Autore Topic: [NS] Luigi's Mansion 3  (Letto 55470 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #495 il: 01 Giu 2020, 13:36 »
Bel post @Laxus91:yes:

Per ora l'aspetto più rilevante dell'influenza di LM3 nella mia vita è che @Ruko finisce ogni sua frase, telefonata, comunicazione verbale con "fiki, fiki, suka, suka!", anche di fronte ad amici, parenti e sconosciuti.
:D
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #496 il: 01 Giu 2020, 15:11 »
Bel post @Laxus91:yes:

Per ora l'aspetto più rilevante dell'influenza di LM3 nella mia vita è che @Ruko finisce ogni sua frase, telefonata, comunicazione verbale con "fiki, fiki, suka, suka!", anche di fronte ad amici, parenti e sconosciuti.

Dilettante.

Io lo facevo nel 2001 dopo il primo Luigi Mansion.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #497 il: 01 Giu 2020, 15:15 »
Toh, c'ho anche l'incipit della review che scrissi 19 anni fa per Area21!

Citazione
Siamo all’interno del laboratorio. Sullo schermo uno scienziato monodente e ciuffomunito istruisce il fratello (più) stupido di Mario emettendo versi del tipo “suku-suku”, “yapo-yapo” e “yarambà-uè”. Difficile crederlo, ma dopo averne avuto esperienza non si può tornare indietro.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #498 il: 02 Giu 2020, 13:32 »
Toh, c'ho anche l'incipit della review che scrissi 19 anni fa per Area21!
Seee, fin quando non lo metti, come la nostra eroina, in una conversazione al banco alimentare del supermercato non sei nessuno.

"Cosa le servo, signora?"

"Vorrei un etto di bresaola e un etto di prosciutto crudo. FikiFikiSukaSuka!

"Eh? Non ho capito le ultime parole..."

"No no, niente..."


E conoscendola salirà di livello in modo ambizioso.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #499 il: 02 Giu 2020, 14:00 »
Chapeau!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #500 il: 03 Giu 2020, 10:37 »
Confermo tutto!  :D

Però che figata che è questo gioco, troppo carino.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #501 il: 03 Giu 2020, 10:40 »
Quindi in pratica c'è Ruko che sta trollando tutti i compaesani, amici, parenti e relative famiglie  :D

Poi c'è chi dice che i vg non hanno influenze nella nostra vita!

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #502 il: 04 Giu 2020, 15:01 »
Allora finito al 100% (gemme, boo ecc.) in poco più di 20 ore.

Il più grande pregio di LM3 è il desiderio, da parte di Nintendo, di offrire un videogioco classico nel senso nobile del termine. La meccanica è semplice, con pochi comandi e operazioni. Eppure il gioco ama complicarle e sovvertirle. E’ schematico e simmetrico nella sua offerta (un piano, un’ambientazione, un boss e poi si sale), come potevano esserlo addirittura i giochi degli anni ’80. Ogni piano presenta un’idea di fondo estetica che coglie gli stilemi dell’immaginario (horror, avventuroso, esotico, urbano ecc.) e a questa si unisce una meccanica specchiata, sottile che caratterizza quel contesto. Naturalmente non si tratta di idee rivoluzionarie destinate a cambiare la storia dei videogiochi, ogni giorno ha il suo piano ed è bello risolvere quel piccolo enigma lì, trovare la gemma nascosta là, incaponirsi per capire come sconfiggere il boss e archiviare con un sorriso di quelli belli. In coop è davvero uno sballo di divertimento, con idee e intuizioni che si susseguono, dimezzando anche i fisiologici tempi morti. Il combattimento l’ho visto come una sorta di variazione per spezzare la vocazione esplorativa ed enigmistica dell’esperienza.

Vado nello specifico:
Spoiler (click to show/hide)

Ci sono poi due considerazioni che voglio proporre, una a carattere generale e l’altra a titolo meramente personale.

La prima: trovo che l’utenza affezionata a Nintendo non sempre aiuti a inquadrare correttamente la portata di alcuni titoli. Non so, immagino che il nome di Nintendo e questi titoli interni che portano nomi blasonati debbano sempre essere all’altezza del massimo oppure capaci di spostare un passo avanti il videogioco come medium, per cui ci si aspetta sempre qualcosa di colossale, perfetto, intangibile e fuori dalle logiche del gusto in senso stretto. Per cui, per molti, quando ci si trova in presenza di un titolo come LM3, la sensazione che si avverte è quasi di delusione, come se mancasse l’appuntamento con la storia. Forse è solo il frutto di un contesto beh abituato e viziato oppure, probabilmente, il gioco qualche problemino in più ce l’avrà anche ma LM3 (gioco e anche franchise) rimane un piccolo-grande titolo che ha davvero il pregio di essere ottimo e convincente. E basta, senza ulteriori problemi. Osservazione che acquisisce un significato ancora più grande se si pensa alla pagliuzza che non si perdona al piccolo Luigi e invece non si stigmatizza abbastanza la trave presente in titoli di altra caratura come Mario Odyssey che evidenziano limiti ben maggiori rispetto alla propria importanza.

