Autore Topic: [NS] Luigi's Mansion 3  (Letto 56042 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #465 il: 27 Feb 2020, 11:52 »
Luigi's Mansion 3 ci dimostra che il modo per raggiungere il divino è operare per sottrazione.

È come quando il vigile ti multa per divieto di sosta.
Lui opera per sottrazione, tu raggiungi il divino.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #466 il: 27 Feb 2020, 13:04 »
Esatto, infatti è quando inizia ad aggiungere cose inutili che smette di funzionare.

Però un level design circolare e non lineare a là Metroid ma senza potenziamenti annunciato nelle interviste ma poi misteriosamente segato dalla versione finale non lo avrei considerato un di più, ma un'evoluzione che avrebbe dato al gioco lo status di vero classico.

Cmq l'estetica è fenomenale:

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 27 Feb 2020, 13:14 da Jello Biafra »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #467 il: 20 Mar 2020, 20:29 »
Finito pure io la terza magione di Luigi(no).

Sono un superfan della saga ma devo dire che alla fine di questo son arrivato un po' col fiato corto.
Sarà che i piani dell'hotel li trovavo già abbastanza sufficienti per rendere corposo il gioco, senza che ogni tanto mi facessero tornare sui miei passi con qualche scusa poco ispirata (il pezzo, la gatta...).

Tutto sommato però, come i precedessori, rimane un'esperienza divertente e piena di trovate originali.
Il gameplay non tradisce (però, e anche questa è una novità per me, per la prima volta ho sofferto un po' i controlli, quando nei precedenti non era mai successo), e la varietà di boss dimostra che in Nintendo, nonostante gli anni, ci sanno ancora fare. Equilibrata (almeno per me) anche la sfida.

Ora però non ci torno su per scovare le gemme i Boo, la main mi ha già soddisfatto abbastanza.  :yes:

In tempi di quarantene e Coronavirus, accattatevillo...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #468 il: 17 Mag 2020, 21:37 »
Eccomi a colmare una mia grave lacuna del 2019.

Sono felicissimo!  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #469 il: 18 Mag 2020, 23:20 »
Ma c'è anche la modalità cooperativa!  :o
Ho arruolato subito la moglie, del resto a cosa serve altrimenti il matrimonio?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #470 il: 20 Mag 2020, 20:11 »
Dopo forse lo inizio anche io, niente coop però!
Ammetto che il trailer di Paper Mario mi ha fatto venir voglia di giocare un gioco N e penso che al momento lui sia il più adatto a me!

Giocati sia il primo che il secondo, vediamo come si piazzerà il 3

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #471 il: 20 Mag 2020, 20:14 »
A me sta piacendo un botto ma sono convinto del fatto che la coop stia vivacizzando oltremodo un ritmo e una struttura altrimenti non proprio irresistibili. Quindi felicissimo di questa cosa.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #472 il: 21 Mag 2020, 08:06 »
Ok, quindi coop fattibile anche nella storia principale? Da come ho capito avviando la coop è legata solo ai minigiochi opzionali (paranormali), so che c'è persino un season pass solo per il multiplayer/coop!

Comunque arrivato al primo combattimento, bagno grafico, al diavolo la grafica next gen, sta tutto qui su questa console.

Controlli perfetti, mi sembrava di aver letto di qualcuno che si è trovato male ma mi sarò sbagliato a leggere perchè sono solo un netto miglioramento dai precedenti (si può gestire tutto, compresa la torcia, dai tasti dorsali mentre la levetta destra consente una mira in ogni direzione ma se si vuole si può anche tener premuto B per gestire la mira spostando Luigi!)

Ritmo di gioco per ora molto lento ma ci stà, è un prologo e con quel lato artistico e tecnico se lo può permettere.

Già mi hanno riempito di soldi, sono un gran quantità  :o

Che magnifica la caratterizzazione dei personaggi presunti villain che ho incontrato e dell'hotel per quel che ho visto ora.

Che belle le chicche musicali tipo la musica nella hall che dinamicamente si adatta all'avvicinarsi di Luigi ai personaggi (con Mario diventa il suo tema iconico).

Per ora molto cartturato dal tutto e voglioso di proseguire!

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #473 il: 21 Mag 2020, 09:22 »
Ok, quindi coop fattibile anche nella storia principale? Da come ho capito avviando la coop è legata solo ai minigiochi opzionali (paranormali), so che c'è persino un season pass solo per il multiplayer/coop!
Puoi affrontare la storia in coop col secondo giocatore che usa Gooigi/Gommiluigi.
Il pass è per le modalità multiplayer del gioco, quindi evitabile se non hai in mente di fruirle.

