Autore Topic: [NS] Luigi's Mansion 3  (Letto 55467 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #405 il: 13 Gen 2020, 18:56 »
Io in quel livello ci ho pure beccato un baco che mi ha costretto a riprendere dall'ultimo salvataggio, mannaggia a loro. :no:
Argh, l'ho appena iniziato.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #406 il: 13 Gen 2020, 18:57 »
Per me invece uno dei più belli. Inventivo, creativo, originale.
Quello delle piante invece abbastanza banale e ripetitivo, e mal contestualizzato nella sua estensione verticale e nella dimensione fantastica (tant'è che mi stava piacendo molto l'inizio, col corridoio
Spoiler (click to show/hide)
ma poi diventa (quasi) un livello qualunque di un platform Nintendo qualunque).

Al netto della stanza di cui parlava Rosario, e del gimmick relativo, ovviamente gudurioso.

De gustibus :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #407 il: 13 Gen 2020, 22:16 »
Spero in un'impennata del divertimento ma giunto a metà strada ci vorrebbe davvero un miracolo.
Ma LM3 non è divertente.

È un gioco che ho moltissimo apprezzato per la creatività e la caratterizzazione, ma il gameplay non è mai stato il forte della serie. È ripetitivo per natura (oddio, quanti VG non lo sono?) e il 3 ha semplificato (grazie a Dio) il risucchio dei fantasmi con l'introduzione dello slam. È bello risolvere gli enigmi ambientali, ma la parte "action" non è il suo forte. Personalmente ritengo ancora LM2 il migliore come gameplay, aveva delle sfide e dei guizzi che non si trovano da nessuna parte in LM3.

La cosa più bella sono i guizzi di pura classe che pochi sanno mettere in un VG come Nintendo. Ogni piano ha le sue sorprese anche quando non brilla per divertimento, e la caratterizzazione di molti boss, dalla presentazione fino al risucchio finale nel Poltergust, è troppo bella.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #408 il: 13 Gen 2020, 22:29 »
Ma non che sia un gioco brutto o inutile, assolutamente. Anzi, in realtà si potrebbe pure dire che non ha praticamente nessun difetto oggettivo. Però... Ecco, non so, lo trovo abbastanza sterile, non divertente proprio perché non sorprendente.

Preferisco un gioco che fallisce ma almeno ci prova ad uno che non sbaglia nulla ma non trasmette nemmeno nulla.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #409 il: 14 Gen 2020, 10:54 »
È un gioco che ho moltissimo apprezzato per la creatività e la caratterizzazione, ma il gameplay non è mai stato il forte della serie.

Guarda, non mi voglio sbilanciare perchè può capitare che i ricordi addolciscano un po' la reale (?) sostanza... ma in tempi relativamente brevi dovrei poter rimettere su il primo capitolo e verificare se faccio davvero bene ad indicarlo ancora oggi come il migliore.

In linea di massima il mio unico credo è la (ri)giocabilità. ;D
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #410 il: 14 Gen 2020, 10:58 »
Devo giocare il 3 (sicuro nel corso dell'anno) ma il gameplay migliore lo ha il 2 a mani basse, ricordo sfide (o anche solo il penultimo stage) che torchiavano persino il lato action del gioco ed eran robe che nel primo episodio non c'erano, ed era più articolato.
Poi chiaramente il primo godeva dell'effetto sorpresa e soprattutto era più coerente e omogeneo del 2 strutturalmente.

Il primo è un capolavoro di estetica, stile, compattezza ma il gameplay (vero un pò anche per il 2 ragionando in termini più ampi) restava un pò limitato!

Ma ripeto, vanno inquadrati come dei puzzle adventure, non ci ho mai cercato o preteso la profondità chessò di un Mario 2D o 3D fatto bene!
« Ultima modifica: 14 Gen 2020, 11:00 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #411 il: 14 Gen 2020, 11:07 »
Eh... anche il 2 ha i suoi bei problemucci: non a caso perlopiù in comune con il seguito, e non a caso c'è dietro Next Level pure in quello. ;D

Però alla fine sono titoli che han fatto il botto commercialmente e Mamma è solita "ascoltare" il mercato, quindi amen, mi tengo le lamentele e buon per loro.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #412 il: 14 Gen 2020, 11:29 »
Vero vero, anche il due aveva i suoi difetti, era meno curato e meno sorprendente, era più dispersivo, più settoriale e compartimentato!
Al contempo però era, secondo me, più divertente da giocare, più vario grazie alle magioni multiple e di sicuro più rigiocabile e longevo (il primo dura quelle 8 9 ore ed una volta terminato rigiocarlo ha senso solo per migliorare i punteggi trovando tutte le gemme nascoste ma appunto di per sè non ci sono altri incentivi a rigiocare, il 2 è sia più comodo da rigiocare grazie alla struttira a missioni, sia decisamente più lungo da completare dato che ne ricordo circa 15 ore)
« Ultima modifica: 14 Gen 2020, 11:38 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #413 il: 14 Gen 2020, 11:36 »
Al 2 rimprovero comandi non eccelsi (ma un po' in quel caso era colpa del 3DS, qua no) e livelli spesso terribilmente - ed inutilmente - prolissi, cosa che nel 3 forse è stata un pelo attenuata.
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #414 il: 14 Gen 2020, 18:46 »
C'è forse un grande, unico, problema con Luigi 3: Next level games ha purtroppo ribaltato il concetto chiave dello sviluppo di videogiochi Nintendo e cioè che ogni avanzamento tecnico deve sempre essere funzionale al relativo avanzamento ludico\strutturale.

Ecco, magari al prossimo giro gli tolgono la serie e la riportano nelle sapienti mani nipponiche di qualche EPD interno, e li rimandano a programmare giochi di calcio coi personaggi Nintendo, che è la cosa che gli viene meglio.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #415 il: 14 Gen 2020, 19:36 »
Ho visto che si sono occupati di Punch Out Wii.
Se proprio andasse come dice Jello dovendo ipotizzare, fategli fare un altro Punch Out, please  :cry:

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #416 il: 15 Gen 2020, 12:00 »
Next level games ha purtroppo ribaltato il concetto chiave dello sviluppo di videogiochi Nintendo e cioè che ogni avanzamento tecnico deve sempre essere funzionale al relativo avanzamento ludico\strutturale.

Sempre lucidissimo! :yes:

Detto questo, mi pare di capire che il gioco stia andando piuttosto bene (il 2 ridendo e scherzando ha mancato per un soffio la decima posizione dei giochi più venduti per 3DS, e non credo fosse per nulla scontato ciò avvenisse) quindi ho grossissimi dubbi che Mamma possa pensare di affidare ad altri lo sviluppo dell'inevitabile seguito.
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #417 il: 15 Gen 2020, 12:07 »
Vero, il gioco ha riscosso un ottimo successo sia di critica che di pubblico, inspiegabilmente per me.
Per dire ha vinto anche il premio come family game dell'anno davanti a Mario Maker 2 e Smash Bros, boh...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #418 il: 15 Gen 2020, 13:37 »
il concetto chiave dello sviluppo di videogiochi Nintendo e cioè che ogni avanzamento tecnico deve sempre essere funzionale al relativo avanzamento ludico\strutturale.
È piuttosto ironico, nel 2020, ritrovarsi a dire ciò di una compagnia che ha fondato il proprio successo sul "kareta gijutsu no suihei shikō" di Gunpei Yokoi, ottenendo vendite stratosferiche con prodotti basati su tecnologia pressoché obsoleta, e che ha spesso associato presunte innovazioni tecniche (vedi StarFox) a gameplay per nulla innovativi, e anzi ampiamente al di sotto dei propri standard :)

Non voglio essere polemico, ma al di fuori dell'epoca di Mario 64 e di Ocarina col salto 2D>3D e un level design imparagonabile, quando è stato che Nintendo ha reso funzionale un avanzamento tecnico a quello ludico/strutturale in modo significativo e influente sugli altri VG? Non lo trovo un indissolubile connubio nella storia di N, ecco tutto. Parliamo di gente che comincia a programmare un gioco partendo da un parallelepipedo che si muove in uno spazio vuoto, e ha prodotto perle di gameplay con grafica mediocre e alla portata di hardware modesti.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #419 il: 15 Gen 2020, 13:48 »
Hmm, mi sembrano due discorsi distinti e separati però. :|
videoGIOCATORE