Autore Topic: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti  (Letto 68977 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #75 il: 25 Dic 2019, 01:03 »
Ma poi la storia della vita di Oesterheld...l'ho regalato proprio oggi al fratello della mia ragazza.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #76 il: 26 Dic 2019, 20:59 »
A luglio è giunto a conclusione The Walking Dead, sicuramente tra le serie più importanti di questi anni '10.
Ho letto il volume finale, è un bel finale, da lasciare a pancina piena.

Cheese (Zuzu, 2019)
Opera prima di una artista 23enne del salernitano. Una storia semplicissima ma disegnata (e a volte anche non disegnata) con una sacco di personalità, soprattutto le immagini che richiamano l'anoressia sono proprie belle tavole.
Non roba imprescindibile ma sono felice di averlo in libreria e continuare a vedere dove andrà la sua carriera. Tra l'altro lei incontrata a Lucca per il firmacopie e carinissima naturalmente..


« Ultima modifica: 26 Dic 2019, 21:21 da fiordocanadese »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #77 il: 29 Dic 2019, 21:48 »
Per Natale mi hanno regalato i sei volumi brossurati di the boys. Non vedo l'ora leggerlo.

La serie di amazon mi ha colpito.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #79 il: 13 Gen 2020, 21:08 »
Quindi la Lion ha mollato?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Leorgrium

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.355
  • Everybody Lies...
    • Player.me
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #80 il: 14 Gen 2020, 10:08 »
Quindi la Lion ha mollato?

Non seguo molto, però leggendo i commenti alla notizia si può notare come siamo in molti felici della cosa.
Probabile che a livello di distruzione hanno avuto dei problemi e quindi hanno mollato il colpo.
Canale VampireItalia su Discord

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #81 il: 14 Gen 2020, 18:08 »
Diciamo che Lion ha fatto qualche errore.
La qualità degli albi era ottima, ma a livello distributivo ed editoriale è stato fatto qualche errore, probabilmente dovuto all'inesperienza (RW era un distributore che si è improvvisato editore).
Date di uscita ad minchiam, diffusione delle copie apparentemente randomica, edizioni multiple che mal si sposano col resto della filosofia editoriale adottata.

Sicuramente ci hanno messo impegno e passione, e di certo noi non addetti ai lavori non avremo mai i dettagli di questa transizione, ma è ovvio che DC non ha voluto rinnovare con RW ma ha preferito affidarsi ad uno dei più grandi editori di fumetti a livello mondiale (quantomeno europeo), con cui tra l'altro ha già consolidate collaborazioni in altri paesi.
Inoltre, facilmente Panini è uno dei pochi editori italiani che avrebbe potuto permettersi di rilevare questi diritti.

Diciamo che dopo 25 anni di voci in tal senso, finalmente la profezia si è avverata.
Vedremo adesso se Panini riuscirà a non cannibalizzare il mercato e soprattutto a non cannibalizzarsi.
2.0

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #82 il: 14 Gen 2020, 22:24 »
Ma la Panini non era quella che aveva alzato i prezzi dei Marvel generando una sommossa popolare e migliaia di disdette nelle fumetterie?
Con che politica si butterebbe sui DC?
Alla luce di quanto successo manco 2 mesi fa questa notizia come dovrebbe essere positiva?
Io compro ancora decine di fumetti per fede e passione, ma i prezzi stanno diventando improponibili e per quanto leggere sul tablet è pari a un decimo di quanto mi piace leggere cartaceo, penso che l'unica via percorribile per molte case sia quello dell'abbonamento online stile Marvel Unlimited. Bonelli compresa.
Lasciando giusto qualche edizione speciale per gli accaniti collezionisti.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #83 il: 14 Gen 2020, 23:32 »
Alla luce di quanto successo manco 2 mesi fa questa notizia come dovrebbe essere positiva?

E in che modo, invece, l'opportunità di passare al digitale dovrebbe rendere preferibile un editore piuttosto di un altro per l'edizione cartacea?

Il digitale è il futuro a prescindere.
Non ci vorrà molto prima che la produzione seriale passi su cbr, e la carta rimanga per le raccolte in volume.
10 anni? Tempo che muoiano le edicole? (Vedi fine post)

Ad ogni modo, per quanto attiene alla vicenda degli aumenti di prezzo degli albi Panini da questo mese, ci sono due cose da dire:
- è evidente che l'aumento sia dettato dalla proprietà e non sia una scelta prettamente editoriale, visto che tali aumenti si sono manifestati prima nelle figurine e poi anche nei fumetti di altri mercati come la Spagna. Il lungo silenzio seguito alla shitstorm ne è la prova, e il comunicato supercazzola arrivato fuori tempo massimo è la controprova.
- le edicole sono morte. Tempo 10 anni e ci troveremo solo Tex e Topolino.
« Ultima modifica: 14 Gen 2020, 23:36 da Grendel »
2.0

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #84 il: 15 Gen 2020, 10:05 »
Per come la vedo io Panini, se non ha risposto alle lamentele di aumento, ha fatto più che bene.

