Sarò breve e
circonciso, dato che è comunque disponibile una demo con un numero sufficiente di livelli.
Io ho giocato solo la versione Switch, finendo la modalità avventura "base" e dedicandomi fin da subito al
completismo (valutazioni S, tutte le stelle, quella roba lì).
+Gameplay Il gameplay funziona e molto bene. Dopo la prima parte dedicata alla spiegazione delle varie meccaniche e strategie, si assiste a un'azione sempre più frenetica, a prima vista al limite del controllabile o proprio incontrollabile, data anche la sua complessità. Tranquilli, nel giro di poche ore sarete in grado di decifrare tutti le tipologie di piatti/sushi con un semplice colpo d'occhio.
ContenutiC'è davvero *tanta* roba, tra personaggi incontrati, poteri da sbloccare e potenziare, un minigioco davvero riuscito, online (dove al momento non trovi nessuno, solo un'offerta particolarmente attraente potrà, forse, modificare la situazione), ecc. ecc. Il paradiso (o l'inferno) del
completista.
=ControlliIl titolo nasce con in mente il pennino per 3DS e si vede. Su Switch funzionano abbastanza bene sia la modalità touch che quella tradizionale, ma entrambe hanno pro e contro: La modalità touch sarebbe più precisa ma copri lo schermo con le dita, la modalità tradizionale è un buon compromesso ma si capisce che, appunto, è un compromesso.
StoriaUn plauso per la cura con cui è stata realizzata, ma la storia in sé, un po'
narutesca, non mi è sembrata particolarmente interessante (ci fosse stata la pizza al posto del sushi...) e con una componente demenziale non sempre riuscita.
RipetitivitàPer quanto ben riuscito, la lunga serie di combattimenti può stancare. Ogni combattimento ha dei requisiti da rispettare, per poter ottenere stelle e/o alte valutazioni. Inoltre la sfida è fortemente personalizzabile, ma quanto il tutto possa creare assuefazione è sicuramente soggettivo. Le oltre 40 ore che ho già dedicato al gioco dicono che con me ha funzionato, magari potrebbe funzionare anche con voi.
-PrezzoQuesto è il vero e unico punto debole. Ok l'abbondanza di contenuti, ok la cura nella realizzazione della storia, ma il gioco ricorda troppo da vicino certi f2p per smartphone per poter essere venduto a prezzo pieno. Immagino che la speranza di Nintendo fosse quella di poter avviare una serie in stile Pokémon, forse avrebbero potuto sfruttare il valido gameplay in una struttura a la Super Puzzle Fighter II Turbo, più snella e meno pretenziosa.