti i combattimenti con spade laser...  :no:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.908
  • Gnam!
    • E-mail
dipende dall'età

A Diana quand'era piccola piaceva molto la scena di Jurassic Park in cui il tirannosauro scoperchia un cesso esterno con tipo che ci si era rifugiato, credo sia nel primo film
Ah eccola: https://www.youtube.com/watch?v=VMzfrod7hcE

In generale i vari Miyazaki (Kiki, Totoro, Ponyo... mentre la solita Diana piccola stravedeva per il più cruento e sanguinolento Mononoke) sono ottimi, idem Gli Incredibili o Up o Toy Story 3
Mentre Ratatouille direi che viene apprezzato un po' dopo, dai 6-7 anni

Molto apprezzate e viste per intero anche alcune serie anni 70 80 tipo Harlock o Conan
Gundam la serie nuova Origins

Per i film non cartoni i vari Marvel-Disney, Ready Player One peggio vista la parte da Shining e in genere Spielberg fa il furbino ed é un po' peggio anche negli Indiana Jones.

Per Star Wars la scena dell'Arena del 2 era molto apprezzata sempre da Diana, dove la protagonista veniva unghiata etc.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Però ragazzi due anni e mezzo sono proprio pochi eh per vedere qualcosa che non sia pupazzetti colorati e cartoni. Insomma, secondo me sui 5-6 si puù iniziare a vedere qualcosa di più avanzato, e con uno di 9 per esempio come il mio evito ancora diverse cose.

Poi dipende dall'impressionabilità del bambino, e io sono partito da un paio di anni con Ritorno al futuro e i goonies, poi vabbè star wars e marvel alla grandissima, ma a due anni e mezzo film "normali" non credo siano adeguati.

Secondo me ci inganniamo anche su quando noi abbiamo visto certe pellicole. I Goonies per esempio che io ricordavo di aver visto da piccolo piccolo in realtà è uscito nel 1985 (negli usa) e quindi al cinema io avevo già almeno 12 anni.

Insomma lasciamoli crescere sti bimbi. :)
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Ma si, alla fine forse non mi sono spiegato bene. Mia figlia vede solamente video su YouTube di Peppa pig e di una YouTuber che apre all'infinito palloncini allo slime colorato.
Ma quando la sera vedo un film, lei è inevitabilmente in salone con noi mentre gioca con le sue bambole. Quindi il film è per me, e ogni tanto lei guarda qualche scena e poi perde interesse. Chiaramente becca sempre qualche scena che avrei preferito si risparmiasse.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Quindi abbiamo capito il problema: stai ancora cercando di avere una vita normale.

No, è sbagliato.

Dopo che l'avete messa a letto, ti vedi il tuo film.
Prima devi fare i botti e muto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.908
  • Gnam!
    • E-mail
Però ragazzi due anni e mezzo sono proprio pochi

In realtà sono tanti, la roba borderline meglio fargliela vedere prima e quindi smettere...
La stessa scena in loop tra l'altro vogliono in genere.

Diana mi sa avesse due anni (o tre) quando disse dopo il compleanno "ora sono grande voglio vedere Silent Hill"
Messo su una scena ad hoc con un po' di nebbia e soundtrack inquietante ed ha subito cambiato idea..

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Ma si, alla fine forse non mi sono spiegato bene. Mia figlia vede solamente video su YouTube di Peppa pig e di una YouTuber che apre all'infinito palloncini allo slime colorato.
Ma quando la sera vedo un film, lei è inevitabilmente in salone con noi mentre gioca con le sue bambole. Quindi il film è per me, e ogni tanto lei guarda qualche scena e poi perde interesse. Chiaramente becca sempre qualche scena che avrei preferito si risparmiasse.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
I film puoi vederli quando lei dorme o è altrove, le uniche cose in grado di catturare il suo interesse avrebbero un effetto sedativo sul tuo cervello (es. Teletubbies.).
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.908
  • Gnam!
    • E-mail
Mmm, i teletubbies Diana li ha sempre odiati fin da molto piccola.
Meglio il T Rex

Omo vai tranquillo, guarda qualsiasi film con i dinosauri e gioca Dino Crisis!

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Rileggendo attentamente la domanda è: esistono film non per bambini ma sicuri per i bambini? Secondo me no.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Quindi abbiamo capito il problema: stai ancora cercando di avere una vita normale.

No, è sbagliato.

Dopo che l'avete messa a letto, ti vedi ti addormenti sul divano guardando il tuo film.
Prima devi fare i botti e muto.

Esattamente.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Mi state facendo rimpiangere i bei filmoni di una volta in prima serata su canale 5, pieni di sane censure e bollino verde grosso come una casa.

Ipotizzare che io possa ancora avere una vita normale è un'illusione che si era dissipata già dopo il secondo giorno che la bimba è entrata fisicamente in casa. Dato che lei per il momento dorme ancora in camera con noi, nel suo lettino, andiamo tutti a nanna insieme, quindi non posso almeno per il momento vedermi i miei film da solo.E' proprio perchè questa normalità ancora non c'è e chissà quando mai tornerà, che ogni tanto volevo vedere un film non necessariamente per i bimbi, senza correre il rischio di farle vedere scene non adatte.

Pensavo a titoli come Ocean's 8, che è molto brutto ma assolutamente vedibile. Sierra Burgess è una sfigata , che un film simpatico su tematiche adolescenziali.

Probabilmente anche film più drammatici come the place, o room, in cui la drammaticità è più narrativa che visiva penso siano innocui, magari più adesso che ha due anni, che quando crescerà e capirà meglio le trame, anche se non mi sentirei di consigliarli a cuor leggero.