Autore Topic: [PC] Pathfinder: Kingmaker  (Letto 1478 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.567
  • / | \
[PC] Pathfinder: Kingmaker
« il: 13 Ago 2018, 09:21 »
Esce per Linux, Win e Mac il 25 settembre il primo rpg isometrico basato su Pathfinder.

Pathfinder: Kingmaker
Kiskstarter

E dietro c'è Chris Avellone.

edit: visto che Pillars, che devo ancora finire, come dire, non mi ha deluso, però non mi ha nemmeno esaltato nè tantomeno spinto a continuare (ho comunque intenzione di completarlo).
E visto che Tyranny, stessa cosa, poco appeal.
Ma visto che ci voglio credere fortemente e che Pathfinder mi sembra il top di un 'certo tipo di rpg'...
insomma mi sta montando il carogner immotivatamente.
« Ultima modifica: 13 Ago 2018, 09:35 da TremeX »

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.567
  • / | \
Re: [PC] Pathfinder: Kingmaker
« Risposta #1 il: 05 Set 2018, 07:25 »

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [PC] Pathfinder: Kingmaker
« Risposta #2 il: 05 Set 2018, 09:54 »
Non l'avevo notato, messo in wishlist. :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC] Pathfinder: Kingmaker
« Risposta #3 il: 05 Set 2018, 11:41 »
Ovviamente prenotato sulla fiducia per via di Avellone, sperando di riuscire a finire Torment per tempo.
Mi ricorda un po' Divinity, così a occhio e giudicando da quelle poche sequenze di gioco. ^^
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.567
  • / | \
Re: [PC] Pathfinder: Kingmaker
« Risposta #4 il: 25 Set 2018, 14:40 »
Esce oggi. Ma non posso dayone  :cry:

edit: letto qualche commento. Pare buggato ammerda e impossibile a normal.
« Ultima modifica: 26 Set 2018, 09:01 da TremeX »

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [PC] Pathfinder: Kingmaker
« Risposta #5 il: 26 Set 2018, 09:25 »
Questi giochi sono la sagra dei bug e patch di ribilanciamento.
Stavolta non mi avranno (per un paio di mesi intendo).
In tigella veritas

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC] Pathfinder: Kingmaker
« Risposta #6 il: 26 Set 2018, 11:10 »
Ci ho giocato un'oretta, un'oretta e mezzo. In sostanza ho finito il prologo.
Per ora nessun bug, ma il gioco è crashato una volta. Pathfinder è sostanzialmente D&D 3a edizione, per cui il senso di familiarità aiuta. Per ora la trama è abbastanza generica, ma c'è già stato un dialogo con scelte morali e conseguenze relative alle azioni compiute in precedenza. Vediamo come va. In Avellone we trust.
Artwork e interfaccia molto belli, comunque.

PS: Ci sto giocando al livello di difficoltà successivo a Normal, e per ora mi pare in linea con i livelli base di D&D. Hai pochi punti vita e vai giù facile, e ovviamente è tutto un tiro di dado.


Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Lukather

  • Avviato
  • *
  • Post: 369
    • Lukather Trove
Re: [PC] Pathfinder: Kingmaker
« Risposta #7 il: 26 Set 2018, 14:03 »
Anche io ho giocato solo il prologo, ho avuto un bug subito all'inizio... non appaiono i testi nel menu iniziale, ho risolto seguendo queste indicazioni:
https://www.gog.com/forum/pathfinder_kingmaker/invisible_test_in_menu

Per il resto, per ora, sembra funzionare tutto. Spero che non accada mai questo:
https://www.gog.com/forum/pathfinder_kingmaker/critical_error_that_ruins_the_last_save

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC] Pathfinder: Kingmaker
« Risposta #8 il: 27 Feb 2019, 10:32 »
Ieri ho deciso di riprenderlo.
Prima reazione:
Chi sono questi? Dove mi trovo? Perché?


Trenta secondi più tardi:


Alla grande! :D


Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC] Pathfinder: Kingmaker
« Risposta #9 il: 13 Mag 2019, 15:23 »
Dopo circa 105 ore, l'ho finito, e dire che sono arrivato stanco alla fine sarebbe un colossale eufemismo. Negli ultimi capitoli non ho avuto alcuna remora ad abbassare la difficoltà e cercare di arrivare alla conclusione il prima possibile, per capirci.

