Autore Topic: Sony PlayStation Classic  (Letto 58003 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.325
    • Retro Engine HD
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #465 il: 28 Dic 2018, 16:38 »
Questa storia che la grafica originale non dev’essere snaturata non la comprendo  ???

È una vecchia PlayStation con il processore a criceti giapponesi, non un Matisse.
Ci fosse un filtro “Poligoni x10 + Texture HD” lo attiverei prima di subito.
La grafica originale rende ancora al meglio su TV / Monitor dell'epoca.
Su TV attuali l'upscaling è indispensabile (e più ci si avvicina alla risoluzione del pannello meglio è, salvo casi particolari). Poi certo, i gusti sono gusti.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #466 il: 28 Dic 2018, 16:41 »
Questa storia che la grafica originale non dev’essere snaturata non la comprendo  ???

È una vecchia PlayStation con il processore a criceti giapponesi, non un Matisse.
Ci fosse un filtro “Poligoni x10 + Texture HD” lo attiverei prima di subito.
Il punto è proprio quello: i poligoni NON li puoi aumentare, e quello che sembrava ok su un CRT nel '96 se lo porti a 3840×2160 sembra un ammasso di costruzioni di legno:



Il pixel va proprio a mascherare la pochezza poligonale.
320x200 però su un pannello attuale è inguardabile, bisogna salire leggermente senza esagerare senò ti becchi gli omini lego che si muovono su spiazzi infiniti di texture tutte uguali a mattonella.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #467 il: 28 Dic 2018, 16:43 »
E luce fu \o/.
Confermo funziona tutto a dovere con la chiavettina indicata poc'anzi.



Cucù : ]


.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #468 il: 28 Dic 2018, 16:45 »
Ecco vedi, Sandisk 2.0 e passa la paura.
Quanti sei riuscito a ficcarcene?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #469 il: 28 Dic 2018, 16:47 »
Il punto è proprio quello: i poligoni NON li puoi aumentare, e quello che sembrava ok su un CRT nel '96 se lo porti a 3840×2160 sembra un ammasso di costruzioni di legno.

Sì, in questo specifico caso mi sembra condivisibile.
Quando diventa un esercizio di purezza retrogamica, invece, sono perplesso.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #470 il: 28 Dic 2018, 16:48 »
Fantastico, @Andrea_23.

RayStorm l’hai messo?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #471 il: 28 Dic 2018, 16:49 »
Ma secondo voi riusciranno a fare in modo di impostare i giochi a 1080p?

Al momento 1080 non credo, la console esce in 720p. Con retroarch o comunque modifiche all'emulatore interno non penso ci sian grossi problemi...

Anyway già ora basta attivare l'alta risoluzione



def


hd


Ah ho rimosso anche il bilinear filter (segnalato da max qualche gg fa). OBBLIGATORIO o che peste vi colga : ].
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #472 il: 28 Dic 2018, 16:50 »
Ecco vedi, Sandisk 2.0 e passa la paura.
Quanti sei riuscito a ficcarcene?

42 = 34GB

Fantastico, @Andrea_23.

RayStorm l’hai messo?

Manca : 0
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.325
    • Retro Engine HD
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #473 il: 28 Dic 2018, 16:51 »
Se il pannello della TV ha una risoluzione pari a 3840×2160 qualsiasi segnale video verrà comunque upscalato a quella risoluzione.
Quello che cambia è che gli scaler della tv funzionano peggio rispetto a scaler o hardware dedicati. In pratica quello che potete considerare un risultato migliore è in realtà un peggior funzionamento dello scaler che maschera tutto con aberrazioni video e scaling meno preciso.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #474 il: 28 Dic 2018, 16:59 »
@risoluzione: de gustibus? : ]
Posso descrivere quello che sarebbe lo scenario idealmente perfetto dal punto di vista della resa: uno schermo con risoluzione nativa identica a quello bquell'output della piattaforma emulata, ma dotato di un dot pitch ridotto (e indicativamente attorno ai 150 - 200ppi).
Una roba à la 3ds o giù di lì insomma, perché a quel punto si mantiene la resa originale, accoppiata con una definizione perfetta.

Ad esempio penso a Chrono trigger su DS, un GRAN bel vedere : ].
(ok ok non esattamente aderente all'originale, ma al 99,999999% sì...)

Il mondo reale è come al solito un merdaio di compromessi. Magari qualcuno meno merdaio di altri, ma sempre di lotta tra straccioni si tratta.
« Ultima modifica: 28 Dic 2018, 17:02 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #475 il: 28 Dic 2018, 17:25 »
Questa storia che la grafica originale non dev’essere snaturata non la comprendo  ???