La seconda: per i miei gusti di giocatore e per le mie esigenze da quarantenne che ha sempre avuto un occhio di riguardo per la storia di Nintendo e le sue preziosità, la natura ibrida di Switch, console sia portatile che casalinga, si sta rivelando un'arma a doppio taglio che sta impattando sul design medio tipico dei franchise Nintendo. Non mi ritrovo nella critica di mancata interconnessione tra i piani di LM3, la netta separazione e distinzione di ambienti e tematiche ha creato un gioco fresco e rapido. Esatto, da giocare anche per 10 minuti mentre vai a lavorare in autobus. Così come inserire 500 lune superflue in Mario Odyssey per permettere al giocatore di avere qualcosa da fare in frangenti di tempo ridotti e rimediare in chiave quantitativa. E compartimentare le sfide e le fasi di Astral Chain. Ci metterei anche i sacrari del gioco più importante e bello di questa generazione, ossia BOTW se non fosse per il fatto che lo sviluppo e senz’altro precedente. Ma la filosofia è la stessa. Insomma, io credo che per venire incontro alle nuove esigenze di tempo, spazio e le specificità di Switch, determinati titoli stiano seguendo una filosofia più “micro” che si riverbera sulla loro complessità media. E per me è un peccato. Per carità, coerentemente con la premessa fatta, a me LM3 è andato bene così, ci ho visto dentro molti giochi del passato con questa logica. Ma è un’idea particolare che non m’abbandona.

Quindi cosa rimane? Semplice, un gran bel gioco senza timori, incertezze, affanni e altre giustificazioni da dare.
Ottimo!  :yes:
« Ultima modifica: 05 Giu 2020, 00:15 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #503 il: 04 Giu 2020, 15:48 »
Ricambio il bel post  ;)
E curiosamente all'incirca concordiamo con le valutazioni in positivo e le poche in negativo dei vari piani (sul sesto mi sbilancio pure io ma solo per estetica e boss, mi è mancata la comessità e a mio avviso quello è l'ultimo piano prima del gradito aumento di complessità che avverrà nella seconda parte; sul settimo l'ho trovato comesso ma eccessivamente lungo, sul boss ci son stato davvero moltissimo tempo prima di capire come funzionasse ed il procedimento mi é parso un pò lunghino anche da ripetere in caso di errori).

La prima riflessione proposta è sostanzialmente 'da grandi poteri derivano grandi responsabilità' che però secondo il tuo punto di vista andrebbe applicata più specificamente alle serie Nintendo e non a tutta Nintendo.

Dato che parla di utenza quel che succede deriva, come spesso accade, dalle aspettative che si creano e che sono diferenti da utente ad utente, talvolta sono realistiche o supportate da dichiarazioni e fatti e talvolta sono frutto del proprio desiderare una certa direzione per una saga e vederla o meno reslizzata come si preferirebbe: in questo probabilmente non c'è nulla di male e, se c'è, è cosa che prima o poi capita un pò a tutti (per ricollegarmi, ricordo un discorso analogo che facemmo sulla saga di Devil May Cry ed il suo progressivo distaccarsi dal modello del primo capitolo fino a diventare pratocamente un action super settoriale e soecializzato rinunciando ad altro. È giusto un esempio per indicare che può capitare di avere desideri perdonali diversi dalla direzione che viene presa dagli sviluppatori)

La seconda riflessione potrebbe essere un rilevare un filo conduttore comune che nasce da esigenze legate al concept della console e sue esclusive (e avere titoli comunque correlati alla natura, o in certi casi gimmick, della console è storia che si ripete spesso e volentieri in ambito N e sue console).

Il ragionamento ci stà, Switch è di fatto una console ibrida con una line up che non sfigurerebbe in ambito home (penso a Botw, Odyssey a livello di valori produttivi) ma che a livello hardware e contenuti ha anche un'anima portatile (penso agli stessi Bote e Mario ma questa volta a livello di contenuti secondari/opzionali quali sacrari e semi korogu così come mini livellini con 2 lune annesse, una segreta ed una a fine stage, laddove la durata di quegli stage è perfettamente adatta ad una fruizione mordi e fuggi).

