Autore Topic: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti  (Letto 68953 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
[Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« il: 13 Ago 2018, 12:48 »
Benvenuti nel nuovo topic contenitore per discutere di comics americani e fumetti europei!

Per tutte le discussioni sui manga, convergete invece in questo topic.

Nel caso di fumetti di particolare rilievo, a propria discrezione è sempre possibile aprire un topic dedicato.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #1 il: 13 Ago 2018, 13:00 »
Io ho appena ordinato All Star Superman che, mea culpa, non conoscevo.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline iDime

  • Recluta
  • *
  • Post: 193
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #2 il: 13 Ago 2018, 13:39 »
Io mi sono recuperato questo




Però nonostante i disegni spettacolari di Capullo (che non raggiunge mai più le vette si Spawn) non riesco ad appassionarmi all storia e sto lentamente perdendo interesse.
Tradotto: già mollato :)

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #3 il: 13 Ago 2018, 14:01 »
Comunque, per rispondere alla domanda di @Devil May Cry nel topic sbagliato:

Un mio amico super appassionato anche mi ha consigliato di recuperare le varie "crisi" di Batman che ho i volumi di Morrison 1-11 e mi diceva che Crisi finale si riattacca proprio all'inizio di sto ciclo (che non inizierò mai a leggere se non so la storia prima).

Qui trovi una checklist molto accurata:

https://thegothamarchives.com/grant-morrisons-batman-reading-order/

Però.

Il lavoro svolto da Morrison su Batman e Superman parte da presupposti parecchio differenti: laddove All Star Superman nasce come storia "definitiva", perfettamente godibile anche da chi dell'uomo d'acciaio sa poco o nulla, la sua run di Batman si dipana per un centinaio di numeri, tre o quattro testate differenti, integrandosi perfettamente con due mega eventi (Final Crisis e New 52). Ma soprattutto è di difficile lettura per chi non è ben addentro alla continuity dell'uomo pipistrello.

Il mio consiglio, se vuoi leggere qualcosa di Batman meno impegnativo e di più facile reperibilità, è il ciclo Snyder/Capullo post New 52: 10 volumi per quella che è probabilmente la miglior run sul personaggio dai tempi di Miller.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #4 il: 13 Ago 2018, 14:47 »
Sì quelli che dici già li tengo, credo una ventina di numeri.
Di Morrison voglio recuperarli, mi basta avere/leggere una cosa ordinata per quanto possibile.
« Ultima modifica: 13 Ago 2018, 14:50 da Devil May Cry »

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.014
    • E-mail
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #5 il: 17 Ago 2018, 11:01 »
Il mio consiglio, se vuoi leggere qualcosa di Batman meno impegnativo e di più facile reperibilità, è il ciclo Snyder/Capullo post New 52: 10 volumi per quella che è probabilmente la miglior run sul personaggio dai tempi di Miller.
Hmmm... Per caso hai mica scritto qualcosa a proposito, da qualche parte?

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #6 il: 17 Ago 2018, 11:22 »
Me lo ripropongo da un po', ma per ora no.

Comunque puoi iniziare da qui e vedere se ti garba:

Batman 1: The Court of Owls https://www.amazon.it/dp/1401235425/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_zoPDBb7J24S1N

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.014
    • E-mail
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #7 il: 17 Ago 2018, 11:34 »
Grazie Marco.

"Snyder might be the defining Batman writer of our generation" - Complex Magazine

Quanto ti ci ritrovi in questa citazione?

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #8 il: 17 Ago 2018, 11:37 »
Grazie Marco.

"Snyder might be the defining Batman writer of our generation" - Complex Magazine

Quanto ti ci ritrovi in questa citazione?

Parecchio, toglierei il "might be".

