Autore Topic: [NS] Luigi's Mansion 3  (Letto 55928 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #390 il: 09 Dic 2019, 10:26 »
Sul ritmo però avrei da ridire, ci sono dei cali non da poco, soprattutto dalla metà in poi (non entro più nel dettaglio per non fare spoiler).
Vabbè finalmente sono al piano 14, manca poco, anche se poi voglio tornare indietro perchè mi mancano i Boo e un po' di gemme.
Ecco direi che gli "enigmi" delle gemme sono per ora una delle parti migliori del gioco, alcune non saprei proprio dove trovarle e non vedo l'ora di tornarci per cercare bene!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #391 il: 13 Dic 2019, 09:51 »
Finito in 21 ore prendendo tutte le gemme ed i Boo.
Insomma, è un bel gioco ma non mi ha soddisfatto del tutto.

E' troppo allungato per i miei gusti, e i piani sono completamente slegati tra loro.
Bella la ricerca delle gemme, quasi tutte sono nascoste con un piccolo enigma ambientale, dimenticabili invece i Boo, sono messi lì giusto per fare volume.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #392 il: 24 Dic 2019, 17:51 »
L'ho finito.
Ho trovato tanti piani belli e divertenti, anche se la progressione standard risulta essere un po' ripetitiva alla lunga.
Giocandolo ho maturato l'impressione che in fase di progettazione abbiano voluto farlo non troppo complesso per mirare ad un target più giovane. Quindi non penso che sia una mancanza di capacità del team, ma una scelta precisa di design. Ciò da un lato lo rende più accessibile, dall'altro lo rende privo di mordente verso la fine, anche se le ambientazioni sono piuttosto varie. Alcune gemme però sono piuttosto difficili e soddisfacenti da trovare.

Un ottimo gioco, gli darei un 8 e mezzo.

Consiglio di pazientare un po' all'inizio che impiega qualche piano ad ingranare e di spezzarlo con un altro gioco, perchè è piuttosto lunghetto (si va oltre le 20 ore).
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #393 il: 11 Gen 2020, 16:07 »
Il boss del
Spoiler (click to show/hide)
rimane senza guardia per un periodo estremamente breve o sono io che sbaglio approccio?
In pratica aspetto che carichi e scarto per poi colpirlo con la luce, ma otto volte su dieci lo manco.

Edit. Risolto, ero troppo cauto.
« Ultima modifica: 11 Gen 2020, 19:18 da rosario oliveri »
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #394 il: 12 Gen 2020, 12:13 »
Al settimo piano, che figata la
Spoiler (click to show/hide)
Sembra che il gioco dica "Guarda che bellezza il mio motore fisico!".
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #395 il: 12 Gen 2020, 17:02 »
Sembra che il gioco dica "Guarda che bellezza il mio motore fisico!".

Ampiamente sottosfruttato a mio modesto parere (almeno fino a dove sono arrivato io, un paio di piani più avanti)
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #396 il: 12 Gen 2020, 17:19 »
Sì, purtroppo il suo difetto più grande è questo: hanno costruito un motore fisico ed un'interattività delle stanze assolutamente fuori parametro ma... Non c'hanno fatto nulla di rilevante a livello ludico.

Io mi immaginavo complesse catene di enigmi ambientali multipiano o nemici abbattibili sfruttando proprio la fisica e l'interazione mostruose che hanno creato ed invece nulla, il più grosso spreco di tecnica dai tempi di Art of Fighting 2.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #397 il: 13 Gen 2020, 12:38 »
Mi ricordate la doppia recensione di The Wind Waker che apparve su Ring ai tempi che furono, dove uno tesseva le lodi del gioco e l’altro lo smontava pezzo per pezzo. Quest’ultimo si lamentava sulle note di “io mi immaginavo di separare le acque novello Mosè, e mi ritrovo a cambiare la direzione del vento”.

Effettivamente quel motore potrebbe essere usato per grandi cose, ma... non in un gioco dello scope di LM.
Lo si sarebbe potuto sfruttare per una caccia ai Boo più interessante di quella effettiva, forse.
Ma LM vuole proprio essere un gioco “grande nel piccolo”.

Se nel prossimo episodio Luigi e Strambic aprissero finalmente un’agenzia di acchiappafantasmi e si andasse in giro per una città e dintorni, tra hotel di lusso e vecchi ruderi, allora sì che quel motore potrebbe brillare...

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #398 il: 13 Gen 2020, 14:05 »
Se nel prossimo episodio Luigi e Strambic aprissero finalmente un’agenzia di acchiappafantasmi e si andasse in giro per una città e dintorni, tra hotel di lusso e vecchi ruderi, allora sì che quel motore potrebbe brillare...

Voglio il tasto "Mi piace" unicamente per questo post.  :yes: :yes: :yes:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #399 il: 13 Gen 2020, 14:39 »
Mi ricordate la doppia recensione di The Wind Waker che apparve su Ring ai tempi che furono, dove uno tesseva le lodi del gioco e l’altro lo smontava pezzo per pezzo. Quest’ultimo si lamentava sulle note di “io mi immaginavo di separare le acque novello Mosè, e mi ritrovo a cambiare la direzione del vento”.

Effettivamente quel motore potrebbe essere usato per grandi cose, ma... non in un gioco dello scope di LM.
Lo si sarebbe potuto sfruttare per una caccia ai Boo più interessante di quella effettiva, forse.
Ma LM vuole proprio essere un gioco “grande nel piccolo”.

Se nel prossimo episodio Luigi e Strambic aprissero finalmente un’agenzia di acchiappafantasmi e si andasse in giro per una città e dintorni, tra hotel di lusso e vecchi ruderi, allora sì che quel motore potrebbe brillare...

Beh, in genere io giudico i giochi non per quello che avrebbero potuto essere ma per quello che sono, solo che stavolta ammetto che avevo delle aspettative di un certo tipo che purtroppo sono state disattese.

E' che non l'ho trovato abbastanza ambizioso: c'era la possibilità di far fare alla saga il salto di qualità verso la serie A delle serie Nintendo ampliando il perimetro ludico ed invece è il solito, eccellente e delizioso, Luigi's Mansion.

Morale della favola, complice anche l'arrivo contemporaneo di Link's Awakening, il mio save è da un paio di settimane fermo al piano del set cinematografico e non ho grande voglia di rimetterlo su, complice anche il fatto che preferisco giocarlo su TV in quanto sullo schermino di Switch, per quanto la resa sia ottima, il comparto estetico per forza di cose non viene valorizzato come dovrebbe causa dimensioni ridotte.

Forse dovrebbe tornare ad essere sviluppato in Giappone.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #400 il: 13 Gen 2020, 15:11 »
Sono con Jello, è il tipico gioco bello che però non hai voglia di giocare.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #401 il: 13 Gen 2020, 15:33 »
Effettivamente quel motore potrebbe essere usato per grandi cose, ma... non in un gioco dello scope di LM.

Non lo so, EGO.

Voglio dire, ci deve pur essere una via di mezzo tra riempire ogni cm2 del livello con degli enigmi basati su fisica ed il limitare l'utilizzo di oggetti come quello citato an UNA-dicesi-una stanza.

E con l'arcinota tendenza di Mamma a dare aiutini non richiesti al giocatore (e vabbè, tutto sommato capisco che magari si debba pensare anche ai più piccini, o ai sonari ;D :P) figuriamoci se l'incremento di complessità avrebbe rappresentato un problema.

Spero in un'impennata del divertimento ma giunto a metà strada ci vorrebbe davvero un miracolo.

Per adesso il mio giudizio è tendente di netto all'occasione sprecata: è rarissimo che un gioco Nintendo mi porti a chiedermi "ma io 'sto titolo lo rimetterei su con piacere?!" :no:
videoGIOCATORE

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #402 il: 13 Gen 2020, 15:53 »
Se nel prossimo episodio Luigi e Strambic aprissero finalmente un’agenzia di acchiappafantasmi e si andasse in giro per una città e dintorni, tra hotel di lusso e vecchi ruderi, allora sì che quel motore potrebbe brillare...

Dove l'ho già sentita...?!  ;D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #403 il: 13 Gen 2020, 18:31 »
Il piano del set cinematografico è probabilmente il nadir del gioco. La soluzione del piano è macchinosa, e passiamo dal settimo piano che era estesissimo in senso verticale a questo che è proprio piccolo. Anche nella mia seconda run è stato il momento che ho patito di più.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #404 il: 13 Gen 2020, 18:48 »
Io in quel livello ci ho pure beccato un baco che mi ha costretto a riprendere dall'ultimo salvataggio, mannaggia a loro. :no:
videoGIOCATORE