Autore Topic: [NS] Luigi's Mansion 3  (Letto 55507 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #345 il: 19 Nov 2019, 00:38 »
Iniziato ieri sera, fresco fresco. Me li son giocati tutti finora, il secondo mi piacque molto più del primo.
Si inizia bene, intro lunga il giusto e più cinematica del passato.

Tuttavia c'e' una cosa che non ricordo: il controllo dell'aspirapolvere (pdf di Luigi) è sempre stato cosi' o hanno cambiato qualcosa per questo terzo capitolo?

La memoria mi porta a pensare che abbiano cambiato un qualcosa nel sistema di controllo.
Oh se l'avete gia' detto in mille scusate, cerco di stare alla larga da spoiler e tutto (poi basta entrare qui una volta, leggere 2 righe, e si scopre quanti piani sono. mannaggia a me. Alla larga da tutti devo stare)

PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #346 il: 19 Nov 2019, 12:56 »
Oh se l'avete gia' detto in mille scusate, cerco di stare alla larga da spoiler e tutto (poi basta entrare qui una volta, leggere 2 righe, e si scopre quanti piani sono. mannaggia a me. Alla larga da tutti devo stare)

Non vorrei fare quello polemico, ma ci sono i pulsanti sull'ascensore, si vede da subito e mi viene da dire che quelli siano i piani (magari poi non è vero eh... sarò a metà).  :evil:

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #347 il: 19 Nov 2019, 18:10 »
Comunque dovete fare qualcosa per questa sensibilità eccessiva verso lo spoiler, se  anche solo sapere quanti livelli rovina l'esperienza direi che si deve evitare il topic.

Ma io semplicemente cercherei di vivere più serenamente certe informazioni.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #348 il: 19 Nov 2019, 18:19 »
Oh, quanti piani sono c'era scritto nelle anteprime e si vede quando entri nell'ascensore, nella primissima fase del gioco :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #349 il: 19 Nov 2019, 18:26 »
si vi stavo trollando al 99%.🔥🔥🔥 Calmi. Se avessi avuto un vero problema avrei puntato il dito in modo più diretto.

Spoiler (click to show/hide)

La domanda sui controlli era sincera. Li han cambiati dai titoli precedenti?
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #350 il: 19 Nov 2019, 18:41 »
La coerenza, è vero, è importante, ma dopo la mansion di RE1 e 2, tutto è lecito.
Però devo dire che quando ho visto il quinto piano (che sarebbe il secondo o terzo che si visita) mi sono detto "speriamo che tutti i piani non siano così, cioè un susseguirsi di stanze da albergo".

Quello che sinora mi sembri manchi (ho visitato 6-7) piani è la mancanza di inventiva. Mi sono divertito a trovare certi scrigni, ma la quest principale mi lascia un po' freddo.
Non voglio allarmare nessuno, penso di essere massimo ad un terzo del gioco.
« Ultima modifica: 19 Nov 2019, 20:49 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Peter7413

  • Matricola
  • Post: 20
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #351 il: 19 Nov 2019, 18:54 »
La coerenza, è vero, è importante, ma dopo la mansion di RE1 e 2, tutto è lecito.
Però devo dire che quando ho visto il quinto piano (che sarebbe il secondo o terzo che si visita) mi sono detto "speriamo che tutti i piani non siano così, cioè un susseguirsi di stanze da albergo".

Quello che sinora mi sembri manchi (ho visitato 6-7) piani è la mancanza di invettiva. Mi sono divertito a trovare certi scrigni, ma la quest principale mi lascia un po' freddo.
Non voglio allarmare nessuno, penso di essere massimo ad un terzo del gioco.

Sei solo all'introduzione. Ora partono i fuochi d'artificio.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #352 il: 20 Nov 2019, 20:13 »
Alla fine non ho resistito (complice anche il fatto che in Astral Chain ho trovato alcuni picchi di difficoltà un po' sproporzionati e cmq ci ho fatto quasi 120 ore, un po' di saturazione c'è...) e ci ho giocato un altro paio d'ore abbondanti prima del rientro della moglie che mi ha giustamente blastato perché mi ha trovato spaparanzato sul divano con i due joy-con in mano.

E niente, è una roba che, come messa in scena, cura dei dettagli e taglio evolutivo (per la saga), da letteralmente le pizze in faccia a tutti.

Esteticamente è un gioiellino, quelle animazioni, quell'illuminazione, quel look&feel sono degni finalmente di una produzione da peso massimo. Già con Odyssey ne avevo avuto il sospetto, ma questo Luigi (che, però, ritorna all'estetica classica mariesca, non utilizza quella nuova, realistica SEGA-style, degli ultimi episodi dal mondo-idraulico) mi dimostra chiaramente che oramai, da questo punto di vista, Nintendo non va più confrontata con chi fa videogiochi, ma direttamente con robe tipo Pixar o Disney.

Attenzione, non parlo di tecnica (che pure è sorprendente, soprattutto illuminazione e fisica, su questa ci ritorno) ma di caratterizzazione, citazioni, look&feel, perimetro artistico. Siamo proprio oltre i limiti espressivi del videogioco classico: questi ultimi titoli Nintendo vogliono parlare al grande pubblico generalista e per farlo sono stati costretti ad un ulteriore salto di qualità, che può solo definirsi quantico per il livello pazzesco raggiunto.

In ogni espressione di Luigi, in ogni piccolo dettaglio dell'Hotel, nella parlata esilarante del prof. Strambic, nella fenomenale colonna sonora dinamica che reinterpreta quel tema portante in mille modi diversi e geniali, c'è tutta la devastante carica espressiva di un'idea estetica tardo-novecentesca, un desiderio di farsi classico immediato ed immediatamente riconoscibile non solo dal nerd con il pad in mano ma da praticamente chiunque, la brama di rimanere nell'immaginario collettivo, di entrare nella cultura popolare direttamente ai piani alti della stessa.

Per quanto riguarda il gioco è ancora troppo presto (ho appena preso Gommiluigi) ma qualcosa si intuisce, e cioè un level design che mi sembra bello intrigato ed efficacissimo e, soprattutto un'interazione pressoché totale con gli ambienti, sorretta da un motore fisico avanzatissimo. Interazione che è una droga perché costruita non solo sulla plausibilità della fisica ma anche e soprattutto dalla messe di piccole idee brillanti quando non proprio geniali di cui è disseminata ogni stanza, cosa che te le fa setacciare non tanto per completismo, ma per vedere "cosa si saranno inventati".

Altra cosa che posso dire è che risucchiare e sbatacchiare i fantasmi è una vera goduria (ancora più che nel capostipite) proprio per i comandi, il senso degli impatti, la pesantezza simulata.

Per ora promette davvero meraviglie, che bello che Nintendo abbia puntato su questa serie scucendo qualche soldo in più per il budget (del resto dopo le 5,5 milioni di copie del secondo episodio, non poteva fare altrimenti).

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #353 il: 20 Nov 2019, 22:53 »
E dopo 17 ore e 17 piani (Sarà un caso, @Top Dogg?), esco trionfante dallo scontro con il boss finale, che ancora sta a piagne dalla sua mamma Boo...

E ringraziate che mi astengo dal gioco di parole sulla mamma.

Sono arrivato alla fine un pochitto provato, devo ammettere, perché non sono più abituato a queste lunghe percorrenze. Ma che viaggio, amisci! Un inizio sfolgorante, un leggero calo nella seconda metà, poi una nuova impennata sul finale.

A questo gioco cos’altro possiamo chiedere?
Qualche cucchiaino di zucchero in più sul versante visivo, probabilmente.
Una maggiore coerenza tematica dei piani, se proprio vogliamo esagerare.

Più di questo, forse il gioco soffre solo un elemento, che metto sotto spoiler unicamente per evitare che qualcuno mi spacchi gli zebedei...

Spoiler (click to show/hide)

In questo momento credo sia BEOTA, amisci.
Ma rifletterocci altri sedici secondi prima di pronunciarmi.

Che i versetti marianici di Luigi siano con voi, gente.
E suku-suku chotto-chotto a tutti!

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #354 il: 21 Nov 2019, 10:09 »
Già con Odyssey ne avevo avuto il sospetto, ma questo Luigi [...] mi dimostra chiaramente che oramai, da questo punto di vista, Nintendo non va più confrontata con chi fa videogiochi, ma direttamente con robe tipo Pixar o Disney.

[...]

Siamo proprio oltre i limiti espressivi del videogioco classico: questi ultimi titoli Nintendo vogliono parlare al grande pubblico generalista e per farlo sono stati costretti ad un ulteriore salto di qualità, che può solo definirsi quantico per il livello pazzesco raggiunto.

Condivido in pieno a livello concettuale MA questa cosa la retrodaterei di un tre lustri abbondanti, cioè all'era Gamecube.

Dove putacaso si partì con un certo Luigi's Mansion. :)
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #355 il: 21 Nov 2019, 13:48 »
Beh, è chiaro che il culmine di un percorso iniziato proprio in quella generazione, ma stavolta è supportato anche da adeguati mezzi tecnici e, soprattutto, da una chiarezza di visione d'insieme che, vent'anni fa, per forza di cose doveva ancora maturare.

E pensare che questo Luigi 3 è pure il primo gioco grande e grosso in HD per i "piccoli" Next Level Games e che lo sviluppo, a detta loro, iniziò persino su Wii U.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #356 il: 21 Nov 2019, 14:03 »
ieri ho approcciato un piano che è un gioco nel gioco, è meraviglioso :o

mi sentivo un archeologo: indiana luigi <3

incredibile ma vero: trovo totalmente coerente questo stile con il mondo di gioco  :-[

Spoiler (click to show/hide)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #357 il: 23 Nov 2019, 14:35 »
E dopo 17 ore e 17 piani (Sarà un caso, @Top Dogg?), esco trionfante dallo scontro con il boss finale, che ancora sta a piagne dalla sua mamma Boo...




Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #358 il: 23 Nov 2019, 18:50 »
La coerenza, è vero, è importante, ma dopo la mansion di RE1 e 2, tutto è lecito.
Però devo dire che quando ho visto il quinto piano (che sarebbe il secondo o terzo che si visita) mi sono detto "speriamo che tutti i piani non siano così, cioè un susseguirsi di stanze da albergo".

Quello che sinora mi sembri manchi (ho visitato 6-7) piani è la mancanza di invettiva. Mi sono divertito a trovare certi scrigni, ma la quest principale mi lascia un po' freddo.
Non voglio allarmare nessuno, penso di essere massimo ad un terzo del gioco.

Sei solo all'introduzione. Ora partono i fuochi d'artificio.
E sì, il piano successivo quello
Spoiler (click to show/hide)
è stato un salto in avanti nella risoluzione di enigmi e nella interazione fra le stanze. Carino, carino, carino.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #359 il: 25 Nov 2019, 15:17 »
Sono al piano 10, ammetto di sentire un po' di stanchezza...
Forse dovrei evitare le mini sessioni in treno e dedicarmici per più tempo continuativamente, vediamo come procede.