Autore Topic: Sony PlayStation Classic  (Letto 57525 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.483
    • The First Place
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #345 il: 28 Nov 2018, 15:16 »
Mmm, curioso come si menzioni pochissimo il Raspberry Pi nel topic di un aggeggio che stavolta è effettivamente una merda che neanche come novelty varrebbe la metà del suo prezzo.

Ma infatti questo dovete spiegarmelo...

Io ho un Raspberry con Retropie come macchinetta da emulazione, ma i giochi PlayStation non mi sono nemmeno avvicinato a provarli, perché mi sembrava di aver letto che gnaafava.

Ora la miniconsole ufficiale Sony ha dentro un Raspberry?

Non capisco.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #346 il: 28 Nov 2018, 15:18 »
Bisogna vedere che modello hai però.

Non so un granchè delle rispettive GPU purtroppo, ma sul versante processore i modelli più performanti di Raspi dovrebbero essere superiori a quanto montato sulla Classic.

Ritiro quello che ho detto, mi era sfuggito che la Play viaggia a 1.5 GHz contro 1.2 del Raspi 3. Potrebbero essere in pari o addirittura più performante. C'è solo da capire quanto pesi questo nel contesto emulazione, ma se dicono che ci sono giochi che hanno rogne...
« Ultima modifica: 28 Nov 2018, 15:25 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #347 il: 28 Nov 2018, 17:07 »
...Io ho un Raspberry con Retropie come macchinetta da emulazione, ma i giochi PlayStation non mi sono nemmeno avvicinato a provarli, perché mi sembrava di aver letto che gnaafava...
Beh, dipende.
La roba 2D dovrebbe andare tranquilla, per il 3D puoi provare ma secondo me è giocabile se non esageri con i filtri.
Magari puoi aiutarti con un po' di overclock.
Se invece esci in RGB dal Pi, problemi zero proprio.
« Ultima modifica: 28 Nov 2018, 17:14 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #348 il: 28 Nov 2018, 17:37 »
e oggi i videogiochi hanno un grande mercato anche in Italia.

E' strano perchè questa cosa @EGO la pensavo anche io, invece il Raffo (uno che sarà stato anche un cazzone ai tempi, ma questa industria la conosce bene) sostiene che i numeri di vendita dei VG in Italia sono ridicoli. Sarà vero?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #349 il: 28 Nov 2018, 21:14 »
Mmm, curioso come si menzioni pochissimo il Raspberry Pi nel topic di un aggeggio che stavolta è effettivamente una merda che neanche come novelty varrebbe la metà del suo prezzo.

Non ho verificato, vuoi dire che il Rapberry PI 2 B è meglio?
No. Mi aspettavo che coglieste il sarcasmo.

Nei thread di NES e SNES Mini non c’era pagina senza un commento “ma che cazzo spendete i soldi a fare se con un Pi fate le stesse cose e meglio?”, quando NES e SNES Mini sono almeno prodotti pensati e realizzati con una certa cura nei dettagli, nella lineup e nell’emulazione.

La PS Mini è obiettivamente fallimentare su tutti questi aspetti e costa di più, eppure i commenti “fatti un Pi e passa la paura” non li vedo così insistenti.
Ammetto che non so di cosa sia capace il miglior modello di Pi attualmente disponibile, ma su ResetEra mi paiono tutti abbastanza convinti che sia un affare migliore della PS Mini...


e oggi i videogiochi hanno un grande mercato anche in Italia.

E' strano perchè questa cosa @EGO la pensavo anche io, invece il Raffo (uno che sarà stato anche un cazzone ai tempi, ma questa industria la conosce bene) sostiene che i numeri di vendita dei VG in Italia sono ridicoli. Sarà vero?
Onestamente non ho i numeri.
Ma suppongo sia difficilmente discutibile che il mercato italiano abbia oggi una portata che nei tempi pre-PSX non poteva neppure immaginare.
Se i giochi vengono tradotti, è perché qualcuno li compra.
E oggi è accettabile che una persona che ha un lavoro legalmente riconosciuto passi alcune ore della sua vita a giocare a FIFA.
Che poi i numeri siano proporzionalmente ridicoli rispetto a Francia, Germania, UK, USA e Giappone, non faccio fatica a crederlo.

