Autore Topic: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue  (Letto 3049 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
TFP Link :: https://twitter.com/analogue/status/1052212620705509376

Notizia bomba!
Dopo NES e SNES ecco Mega Sg, ovvero il Megadrive/Genesis di Analogue... il concetto è sempre il medesimo: rivisitazione FPGA della macchina originale.

Compatibile anche con i giochi del Sega Master System grazie ad apposito adattatore incluso.
« Ultima modifica: 16 Ott 2018, 17:49 da Ivan F. »
videoGIOCATORE

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #1 il: 17 Ott 2018, 20:09 »
Preorder in canna, colore jap. :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #2 il: 18 Ott 2018, 12:24 »
Anche io jap, anche se ammetto che bianco non mi dispiace.

Aggiungo:
Non sarà compatibile con il 32x, mentre avrà una porta per il collegamento al Mega/Sega CD originale.
Come per il SuperNT, i pad non saranno compresi, infatti quelli che si vedono nell'immagine sono i nuovissimi (e bellissimi) M30 prodotti da 8Bitdo, prenotabili da qui e in uscita a fine febbraio 2019.
Sarà comunque compatibile con qualunque controller pensato per la macchina originale, escluse le light gun (in realtà sono le TV HD a non essere compatibili con le light gun).
La console dovrebbe uscire ad aprile e giusto perché si sappia, i quattrini vengono scalati dalla CC, al momento del preorder.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #3 il: 18 Ott 2018, 12:56 »
Pare che per il 32x si potrà fare, per le lightgun c'è invece un progetto indipendente molto promettente per farle funzionare su schermi HD.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #4 il: 18 Ott 2018, 14:55 »
Pare che per il 32x si potrà fare

Ne parlavamo l'altro giorno con rule_z e Turrican, ero rimasto al non si può fare, perché l'hardware probabilmente non è così potente da permettere l'implementazione (in pratica è lo stesso hardware del SuperNT con in più la porta per il lettore CD-ROM), mentre l'utilizzo dell'addon originale, richiederebbe un'uscita video supplementare.

Ottimo, se riusciranno a superare anche questo scoglio.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #5 il: 18 Ott 2018, 16:34 »
E' un FPGA, vuol dire che l'hardware si comporta esattamente come il MD originale.
Questo vuol dire che se ci ficchi il 32X sopra, funziona per forza.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #6 il: 18 Ott 2018, 16:43 »
Funzionerebbe per forza, fosse possibile collegare il cavo video alla console.

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #7 il: 18 Ott 2018, 16:56 »
Non si può fare questo:


Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #8 il: 18 Ott 2018, 17:07 »
Insomma esce solo in HDMI.
Uno che vuole attaccarlo ad un CRT per fedeltà totale s'attacca.  :no:
« Ultima modifica: 18 Ott 2018, 17:09 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #9 il: 18 Ott 2018, 17:16 »
Analogue aveva annunciato un modulo DAC per il Super NT, può darsi risulti compatibile.
videoGIOCATORE

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #10 il: 18 Ott 2018, 17:19 »
Lo aveva annunciato parecchio tempo fa ed ero molto curioso di capirne il funzionamento.
Da quello che so segnali 224p/240p non li puoi ottenere, quindi non sarebbe comunque l'ideale.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #11 il: 18 Ott 2018, 17:30 »
Ah non sapevo, come mai?

Detto che boh, a naso un'uscita CRT mi sembra un parziale controsenso: queste sono macchine pensate (anche, per non dire soprattutto) per metterci una pezza alla resa sui TV moderni.
videoGIOCATORE

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #12 il: 18 Ott 2018, 17:47 »
Secondo Analogue, col DAC esci a 224p/240p (se no non ha senso, aggiungo io), del resto dovrebbe essere lo stesso DAC dell'NT Mini, solo in uno chassis esterno.
In ottica CRT il Mega Sg ha più senso ancora del SuperNT, perchè la differenza di qualità audio-video tra le varie versioni del MD è piuttosto marcata e per avere la qualità migliore c'è da moddare in abbondanza.
Mega Sg+DAC sarebbe ideale per giocare su CRT\BVM.

Per quanto riguarda il 32X, se ne sta parlando nel thread su AtariAge, ma Analogue non ha escluso categoricamente che si possa fare. Vedremo.

Tra Analogue e MiSTer comunque siamo in piena FPGA mania.
« Ultima modifica: 18 Ott 2018, 17:56 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #13 il: 18 Ott 2018, 17:54 »
Secondo Analogue, col DAC esci a 224p/240p (se no non ha senso, aggiungo io).

Lo so che l'ha detto e concordo che non avrebbe molto senso altrimenti, ma mi piacerebbe capire come ci arrivanpo.
Dopo l'annuncio feci qualche ricerca, ma nessun adattatore scendeva sotto i 480i.
Ovvio, niente di espressamente dedicato al retrogaming.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [RETRO] Mega Sg, il Megadrive in FPGA di Analogue
« Risposta #14 il: 18 Ott 2018, 17:56 »
Boh, credo come per NT Mini.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»