Autore Topic: Sony PlayStation Classic  (Letto 57985 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FeiFongWong

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #450 il: 26 Dic 2018, 10:56 »
Non credo possa funzionare, il Framemeister non elabora risoluzioni superiori ai 480p.

Ah, ecco...
Grazie come al solito rule_z, mi risparmio di scollegare PS2 e son più contento  :)
Codice amico switch: SW-4424-5452-4911
Xbox Live, PSN & Steam: FeiTFP - feitfp on Instagram

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #451 il: 26 Dic 2018, 13:11 »
Ma qual’era lo scopo nell’usare FM? PSX classic esce già a 720p
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #452 il: 26 Dic 2018, 13:59 »
Io ho inziato a smanettare un po', fallendo >___>.
Ho provato due chiavette usb: una vecchia kingston datatraveler usb2.0 da 16GB e una (nuova, comprata ad hoc >__>) sandisk 64GB CZ430 (usb 3.1) ma nulla da fare, non vengono riconosciute...

Ho ordinato una sandisk 64GB (CZ33, usb 2.0) data da più fonti come compatibile, vediamo un po'...

Il problema risiede nel fatto che le porte frontali erogano 100mA e per molte chiavette moderne non sono sufficienti. Addirittura ad alcuni è capitato che inizialmente la chiavetta funzionasse e dopo qualche giorno non venisse più riconosciuta, magari dopo l'aggiunta di una manciata di giochi. Insomma la scatolina è mooolto sensibile su questo aspetto.

Workaround:
* usare chiavette usb 2.0 (ma è un terno al lotto anche qui)
* moddare elettricamente la console, overvoltando le porte usb (gl with dat)
* usare un hub usb autoalimentato (questo è il modo più sicuro, a quel punto si dovrebbe poter usare *qualsiasi* chiavetta anche da 256GB; certamente antiestetico)

Un paio di link utili:
- reddit https://www.reddit.com/r/PlaystationClassic
- mod https://github.com/pathartl/BleemSync
- tabella compatibilità (giochi e chiavette usb) https://docs.google.com/spreadsheets/d/1d--t0Zsf5cd7h_0N4vMrYU02bHfK4ual4wV8cfJXGwA





Se vi state chiedendo se sia il caso di aspettare ancora un po', sicuramente sì.
E' ormai chiaro però che la strategia di Bleemsync sia quella più efficiente, se non l'unica realmente praticabile: ossia quella di espandere il filesystem su storage esterno, dato che quello interno ha ben poco spazio a disposizione (tolto l'OS e le rom preinstallate, rimangono circa 2-3 GB). In ogni caso sono in via di test tecniche alternative, tra le quali un accesso OTG dalla mini-usb esterna.

Ricapitolando: il modding di PSC sarà sicuramente diverso e un filo meno elegante di quello di nes-snes mini dato che l'uso di uno storage esterno sarà praticamente d'obbligo, ma non per questo meno promettente (c'è già in giro una beta di Retroarch innestata su bleemsync funzionante :V). A meno ovviamente di limitarsi al caricamento di 3-4-5 giochi in più, magari fino a 10 segando alcune ciofeche preinstallate di fabbrica; in ogni caso con un massimo totale di ~30 giochi e non oltre...

Se serve qualche dritta, pm.
« Ultima modifica: 26 Dic 2018, 14:17 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #453 il: 26 Dic 2018, 14:03 »
Che io sappia basta una qualsiasi sandisk Standard USB 2.0 formattata in Fat32. Ci piazzi dentro il pacchetto, le immagini e se appò.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #454 il: 26 Dic 2018, 14:37 »
Sandisk usb 2.0 *sembrerebbe* la più compatibile, non voglio fare allarmismo ma su reddit ho letto di gente che ha avuto problemi anche con quelle xD. Magari toppavano qualche passaggio, ma dopo i test che ho fatto personalmente non stento a credere che lo scenario sia così incerto...

