Autore Topic: [NS] Luigi's Mansion 3  (Letto 55464 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fr[A]nz

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.291
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #435 il: 31 Gen 2020, 16:15 »
Luigi Mansion 3 è uno splendido gioco che si è fidato di sé stesso.

Soffre la sindrome delle secondarie di Assassin's Creed, con la differenza che la ripetitività qui è insita nella quest.

d'accordissimo.
a proposito, ciao!
Dalle ceneri di frnz11 nasco io: 2624 messaggi sacrificati per l'acquisto di una "A"

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #436 il: 31 Gen 2020, 17:25 »
Il ritorno di @fr[A]nz Rubacuori!  :yes:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #437 il: 31 Gen 2020, 17:36 »
Io invece dissento, il problema sta in buonissima parte nei limiti di ciò che puoi fare con le azioni di base, ed in seconda battuta nel level design. Ergo molto più profondo.

Troppo pochi i livelli che mettono a disposizione del giocatore l'interazione ambientale oltre quella di base come ad esempio con
Spoiler (click to show/hide)
oppure che prevedono estensione dedicata del suddetto aspirapolvere.

Le trovate sono perlopiù concentrate nei boss di fine livello, ecco quelli (pur non avendo ricordi particolarmente memorabili) funzionano pressoché tutti, e allora ecco che magari avrei messo in piedi un numero inferiore di piani e spalmato le meccaniche in maniera differente per tutto il gioco.

Quando poi ci si mettono pure
Spoiler (click to show/hide)
mamma mia... :no:

Peccato, perché per il resto quasi tutto è realizzato bene. Oddio avrei da ridire sull'interfaccia utente (mappa da sberle in faccia) ma qualcosa gliela si dovrà pur abbuonare.

Hanno "solo" dimenticato la cosa più importante, che poi è il loro marchio di fabbrica putacaso e che rende eterni quasi tutti i loro videogiochi. E vabbè. :scared:
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #438 il: 31 Gen 2020, 18:39 »
Ma non direi nemmeno che è ripetitivo, perché ogni piano prova ad aggiungere nuovi elementi. E' solo che, molto banalmente, quello che ti chiede di fare non è né divertente né stimolante.

Inoltre c'è questo level design lineare e banalotto e il totale non utilizzo di un motore fisico pazzesco che aggravano il tutto.

Poi quando becchi un nemico o un boss che non capisci subito come affrontare non sei spinto a provare e riprovare perché non c'è sense of wonder, che è il marchio di fabbrica Nintendo da sempre.

Li rispediscano a fare Mario Strikers che quello sanno fare, per cortesia.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #439 il: 01 Feb 2020, 14:13 »
Rigiocato Luigi’s Mansion 1 su 3DS ieri e...

... ragazzi, non meniamo il torrone. Ci sono casi in cui i vecchi tempi sono vecchi e va riconosciuto che viviamo nei tempi del grasso che cola dalle vacche grasse.

In LM1 non c’è nulla di interattivo a parte di una manciata di tende, vasi e scatole. Si usa lo stesso pulsante per aprire le porte, picchiare sugli oggetti e gridare “Mariooooo!”, con risultati esilaranti. La cattura dei fantasmi maggiori è un terno al lotto a meno di non essere uberskillati, i Boo sono una chiavica totale (sono sempre una chiavica anche nei sequel, ma non così totale). E la grossa mansion unificata, tanto celebrata dai nostalgici, è completamente inutile perché le stanze vuotate restano vuote. Anche i designer se ne accorsero, per quello misero la scena del blackout per farti ripercorrere alcune stanze già liberate di nuovo al buio e coi fantasmi. Peccato che sia la parte peggiore del gioco.

LM1 dura meno di 5 ore per chiunque abbia un minimo di esperienza di VG degli ultimi 10 anni.
No, la struttura a missioni/piani isolati dei sequel funziona molto meglio, l’interattività è migliorata in modo clamoroso già con LM2, TUTTO è migliorato da LM2 in avanti. Non c’è proprio nulla di LM1 che abbia senso rimpiangere nel 2020, né in quanto a creatività, né sul piano del gameplay.

Rimango oltretutto del parere che LM2 va rivalutato. Come gameplay generale lo ritengo ancora il migliore. Compatto, senza fronzoli inutili, dura il giusto, ha i boss più interessanti (non tutti belli, ma interessanti). LM3 punta più sulle idee e lo spettacolo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #440 il: 01 Feb 2020, 16:06 »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #441 il: 02 Feb 2020, 20:11 »

:D :D :D

Ai tempi di Super avreste pagato e dedicato carta e inchiostro, per interventi come i miei.

