Autore Topic: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue  (Letto 3125 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #15 il: 18 Ott 2018, 17:58 »
NT mini funziona diversamente, il segnale 240p esce nativo.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #16 il: 18 Ott 2018, 18:00 »
Già, ha un'uscita analogica dedicata.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #17 il: 18 Ott 2018, 18:54 »
In ottica CRT il Mega Sg ha più senso ancora del SuperNT, perchè la differenza di qualità audio-video tra le varie versioni del MD è piuttosto marcata e per avere la qualità migliore c'è da moddare in abbondanza.
Mega Sg+DAC sarebbe ideale per giocare su CRT\BVM.

Hmm, mi sa che hai ragione, ho ristretto un po' troppo i potenziali utilizzi (e non sapevo dell'uscita "altalenante" degli originali, ma qua forse dovevo arrivarci da solo alla luce dei millemila modelli esistenti)
videoGIOCATORE

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #18 il: 18 Ott 2018, 20:26 »
Non sono troppo d'accordo. Le differenze fra SNES "normale" e monochip sono abissali, mentre nel caso del Mega la differenza è decisamente meno marcata (e comunque il peggior megadrive rende molto meglio del Super non monochip).

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #19 il: 18 Ott 2018, 20:39 »
In ottica CRT il Mega Sg ha più senso ancora del SuperNT, perchè la differenza di qualità audio-video tra le varie versioni del MD è piuttosto marcata e per avere la qualità migliore c'è da moddare in abbondanza.
Mega Sg+DAC sarebbe ideale per giocare su CRT\BVM.

Hmm, mi sa che hai ragione, ho ristretto un po' troppo i potenziali utilizzi (e non sapevo dell'uscita "altalenante" degli originali, ma qua forse dovevo arrivarci da solo alla luce dei millemila modelli esistenti)
Partendo da qui puoi approfondire: http://retrorgb.com/systems.html

@rule_z sul video sono d’accordo, sull’audio parrebbe un po’ meno. ^^’
Dell’NT pensavo fosse nativo il 240p solo nella prima versione (quella con i pezzi NES originali), non il clone FPGA. Leggendo qui pensavo ci fosse una sorta di DAC “a monte” nell’NT Mini prima dell’uscita, ma probabilmente non avevo capito. ^^’
« Ultima modifica: 18 Ott 2018, 20:45 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #20 il: 18 Ott 2018, 20:46 »
Ah per l'audio ok, ma quello mi è sempre interessato molto meno.
L'uscita analogica del Mini è uno dei motivi dietro al prezzo esorbitante, nelle console successive è stata cannata proprio per contenere i costi.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #21 il: 18 Ott 2018, 20:55 »
Certo, è che non mi è chiaro come funziona. Se “intercetta” il segnale nativo digitale che va verso la porta HDMI e lo converte, con un DAC, sulle uscite analogiche, non dovrebbe essere un problema replicare la stessa funzione su un device esterno che si collega all’uscita HDMI. Se invece sull’NT Mini l’FPGA crea 2 segnali insieme (digitale e analogico) allora boh, però è una soluzione che caricherebbe di calcoli inutili l’FPGA.

Io credo la prima, perché avrebbe più senso proprio alla luce del discorso costo: è una feature costosa quindi giustamente è stata tolta da SuperNT\MegaSG per uscire con un prezzo più aggressivo, e chi la vuole poi se la compra in aftermarket.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #22 il: 18 Ott 2018, 21:07 »
Sì, ma in questo caso l'adattatore lo colleghi al segnale già "trattato", là il DAC poteva essere a monte.
Sta lì il mio dubbio.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #23 il: 19 Ott 2018, 12:30 »
Ecco, mi è tornato in mente il dubbio principale.
Se fosse così semplice "estrarre" un segnale 240p da un'uscita HDMI, la gente non si complicherebbe la vita con PC con schede ATI e driver custom. Ok, così puoi andare anche oltre, dato che puoi replicare praticamente tutte le combinazioni risoluzione/refresh, ma a molti non serve più di tanto.
E non esisterebbero neppure prodotti come RGB-Pi.
Però, ribadisco, le mie sono solo congetture.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #24 il: 19 Ott 2018, 13:02 »
Magari utilizzano la presa usb sul retro della console per avere dati "raw", sempre che non sia solo per l'alimentazione.
Chissà il lag piuttosto.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #26 il: 26 Ott 2018, 12:30 »
Citazione
The CEO of Analogue (and also CMO of 8bitdo)

Ah!
Ma tu guarda, non la sapevo mica questa...

EDIT: mi stupisce che Analogue abbia dovuto riscriversi da zero il core FPGA del 68000, davo per scontato fosse in giro una versione affidabile da anni (Minimig e affini)
« Ultima modifica: 26 Ott 2018, 12:35 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #27 il: 26 Ott 2018, 13:04 »
Beh essendo un prodotto destinato alla vendita mi pare giusto così. Poi Kevtris almeno per ora pare decisamente sopra tutti gli altri.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #28 il: 26 Ott 2018, 14:38 »
Sì, più che altro ha sempre detto di voler riscrivere "da zero" i core sui quali lavora, indipendentemente da quello che ci può essere già in giro.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #29 il: 26 Ott 2018, 14:44 »
Del 68000, comunque, c'è ampia documentazione e non è un gran problema farlo (beh, per chi è capace, ovviamente).
Sono i chip custom che fanno dannare.