Spero solo che questo cambio porti a un giovamento.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #85 il: 15 Gen 2020, 19:23 »
Citazione
E in che modo, invece, l'opportunità di passare al digitale dovrebbe rendere preferibile un editore piuttosto di un altro per l'edizione cartacea?

Ah, nessuno. Le mie erano 2 osservazioni separate (anche se finiscono per intersecarsi). ;D
Visto che il futuro è inevitabilmente quello, queste acquisizioni dei diritti, vuoi che sia panini lion o starcomics, che investimenti su carta potrebbe portare?
Si impegneranno per le migliori edizioni, traduzioni e rapporto qualità/prezzo possibili, o sarà una lunga agonia fino alla morte del cartaceo? Specie, la panini, con prezzi presumibilmente alti e che non porteranno chissà quali introiti e vendite?
Se ieri un brossurato di Razza Suprema costava 35 euro, domani quanto costerà?
Come dicevo, a me piace avere il fumetto tra le mani, ma se un giorno i costi diventeranno spropositati, mi rassegno e vai di abbonamenti.
Magari sta cosa sarà più fattibile per marvel, dc e bonelli, forse impossibile o molto difficile per la sconfinata quantità di manga esistente.
Non so, ma spero di riuscire sempre a coltivare questa passione (anche se ormai riesco a leggere solo un 10% di quello che compro, figuriamoci con abbonamenti flat).
« Ultima modifica: 15 Gen 2020, 19:26 da Devil May Cry »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #86 il: 17 Gen 2020, 23:54 »
Mi indicate un sito che parla di uscite di comic americani in lingua italiana?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline AlexL95

  • Newbie
  • Post: 6
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #87 il: 22 Gen 2020, 02:58 »
Attualmente sto leggendo The Umbrella Academy e altri vecchi fumetti online. Mi puoi consigliare qualcosa da leggere?

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #88 il: 25 Gen 2020, 14:24 »
La Mia Cosa Preferita Sono I Mostri (Emil Ferris, 2018)

Siamo a Chicago nel '68 (quindi periodo e luoghi particolari), la protagonista è Karen, 10 anni.
Un giorno tornando da scuola scopre che la sua vicina di casa è stata presumibilmente assassinata. Karen è una bambina speciale, adora i fumetti e i film horror, si sente un mostro a metà ma anche una investigatrice.
Naturalmente proverà a risolvere il mistero.
Insomma tipica opera dove tutto viene visto dal punto di vista di una ragazzina di 10 anni in un periodo e situazioni terribili per essere bambini ma alla stesso tempo i migliori possibili.
Una bambina che sa che avere il seno grosso è pericoloso (tutte le ragazze con il seno grosso sono inseguite dai mostri nei sui fumetti  :D), per cui il treno è una giostra che non fa il giro e altre piccole genialate.
Opera prima di Emil Ferris (che ho visto intervistata a Lucca l'anno scorso), penna particolare che predilige disegni abbozzati e naive e una impostazione quasi onirica della narrazione. Naturalmente è uno stile, anche molto curato (anche se alcune pagine mi è venuto il dubbio che non avesse voglia di disegnarle) ma soprattutto personale.
E' tutto come se fosse uno scarabocchio, persino le pagine del libro hanno le righe come i quaderni di scuola e la trama procede a un ritmo ed esposizione completamente inusuali.
Anche la storia dell'omicidio (..?) è una scusa per raccontare il passato della donna (ebrea nella Berlino dei 30...) e le situazioni di Karen con amici e famiglia (soprattutto gli amici, meravigliosi) come le visite al museo, bellissime, dove si paragona tranquillamente fumettacci horror con quadri famosissimi.
Ammetto che avrei voluto che scorresse un pò di più verso la risoluzione dell'omicidio, si prende davvero tante pause. Capisco che spesso la storia di un omicidio in un opera è solo una scusa per raccontare qualcos'altro, ma qui si è un pò esagerato.
E' sicuramente un debutto importante e che ha lasciato il segno. Però bisogna vedere come continuerà la storia e se la Ferris si lascerà meno andare nei prossimi volumi.


« Ultima modifica: 25 Gen 2020, 14:30 da fiordocanadese »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #89 il: 11 Feb 2020, 16:04 »
Un gran bell'articolo del Andrea Bramini, per lo Spazio Bianco dedicato alle pubblicazioni Disney degli anni '90.

TFP Link :: https://www.lospaziobianco.it/le-pubblicazioni-disney-negli-anni-novanta/?fbclid=IwAR2FI2vUgy-qFWIElqBzsFXlPz6CpS_vguugBsPDJEoLV_SAnlOQvtBHmkI
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.