Autore Topic: [NS] Luigi's Mansion 3  (Letto 55913 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #420 il: 15 Gen 2020, 14:09 »
Per me, al netto delle critiche che si merita e che gli ho fatto, miglior gioco Nintendo da molti anni a questa parte. Di diverse spanne proprio.

Vedo altrimenti una Nintendo ormai assolutamente scolastica, schiava di un immaginario ossidato e di un target ambiguo e difficile equamente diviso tra pargoli e nostalgici, ostinata a ripetere ancora e ancora formule ludiche tanto efficaci nella loro funzionalità (che mi sembra l'unica discriminante di soddisfazione del fan medio) quanto stantie e prive di corpo e sostanza, di estro, di slancio creativo.

In questo panorama, la sensibilità canadese (e quindi europea, in un certo senso... Comunque non yankee) di questo LM3 mi è sembrata proprio una ventata d'aria fresca di cui c'era gran bisogno... E che non ritrovavo in un gioco Nintendo almeno dal capostipite, e in parte dal coevo Wind Waker, ultimo Zelda a provarci davvero (al netto dei risultati a metà).
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #421 il: 15 Gen 2020, 14:25 »

Vedo altrimenti una Nintendo ormai assolutamente scolastica, schiava di un immaginario ossidato e di un target ambiguo e difficile equamente diviso tra pargoli e nostalgici, ostinata a ripetere ancora e ancora formule ludiche tanto efficaci nella loro funzionalità (che mi sembra l'unica discriminante di soddisfazione del fan medio) quanto stantie e prive di corpo e sostanza, di estro, di slancio creativo.

Descrizione perfetta per Luigi's Mansion 3!

Poi se cose come Breath of the Wild (il videogioco più evoluto attualmente sul mercato) o Mario Odyssey o Splatoon o ARMS sono stantie e prive di corpo, sostanza o estro creativo, allora la roba che gira sulla concorrenza dovrebbe proprio autoincenerirsi per manifesta inutilità totale accompagnata da endemica bruttezza estetica...

Citazione
In questo panorama, la sensibilità canadese (e quindi europea, in un certo senso... Comunque non yankee) di questo LM3 mi è sembrata proprio una ventata d'aria fresca di cui c'era gran bisogno... E che non ritrovavo in un gioco Nintendo almeno dal capostipite, e in parte dal coevo Wind Waker, ultimo Zelda a provarci davvero (al netto dei risultati a metà).

A me invece è sembrato proprio il suo limite più grande ed è qui che si nota la differenza di visione fra uno sviluppatore occidentale ed uno orientale (ovvero forma vs sostanza o cmq forma che è al servizio della sostanza e non fine a se stessa).

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #422 il: 15 Gen 2020, 14:31 »
Per me, al netto delle critiche che si merita e che gli ho fatto, miglior gioco Nintendo da molti anni a questa parte. Di diverse spanne proprio.
[...]

Uguale, ma con tutti i concetti espressi nell'intervento ribaltati. :scared:
videoGIOCATORE

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #423 il: 15 Gen 2020, 15:09 »
Eh, ho scritto il post proprio perché a leggervi vedo un mondo al contrario.

Dipenderà dalla prospettiva da cui si guarda, suppongo.
Io di un game design impeccabile al servizio di scarsa visionarietà e suggestione emotiva (Breath of the Wild, Link's Awakening, serie New, Galaxy, Odyssey) ci faccio poco.

Credo di averlo già scritto: per me il gioco "Nintendo" migliore degli ultimi anni è Tearaway, by Media Molecule.

Selaví ^__^
« Ultima modifica: 15 Gen 2020, 15:14 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #424 il: 15 Gen 2020, 15:15 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #425 il: 15 Gen 2020, 17:06 »
Ci vuole una bella dose di sopravvalutazione per paragonare uno sparuto manipolo che si dà di gomito ad un'autostrada ;D

La vedo più come la corsia del telepass in cui ogni tanto mi infilo per sbaglio e per cocciutaggine, mannaggia a me^

Viva Luigio, e buon gameplay a tutti :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #426 il: 15 Gen 2020, 17:15 »
Era più che altro riferito a questo “Io di un game design impeccabile al servizio di scarsa visionarietà e suggestione emotiva (Breath of the Wild, Link's Awakening, serie New, Galaxy, Odyssey) ci faccio poco”. E passi per la serie New, ma sul resto non credo proprio si tratti di uno sparuto manipolo, semmai il contrario.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #427 il: 15 Gen 2020, 17:36 »
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #428 il: 15 Gen 2020, 17:52 »
Ci vuole una bella dose di sopravvalutazione per paragonare uno sparuto manipolo che si dà di gomito ad un'autostrada ;D

La vedo più come la corsia del telepass in cui ogni tanto mi infilo per sbaglio e per cocciutaggine, mannaggia a me^

Viva Luigio, e buon gameplay a tutti :)

E' che al netto dei gusti personali (che sono insindacabili, ci mancherebbe), scrivere che la Nintendo degli ultimi anni è priva di visionarietà e suggestione emotiva e poi citare come esempio quella robina simpatica ma del tutto innocua ed irrilevante che Tearaway è una cosa che non sta né in cielo né in terra.

Altro che gruppetti e gomitini.

Nintendo ha avuto anche recentemente momenti di grosso appannamento (ad esempio durante l'epoca Game Cube ed in parte quella Wii, tolti gli ovvi Pikmin, Metroid Prime, Super Mario Galaxy e Donkey Kong Jungle Beat e considerando F-Zero GX come cosa non completamente sua visto che è stato forse l'ultimo, grandissimo, racing arcade SEGA) poi per fortuna superati addirittura su Wii U con la doppietta Splatoon\Mario Kart 8 ed infine su Switch c'è stato il ritorno in piena forma con una ritrovata verve figlia anche del progressivo svecchiamento dei suoi creativi e dell'ingresso di forze nuove e prestanti (da Kenta Motokura a Hidemaro Fujibayashi passando per Hisashi Nogami e Kosuke Yabuki).

Ah, tra l'altro non so se l'hai notato ma anche a livello estetico c'è stato un cambiamento radicale e profondissimo, una maturazione inaspettata e fenomenale che frulla insieme l'universalità Nintendo, lo scintillio Arcade SEGA dei tempi d'oro e uno realismo-non realistico che, da Mario Kart 8 in poi, è diventato il nuovo marchio di fabbrica delle produzioni maggiori.

Paradossalmente, Luigi's Mansion 3 è proprio l'unico rimasto ancorato alla vecchia estetica mariesca "classica" per giunta rifatta da occidentali (e forse anche per questo non mi ha colpito nonostante un comparto tecnico fenomenale).


Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #429 il: 20 Gen 2020, 10:20 »
Sono al piano B2, posso dire che finora il gioco si avvicina al mio ideale di single player: ritmo tranquillo, esplorazione, enigmi ambientali, main semplice ma sfide accessorie sfiziose, varietà di ambienti e di cose da fare, struttura adatta a sessioni sia brevi che lunghe. Non avendo giocato i precedenti LM mi aspettavo erroneamente una componente d'azione più marcata, invece il gameplay può essere descritto come quello di un'avventura grafica in cui l'aspirapolvere e gli altri gadget di Luigi sostituiscono la classica interfaccia punta-e-clicca, salvo ovviamente i momenti in cui compaiono i fantasmi e il ritmo si alza. Non lo definirei un gioco divertente in senso stretto, più che altro curioso e rilassante.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #430 il: 28 Gen 2020, 11:54 »
Questo è il mio primo gioco Nintendo da 27 anni a questa parte, quindi il mio è un parere da giocatore che non conosce il contesto, il livello medio dei giochi, il livello di originalità. Nulla. Il gioco, proprio.

è un gioco che si fa giocare e che diverte. Mi ha fatto proprio l'effetto di un parco divertimenti: girottoli in ambienti curati e piacevoli da vedere, risolvi enigmi ambientali mai troppo difficili, aspiri più di Lapo alla sua festa di compleanno.

Sono arrivato alla fine piacevolmente, godendomi ogni piano con le sue chicche (ne ho trovato solo uno poco ispirato: il centro benessere), e l'ho finito con la sensazione di aver passato bene delle ore del mio tempo.

Come esperienza unica ne è valsa la pena, e ancora di più se penso alla soddisfazione di mio figlio che lo ha giocato in parallelo con me e lo ha finito prima (ancora si bulla...).
Devo dire che quello che cerco nei VG è altro in termini di profondità e di narrazione (non sono scemo, è lampante che Luigi's Mansion è nato con altri scopi) per cui non credo che giocherei un oggetto simile nei prossimi due anni, ma penso di aver beccato un po' a caso (l'ha chiesto mio figlio come gioco insieme alla console per Natale) un pezzo di un certo spessore nel genere. Anche perché, a giudicare dalle altre robe che vedo girare sulla switch questo mi sembra forte anche nel comparto tecnico.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #431 il: 29 Gen 2020, 16:36 »
Ma non che sia un gioco brutto o inutile, assolutamente. Anzi, in realtà si potrebbe pure dire che non ha praticamente nessun difetto oggettivo. Però... Ecco, non so, lo trovo abbastanza sterile, non divertente proprio perché non sorprendente.

Preferisco un gioco che fallisce ma almeno ci prova ad uno che non sbaglia nulla ma non trasmette nemmeno nulla.

This.
Per quanto sia carino, curato e tutto quello  che volete... lo trovo noioso.
Sono arrivato a quando bisogna beccare quel gatto del cazzo che scappa di piano in piano. Dopo mezzora di ricerche l'ho piantato lì, senza troppa voglia di riprenderlo.

Ci sono tante cose che non vengono sfruttate, non ci sono molti guizzi creativi, anche il fetching di gemme segrete è poco stimolante e troppo trial & error. Figa, il primo quando chiamavi Mario con la croce direzionale cambiava di intonazione in base a quanta energia avevi, era fitto fitto di tocchi di classe e figate in ogni angolo. Questo sarà anche molto più lungo, ma è stitico, stimola molto molto poco a proseguire :\
Worms! You're all the same to me!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #432 il: 29 Gen 2020, 19:08 »
Sto andando avanti piano (anche perché per quasi quindici giorni sono stato senza joy-con, mandati in assistenza) ma anche con molta fatica, senza trovare grossi stimoli. Lo finirò ma solo perché ho scucito grana per averlo (per fortuna nemmeno troppa) ma, ecco... Tutto perfetto ma anche tutto drammaticamente vuoto.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #433 il: 31 Gen 2020, 15:59 »
Anch'io sto andando avanti stancamente (12° piano) nonostante le ottime sensazioni iniziali. Non saprei identificare un problema specifico del gioco, forse è troppo diluito oppure io ho passato tanto tempo ad aspirare ogni singolo centimetro dei livelli finché quell'azione in sé mi ha stancato. Molto buone invece tutte le fasi in cui il gioco fa fare cose diverse dall'aspirazione sistematica, come attivare meccanismi o far interagire Luigi e Gommiluigi. Secondo me il gioco dà il meglio nei piani più strani, in cui la creatività prevale sulla coerenza con l'ambientazione. Spero in un crescendo finale.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.560
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #434 il: 31 Gen 2020, 16:10 »
Luigi Mansion 3 è uno splendido gioco che si è fidato di sé stesso.

Soffre la sindrome delle secondarie di Assassin's Creed, con la differenza che la ripetitività qui è insita nella quest.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]