Autore Topic: [NS] Luigi's Mansion 3  (Letto 55460 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #480 il: 21 Mag 2020, 23:45 »
Già mi hanno riempito di soldi, sono un gran quantità  :o

Tranquillo, non servono a niente, contano solo per il voto finale.

Ah quindi come il primo Luigi's Mansion in pratica, e vedo anche che raggiungere una certa quantità sblocca un trofeo di quelli in-game!

Coomunque sbloccato il Gommoso, simpatica davvero la meccanica e spero in tanti begli utilizzi!

Finora la pecca principale (presente anche nei precedenti ma qui un pochino di più) è che le interazioni fighe coi vari oggetti dopo un pò cominciano a ripetersi prima di avere novità importanti (tipo gemme nascoste o combattimenti bellini).
Già ora avrei sperato segassero qualche stanza che risulta essere di troppo, meglio averne poche ma tutte buone!

E altra pecca è che i boss per ora vanno bene come meccaniche ma come caratterizzazione quelli del primo gioco erano fantastici fin da subito, vediamo i prossimi.

Per il resto è tutto clamorosamente bellissimo, grafica, fisica, feeling e sento che anche il puzzle solving stà migliorando! Level design per ora semplice ma molto promettente!

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #481 il: 25 Mag 2020, 08:01 »
E altra pecca è che i boss per ora vanno bene come meccaniche ma come caratterizzazione quelli del primo gioco erano fantastici fin da subito, vediamo i prossimi.
Io spesso non capisco che devo fare.  >:(
Che mi va pure bene, però tra agenti e reagenti dell'equip sto lì 20 minuti a capire il dispositivo di ingaggio.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #482 il: 25 Mag 2020, 08:31 »
E altra pecca è che i boss per ora vanno bene come meccaniche ma come caratterizzazione quelli del primo gioco erano fantastici fin da subito, vediamo i prossimi.
Io spesso non capisco che devo fare.  >:(
Che mi va pure bene, però tra agenti e reagenti dell'equip sto lì 20 minuti a capire il dispositivo di ingaggio.

Si diciamo che dipende dal boss, in alcuni casi ci ho speso più tempo del dovuto e rischia di allungarsi senza troppissimo divertimento annesso!

Anche se tutto sommato ci stà, la connotazione puzzle è tutto ed una volta capito cosa fare resta solo da eseguire e quella è la parte non difficilissima!

Dovrei stare più o meno a metà comunque, appema posso faccio un post intermedio!

Di base comunque mi piacciono le nuove abilità (quella di combat consente di velocizzare e va bene dato che il combat non è la parte migliori nei giochi della saga, Gommo è troppo simpatico), mi piace molto la strutturazione in piani e la varietà degli stessi e delle ambientazioni, mi piacciono i boss e il graficone/lato tecnico (ripulire le stanze non é mai stato così bello e pieno di effetti goduriosi e fisica degli oggetti).

Ah ovviamente il gioco è più dalle parti del primo capitolo per gamecube che non del sequel su 3ds!

Difetti per ora:
-) è semplice
-) É un pochino allungato
-) Secondo me fin qui non riesce a raggiungere i picchi di caratterizzazione del primo Luigi's Mansion perchè quello, più piccino e conpatto, ti caratterizzava da Dio ogni singola stanza e ogni singolo boss per 'temi' e particolarità, mentre qui non riesce a raggiungere quel livello pur mantenendosi molto buono e con tanta inventiva!
« Ultima modifica: 26 Mag 2020, 12:04 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #483 il: 26 Mag 2020, 12:11 »
Comunque ripensandoci (affrontato qualche sessione fà) boss del salone concerti assolutamente fantastico, meccanicamente (anche se si poteva fare qualcosina in più) e come messa in scena e caratterizzazione  :yes:

E gran bello pure l'enigma per la gemma in una delle stanze vicine.

Finalmente sto prendendo anche più dimestichezza col combat system scoprendo la possibilità di stordire i nemici con lo sturatore oppure gli assorbimenti a catena (se si è rapidi, dopo un assirbimento o fine sbatacchio si possono aspirare nemici in sequenza senza dover passare necessariamente dallo stordimento con luce, e ciò vale anche per nemici che hanno ancora le protezioni agli occhi).
E niente, il combat è evidentemente molto più pulito, veloce e in definitova migliore dei precedenti  :yes:

Resta solo da vedere come regge il ritmo (che ha avuto qualche problemino iniziale devo dire) alla lunga e se riuscirà a rinnovare l'effetto sorpresa

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #484 il: 28 Mag 2020, 21:14 »
Non dovrebbe mancar molto, penso sarà il mio penultimo post

Qualche sporadico momento di stanca e un pò di ripetitività ma... il piano del cinematografo  :yes: :yes: :yes:

È un gioco con precisi pregi e difetti ed ha un paio di pecche che un pò mi hanno affaticato ma sono alquanto soddisfatto.

Mi avevate pure denigrato la gattaccia e invece oh, idea simpatica
« Ultima modifica: 28 Mag 2020, 21:17 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #485 il: 29 Mag 2020, 09:19 »
Penultimo piano (credo) e l'esperienza procede senza problemi, delusioni e tentennamenti.
A me è piaciuto davvero tanto, si merita il papiro.
M permetto di dire che in cooperativa i momenti di stanca e la ripetitività sono davvero annullati.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #486 il: 29 Mag 2020, 10:12 »
<3
Bravi guajoni
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #487 il: 29 Mag 2020, 13:46 »
Penultimo piano (credo) e l'esperienza procede senza problemi, delusioni e tentennamenti.
A me è piaciuto davvero tanto, si merita il papiro.
M permetto di dire che in cooperativa i momenti di stanca e la ripetitività sono davvero annullati.

Competizione papiresca sarà!  :D
Pure perchè non avendo postato molto ho molto da dire.
Giocandolo si, ho percepito pure io che in coop viene annullato quel pò di tedio che può crearsi, perchè nel 'ripulire' stanze immagino si vada davvero al doppio della velocità e quindi tutto scorre meglio, pure perchè Luigi gommoso non ha particolari impedimenti, bene o male ha le stesse facoltà ma con regole diverse ovviamente.

Ma anche in solitaria me lo son proprio goduto

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #488 il: 29 Mag 2020, 13:51 »
<3
Bravi guajoni

<3
La trovata del piano caldaie mi ha proprio scaldato il cuore, controlli o non controlli quando vedo certe idee mi rendo conto che a volte basta davvero poco, una bella idea piazzata con gusto che ti fà sorridere di gusto.

Ma poi sbaglio o é da un pò di piani a questa parte, insomma quelli finali, che enigmi/level design stan dando il meglio?

Fino a metà 'scalata' rarissimamente ho dovuto ragionare ecco, è stato tutto molto bello ed intuitivo ma poco sfidante da un punto di vista puramente puzzle, tant'è che nella prima metà trovavo che il maggior pregio fossero più che altro boss e comparto tecnico/artistico.

Invece adesso sto trovando finalmente davvero interessanti anche i piani stessi, loro costruzione, idee ed enigmi annessi
« Ultima modifica: 29 Mag 2020, 13:56 da Laxus91 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #489 il: 29 Mag 2020, 14:00 »
Sì, nell'ultimo terzo dà il meglio di sé, dopo una fase intermedia un po' meno a fuoco e allungabrodo (uno dei suoi pochi difetti, come già annotavi).
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #490 il: 31 Mag 2020, 18:04 »
Finito!

Grandissimo giocone, must per i fan della serie e chicca esclusiva di switch da non lasciarsi scappare.

Davvero, l'unico rammarico che ho con questo titolo è che avrei voluto una prima metà altrettanto compiuta, bella e scopiettante come la seconda, perchè dal cinematografo in poi è un continuo crescendo di trovate, ottime idee e finalmente level design e componente puzzle risplendono!
Peccato perchè nella parte precedente l'ho trovato un pò troppo semplicistico anche se si era in una evidente fase introduttoria, ed un pochino 'allungato' con stanze non sempre significative, talvolta un pò ripetitive.

Peccato anche che il gioco sia un pò troppo semplice per i miei gusti, non un difetto importante dato che per me la sfida non è tutto, però avrei gradito o un inedito livello di difficoltà selezionabile o più impegno richiesto (specialmente per i puzzle della prima metà del gioco quindi non mi riferisco solo ai combattimenti facili, anche perchè con i boss c'è spesso da fare attenzione)

E poi un'unica altra pecca che non posso non annotare perchè secondo me stride un pò con gli obiettivi del gioco: insomma, ottenere i collezionabili (le gemme) è spesso un' attività soddisfacente dato che alcune sono davvero ben nascoste o legati ad enigmi geniali con tanto di citazioni, momenti musicali, davvero di gran gusto.

La ricerca delle gemme però comporta un effetto collaterale negativo ossia sottoporsi alla pratoca di setacciare ogni stanza minuziosamente, aspirando e rompendo di qua e di là  ma con azioni che (al netto del cambio di assets fra piani) alla fin fine son sempre quelle da ripetere in blocco, rompi la cassa dopo aver usato l'otturatore, aspira tende e cuscine... quante coperte aspirate, ne ho perso il conto!
Era una cosa presente anche nei precedenti ovviamente e l'ottima fisica rende tutto sempre piacevole, però quando la gemma manca, lì ci si accorge che tutte le pulizie e aspirazioni fatte sono state un pò fini a sè stesse non avendo premiato opportunamente il giocatore meticoloso!

Per me si sarebbe potuto risolvere amche semplicemente dando più senso ai soldi accumulati con queste azioni, magari con un semplicissimo sistema di potenziamento del poltergust con qualche nuova mossa (in effetti ardua da inserire visto il sistema di controllo già ben sfruttato) o potenziando capacità di aspirazione fantasmi e potenza.
Così purtroppo tutte le monete non servono a granché se non per il punteggio finale ma quella era un'idea molto più adatta al primo LM che era più piccino e compatto mentre questo è un titolo decisamente più longevo e ricco di contenuti.

Finiti qua i difetti, più o meno, è stata un'esperienza fantastica, impossibile non rimarcare con forza l'incredibile e assolutamente non scontata varietà di ambientazioni al costo di perdere un pò della notevole coerenza del primo capitolo (personalmente mi interessa poco, varietà per me >> coerenza, specialmente in un titolo di questo tipo che rischiava di essere molto più monotematico ed invece ci ritroviamo più ambientazioni differenziate qui che non in altri giochi che si prefiggono di essere molto variegati) ed un vulcano di idee estetiche e ludiche per le boss fights.

Certo, i boss sono così tanti che qualcuno sottotono ci sarebbe, ma nel complesso han fatto un lavoro fantastico di diversificazione, caratterizzazione estetica e diversificazione degli scontri con essi, talvolta puzzle, talvolta action o semplicemente entrambi.

Tecno-artisticamente sublime, OST non troppo memorabile ma con tantissime chicche musicali (citazioni e non solo, svariate musiche tematiche di cattura fantasmi in base al piano attuale, variazioni se si interrompe una cattura o la si riprende, effetti e jingle sempre Top e familiari ecc).

Non entro nei tecnicismi del combat system perchè lo sappiamo bene, i  combattimenti in Luigi's Mamsion non sono tecnici o profondissimi, sono semplici, intuitivi, soddisfacenti e ben realizzati pur risultando solo una parte dell'esperienza complessiva.

Però credetemi se vi dico che si, ci sono fimezze, trick (per dire, usare il sobbalzo con Lz + Rz come una sorta di cancel per interrompere una cattura frastornando un altro fantasma non catturato che stava proprio per attaccarci in quel momento, opportunità di fare catture a catena senza fernare il ritmo o velocizzare la durata degli scontri, stordimenti, poi con i migliori controlli della serie), insomma tanti piccoli dettagli che da giocatore ho davvero apprezzato, sempre nell'ottica che non è soltanto un gioco di combattere questo, anzi.

Ma più di tutto, questo è un gioco che mi ha saputo stupire, quella piacevole sensazione tanto agognata di quando sei sull'ascensore e fantastichi su quale sorpresona ti attenderà nel prossimo piano, quale sarà il prossimo 'tema' estetico.

E poi le finezze, per esempio le sezioni critocate di ricerca alla gatta: ok la ripetizione di un meccanismo già visto non è proprio il massimo ma ragazzi, pur essendo una ricerca lineare, non ha markers sulla mappa: è tutto racconto vissuto sempre tramite il gameplay (il cagnolino che ci dà manforte) , è tutta interazione con la luce che rivela le tracce, è tutto un 'ok devo andar qui, in questa stanza, piuttosto che in questo piano' , semplice e forse pure basilare ma lo hinta sempre e solo il gioco con la sua estetica, non con un segnalino che ti tira fuori dall'immedesimazione del contesto.

E chiude in bellezza con un ultimo piano davvero magistrale nella realizzazione e un gran finale di quelli che ti scaldano il cuore.

Continuerò ad attardarmi in questi luoghi fantastici visto che ho mancato qualche gemma e che devo provare anche la torre del caos (giocabile anche in singolo) che mi sembra un'ottima modalità molto arcade che prolungherà la mia permanenza nell'hotel più fantasMARIOtico di sempre
« Ultima modifica: 31 Mag 2020, 18:57 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #491 il: 01 Giu 2020, 08:06 »
Bel post @Laxus91:yes:

Per ora l'aspetto più rilevante dell'influenza di LM3 nella mia vita è che @Ruko finisce ogni sua frase, telefonata, comunicazione verbale con "fiki, fiki, suka, suka!", anche di fronte ad amici, parenti e sconosciuti.

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #492 il: 01 Giu 2020, 08:25 »
Grazie  :-*
Beh è sempre cosa buona e giusta, c'è stato coinvolgimento insomma, anche il 'wiii Luigi' è ormai un classico, LM è fra le serie in cui indubbiamente questo tipo di comunicazione e linguaggio dei personaggi così particolare funziona meglio, perchè è da sempre distintivo e caratterizzante, vedasi per esempio anche la voce del final boss che a me sinceramente terrorizza con quel tipo di sonorità, divento Luigi pure io:  :scared: :scared:

Comunque aprofitto del post per fare delle veloci top 3 piani e boss:

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 01 Giu 2020, 12:32 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #493 il: 01 Giu 2020, 09:34 »
le sezioni critocate di ricerca alla gatta: ok la ripetizione di un meccanismo già visto non è proprio il massimo ma ragazzi, pur essendo una ricerca lineare, non ha markers sulla mappa: è tutto racconto vissuto sempre tramite il gameplay (il cagnolino che ci dà manforte) , è tutta interazione con la luce che rivela le tracce, è tutto un 'ok devo andar qui, in questa stanza, piuttosto che in questo piano' , semplice e forse pure basilare ma lo hinta sempre e solo il gioco con la sua estetica, non con un segnalino che ti tira fuori dall'immedesimazione del contesto.
Il problema di quelle sezioni non è tanto dover inseguire la gatta, ma il combattimento con la gatta stessa, che è ripetitivo e invariante. La ripetizione dei pattern ci sta se parliamo di un vero e proprio boss, molto meno se è un avversario di quel calibro, le cui dimensioni e agilità si prestavano come minimo ad un pattern diverso la seconda volta. Perché la seconda volta è un filler bello e buono.

Io sono di opinione diversa sulla seconda metà del gioco, soprattutto lo studio cinematografico che ho veramente patito come meccaniche (bellissimo per l'idea di fondo, questo sì) e le sale egizie, che insomma, ho trovato più capricciose che interessanti.

Il problemino dei giochi di Luigi è che, a differenza in genere di quelli di Mario, nel finale rinunciano alla varietà e si limitano a girare tutte le manopole al massimo (tanti nemici! Tante trappole! Nemici e trappole insieme! Fantasmi più resistenti e tutti i tipi di fantasmi assieme! Ancora! Ancora!), il che fa passare la voglia invece di darti la carica per la sfida finale. Per lo meno l'avventura non è come il multiplayer, che quello sì, è una trollata continua (sto per ripulire la stanz KABOOM! ti ho teletrasportato il Poltergust dall'altra parte della stanza, LOLOLOL, you mad Luigi?!?!).

A conti fatti, insisto che LM3 è il più creativo in assoluto, ma LM2 era il più intrigante nel gameplay e soprattutto nei boss.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #494 il: 01 Giu 2020, 10:39 »
Beh sul combattimento in sè con la gatta quoto, viene ripetuto diverse volte e senza variazioni, diciamo che ho invece apprezzato l'idea di seguirla e passare di stanza in stanza (un paio di volte stavo per perdere le tracce pure) con momentini di gameplay annessi.

Poi son comunque sezioni riempitive come in tanti altri giochi, quindi non intendo di certo elevarle!

Ah strano, oltre ad essere le mie preferite le sale egizie per come bisogna sfruttare la fisica della sabbia (cinematografo apprezzato tantissimo l'idea e le interazioni ma per i miei gusti è un pò troppo puzzle, una volta capito il meccanismo si semplifica ed è a senso unico), io proprio.ho trovato molto più riuscita la seconda metà perchè solo lì i piani raggiungono un ottimo level design e complessità così come gli enigmi diventano più impegnativi.

La prima parte del gioco invece è molto introduttoria e ha singoli picchi (boss fight) notevoli ma meno complessità e interazioni più basilari, ed anche creativamente (ad eccezione della sala concerti) i piani migliori e più memorabili sono proprio gli ultimi, vedasi
Spoiler (click to show/hide)
.

Personalmente di LM2 ho sentito qui la mancanza del suo penultimo stage, quello full action e pure col tempo limite in cui torchiava al massimo il combat e rapidità di esecuzione e pure velocità portandoti a dover girare di stanza in stanza, infatti spero di ritrovare quella sensazione nella torre del caos che devo ancora provare qui!

Ritengo che la serie di LM sia composta da giochi complementari, che si completano a vicenda e senza che uno dei 3 svetti in maniera netta e decisa sugli altri, ognuno con i propri pregi e difetti:

Il primo molto coeso ma brevissimo, il secondo variegato e a focus ma strutturalmente un pò frammentato e con magioni di qualità divergente, il 3 ancora più variegato, longevo e creativo e strutturalmente un pò più coeso del 2 ma meno del primo ma con qualche riempitivo ed una prima metà poco a focus
« Ultima modifica: 01 Giu 2020, 12:31 da Laxus91 »