(alcuni, via ;))

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #442 il: 03 Feb 2020, 12:21 »
Io ho rigiocato il primo lo scorso anno su 3DS e mi è piaciuto un sacco, semplice, non si perde in attività inutili, fatto il 100% in 7 ore di divertimento.
Qui hanno voluto farlo durare 20 ore e si è persa la tutta la freschezza del gioco.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #443 il: 04 Feb 2020, 11:08 »
Finito ieri, quasi 20 ore, troppe per quello che offre il gioco.

Ribadisco che ci sono validissimi elementi, tra i quali i boss e le fasi enigmistiche, ma sono immersi in un ambiente rarefatto di cose da fare in cui ci si muove con lentezza, fattori che con l'andare avanti del gioco pesano sempre di più e rendono l'esperienza meno piacevole di quanto avrebbe potuto essere a fronte di maggior rigore nel tagliare le fasi meno interessanti e più ripetitive.

Non dico che sarebbe stato opportuno eliminare qualcosa di specifico, bensì asciugare nel complesso il gioco per farlo percepire più denso.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #444 il: 06 Feb 2020, 13:02 »
Citazione
Why is there so much money lying around?

“The money was hidden in the hotel a long time ago,” Holliday said.

“Actually, this money does not belong to the ghosts,” Ikebata said. “It was hidden within the hotel at some point in time.”

Not much lore there, but Tanabe offered a different sort of origin for all the cash: “The ‘feedback that acquiring money makes one feel happy’ is something that has been demonstrated in Super Mario and The Legend of Zelda, so it was something we wanted to include.”

Players can use their in-game money to buy some temporary power-ups, but there are no outfits or upgrades to spend money on, nothing meaningful that all that cash can go to.

“We had decided from the beginning that it would be used as an evaluation criteria for when you clear the game,” Ikebata said, noting that the team had considered charging in-game money for hints from E. Gadd but decided that would discourage people from asking him for help.

Tanabe said that any upgrade system wasn’t needed. Holliday concurred: “Upgrades and skill trees aren’t very Luigi. He is a reluctant hero who already has the skills and bravery needed to tackle any problem. Players are helping Luigi overcome his nervousness to expose his true talents. Cleaning, destroying and collecting are engaging, Zen experiences that everyone is familiar with since childhood. It is compelling even if there is no other reason than the act itself.”

https://kotaku.com/luigis-mansion-3-developers-on-money-moral-choices-and-1841471669

Estratto di una interessante intervista.

Comincio a pensare che ci prendano per scemi. :no:
« Ultima modifica: 06 Feb 2020, 13:15 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #445 il: 06 Feb 2020, 13:52 »
Ma secondo me nemmeno abilità aggiuntive o alberi delle abilità sarebbero serviti, o per lo meno non è la cosa di cui ho sentito la mancanza in un gioco come Luigi's Mansion.

La mancanza l'ho invece sentita di un level design come si deve e soprattutto di uno sfogo ludico concreto per quel mostruoso motore fisico e per quell'interattività totale con gli ambienti.

Il che, unito alla totale mancanza di inventiva negli enigmi ambientali, trasforma il tutto in una sorta di atroce "caccia al pixel" degna delle peggiori avventure grafiche.

Cioè, a me i ritmi e le dinamiche da avventura grafica "d'azione" che questo episodio propone piacciono anche, o meglio mi sarebbero piaciute parecchio se fossero sostenute da un valido game design, invece così è davvero poco divertente\stimolante.

A me sembra molto più grave questo, infatti io c'avevo fatto la bocca:

Citazione
I’d been wondering about something that wasn’t in the game, even though it’d seemingly been promised in June 2019, just four months before the game’s release. In an interview published on the Nintendo Switch’s news feed during E3 of last year, lead producer Kensuke Tanabe talked about an advantage of setting a game in a hotel, saying that “by having rooms above and below, it kind of adds to the amount of stuff that we can do from a puzzle perspective. For example, if you see water dripping down from the floor above, the player will understand that they need to explore the room above them. It can be difficult to visualize a building’s layout in your head, so we felt the structure of a hotel would be easy to understand.”