Ad esempio, sulla chiavetta che ho comprato sandisk 64GB CZ430 (usb 3.1): un paio di utenti hanno affermato che andava perfettamente (e senza hub autoalimentato). Nel mio caso non c'è stato verso (e ho fatto tutto a modino).

Il problema come dicevo è che se la chiavetta richiede per qualsiasi motivo più di 100mA (come potrebbe accadere con qualsiasi periferica usb 2.0)  e questi non arrivano, la periferica inizia ad aver problemi.

In ogni caso venerdì mi arriva quella nuova, vi farò sapere...
« Ultima modifica: 26 Dic 2018, 14:42 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #455 il: 27 Dic 2018, 21:34 »
Un pazzo armato di hardiskotto (se non ho capito male) ha caricato l'intera softeca psx nella consolina:

TFP Link :: https://youtu.be/GRYOTBBFtbM

Incredibboli. :o
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #456 il: 28 Dic 2018, 01:06 »
LOL. Ero rimasto che si poteva mettere una usb di massimo 8GB
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #457 il: 28 Dic 2018, 12:14 »
Ahah mito

Ultimi aggiornamenti.


a) In modalità /facciaditola ho provato a chiedere ad amazzzon un parziale rimborso per i 40€ dopo la caduta vertiginosa di prezzo > picche

b) arrivata chiavetta https://www.amazon.it/gp/product/B00FJRS6QY/
Ho caricato al volo FF Tactics e funziona \o/ (inutile dire che dopo le prove fallimentari dell'altro dì la paranoia regnava sovrana). Ora sto trasferendo gli altri giochi (1h40m >__>), più tardi aggiorno il commento.
Fino a 70-80 giochi non dovrebbero esserci problemi (n.b.: senza hub usb, del quale sarà sicuramente in possesso il tizio indicato sopra da Max), oltre occorre alimentare chiavetta/storage usb bypassando la console.

c) i primi dell'anno esce la nuova versione bleemsync con notevoli miglioramenti.
Ad esempio la possibilità di trasferire dati direttamente dal pc... https://www.youtube.com/watch?v=tWRla5-TbmI
Senza usb dunque, sebbene ovviamente rimangano i limiti di storage di cui parlavo qualche post sopra.

Altri dettagli: https://www.reddit.com/r/classicmods/comments/a9o6g7/happy_holidays_little_update_on_upcoming/


.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #458 il: 28 Dic 2018, 12:23 »
E' previsto un emulatore più performante, magari incorporato in una futura revision di Retroarch?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #459 il: 28 Dic 2018, 12:26 »
C'è già una beta disponibile per la prova, giudichi lei:
https://www.reddit.com/r/PlaystationClassic/comments/a94t4k/playstation_classic_boot_menu_psc_retroarch_91/

(beta, quindi non molto amichevole come setup ma certamente funzionante)

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #460 il: 28 Dic 2018, 13:35 »
Grazie!
Seguiamo la scena, sperando in un bel frontend.
« Ultima modifica: 28 Dic 2018, 13:38 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #461 il: 28 Dic 2018, 14:12 »
Ma secondo voi riusciranno a fare in modo di impostare i giochi a 1080p?

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #462 il: 28 Dic 2018, 15:06 »
Probabilmente lo fa già adesso e magari già supporta gli shader, il problema è capire fino a dove può spingersi l'hardware.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #463 il: 28 Dic 2018, 16:27 »
Si ma non serve. In ottica di avere una buona leggibilità sui pannelli attuali senza snaturare la grafica della console originale e conservando una performance ottimale, i giochi sarebbero perfetti già in 640x480.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: Sony PlayStation Classic
« Risposta #464 il: 28 Dic 2018, 16:30 »
Questa storia che la grafica originale non dev’essere snaturata non la comprendo  ???

È una vecchia PlayStation con il processore a criceti giapponesi, non un Matisse.
Ci fosse un filtro “Poligoni x10 + Texture HD” lo attiverei prima di subito.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]