Autore Topic: Sony PlayStation Classic  (Letto 58052 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #300 il: 09 Nov 2018, 15:40 »
@Ifride @atchoo che ne pensate di questa scelta?

Io di emulazione PSX non so praticamente nulla.
Mi lascia un po' perplesso il fatto che usino un emulatore open source, pensavo che con la loro esperienza sulle varie console avrebbero usato una soluzione interna.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #301 il: 09 Nov 2018, 15:51 »
Non esce a 240p, ma a 720p.
E l'emulazione non è buona, visto che si lamentano tutti del lag.
Il segnale esce a 720 ma la risoluzione emulata è 240: si vedono i cubettoni insomma.
L'emulatore è il PCSX e l'hardware dovrebbe essere un Raspberry Pi2 o similare se non erro; il lag dipende dal fatto che so' stati somari loro a configurarlo in questo modo scriteriato, non dall'emulazione in sé.
Se mettevano il Merdaffen sarebbe stato più fedele come emulazione ma il lag sarebbe stato triplo insomma.

Se lo facevano uscire a 480p effettivi, su quell'hardware andava a cannone con zero lag ed era pure più bello e nitido da vedere, senza bisogno di filtri.


« Ultima modifica: 09 Nov 2018, 15:54 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #302 il: 09 Nov 2018, 15:55 »
@Ifride @atchoo che ne pensate di questa scelta?

Io di emulazione PSX non so praticamente nulla.
Mi lascia un po' perplesso il fatto che usino un emulatore open source, pensavo che con la loro esperienza sulle varie console avrebbero usato una soluzione interna.
Giusto.
Era lecito attendersi qualcosa di un pelo più raffinato, vista l'esperienza precedente su diversi hardware

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #303 il: 09 Nov 2018, 15:58 »
Non esce a 240p, ma a 720p.
E l'emulazione non è buona, visto che si lamentano tutti del lag.
Il segnale esce a 720 ma la risoluzione emulata è 240: si vedono i cubettoni insomma.
L'emulatore è il PCSX e l'hardware dovrebbe essere un Raspberry Pi2 o similare se non erro; il lag dipende dal fatto che so' stati somari loro a configurarlo in questo modo scriteriato, non dall'emulazione in sé.
Se mettevano il Merdaffen sarebbe stato più fedele come emulazione ma il lag sarebbe stato triplo insomma.

Se lo facevano uscire a 480p effettivi, su quell'hardware andava a cannone con zero lag ed era pure più bello e nitido da vedere, senza bisogno di filtri.



Ovvio che la risoluzione di partenza sia 240p, è quella originale dei giochi altrimenti non si parlerebbe nemmeno di emulazione. Dal video che ha postato Neo si vede bene l'alta risoluzione di questo non mi lamenterei, i cubettoni ci sono perchè, di nuovo ovviamente, è materiale originale emulato altrimenti avrebbero dovuto ridisegnare le texture.
Il lag è da sempre il tallone d'achille dell'emulazione, farlo uscire a 480p sarebbe stata una scelta ancora peggiore visto che la console è pensata per essere utilizzata su TV moderni, il bilinear avrebbe solo reso tutto sfocato non più nitido.

Comunque, qualsiasi cosa avessero fatto il prodotto finale non sarebbe mai stato "bello" da vedere sulle TV moderne. Il 3D dell'epoca è invecchiato molto male, soprattutto quello dei giochi PlayStation.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #304 il: 09 Nov 2018, 16:34 »
Con tutto il rispetto, mi sa che non mi sono espresso bene o non riusciamo a capirci a vicenda.
La scelta che hanno fatto da un lato appesantisce il carico, dall'altro è inguardabile.
Se facevano come dico io usciva così, e sarebbe stato NON fedele (che ripeto, fedele è inguardabile su LCD), ma perfetto per un pannello HD, senza esagerare con risoluzioni che appesantiscono il carico e palesano la pochezza poligonale, ma una giusta via di mezzo:

https://www.youtube.com/watch?v=AtHnZoa75Zg
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #305 il: 09 Nov 2018, 16:55 »
Non è questione di rispetto ma di dire imprecisioni. Se ti facevano uscire la console a 480p come volevi il segnale poi sarebbe stato comunque upscalato dallo scaler della tv per raggiungere la risoluzione nativa del pannello, con risultati molto probabilmente (ma si potrebbe dire anche sicuramente) inferiori. Il fatto che si appesantisca il carico poi vuol dire poco, le preview non parlano di perdita di frame o simili quindi l'hardware dovrebbe essere all'altezza, e non è detto che il lag dipenda solo dalla potenza dell'hw.
Il video che hai messo di Spyro poi non so come sia stato registrato e da cosa, ma a 720p è così:

TFP Link :: https://youtu.be/L5tlCUF2cqU

Non mi pare si veda peggio del tuo, anzi. E ripeto, basta vedere il video che ha postato Neo per farsi un'idea di quale sia la resa video che insieme a tutto il resto mi pare il minore dei problemi.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #306 il: 09 Nov 2018, 17:08 »
Ecco vedi, alzare la risoluzione a 720p o superiore ha la pesante controindicazione che si va a palesare troppo la pochezza dei poligoni e delle texture, che invece a 240p è "mascherata" dai pixel.

480p per me è il compromesso perfetto, nitido anche su LCD ma non svilisce il poligono, continua a mascherarne in parte l'eccessiva semplicità.
Poi de gustibus.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #307 il: 09 Nov 2018, 19:50 »
Ho indorato la pillola rifacendo l'ordine sull'amazon col codicillo grazie1000 (-10 euri,), sebbene la chiappa in qualche modo continui a bruciare...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #308 il: 09 Nov 2018, 19:51 »
Ho indorato la pillola rifacendo l'ordine sull'amazon col codicillo grazie1000 (-10 euri,), sebbene la chiappa in qualche modo continui a bruciare...
Mi stupisce questo tuo accanimento per sta cosa...

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #309 il: 09 Nov 2018, 20:52 »
Siamo in due.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #311 il: 20 Nov 2018, 12:43 »
Rischia di essere più interessante della consolina stessa... :scared:
videoGIOCATORE

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #312 il: 27 Nov 2018, 14:27 »
https://youtu.be/uh1PTKTiGKM

Recensione IGN: 5.5/10

Bocciata.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #314 il: 27 Nov 2018, 15:52 »
Qualsiasi rece fa l'occhiolino al fatto che subito sará hackerata e quindi avremo a disposizione il meglio del meglio. A dispetto dei detrattori credo che Sony ne venderá a scatafascio.

https://games.hdblog.it/2018/11/27/recensione-sony-playstation-classic/



|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _