Autore Topic: [NS] Luigi's Mansion 3  (Letto 55494 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #240 il: 04 Nov 2019, 17:06 »
Solo due orette e mezzo all'attivo, da occhioni a cuoricini.
Gommiluigi/Gooigi per quanto non particolarmente innovativo (se non ne suo essere anche fluido oltre che un clone di Luigi) funge molto bene

raccolta collezionabili e segreti vari, immagino le tipiche gemme colorate!
Ci sono e alcune sono anche belline da recuperare  :yes:

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #241 il: 04 Nov 2019, 22:19 »
Fatte poco più di 5 orette ed è molto, molto bello, finché si va avanti senza intoppi.
Ogni tanto ci sono delle sezioni (più o meno lunghe) quasi esclusivamente puzzle che, pur non essendo difficilissime, ti fan perdere svariati minuti (anche 15, magari perché nemmeno ti ricordi tutte le possibilità offerte del gioco), ammazzano un po' il ritmo e cala la palpebra pesantemente.

E' un gioco dove fondamentalmente NON si muore, a meno di non capire i pattern dei boss (visto il gameover una sola volta, pure da fesso).
In realtà è la classica scelta di design che io approvo tantissimo, tipica di Nintendo, che piuttosto di farti morire e partire da un check point, ti ridà salute nei punti più complicati che non riesci a superare così da "rifare quel pezzo senza rifare tutto" (ci provò Ubi con un reboot di Prince of Persia disprezzato dai più, ma l'idea era interessante).

Graficamente il gioco è una delizia per gli occhi. Non so Nintendo come faccia a tirare fuori tanta roba dalle sue macchine (come mi piacerebbe vederla alle prese col VR).

Al "tatto" invece, il gioco un po' meno delizioso, perché i controlli hanno una certa pesantezza,
unito al lag tipico di un gioco a 30fps (per me che gioco soprattutto su PC è una cosa alla quale
sono piuttosto sensibile), ma nulla che la pratica non possa migliorare.

I controlli in generale sono lo stesso "disastro" di quello GameCube e 3DS (che ho giocato pochissimo, mea culpa),
cioè all'inizio sembrano studiati male, sembrano quasi approssimativi. Poi anche qui, con la pratica si migliora nel giro di un'oretta. Resta questa sensazione di imprecisione per alcune meccaniche (che non spoilero) soprattutto contro i boss dove l'azione è più concitata.

Per finire, un fan Nintendo non resta deluso, ma il "puzzle" è dietro l'angolo ed a me ha annoiato un pochino.
Resta da dire che ormai Nintendo è rimasta l'unica a fare AAA di questo genere e già solamente per questo, per me, vale il prezzo del biglietto (che tanto non si abbasserà mai :D)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #242 il: 04 Nov 2019, 22:28 »
Il piano a tema
Spoiler (click to show/hide)
è una vera delizzzia.

Il ritmo cala, il puzzle s'impenna, ma poi c'è lo scontro finale che è irresistibile come "ispirazione".

Continuo a ritenere la grafica non soddisfacente al 100%, però. È un peccato che ogni tripla-A Nintendo debba essere giocato come fosse la generazione precedente, in termini di qualità visiva.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #243 il: 04 Nov 2019, 22:50 »
Il ritmo cala, il puzzle s'impenna, ma poi c'è lo scontro finale che è irresistibile come "ispirazione".
eh già quello del
Spoiler (click to show/hide)
è stato in gran parte soporifero nonostante non fosse nemmeno così difficile.

Citazione
Continuo a ritenere la grafica non soddisfacente al 100%, però. È un peccato che ogni tripla-A Nintendo debba essere giocato come fosse la generazione precedente, in termini di qualità visiva.
Che strana questa cosa, io non avverto minimamente l'esigenza di avere visivamente qualcosa di più di quanto offerto (framerate a parte ovviamente).

Però è indubbio che si tratta comunque di giocare su una macchina che al massimo può restituire un'immagine più pulita e leggermente più elaborata di quanto potessero fare PS3/360.
Quindi è inevitabile che la cosa possa pesare (provo pesantemente questa sensazione con Astral Chain per esempio).

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #244 il: 04 Nov 2019, 22:53 »
...
Continuo a ritenere la grafica non soddisfacente al 100%, però. È un peccato che ogni tripla-A Nintendo debba essere giocato come fosse la generazione precedente, in termini di qualità visiva.
stai giocando con un hardware che nel complesso e' piu' scarso del cellulare che hai in mano ora.
Direi che e' gia' grasso che cola cosi'.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #245 il: 04 Nov 2019, 22:57 »
Beh N non spinge sull'hardware e switch è una console portatile lato hardware ma per me art style >>> tecnica (non che le cose debbano escludersi ma tant'é).

A me Astral Chain con la sua direzione artistica ed uso dei colori piace più di molti giochi con grafica spaccamascella altrove e Luigi's Mansion mi sembra di una bellezza insudita (visivamente)
« Ultima modifica: 04 Nov 2019, 23:02 da Laxus91 »

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #246 il: 04 Nov 2019, 22:59 »
Beh N non spinge sull'hardware e seitch è una console portatile lsto hardware ma per me art style >>> tecnica (non che le cose debbano escludersi ma tant'é).
..
ogni tanto mi vien voglia di grattuggiarti con uno spela patate fino a raggiungere la suola delle scarpe.
Pero' ti voglio bene comunque,

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #247 il: 04 Nov 2019, 23:06 »
Quello che vuol bene a tutti sono io, non mi rubare il mestiere, con la differenza che io non la butto mai sul personale

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #248 il: 04 Nov 2019, 23:25 »
Beh N non spinge sull'hardware e switch è una console portatile lato hardware ma per me art style >>> tecnica (non che le cose debbano escludersi ma tant'é).

A me Astral Chain con la sua direzione artistica ed uso dei colori piace più di molti giochi con grafica spaccamascella altrove e Luigi's Mansion mi sembra di una bellezza insudita (visivamente)
ma anche per me Art style >> tecnica (se devo decidere) però mentre Luigi3 mi sembra perfetto così com'è,
Astral Chain (che non ho ancora giocato) mi fa pensare "sai che spettacolo su una macchina più potente di 'sta carretta"
Senza parlare del fatto che un gioco come Astral Chain andrebbe sempre giocato a 60fps, la dove Luigi con i suoi 30 si difende abbastanza.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #249 il: 04 Nov 2019, 23:40 »
Beh dai, temevo di essere "quello che si lamenta" e invece grafica e puzzelistica per me promossissimi.
Sono al piano 4 però. C'è tutto il tempo per deludere^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #250 il: 04 Nov 2019, 23:40 »
Beh Astral Chain è un action ed in un action di alto livello i 60 son sempre preferibili/auspicabili e da pretendere però io parto del presupposto che ok, gira a 30, è anche esclusiva, non rinuncio a giocarlo (non mi riferisco a te, è solo un ragionamento generale!) perchè non è a 60.
E devo dire che a parte pochi punti con cali più o meno marcati di frame rate l'ho trovato sufficientemente responsivo pur nei suoi limiti di action profondo ma non tecnico come Devil May Cry o Bayonetta vista anche l'ibridazione con meccaniche Rpg e adventure.
Quindi al netto di tutto non mi ha dato impressione di non fluidità (penso ci sian stati anche accorgimenti sulle animazioni per adattarle il meglio possibile).

Vien da sè che Luigi essendo molto meno tecnico nella parte action e più incentrato su enigmi, puzzle, level design e chicche (come le varie citazioni e trovate iper nintendose) patisce molto meno i 30!

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #251 il: 04 Nov 2019, 23:48 »
Beh dai, temevo di essere "quello che si lamenta" e invece grafica e puzzelistica per me promossissimi.
Sono al piano 4 però. C'è tutto il tempo per deludere^
Deluso non credo, ma che possa un pochino annoiare (più avanti) si.
Comunque è un gioco che ne ha sempre una nuova da farti vedere, ci sta che non tutte le parti siano
riuscite (anche in base ai gusti di chi gioca) allo stesso modo.

Beh Astral Chain è un action ed in un action di alto livello i 60 son sempre preferibili/auspicabili e da pretendere però io parto del presupposto che ok, gira a 30, è anche esclusiva, non rinuncio a giocarlo (non mi riferisco a te, è solo un ragionamento generale!) perchè non è a 60.
[cut]
Chiarissimo e molto d'accordo. L'ho solo installato e provato al volo ma non l'ho ancora giocato,
quindi il mio giudizio (anzi impressione) è quello che tecnicamente si chiama "a cazzo di cane" :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #252 il: 04 Nov 2019, 23:52 »
Considerando che vieni da pc e quindi sei giustamente un pò esigente probabile che continuandolo a giocare la naturale 'abitudine' ti porterà a farci meno caso andando avanti dopo qualche ora, vedrai!
Poi quando ci giochi facci sapere nel relativo topic come va, e scusate dell'OT!
« Ultima modifica: 04 Nov 2019, 23:55 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #253 il: 05 Nov 2019, 01:56 »
Dovremmo essere alle battute finali. Sto prendendo tutto tutto. Minchia che bello  :nerd:
In media è molto bello. Spesso è d'accademia. A tratti è geniale. Saporifero, a mio personalissimo avviso, mai. È un concentrato di puzzle solving, per cui bisogna indubbiamente mediare con la sua natura contemplativa e dallo svolgimento a tratti lento. Le idee son tante, diversificate e si avvicendano ad un ritmo serrato. È così curato metro per metro, in ogni interazione, in ogni effetto sonoro associato, in ogni enigma o collezionabile, che sembra uscito da un'epoca in cui la densità qualitativa ha vinto sulla diluizione quantitativa.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #254 il: 05 Nov 2019, 08:42 »
In effetti, da quel punto di vista è l'esatto inverso di RDR2.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]