Ma partiamo dalle cose che mi sono piacute. Innanzitutto, per quel poco che conta, continuo a trovarlo un gioco molto bello esteticamente e graficamente. Gli ambienti sono dettagliati e l'interfaccia in stile manuale di gioco è splendida, così come lo sono gli artwork dei personaggi. A proposito di personaggi, devo dire che funzionano praticamente tutti, e che le loro sottotrame sono in genere ben scritte. Tutto il gioco lo è, nel complesso. Mi è piaciuta anche l'impostazione che ricalca una vera campagna di GdR, con eventi che si svolgono nel corso di mesi, e un regno da gestire che deve affrontare una serie di "crisi" consecutive.
E fino a 3/4 circa mi stava pure piacendo molto, nonostante alcuni picchi di difficoltà abbastanza assurdi (a livello Challenging, cioè quello sopra Normal). Poi, alla seconda volta di fila in cui pensavo di essere alla fine e il gioco invece mi ha tirato fuori un altro capitolo, ho iniziato a percepire le prime avvisaglie di stanchezza, e a quel punto i difetti che fino ad allora forse avevo un po' ignorato hanno cominciato a pesare sempre di più.

Innanzitutto, dura troppo, come forse si è intuito. E non tutti i contenuti sono interessanti o divertenti da giocare, anzi. In più, da un certo punto in poi tutta la parte di gestione del regno diventa sempre più invadente, e ti ritrovi a passare ore ad assegnare progetti e gestire eventi, nell'attesa che si "attivi" la prossima crisi. E questa componente, purtroppo, non solo non mi è parsa particolarmente divertente, ma con poche eccezioni "scriptate" non mi ha mai lasciato la sensazione di avere un impatto qualsiasi sullo svolgimento del gioco, a parte far salire dei numeretti. Nell'ultimo terzo di gioco, poi, i combattimenti fastidiosi iniziano a moltiplicarsi, tra nemici che paralizzano , nemici invulnerabili a praticamente tutto, nemici che si curano in continuazione e così via. L'impressione è che spesso l'unica soluzione sia disporre di quella magia o quella abilità chiave per avere la meglio, e in un gioco che riproduce così fedelmente il regolamento originale (con le sue decine e decine di incantesimi, abilità, talenti e quant'altro), non è così immediato ritrovarsi con i mezzi giusti al momento giusto. Sono certo che gli esperti di Pathfinder, soprattutto quelli più portati al power gaming e al "min-maxing", possano tirarci fuori diverse soddisfazioni, ma non è mai stato il mio aspetto preferito dei GdR. E comunque, quando i tuoi personaggi di livello 18, adeguatamente equipaggiati, non riescono a eliminare un miniboss nemmeno impostando la difficoltà a Story (sotto Easy, per capirci), il dubbio che il bilanciamento non sia il massimo ti viene lo stesso. L'ultimo capitolo, poi, nonostante le premesse narrative interessanti, è solo l'ennesima serie di combattimenti con nemici tutti uguali o quasi. Ora, non pretendo un altro Tides of Numenera, in cui avrò combattuto tre volte in 60 ore di gioco, ma se devo scegliere tra due eccessi scelgo di corsa Torment.

Eppure, a leggere l'immancabile resoconto "post finale" con gli esiti di tutte le sottotrame affrontate nel corso del gioco, la sensazione di aver vissuto un'avventura interessante l'ho sentita lo stesso. Ma troppo lunga, e spesso anche più faticosa del necessario, onestamente.


Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [PC] Pathfinder: Kingmaker
« Risposta #10 il: 13 Mag 2019, 15:31 »
Dopo circa 105 ore, l'ho finito
Grazie del feed, lo lurkavo da un po'.
Nemenera lo farò sicuro, ma tra questo, Divinity I/II, Tyranny e Pillars I/II, qual'è il più meritevole di spenderci tempo?
Ho giocato solo il primo Pillars è mi è piaciuto; li giocherei tutti ma ho una vita sola. ^^'
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC] Pathfinder: Kingmaker
« Risposta #11 il: 13 Mag 2019, 15:37 »
Ho giocato solo il primo Pillars è mi è piaciuto; li giocherei tutti ma ho una vita sola. ^^'
Eh, parliamone. :D

Allora, Pillars 2 ancora mi ci devo mettere, ho aspettato l'ultima patch e la modalità a turni. Sarà il prossimo, immagino.
Tra i restanti di quelli che hai citato, dovendo sceglierne solo uno, direi Divinity 2, soprattutto se hai qualche amico per giocarlo in coop. Anche il primo Original Sin è un gran bel gioco, sia chiaro.
Tyranny è una bestia strana. Ha un'ambientazione molto interessante, ma ci mette un bel po' a ingranare e non brilla per combattimenti divertenti finché non sblocchi un po' di abilità e skill avanzate. Ma è scritto molto bene e alla fine mi è piaciuto non poco. In più ha il pregio di durare "solo" una 30ina di ore.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [PC] Pathfinder: Kingmaker
« Risposta #12 il: 13 Mag 2019, 16:39 »
Grazie, allora farò Tiranny subito (per modo di dire...) vista la brevità, poi vedo.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.567
  • / | \
Re: [PC] Pathfinder: Kingmaker
« Risposta #13 il: 13 Mag 2019, 17:22 »
Grazie anche da parte mia. Nel marasma degli rpg e del niente tempo, possiamo farci un'idea.