Citazione
Comunque arrivato al primo combattimento, bagno grafico, al diavolo la grafica next gen, sta tutto qui su questa console.
:D

Citazione
Controlli perfetti, mi sembrava di aver letto di qualcuno che si è trovato male ma mi sarò sbagliato a leggere perchè sono solo un netto miglioramento dai precedenti (si può gestire tutto, compresa la torcia, dai tasti dorsali mentre la levetta destra consente una mira in ogni direzione ma se si vuole si può anche tener premuto B per gestire la mira spostando Luigi!)
Io ho avuto difficoltà (per non dire fastidio) solo con uno specifico piano, per il resto fanno bene il loro dovere (e sì, poter gestire tutto coi dorsali è una manna).
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #474 il: 21 Mag 2020, 09:29 »
Ah okok, misà che lo sblocco nella prossima sessione il gommolo!

Eh ci son rimasto per la grafica, al diavolo tutto, e Paper nuovo mi pare della stessa risma, gioia per gli occhi!

Claro, quindi forse è uma gimmick legata ad un qualche piano successivo o boss perchè per ora coi controlli nessunissimo problema, molto comodi grazie alla levetta, quando Luigi cammina la mira si ridireziona (a questo ho un pò dovuto abituarmici) ma entrando in modalità aspiratore o torcia non si ridireziona più e diventa libera a meno di cambiare l'opzione relativa dal menu, sebbene in realtà al cambio di opzione ci si può accedere anche temporaneamente tenendo premuto B per dare priorità allo spostamento del personaggio anzichè alla mira!

Insomma tutto a posto per ora, vediamo come procede!
« Ultima modifica: 21 Mag 2020, 09:44 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #475 il: 21 Mag 2020, 09:42 »
Graficamente spinge tantissimo, illuminazione e soprattutto motore fisico sono roba avanzatissima (il tutto a 1080p docked)

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #476 il: 21 Mag 2020, 09:42 »
Ah okok, misà che lo sblocco nella prossima sessione il gommolo!
Sì, è una bella implementazione, ci sono molti puzzle carini con lui.

Citazione
Eh ci son rimasto per la grafica, al diavolo tutto, e Paper nuovo mi pare della stessa risma, gioia per gli occhi!
Dovrei postare quello che mi hai scritto nel topic di Paper Mario  :D
Che va anche bene millemila effetti fichissimi, ma a volte - quando c'è la classe - si possono ottenere risultati ottimi anche senza la forza bruta (ovvio che non mi aspetto la ricerca del fotorealismo su Switch)

Citazione
Claro, quindi forse è uma gimmick legata ad un qualche piano successivo o boss perchè per ora coi controlli nessunissimo problema
Ecco, i boss sono molto, molto divertenti, vari e carismatici  :yes:
« Ultima modifica: 21 Mag 2020, 09:45 da Luca B »
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #477 il: 21 Mag 2020, 10:06 »
Ok, quindi coop fattibile anche nella storia principale?
Come ti ha spiegato Luca B.
E' una aggiunta eccezionale perché permette di ridurre i tempi d'indagine, moltiplicare le idee per la risoluzione di enigmi e boss e snellire il combattimento.
Io lo sto trovando davvero perfetto e da giocatore anni '80 gradisco molto la suddivisione per piani, in modo da garantire una fantasiosa movimentazione di ambienti e trovate. Data la natura assolutamente surreale e fumettistica del titolo il problema della coerenza è davvero minimo per me. E' piuttosto lungo, è pensato per offrire un'esperienza che si dilati nel tempo e ne giustifichi il prezzo, un po' come quando, da piccoli, un gioco ci doveva durare 6 mesi. Forse non avrà un gameplay granitico e sviluppato ma tra cose da scoprire, segreti da trovare, boss da affrontare ecc. la sensazione di fare comunque tanto c'è.
Il mio unico dubbio ipotetico: senza la coop forse avrei trovato ritmo e progressione più pesanti, ma non è una certezza, solo un pensiero.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #478 il: 21 Mag 2020, 10:48 »
Già mi hanno riempito di soldi, sono un gran quantità  :o

Tranquillo, non servono a niente, contano solo per il voto finale.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #479 il: 21 Mag 2020, 13:23 »
Beh servono a mantenere quella costante sensazione barzotta di accumulo risorse del tutto sovradimensionata e immotivata, dici niente^

No, serio: mai un looting è stato così soddisfacevole  :yes:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN