Autore Topic: Il videogiocatore old style 1.0  (Letto 14733 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Il videogiocatore old style 1.0
« Risposta #15 il: 03 Dic 2018, 10:15 »
Personalmente non riesco ad inquadrarmi, gioco da più di trent'anni, mi informo tanto (prima c'erano le riviste, ora godzilliardi di siti) ma sono decisamente poco social, l'unica vera partecipazione attiva che ho è su questo forum, senza contare che aborro il multiplayer online. Quanto alle ore di giocato, sono quelle che riesco a ritagliarmi (3-5 ore a settimana, quando ero giovine erano molte di più, con gli estremi al limite del cottimo con FFVII e DQVIII).

Pure se uno si amazza di COD/FIFA/Fortnite ma gioca solo a quello direi che non è un appassionato di VG, ma è appassionato di quello specifico gioco. Poi magari non conosce/non sa nulla del mondo dei VG in generale.
This, e direi che non sono pochi
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il videogiocatore old style 1.0
« Risposta #16 il: 03 Dic 2018, 11:18 »
Sostanzialmente, ora c’è la comunità dei giocatori vecchi.
Comunità che prima non esisteva, per banale matematica.

E questo credo abbia riscritto tutta la tassonomia della fauna dei videogiocatori.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Jenbrother

  • Avviato
  • *
  • Post: 389
Re: Il videogiocatore old style 1.0
« Risposta #17 il: 03 Dic 2018, 14:31 »
Esistono esistono, li definirei al limite del talebano.
Il problema è che sono talmente chiusi da universi social che come noi ignoriamo la loro esistenza, loro ignorano volontariamente la nostra.

Ad esempio ho dei colleghi che giocano solo agli strategici dei tempi di Age of Empire 2, altri che giocano solo e solamente a Ultima Online.
Altri ancora che hanno comprato lo SNES mini e giocano solo a quello da mesi e prima giocavano con gli emulatori...
Ho mio cognato che gioca solo ai titoli di guida e non smette fino a quando non li platina e passa ad un altro...
Ne esistono, solo che il fatto che non si fanno sentire è più un problema nostro che non li vediamo che loro che continuano ad ignorarci.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Il videogiocatore old style 1.0
« Risposta #18 il: 04 Dic 2018, 08:53 »
Noi non li vediamo perché loro non fanno parte della comunità dei giocatori. Al massimo, li troverai a leggere un sito iperspecializzato nell’unico gioco che usano, magari senza partecipare.

Il punto è che nell’ambito dei videogiochi esiste una tale varietà che due giocatori “specializzati” in ambiti diversi potrebbero non avere nulla in comune. Se a me presenti uno che gioca solo a Ultima da vent’anni, per dire, lo considero un alieno, non un collega  :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]