È una vecchia PlayStation con il processore a criceti giapponesi, non un Matisse.
Ci fosse un filtro “Poligoni x10 + Texture HD” lo attiverei prima di subito.
Il punto è proprio quello: i poligoni NON li puoi aumentare, e quello che sembrava ok su un CRT nel '96 se lo porti a 3840×2160 sembra un ammasso di costruzioni di legno:



Il pixel va proprio a mascherare la pochezza poligonale.
320x200 però su un pannello attuale è inguardabile, bisogna salire leggermente senza esagerare senò ti becchi gli omini lego che si muovono su spiazzi infiniti di texture tutte uguali a mattonella.


Con l'opzione visibile sopra in Ridge Race raddoppi la risoluzione interna. Mi sembra un buon compromesso, tutto sommato. Ho provato anche con scanlines e filtri, ma meglio liscio...
Le cose 2D come Resident Evil o i FF invece sono una mezza tragedia, ma ci si può far poco : V. Forse lì davvero meglio lasciare il bilinear... non so.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #476 il: 28 Dic 2018, 17:38 »
Esatto, dicevo appunto 640x480 che imho è il compromesso ideale.
Per il 2d potresti provare bilinear+scanlines, che in pratica combinati dovrebbero fare un filtro CRT.
Sempre se l'emulatore sfumi le bitmap brade oltre alle texture, cosa che faceva l'epsxe su PC.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #477 il: 28 Dic 2018, 18:00 »
Questa storia che la grafica originale non dev’essere snaturata non la comprendo  ???

È una vecchia PlayStation con il processore a criceti giapponesi, non un Matisse.
Ci fosse un filtro “Poligoni x10 + Texture HD” lo attiverei prima di subito.
Non è che "non deve", è che coi filtri è un attimo abusare e fare un pasticcio. Per questo molti preferiscono gli upscaler per giocare su schermi HD con le console SD.

Diverso è il discorso di "rifare" i classici in HD, tipo SOTC, che è una cosa fantastica, ma appunto si tratta di rifare il lavoro. Purtroppo è molto difficile abbellire i giochi "con un click"; gli unici casi che mi vengono in mente sono GC\Wii giocati col Dolphin o Zelda BoTW emulato a 4k, ma lì il materiale di partenza (texture in primis) è già "sovradimensionato" e ti da spazio, mentre gli sprite in bitmap o i giochi fino al N64 avevano quella risoluzione e basta.

« Ultima modifica: 28 Dic 2018, 18:07 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #478 il: 28 Dic 2018, 20:14 »
Stavo seguendo la discussione in attesa di aprire la confezione (la consolina mi è stata regalata per Natale) e dai racconti di @Andrea_23 pensavo fosse più arduo. E invece, a prima botta, ho fatto partire Silent Hill (di cui conservo più o meno gelosamente il disco originale). Certo, non appare a schermo la cover e gli altri giochi della lista sono spariti (ricompaiono quando tolgo la chiavetta), ma il gioco parte senza problemi. Probabilmente ho scaricato qualche build vecchiotta.

Ho utilizzato una chiavetta Sandisk da 32GB che avevo in casa (e che ho utilizzato, per dire, come storage esterno per WiiU, ai tempi).

Sulla console: ho tutte le mini importate ufficialmente. Questa è molto bella, con plastiche di buona fattura ed una fedeltà impeccabile con la macchina originale. Direi che, da questo punto di vista, hanno fatto un lavoro equivalente a quello di Nintendo, anche considerando la confezione. Nulla a che vedere con il 2600 o il MD. Orribili i menu, davvero. Sembra una cinesata. Sulla line up si è detto molto e non ho molto da aggiungere. Provato qualcosina, come RE1 E R4. La resa mi pare fedele, relativamente buona considerando il tutto. Certo che fa impressione, una volta di più, prendere atto di come quel 3D sia invecchiato male, male, male. Soprattutto se paragonato all'epoca 16 bit o, anche, alla generazione successiva. Ovvietà, certo. Eppure, mi ha intenerito pensare ai tempi di Super Console, a qualche Natale passato e, più in generale, a quel periodo. In fondo, queste console servono anche - soprattutto - a questo.
« Ultima modifica: 28 Dic 2018, 20:19 da Macca »
The World's Not Set in Stone

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #479 il: 28 Dic 2018, 20:27 »
Gli altri giochi spariscono perché quando metti la chiavetta il sistema va a leggere lì invece della memoria interna! ;)
Altra piccola considerazione: quel 3D è invecchiato male in quanto pioneristico, ma anche e soprattutto perché non è adatto ad essere visto sui pannelli moderni, è fatto per un CRT imho!
« Ultima modifica: 28 Dic 2018, 20:30 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City