Surprisingly, the game that Nintendo released on Halloween barely has any puzzles of that nature, except for a few bits in which you chase a ghostly cat between floors. The game’s producer, Yoshihito Ikebata, said the idea Tanabe had described had proven too confusing for players in practice. The game’s game director Bryce Holliday agreed, saying, “Those types of floor puzzles are the hardest to develop and the most challenging to change after the fact, hence the absence of them in the final product. However, that idea of room connections is throughout the game at the room scale rather than floor scale. There are many secrets within ‘gaps’ in the map, behind oddly placed walls or rooms where the height doesn’t seem to match those around it.”

Rimane così solo l'assoluta eccellenza tecnico\artistica, davvero fenomenale nonostante manchino quei tocchi di genio onirici e ironici tipici dell'approccio nipponico alla materia (che c'erano nel primo episodio):

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EP9sqEEUUAAtjbc?format=jpg&name=large

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EP4e2c2VAAIXd_G?format=jpg&name=large

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EP9sItwUYAI_lyv?format=jpg&name=large

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EQC454zUcAARvh8?format=jpg&name=large

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EQC454mVUAAd_Uo?format=jpg&name=large

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EP4e2cqUUAQrQDG?format=jpg&name=large
« Ultima modifica: 06 Feb 2020, 13:56 da Jello Biafra »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #446 il: 06 Feb 2020, 14:11 »
Ma secondo me nemmeno abilità aggiuntive o alberi delle abilità sarebbero serviti, o per lo meno non è la cosa di cui ho sentito la mancanza in un gioco come Luigi's Mansion.

Ma bene o male stiamo parlando di cose correlate/simili, no?

Questo dando per scontato che poi gli eventuali potenziamenti sarebbero stati necessari nel gioco (ed in effetti neppure ne sono così sicuro sarebbero riusciti a dar senso a tutto quanto :D), e qua difatti son d'accordo che poi il "problema" si sposta su level/gamedesign.

Che poi non è neppure strettamente una questione di abilità aggiuntive: in Zeldone di fatto hai tutto subito... solo che poi quel "tutto subito" lo utilizzi in una marea di contesti diversi e con varie combinazioni.

'mazza che spreco. :(
videoGIOCATORE

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #447 il: 06 Feb 2020, 14:27 »
forse nel giudizio totale vi manca un elemento che io ho per caso (nel senso, ho fatto dei figli ma la finalità non era cogliere 'sta cosa di Luigi's 3): il pubblico a cui si rivolge.

I fattori che elencate e che (concordo) avrebbero reso il gioco più profondo, lo avrebbero reso anche più complesso. E invece questo gioco mira a farsi giocare dai bambini di dieci anni (prova ne sia che è stato pubblicizzato a manetta sui canali di cartoni animati per ragazzi e bambini).

Dismettendo per un attimo i panni del videogiocatore e indossando quelli di genitore, bacerei la terra dove passa il game designer: perché questo oggetto ha permesso a mio figlio di giocare in autonomia, arrivare in fondo quasi da solo (solo in pochi casi è ricorso al mio aiuto) e divertirsi.

Niente al mondo diverte in egual misura dai sei ai novant'anni. (se il limite inferiore fosse dodcici qualcosa mi viene già in mente)
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #448 il: 06 Feb 2020, 15:31 »
Ma soprattutto, dove cazzo si trova quel gatto fantasma di merda?
L'ho inseguito fino al livello delle piante, trovo le impronte su una parete... he's fuckin' nowhere to be found.
Worms! You're all the same to me!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #449 il: 06 Feb 2020, 15:47 »
forse nel giudizio totale vi manca un elemento che io ho per caso (nel senso, ho fatto dei figli ma la finalità non era cogliere 'sta cosa di Luigi's 3): il pubblico a cui si rivolge.
[...]
Niente al mondo diverte in egual misura dai sei ai novant'anni. (se il limite inferiore fosse dodcici qualcosa mi viene già in mente)

Comprendo l'obiezione.

Credo però che il punto stia proprio nell'ultima frase che scrivi.
 
Con la maggior parte dei giochi Nintendo sono abituato ad una sorta di stratificazione della giocabilità, tale da consentire un po' a tutti di divertirsi arrivando fino in fondo e, al tempo stesso, di permettere a chi è un po' più scafato di scavare a fondo facendo leva sulle meccaniche più complesse (penso ad esempio al cappello in Odyssey per arrivare più lontano), magari con l'idea di puntare al 100%

In Luigi's Mansion 3 secondo me questa seconda parte è perlopiù relegata al discorso enigmistica, laddove io avrei preferito si investisse maggiormente sulla componente di azione.
videoGIOCATORE