Allora, finito a livello Normale con tutti e 5 i personaggi.
E' un grande arcade, sì. Il pregio più grande consiste nella profondità ludica che a poco a poco si mostra. Il gioco di per sé è davvero semplice e lineare, con un limitato numero di movimenti per personaggio (molti vanno anche scoperti da soli), ma è proprio nella combinazione di questi pochi elementi che vengono fuori accorgimenti e finezze non da poco.
Peculiarità che hanno uno scopo preciso, vale a dire portare il giocatore a un livello di competenza tale da poter esaurire il gioco con un solo credito. Non stupisce che gran parte dei trofei/obiettivi sia proprio dedicato a questa pratica. Attraversarlo con continue infiniti significa impegnarsi a superare progressivamente ogni scoglio, una modalità impegnativa ma senza troppi affanni.
Invece, progettare mentalmente la partita per finirlo con un credito, con ondate di nemici da ricordare, movimenti precisi al millimetro, conoscenza dei pattern avversari, posizione delle scorte di energia e condotta ottimale da seguire per i numerosi boss, rimanda alla gloriosa esperienza dei giochi pre-32 bit e il mondo delle sale giochi. Pura abilità.
Variegato e interessante il numero di personaggi utilizzabili. Kunoichi è una ninja di grande mobilità e di colpi precisi e mirati, utile soprattutto per spaziare in tutto lo schermo con grande velocità. Kamaitachi, davvero potenziato in questa versione, presenta un gameplay più legato alla concatenazione di colpi a terra e aerei con la possibilità di palleggiare l'avversario come si vuole. Ninja, al contrario, è un personaggio lento ma di grande impatto fisico, con mosse dedicate quasi esclusivamente al crowd control e all'impatto frontale. Per Yaskha condivido la perplessità estetica di
@xPeter, davvero bruttarella e sgraziata, si tratta di un personaggio molto tecnico e di difficile utilizzo, soprattutto per tutto quello che si può fare con la barra d'energia e i comandi speciali. Non ci ho capito tanto ma pare interessante, per quanto inguardabile...Raiden invece è una specie di esperimento, un cyborg grande 1/3 dello schermo apparentemente imbattibile e letale ma, in realtà, un corpo così grande ha una serie di controindicazioni che vengono fuori abbastanza in fretta e anche in questo caso si può parlare di un personaggio assai tecnico. Da rivedere e approfondire.
Di questi, per ora sono stato capace di finirlo con un credito solo con Kunoichi, per via delle mosse rapide e che spesso la rendono safe. Ma con studio e calma si può pensare di farcela con tutti.
Non ho ancora toccato il livello di difficoltà superiore, Difficile, immagino gli smadonnamenti...
In ogni caso, per venire a quello che chiedeva
@SuperStar Siro, il pacchetto in sé ha una scarsa presentazione formale, pochi e quasi nulli gli extra, probabilmente tutto il tempo è servito per le mosse aggiuntive e l'introduzione dei due nuovi personaggi.
Comunque davvero valido, molto divertente, longevo e ben fatto, consigliatissimo a tutti, in modalità portatile Switch deve essere una cosa eccezionale.