Ma poi di che VG parliamo? Console? PC? App?
Fatemi vedere il breakdown dei numeri e ne possiamo anche parlare.
Ma se facciamo un confronto pre-PSX e post-PSX, mi rifiuto di credere che non ci sia stato un balzo siderale.

È comunque argomento OT.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.634
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #350 il: 29 Nov 2018, 08:48 »
Non ho verificato, vuoi dire che il Rapberry PI 2 B è meglio?
No. Mi aspettavo che coglieste il sarcasmo.

Nei thread di NES e SNES Mini non c’era pagina senza un commento “ma che cazzo spendete i soldi a fare se con un Pi fate le stesse cose e meglio?”, quando NES e SNES Mini sono almeno prodotti pensati e realizzati con una certa cura nei dettagli, nella lineup e nell’emulazione.

La PS Mini è obiettivamente fallimentare su tutti questi aspetti e costa di più, eppure i commenti “fatti un Pi e passa la paura” non li vedo così insistenti.
Ammetto che non so di cosa sia capace il miglior modello di Pi attualmente disponibile, ma su ResetEra mi paiono tutti abbastanza convinti che sia un affare migliore della PS Mini...


Mi pare in realtà di averlo detto qualche pagina fa, ma magari mi è sfuggito.
Comunque ho un Raspberry PI 2 B con già delle ISO PSX, e funzionano a dovere senza particolari patemi (Ridge Racer Type 4 gira ottimamente, per dire); il mio eventuale interesse per questo oggetto sarebbe puramente collezionistico: il case è carino, i pad sono ottimi più tutto il fattore scatola ecc. che la sua porca figura nella mia vetrinetta, eventualmente, la farebbe.
Certo che rimane un senso di fregatura, ma va anche detto come un Raspberry + case + alimentatore + scheda + 2 pad decenti alla fine non costa poi tanto di meno... ed è privo di quel valore aggiunto di cui, in fondo, sia lo snes mini che questa PSX mini sono dotati.
Piaccia o non piaccia ma alla fine è questo che ci spinge a parlarne, "potrei farne a meno ma..."
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #351 il: 29 Nov 2018, 08:51 »
il mio eventuale interesse per questo oggetto sarebbe puramente collezionistico

Che, io continuo a ripeterlo a pappagallo, è l'unico senso che si può dare a questi aggeggi, poichè chi ha davvero intenzione di retrogiocare può farlo in maniera (molto) migliore spendendo (molto) meno rispetto all'acquisto dei prodotti ufficiali Sony, Nintendo, Atari e così via  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.634
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #352 il: 29 Nov 2018, 09:33 »
chi ha davvero intenzione di retrogiocare può farlo in maniera (molto) migliore spendendo (molto) meno rispetto all'acquisto dei prodotti ufficiali Sony, Nintendo, Atari e così via  :yes:

Attenzione che, ripeto, Raspberry + case + alimentatore + scheda + 2 pad decenti non costano molto di meno; per pad decente intendo ad esempio un pad della 8bitdo come lo snes sf30 (che a poco che stia a meno di 22€ non si trova - ma si possono riciclare quelli PS3), poi c'è il raspberry che sta tra i 20 e 30€ (a seconda del modello che si vuole prendere), alimentatore e il case sono skippabili, volendo, la scheda sd viaggia intorno ai 10€.
Alla fine sul prezzo si rischia di arrivare lì, se proprio vogliamo il top per retrogiocare decentemente, inutile girarci attorno.
Poi chiaro che la flessibilità non si discute, un Raspberry fa girare di tutto, ma è anche abbastanza ostico da configurare a meno di non prendere un pacchetto già pronto con 999999999 giochi su ebay, e lì ti pelano il sedere.

Comunque non voglio andare off-topic, tornando a PSX mini il valore collezionistico per me è ridotto non per l'inutilità dell'oggetto in sè in quanto "un Raspberry fa meglio", ma perché il pacchetto è stato confezionato male. Lo SNES mini era decisamente confezionato meglio, a partire dalla selezione di giochi e opzioni video; infatti quello l'ho tenuto così com'è senza modificarlo (tanto, ripeto, ho già un Raspberry), mentre questa PSX se la prendessi dovrei farvi diversi tuning e alla fine la prenderei solo per il case e i pad (che mi piacciono molto).

Concordo quindi con te sul discorso collezionistico, ma è proprio per un discorso collezionistico che si poteva e doveva fare meglio, ed è questo il punto, non il confronto con il Raspberry.
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #353 il: 29 Nov 2018, 11:00 »
Concordo quindi con te sul discorso collezionistico, ma è proprio per un discorso collezionistico che si poteva e doveva fare meglio, ed è questo il punto, non il confronto con il Raspberry.

Giusto per chiuderla anche da parte mia, io non ho fatto un confronto PSX Mini e Rasperry.
Ho solo detto che chi vuole davvero retrogiocare, può farlo in maniera più economica e con risultati, opzioni, scelta e ottimizzazioni di gran lunga migliori. Non esiste solo il Rasperry.  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Sony PlayStation Classic
« Risposta #354 il: 29 Nov 2018, 15:22 »
Cioè? Io per retrogiocare come si deve spendo un sacco, magari bastasse una PS Classic ^^

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #355 il: 29 Nov 2018, 15:32 »
Per retrogiocare normalmente serve solo la volontà di farlo e una spesa minima (onestamente con l'emulazione su pc è possibile giocare qualsiasi gioco mai esistito almeno fino alla gen di ps3 e 360 tranne Xbox original), imho giocando solo ciò di cui si possiede in formato originale o si è acquistato se ancora in commercio, ma in linea teorica è possibile giocare di tutto senza spendere un centesimo.

Per retrogiocare come si deve invece (su hardware appositi) allora i costi lievitano!

Il problema di queste mini consoles, e ci metto anche Nes e Snes Mini che però avevano una line-up migliore, è che a meno di bucarle, una selezione di una ventina di giochi non sarà mai rappresentativa della console, ci satlrà sempre quel qualcosa che manca nagari per gusti personali!

Ergo conviene prenderle per quello che sono, ossia oggetti nostalgici che fanno leva sull'emozione del vederli, toccarli, magari anche farci una partita tra amici...
Ma per retrogiocare di tutto alla fin fine bisogna rivolgersi altrove!

Quindi quoto Bilbo

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #356 il: 29 Nov 2018, 16:08 »
Per i pigri ^___^

PlayStation Classic game list, by region:

Battle Arena Toshinden (PAL)
Cool Boarders 2 (PAL)
Destruction Derby (PAL)
Final Fantasy VII (NTSC)
Grand Theft Auto (PAL)
Intelligent Qube (NTSC)
Jumping Flash! (PAL)
Metal Gear Solid (NTSC)
Mr. Driller (NTSC)
Oddworld: Abe's Oddysee (PAL)
Rayman (NTSC)
Resident Evil Director's Cut (PAL)
Revelations: Persona (NTSC)
R4 Ridge Racer Type 4 (NTSC)
Super Puzzle Fighter II Turbo (NTSC)
Syphon Filter (NTSC) Tekken 3 (PAL)
Tom Clancy's Rainbow Six (PAL)
Twisted Metal (NTSC)
Wild Arms​ (NTSC)
Fa ridere che hanno messo Resident Evil Director's Cut (PAL), che è la versione censurata.
E i sottotitoli in italiano comunque non ci sono perché è la PAL UK. Boh.  :no:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.634
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #357 il: 29 Nov 2018, 18:45 »
Resident Evil DC era censurato anche in versione ntsc usa, nonostante la scritta sul retro indicasse diversamente. Capcom per scusarsi mise la intro non censurata sul sito internet, ma per me fu una furbata per via del rating. Detto questo, le uniche versioni sottotitolate erano la francese e la tedesca (la PAL UK manco i sottotitoli aveva).
Su internet si può trovare una Iso con traduzione amatoriale italiana (partendo dalla versione francese) e filmato introduttivo non censurato...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #358 il: 30 Nov 2018, 21:26 »
Manca poco Lunedì è già qui
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #359 il: 02 Dic 2018, 19:48 »
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=UU0dn9pRKuw

Fanno cacare anche i giochi NTSC (come RR4)... insomma, una verda merdaccia questa PS Classic  :vomit: