Mi ricordate la doppia recensione di The Wind Waker che apparve su Ring ai tempi che furono, dove uno tesseva le lodi del gioco e l’altro lo smontava pezzo per pezzo. Quest’ultimo si lamentava sulle note di “io mi immaginavo di separare le acque novello Mosè, e mi ritrovo a cambiare la direzione del vento”.
Effettivamente quel motore potrebbe essere usato per grandi cose, ma... non in un gioco dello scope di LM.
Lo si sarebbe potuto sfruttare per una caccia ai Boo più interessante di quella effettiva, forse.
Ma LM vuole proprio essere un gioco “grande nel piccolo”.
Se nel prossimo episodio Luigi e Strambic aprissero finalmente un’agenzia di acchiappafantasmi e si andasse in giro per una città e dintorni, tra hotel di lusso e vecchi ruderi, allora sì che quel motore potrebbe brillare...
Beh, in genere io giudico i giochi non per quello che avrebbero potuto essere ma per quello che sono, solo che stavolta ammetto che avevo delle aspettative di un certo tipo che purtroppo sono state disattese.
E' che non l'ho trovato abbastanza ambizioso: c'era la possibilità di far fare alla saga il salto di qualità verso la serie A delle serie Nintendo ampliando il perimetro ludico ed invece è il solito, eccellente e delizioso, Luigi's Mansion.
Morale della favola, complice anche l'arrivo contemporaneo di Link's Awakening, il mio save è da un paio di settimane fermo al piano del set cinematografico e non ho grande voglia di rimetterlo su, complice anche il fatto che preferisco giocarlo su TV in quanto sullo schermino di Switch, per quanto la resa sia ottima, il comparto estetico per forza di cose non viene valorizzato come dovrebbe causa dimensioni ridotte.
Forse dovrebbe tornare ad essere sviluppato in Giappone.