Io se possibile prediligo sempre sfida e complessità, ma d'altra parte è anche vero che qualche indizio non fà necessariamente una prova ed in generale ho ormai trovato un equilibrio ottimale con questa console che, credevo, avrei usato solo in modalità home ed invece sto alternando sempre più spesso per sfruttare i ritagli di tempo.

Per il resto io ribadisco la mia, Luigi's Mansion è sempre stata una gran bella serie, di quelle da associare subito ad una certa cura e qualità del prodotto e che non punta a primeggiare come titolo di super punta di line up, per cui io penso anche che è una saga che si presta molto meno a deludere rispetto ad altre se non si esagera con le aspettative: LM3 mi ha intrattenuto, mi ha fatto sorridere e mi ha lasciato con un gran bel ricordo, con i suoi limiti e difetti è un titolo comunque misurato, senza strafare ma con tante idee e creatività davvero a livelli altissimi, con cura per i dettagli e voglia costante di stupire con la sua notevole varietà di ambientazioni

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #504 il: 04 Giu 2020, 18:10 »
La prima: trovo che l’utenza affezionata a Nintendo non sempre aiuti a inquadrare correttamente la portata di alcuni titoli.
[...]
Osservazione che acquisisce un significato ancora più grande se si pensa alla pagliuzza che non si perdona al piccolo Luigi e invece non si stigmatizza abbastanza la trave presente in titoli di altra caratura come Mario Odyssey che evidenziano limiti ben maggiori rispetto alla propria importanza.

Da utente assai affezionato a Nintendo MA che ha criticato duramente entrambi i titoli posso dirti che di sicuro c'è un enorme problema di aspettative di fondo alle stelle per quel che riguarda i titoli di fascia alta di Nintendo.
Parlo non a caso di fascia alta riferendomi anche a questo titolo: oggi forse Luigi's Mansion non è ancora comparabile a Mario (specie se 3D, negli ultimi decenni degnato di maggiori attenzioni produttive/creative rispetto agli episodi 2D), però mi sento di affermare che i risultati commerciali delle ultime due uscite lo abbiano fatto salire di rango e non di poco rispetto agli esordi per certi versi di tappabuchi ai tempi del Gamecube.

Mettiamola così: sarebbe irrealistico aspettarsi che tutte le volte Nintendo tiri fuori dal cilindro il capolavoro epocale, e tutto sommato neppure io mi accosto ai loro prodotti in questa maniera. Però quando vedo delle scelte che mi fanno storcere il naso (e forse quelle di LM3 non sono poi così dissimili da quelle che hanno piagato Odyssey, su tutte il prediligere la quantità alla qualità) da parte della software house che forse meno di tutte al mondo ritengo ne abbia bisogno, beh capisci bene che un minimo contrariati lo si deve essere.

Citazione
La seconda: per i miei gusti di giocatore e per le mie esigenze da quarantenne che ha sempre avuto un occhio di riguardo per la storia di Nintendo e le sue preziosità, la natura ibrida di Switch, console sia portatile che casalinga, si sta rivelando un'arma a doppio taglio che sta impattando sul design medio tipico dei franchise Nintendo. [...] Insomma, io credo che per venire incontro alle nuove esigenze di tempo, spazio e le specificità di Switch, determinati titoli stiano seguendo una filosofia più “micro” che si riverbera sulla loro complessità media.

Su questo invece non so... nel senso che anzi mediamente a me pare che la caratura/complessità media dei giochi Switch sia cresciuta rispetto al passato mordi&fuggi (che per me è molto più DS che non 3DS, già su quest'ultimo difatti s'intravedevano ambizioni da giochi che stavano stretti alla modalità portatile, ma che solo un hardware moderno come quello di Switch ha permesso di realizzare appieno)

E ne sono abbastanza convinto non solo analizzando i prodotti che mi ritrovo davanti, ma anche per la mera considerazione che in realtà non è necessario modificare alcunchè nei giochi: Switch il mordi&fuggi ce l'ha... in hardware, ed è la la possibilità di fermare tutto e riprendere sostanzialmente in tempo reale con la sola pressione di un tasto, a prescindere dalla modalità che si predilige (sia essa in mobilità o su TV poco importa)
videoGIOCATORE

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #505 il: 05 Giu 2020, 09:13 »
Dato che parla di utenza quel che succede deriva, come spesso accade, dalle aspettative che si creano e che sono diferenti da utente ad utente, talvolta sono realistiche o supportate da dichiarazioni e fatti e talvolta sono frutto del proprio desiderare una certa direzione per una saga e vederla o meno reslizzata come si preferirebbe
Ma vedi, nell'esporre i proprio desideri non c'è mai "nulla di male". Il problema è quando si cade vittima delle proprie aspettative mettendo il carro di fronte ai buoi e diventando il soggetto delle proprie, inesplicabili, delusioni.
Prendi il prossimo Paper Mario, da me accolto con un plauso. Sembra già che debba uscire il gioco del millennio, eccezionale per stile e con tutte le proiezioni dei desiderata che da una parte metteranno questo gioco in croce e dell'altra ne potrebbero negare un'eventuale intrinseca natura semplice e divertente.
Ecco, trovo che Nintendo sia ingiustamente colpita da "sindrome da capolavoro", quella che adultera il giudizio sulla sue opere, in negativo e in positivo.

Mettiamola così: sarebbe irrealistico aspettarsi che tutte le volte Nintendo tiri fuori dal cilindro il capolavoro epocale, e tutto sommato neppure io mi accosto ai loro prodotti in questa maniera. Però quando vedo delle scelte che mi fanno storcere il naso (e forse quelle di LM3 non sono poi così dissimili da quelle che hanno piagato Odyssey, su tutte il prediligere la quantità alla qualità) da parte della software house che forse meno di tutte al mondo ritengo ne abbia bisogno, beh capisci bene che un minimo contrariati lo si deve essere.
Certo, che poi credo che per i relativi giochi le nostre opinioni coincidano. Il fatto è che quello che rimane è comunque tanta roba e Mario 64 ne esce uno a ventennio. Per cui bisognerebbe avere l'accortezza di "accontentarsi" di questa ottima e costante qualità di giochi senza tuttavia sfociare nella delusione estrema verso titoli che gli altri possono solo sognare. Anzi, per il discorso che ho fatto "accontentarsi" è il termine sbagliato, io dire più "inquadrare", per non far loro torto.

Citazione
E ne sono abbastanza convinto non solo analizzando i prodotti che mi ritrovo davanti, ma anche per la mera considerazione che in realtà non è necessario modificare alcunchè nei giochi: Switch il mordi&fuggi ce l'ha... in hardware, ed è la la possibilità di fermare tutto e riprendere sostanzialmente in tempo reale con la sola pressione di un tasto, a prescindere dalla modalità che si predilige (sia essa in mobilità o su TV poco importa)
Guarda, questa è davvero una mia sensazione che ho chiamato appunto come "personale" perché da giocatore conficcato nel divano mi ritrovo a macinare ore in modo addizionale. Almeno da un po' di tempo.
Poi penso a quelle opere d'arte di Galaxy 1 e 2 e m'accorgo che hanno più o meno la stessa struttura (con gradi e gradi di superiorità concettuale, intendiamoci) e allora forse capisco che la portabilità di Switch non c'entra nulla e si tratta solo di razionalizzazione da gaming moderno.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #506 il: 05 Giu 2020, 09:25 »
Ah beh il discorso della sindrome da capolavoro dei giochi N nasce anche da tutta una serie di fattori tra cui il fatto che avendo meno offerta multipiattaforma (non che non la abbia) rispetto ai competitors, allora la si vede come la console delle esclusive e quelle, dunque, per alcuni devono esser tutte perfette per giustificare appieno la console stessa, in congiunzione ovviamente con la storia passata di N che è costellata di capolavori e che quindi porta a pretendere il reiterarsi.

Pensa anche al tragico periodo di Wii U (in realtà console dal parco titoli interessantissimo come dimostrano i vari porting fatti da wii u a switch che non sto a nominare visto che la lista sarebbe lunghissima) in cui, perlomeno nell'ultimo periodo del brebe e triste ciclo della comsole, talvolta si doveva aspettare mesi e mesi per un'uscita first party ma con poco o nulla di rilevante in mezzo a livello di uscite multipiattaforma o minori, chiaro che quel povero gioco che usciva dopo mesi venica caricato di aspettative da parte dei relativi pochi possessori di una console che stava venendo progressivamente abbamdonata a sè stessa.

Questa è purtroppo storia recente e la ferita è 'fresca' e tangibile, non è un caso che nonostante switch sia una console di enorme successo sia rimasto sempre lo spettro ed il timore dell'abbandono di punto in bianco, lo puoi notare dai nostri stessi commenti relativi ad annate come quella del 2018 di switch che oggettivamente si è rivelata più debole a livello di uscite rispetto al 2017 e 2019 carichissimi di switch.

Sto solo mettendo sul piatto probabili (se non certe) motivazioni che portano a certe considerazioni, io sono già più che soddisfatto da offerta e possibilità della console quindi non la vivo così, poi è pacifico che si spera sempre in prodotti come minimo di gran qualità visto che a nessuno pisce puntare al ribasso ma quello è un altro discorso!
« Ultima modifica: 05 Giu 2020, 09:36 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #507 il: 05 Giu 2020, 09:34 »
Switch ha due grandissimi problemi, ossia non è stato capace di gestire le uscite e poi non capitalizza le sue proprietà intellettuali. Un 2017 a palla, un 2018 deprimente, un 2019 passabile e il futuro incerto.
Centinaia di indie e giochi da scaricare a potenziare il lato portatile ma un patrimonio di giochi lasciati lì che avrebbe garantito un flusso costante di uscite. La macchina è ottima ma c'è qualcosa che non funziona in fase di programmazione e progettualità.
« Ultima modifica: 05 Giu 2020, 12:33 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #508 il: 05 Giu 2020, 09:38 »
Nello stesso momento ho editato il precedente post con la medesima inevitabile considerazione!
Temo però ci si addentri in discorsi sempre più OT rispetto a Luigione!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #509 il: 05 Giu 2020, 11:49 »
Il fatto è che quello che rimane è comunque tanta roba e Mario 64 ne esce uno a ventennio. Per cui bisognerebbe avere l'accortezza di "accontentarsi" di questa ottima e costante qualità di giochi senza tuttavia sfociare nella delusione estrema verso titoli che gli altri possono solo sognare.

Sai per quale motivo forse me la prendo più del dovuto?

Perchè qua siamo di fronte ad un approccio forse diametralmente opposto a, che so, Zelda Windwaker (che pure ho amato alla follia) o per certi versi anche il primo Luigi's Mansion.

Il primo oggetto di critiche per l'esser venuto via in fretta e furia, entrambi per una certa, presunta (?) povertà di contenuti.

Viceversa, sia in Mario Odyssey che in Luigi's Mansion 3 sono arrivato alla fine che davvero non li reggevo più. E questo per me di norma è un pessimo segnale, basti ripensare a un Mario Galaxy o uno Zelda BotW a caso che mi hanno stampato un senso di stupore/meraviglia/sorriso in faccia grosso così dall'inizio alla fine ed una voglia di ricominciare da capo (cosa che invero ho poi fatto con quest'ultimo, con la scusa di dare una mano alla nipotina col salvataggio in modo da darle un Link con un minimo di cuori e resistenza che le agevolasse il cammino) indicibile. Evento rarissimo per quanto mi riguarda.

E allora ecco, il solo pensiero che - ovviamente a mio modestissimo avviso! - sarebbe bastato tagliare un po' di contenuti per avere dei prodotti globalmente migliori (nel caso di Luigi, anche sfruttare di più quella fisica che a sprazzi si intravede) è di un paradossale che non riesco a darmi pace.

Purtroppo questo è un problema che se non altro in Odyssey è risolvibile con una guida (santiddio cosa ho scritto, cosa ho scritto...) che possa consentirmi di rigiocare, tra 5-10-20 anni o quel che sarà, puntando solo alle lune con la ciccia. Per quel che riguarda Luigi's Mansion 3 invece questo non è possibile - e difatti, altra cosa rarissima, ho deciso di dar via il gioco.

Citazione
Poi penso a quelle opere d'arte di Galaxy 1 e 2 e m'accorgo che hanno più o meno la stessa struttura (con gradi e gradi di superiorità concettuale, intendiamoci) e allora forse capisco che la portabilità di Switch non c'entra nulla e si tratta solo di razionalizzazione da gaming moderno.

Molto probabile. :yes:

nasce anche da tutta una serie di fattori tra cui il fatto che avendo meno offerta multipiattaforma (non che non la abbia) rispetto ai competitors, allora la si vede come la console delle esclusive e quelle, dunque, per alcuni devono esser tutte perfette per giustificare appieno la console stessa

Nel mio caso assolutamente no, non pretendo la perfezione e non devo giustificare nulla essendo uno di quei matti che ritengono basti un solo capolavoro a dar senso anche alla più scrausa delle piattaforme hardware. E nel caso di Switch fortunatamente uno (non l'unico) lo abbiamo avuto al lancio. ;D

Accetto di buon grado prodotti che siano "solo" ottimi (come del resto Nintendo ci ha abituato ad avere, ne potrei elencare a tonnellate, sia suoi che di altri editori), MA tendo ad andare su tutte le furie quando vedo del potenziale sprecato.

Riconosco comunque che nello specifico di Luigi ci ho messo un po' del mio, dato che già col secondo episodio su 3DS ricordo che avevo avuto qualche perplessità.
videoGIOCATORE