Intendiamoci, Tom King sta facendo un lavoro egregio, ma è un Batman più intimista, più "letterario".
Il Batman di Snyder è un mezzo sadico che scalcia i culi e prende nomi. E poi c'è Joker. Il più terrificante Joker di sempre, a mani basse.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #9 il: 23 Ago 2018, 12:20 »
La run di Snyder è EPICA.
Piuttosto, lo so che è difficile, ma quand'è che DETECTIVE torna ad essere una serie "mystery?" :cry:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #10 il: 23 Ago 2018, 13:16 »
Letti o in lettura di recente, mi sento di consigliare Unworthy Thor, che riprende l'afflato epico e malinconico di serie come Bomba Divina e Macellatore di dei, di cui è il prosieguo spirituale e non, e Infamous Iron Man, entrambi una perfetta alchimia, di quelle rare, tra incisività dei testi e suggestione delle tavole, entrambi recuperabili anche in digitale su amazon https://www.amazon.it/Infamous-Iron-Brian-Michael-Bendis/dp/1302906240/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1535022603&sr=8-2&keywords=infamous+iron+man.
Da leggere sorseggiandoli come uno scotch molto torbato...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #11 il: 31 Ago 2018, 11:16 »
Letti o in lettura di recente, mi sento di consigliare Unworthy Thor, che riprende l'afflato epico e malinconico di serie come Bomba Divina e Macellatore di dei, di cui è il prosieguo spirituale e non, e Infamous Iron Man, entrambi una perfetta alchimia, di quelle rare, tra incisività dei testi e suggestione delle tavole, entrambi recuperabili anche in digitale su amazon https://www.amazon.it/Infamous-Iron-Brian-Michael-Bendis/dp/1302906240/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1535022603&sr=8-2&keywords=infamous+iron+man.
Da leggere sorseggiandoli come uno scotch molto torbato...

Sì, il problema di entrambe le serie è che lette da sole lasciano un po' il tempo che trovano.
Ma io vi avevo già fatto una bella reading list, quindi tuttapposto:

https://fumettiquellibelli.wordpress.com/2018/05/17/reading-lists/

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #12 il: 01 Set 2018, 18:37 »

Sì, il problema di entrambe le serie è che lette da sole lasciano un po' il tempo che trovano.
Ma io vi avevo già fatto una bella reading list, quindi tuttapposto:

https://fumettiquellibelli.wordpress.com/2018/05/17/reading-lists/
Ottimo, non l'avevo vista, mi hai tolto un dubbio sul prosiego di Hawkeye che altrimenti chissà quando mi sarei tolto. Per il resto abbiamo letto le stesse cose:yes:, e scopro miracolosamente di non essermi perso niente di Infinity, prima saga che ho ripreso dopo decenni di lontananza dal multitasking tipico Marvel, da cui mi sono sempre accuratamente tenuto lontano…

Ho qualche problema a raccapezzarmi con la saga di Thor al femminile, ho praticamente letto due numeri, Chi brandisce il martello e non ricordo il nome del secondo, cosa devo cercare per proseguire?In italiano non trovo niente, e in inglese non riesco ad orientarmi con la numerazione...

« Ultima modifica: 01 Set 2018, 18:46 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #13 il: 01 Set 2018, 18:57 »
Oddio, leggendo solo in originale con i volumi italiani non ti so aiutare.
La serie comunque è The Mighty Thor, dall'1 al 23, poi torna alla numerazione originale col 700 e prosegue fino al 706.
Dopodiché si torna semplicemente a Thor, sempre di Aaron con Del Mundo ai disegni: finora ne sono usciti quattro numeri.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Balloon!] Parliamo di comics e fumetti
« Risposta #14 il: 19 Set 2018, 13:36 »
Ho bisogno del vostro aiuto.
Vorrei recuperare tutto quello che è uscito di Batman scritto da Miller.

Questi li ho già
Il ritorno del cavaliere oscuro - l'ultima crociata
Il ritorno del cavaliere oscuro
Il cavaliere oscuro colpisce ancora
Il cavaliere oscuro III - Razza Suprema
Batman - anno 1

Che altro c'è?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima