Autore Topic: [Serie Tv] Le terrificanti avventure di Sabrina  (Letto 3820 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Serie Tv] Le terrificanti avventure di Sabrina
« Risposta #15 il: 09 Nov 2018, 17:28 »
Il vero diavolo nasconde bene le corna.  :whistle:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Serie Tv] Le terrificanti avventure di Sabrina
« Risposta #16 il: 09 Nov 2018, 17:49 »
Beh il simbolo di Baphomet sta in giro da millenni, non è che l'hanno inventato questi.

Comunque ecco, certi movimenti più che satanici sono "anticlericali". Il che è legittimo, ma secondo me fanno male ad utilizzare questi simboli. Come se io facessi un movimento contro il terrorismo e mettessi come simbolo la svastica nazista. :D

Senza dubbio alcuno sono d'accordo. Di più d'accordissimo :yes:
Il Baphomet è tutt'altro che un simbolo satanico, ma la fortissima apparenza richiama a sé orde di imbecilli dalla notte dei tempi (AKA "Edizioni Mediterranee") e grimori vari di maghi e stregoni, streghe e alambicchi
hanno sempre richiamato questa fortissima figura, suscita mistero e saggezza. Così come una certa iconografia posticcia da band metal di tredici anni, che vede in questo simbolo la personificazione del male e Satana, la sua rappresentazione (paradossale che fu fatta da un uomo di chiesa...)
Del resto, è sempre stato soggetto a queste interpretazioni pretestuose: l'effige dal volto capirno, la triplice fiamma, le zampe con immancabili zoccoli, la postura vagamente tantrica, divinità e cosmo, in aggiunta la minchiata templaresca per eccellenza, associata al loro culto.
Il volto del famoso "Baphomet" che secondo i processi in Francia (e non solo) i templars adorarono, era un vecchio dalla fluente barba, secondo Micheal Barber, un esperto di templarismo e medioevo alla Stanford University, non era nient'altro che Maometto e la traslitterazione corretta dall'antico codice templare era

"Mahomet" o "Muhammed" ma non "Baphomet" (a quanto pare)

Quindi i "Templari" erano semplicemente musulmani ---> Satana.
O meglio erano ibridi, il loro "segreto" così tanto cercato da Giacobbo e soci, era semplicemente la condivisione religiosa e teosofica. Una religione che riconoscesse ed introducesse il cristianesimo nell'islam e viceversa. Un autentico sogno ad occhi aperti, ovviamente, osteggiato da entrambe le parti con estrema ferocia. Del resto, se condividessimo una sola, singola, grande religione...beh, avremmo avuto specialmente in questo periodo turbolento, meno "problemi".
Eccolo lì il grande sofismo, il super segretissimo segreto dei templari: andate d'accordo stronzi che siamo tutti umani, alla fin fine.

Per questo, vennero arsi vivi.

Ad ogni modo, nello show l'hanno usato perché il satanismo (anche quello della streghe di Sabrina) si rifà alla corrente erratica del satanismo rituale, quel mucchio di puttanate che contemplavano messe nere, lodi al maligno, glorificazione del male in ogni sua forma e altre teorie sciancate come sabba, banchetti di carne umana.
A mio avviso, ma ripeto, a mio avviso, il satanismo super gretto e da fast-food di Sabrina è reso davvero bene. I satanisti moderni fanno quelle cose lì. Magari non ringraziano Satana ogni minuto, ma sono ingabbiati in quella forma non troppo lontana dal dogmatico cristianesimo: rituali, giorni del calendario "profani" anziché "santi" e quella lorda e spesso goliardica, infarcitura di stronzate apocalittiche come recitare il Padre Nostro al contrario. Mi ha sempre fatto ridere.

Io lo chiamo, il satanismo dei metallari o il black metal del diavolo.

Certo che...il diavolo non ha davvero un cazzo da fare se si presenta agli Immortal  ;D :D   

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Serie Tv] Le terrificanti avventure di Sabrina
« Risposta #17 il: 11 Nov 2018, 21:31 »
Viste le prime 4, per ora carino. Il problema principale mi pare sia lei, spero di ricredermi. Vediamo come procede.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Serie Tv] Le terrificanti avventure di Sabrina
« Risposta #18 il: 13 Nov 2018, 14:58 »
Han fatto bene i Satanisti a fare causa a Netflix
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Serie Tv] Le terrificanti avventure di Sabrina
« Risposta #19 il: 26 Apr 2019, 15:47 »
Allora, ho ripreso la prima serie di Sabrina, che visto il successo interplanetario, Netflix ha pensato bene di tagliare la prima serie in due tronconi. Tecnicamente, la 2x01 è in realtà la 1x10 della prima stagione.
Questo proseguimento è una bomba e si mantiene a livelli meritevoli.
Le prime 9 puntate erano solo un assaggio di questa festa tetra e creepy, le successive sono un coronamento satanico di questa serie Hellabilly Deluxe Rob Zombie che schizza via in questa caleidoscopio di narrazione macabra, tetra, e decisamente outcast. A onor del Baphomet, Sabrina ha qualche puntata eccessivamente teen, colpa/merito di alcuni registi e sceneggiatori della serie che quando firmano la puntata, spesso mantengono i toni piuttosto bassi. Ma quando la serie sembra in difficoltà, ecco che con un colpo di reni, si risolleva. La serie funziona, inchioda, e ha sempre qualche buffa extravaganza che la rende simpatica ed inaspettata.
Come ho premesso in precedenza The Chilling Adventure of Sabrina è una serie dedicata ad un pubblico piuttosto giovane, è una sorta di Buffy con qualche deriva satanica e non vampirica. Le puntate seguono spesso il classico cliché Netflix, quindi non c'è da strapparsi il cuoio capelluto, eppure...eppure è ragionata e pensata fin dalla prima puntata, e il climax di questa stagione è assolutamente piacevole.

Sabrina torna il prossimo anno, ma devo ammettere che mi ha divertito e mi spiace salutarla, per il grande Satana, mi sono divertito! :evil:

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Serie Tv] Le terrificanti avventure di Sabrina
« Risposta #20 il: 07 Mag 2019, 09:37 »
Finita di vedere pure questa. Intrattiene senza particolari sussulti. Continuo a pensare che il problema principale sia lei, il resto del cast attorno tutto sommato regge.
Però il paragone con Buffy anche basta, ogni volta che leggo sta cosa un cucciolo di Whedon muore da qualche parte nel mondo. E' proprio una jastemma.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Serie Tv] Le terrificanti avventure di Sabrina
« Risposta #21 il: 27 Mag 2019, 20:08 »
Ho guardato fino all'ottava puntata, poi ho quittato.
Potenzialmente un super-cult, con alcune cose interessanti che qua e là si concretizzano anche, ma tendenzialmente una frigidata pallosetta, come la sua protagonista. C'avevo un discreto hype, dato che l'avevo sentita paragonare a True Blood, ma gli mancano troppo verve e cazzimma.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Serie Tv] Le terrificanti avventure di Sabrina
« Risposta #22 il: 28 Mag 2019, 11:25 »
Boh, io più ci penso e più sembra una clamorosa occasione mancata. Vi riporto cosa avevo scritto di là:

Ieri sera abbiamo finito di guardare la seconda parte delle avventure di Sabrina su Netflix. Voto 6- per me. La prima puntata mi aveva fatto ben sperare ma poi è diventata una versione un po' più dark del telefilm per ragazzini che trasmettevano su Italia 1.
Gli ho dato il 6 risicato perché verso la fine si riprende un po' a livello di trama ma mi è rimasta l'impressione generale di una sit com più che una serie a la Netflix.
Però ci sono troppe incongruenze, a livelli proprio di base. Questi parlano del diavolo come di un Dio della libertà all'inizio della stagione ma quasi subito si scopre che le cose non stanno così e alla fine viene impedita una cosa, non spoilero, che invece dovrebbe essere cosa gradita ai seguaci del diavolo. Il bello è che proprio questa parte sembra più coerente con gli accadimenti nella serie e col comportamento dei vari personaggi. Altre cadute: Salem viene introdotto come comprimario importante ma poi scompare del tutto, a parte qualche cameo dove miagola e basta. Stessa cosa per il reverendo: arriva in casa come se fosse un evento unico e irripetibile ma poi si scopre che comanda quattro gatti e compare in ogni singolo episodio. Le location sono sempre le stesse e a volte è imbarazzante vedere avvenimenti importanti che accadono sempre negli stessi luoghi. Insomma il potenziale per fare una serie bella c'era tutto ma è stato sprecato. Non ho idea di come possa essere il comic da cui è tratto quindi potrei anche essere io ad essermi fatto un'idea sbagliata.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Serie Tv] Le terrificanti avventure di Sabrina
« Risposta #23 il: 04 Giu 2019, 12:25 »
Boh, io più ci penso e più sembra una clamorosa occasione mancata. Vi riporto cosa avevo scritto di là:

Ieri sera abbiamo finito di guardare la seconda parte delle avventure di Sabrina su Netflix. Voto 6- per me. La prima puntata mi aveva fatto ben sperare ma poi è diventata una versione un po' più dark del telefilm per ragazzini che trasmettevano su Italia 1.
Gli ho dato il 6 risicato perché verso la fine si riprende un po' a livello di trama ma mi è rimasta l'impressione generale di una sit com più che una serie a la Netflix.
Però ci sono troppe incongruenze, a livelli proprio di base. Questi parlano del diavolo come di un Dio della libertà all'inizio della stagione ma quasi subito si scopre che le cose non stanno così e alla fine viene impedita una cosa, non spoilero, che invece dovrebbe essere cosa gradita ai seguaci del diavolo. Il bello è che proprio questa parte sembra più coerente con gli accadimenti nella serie e col comportamento dei vari personaggi. Altre cadute: Salem viene introdotto come comprimario importante ma poi scompare del tutto, a parte qualche cameo dove miagola e basta. Stessa cosa per il reverendo: arriva in casa come se fosse un evento unico e irripetibile ma poi si scopre che comanda quattro gatti e compare in ogni singolo episodio. Le location sono sempre le stesse e a volte è imbarazzante vedere avvenimenti importanti che accadono sempre negli stessi luoghi. Insomma il potenziale per fare una serie bella c'era tutto ma è stato sprecato. Non ho idea di come possa essere il comic da cui è tratto quindi potrei anche essere io ad essermi fatto un'idea sbagliata.

Madonna, il diavolo è un fesso.
Tutta le serie è sacrificata sull'altare del "facciamo 20 puntate" ma abbiamo incastri per 10.
Infatti la seconda stagione, che poi è sempre la prima, solo che l'hanno tutta tagliata e aggiunta fa piuttosto acqua sconsacrata. Credibile fino alla ottava, posso sprecare anche un "Fatta con picchi alla American Horror Story ma più tiepidina"
Ma poi. Poi è un po' un fail.
Poi si torna mestamente ad una serie che più volte fa ripensare "Ma la devo proprio finire?"
È una serie molto teen, che vuole essere teen, per un pubblico che ama le cose teen, ma che ha quarant'anni suonati e non è il pubblico di riferimento. Lo dimostra che è venerata tra i giovani.
Forse perché ...
Il fumetto era più condensato, e più splatter. Hanno tolto moltissime cose, Salem parlava a Sabrina, ed era un famiglio stronzo, responsabile dei turbamenti della giovane e collegato a Satana, nel senso che era servo del maligno e secondariamente gatto domestico. Era più isolata dagli amici, non ricordo la bambina lesbica, ma è passato del tempo da quando l'ho letto. Complessivamente, non era terribile, i toni erano sempre piuttosto attenti a non far diventare tutto una Buffy-oriented, cosa che la serie, invece, ci casca perfettamente.

   

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Serie Tv] Le terrificanti avventure di Sabrina
« Risposta #24 il: 04 Giu 2019, 12:59 »
Ancora.
Buffy era migliore anni luce di sto coso.
Ogni volta che lo dici muore un Salem nel mondo.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Serie Tv] Le terrificanti avventure di Sabrina
« Risposta #25 il: 04 Giu 2019, 14:25 »
Ancora.
Buffy era migliore anni luce di sto coso.
Ogni volta che lo dici muore un Salem nel mondo.

Anche no, penso. Non mi è mai sembrato qualcosa avanti anni luce.
Ho visto anche Angel. Forse mi è sfuggito qualcosa.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Serie Tv] Le terrificanti avventure di Sabrina
« Risposta #26 il: 04 Giu 2019, 14:34 »
 :no:

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Serie Tv] Le terrificanti avventure di Sabrina
« Risposta #27 il: 04 Giu 2019, 15:22 »
:no:

Spiega, linkami cose, non so davvero molto sul dietro le quinte di Buffy.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Serie Tv] Le terrificanti avventure di Sabrina
« Risposta #28 il: 04 Giu 2019, 15:36 »
Mannò che link e spiegazioni particolari.
Buffy era scritto bene, aveva ottimi dialoghi e personaggi, nemici cazzuti, comprimari ottimi tra cui un eccelso Spike. Whedon sperimentava tanto, se ne usciva con delle puntate fuori di testa. Non l'ho mai rivisto ma era veramente un ottimo prodotto.
Sto Sabrina è una mezza delusione non ci vedo alcun elemento di spicco e la protagonista è assolutamente anonima. Questo senza aver letto il fumetto, ma non inficia certo sulla visione del serial.
I paragoni tra i due (intendo Sabrina e Buffy) li trovo forzati, sia qualitativamente che per impostazione. Poi se bastano 4 demoni per metterli a paragone ok, ma giocano in due campionati proprio diversi.
Angel mi manca, ma alcuni ne parlavano come simile se non superiore a Buffy, quindi pure riguardo quello, non mi scomoderei a citarlo.
« Ultima modifica: 04 Giu 2019, 15:38 da Devil May Cry »