Autore Topic: [Serie TV] Dylan Dog | Bonelli Entertainment  (Letto 3587 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Serie TV] Dylan Dog | Bonelli Entertainment
« Risposta #15 il: 10 Ott 2019, 09:55 »
Non so se Loi sia stato chiuso per mancanza di vendite (non fatico a crederlo, ed essendo a colori costava anche un botto, 5 euro circa) o per naturale conclusione della saga, di certo negli ultimi anni hanno dato vita a serie brevi (12-20 numeri più qualche speciale) e hanno cacciato ottimi prodotti. Praticamente i vari sceneggiatori (specie di DYD) hanno quasi tutti fatto una serie propria, da Brad Berron a Cassidy, le migliori a memoria sono Caravan di Medda e Volto Nascosto/Shangai Devil di Manfredi, poi tornato su Magico Vento.
@Macca è tra i pochi che credo abbia letto quanto ho letto io in sti anni.
Certo stanno aumentando i prezzi troppo spesso, in proporzione, rispetto ai manga, sono molto più alti, Julia costa davvero troppo.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Serie TV] Dylan Dog | Bonelli Entertainment
« Risposta #16 il: 10 Ott 2019, 10:01 »
Mercurio loi non è così sicuro che abbia chiuso per le vendite, ma perché era stato concepito come mini serie fin dall'inzio.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Serie TV] Dylan Dog | Bonelli Entertainment
« Risposta #17 il: 10 Ott 2019, 10:11 »
Sì appunto, quando lo finisco magari vedo se il finale è mozzato o no.
Anche il precedente lavoro di Billotta, Valter Buio, che riconsiglio vivamente, è solo di 12 numeri, tutte ste serie nuove sono concepite come brevi, solo Dragonero di Enoch sta durando tanto.
Forse poteva essere di qualche numero in più va, ma sicuro era stata programmata per un massimo di 2 anni.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Serie TV] Dylan Dog | Bonelli Entertainment
« Risposta #18 il: 10 Ott 2019, 10:28 »
Ricordo un post di recchioni che si dispiaceva per la chiusura ma possibile mi sbagli.
In generalé peró o smettono di stamparli su carta igenica o difficilmemte avró voglia di dargli una chance.

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [Serie TV] Dylan Dog | Bonelli Entertainment
« Risposta #19 il: 10 Ott 2019, 13:15 »
Fino a... Due anni fa ho letto tutto. Ora sono un po' in pausa, almeno per alcune serie. Ad ogni  modo, Volto Nascosto è, secondo me, la cosa migliore tirata fuoro da Bonelli in questo secolo. Recuperatelo.
Su DYD, felice per la serie TV. Può far bene al fumetto italiano.
The World's Not Set in Stone

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Serie TV] Dylan Dog | Bonelli Entertainment
« Risposta #20 il: 10 Ott 2019, 13:29 »
Molto bello Volto Nascosto (quantomeno anni fa quando l'ho letto l'avevo giudicato così), un po' meno il seguito Shangai Devil.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [Serie TV] Dylan Dog | Bonelli Entertainment
« Risposta #21 il: 10 Ott 2019, 16:01 »
Molto bello Volto Nascosto (quantomeno anni fa quando l'ho letto l'avevo giudicato così), un po' meno il seguito Shangai Devil.
Concordo.
The World's Not Set in Stone

Offline SisselMarston

  • Recluta
  • *
  • Post: 120
    • E-mail
Re: [Serie TV] Dylan Dog | Bonelli Entertainment
« Risposta #22 il: 11 Ott 2019, 16:02 »
Mercurio Loi non era una miniserie, ma una regolare che poteva o non poteva essere rinnovata con nuove storie doo il numero 16, che fortunatamente ha un finale perfettamente compiuto ma che allo stesso tempo da lì si poteva continuare volendo. Serie chiusa purtroppo per le scarse vendite, a fronte però di una delle serie, ma in generale roba, tra le migliori uscite negli ultimi anni del fumetto italiano e della Bonelli, del tutto sovversiva anche solo nel catalogo della casa editrice, una roba che se fosse uscito altrove ci si sarebbe scorticati le mani a vedere una serie del genere. Se potete recuperatela che è una serie commovente da quanto bella, almeno che non siate legate a topoi molti classici nelle letture.

Comunque la Bonelli in quanto a bilancio può campare ancora per un decennio anche fosse totalmente in negativo, per via del tesoretto che hanno da parte messo nei decenni scorsi, e quindi se sentite cazat° del fatto che possa chiudere o altro fatevi solo una bella risata e andate avanti. In generale il bilancio al momento è stabile, alcuni voci negative, molto spesso in edicola, e molto positive le iniziative in libreria.
Per quanta riguarda i prezzi quelli della Bonelli in edicola sono del tutto concorrenziali e ottimi, un albo che costa 5€ a colori e del tutto nuovo è un prezzo per niente alto, il confronto con i manga non hanno senso, visto che sono roba non nuova ma importata, in formati più piccoli e anche con carta più scadente, e ormai anche in edicola i prezzi di queste pubblicazioni si sono alzate, anche spostate più in fumetteria dove per fare edizioni migliori i prezzi si sono alzati, anche a 7€ o 8€ a volume.
Al momento la Bonelli in edicola sta campando di miniserie, però aprendo una nuova etichetta Audace con un modo diverso di fare le storie, il tutto anche provando qualche regolare come Mercurio o Odessa, ma che purtroppo non riescono a imporsi, da una arte perché una serie troppo avanti e inedita per il pubblico che è anche la sua forza, dall'altra proprio perché serie scadente in se, e quindi l'ultimo successo Bonelli è stato Dragonero che va fortissimo, o forse l'ultima serie regolare del giovane Tex, che ovviamente sta andando fortissimo a quanto sembra.

Dylan Dog diciamo che al momento è una serie molto contestata in positivo e negativo, a molti piace e a molti fa schifo, comunque il rinnovamento come vendite e marketing è andato alla grande, da che non ne parlava più nessuno di Dylan ora è tornato a far discutere, con anche servizi sui giornali, mentre dal punto di vista qualitativo come ho detto il pubblico è spaccato, con al momento il Ciclo della Meteora che doveva essere il culmine della continuity costruita fino ad adesso, ma che invece si sta rivelando molto moscio da questo punto di vista, insomma venduto bene per mesi ma uscito peggio.

Comunque al momento la casa editrice, purtroppo, si sta spostando verso la libreria, che è un mercato in crescita del fumetto, grazie al successo di gente come Zerocalcare e Gipi, con prezzi li davvero alti rispetto alla concorrenza e rispetto all'edicola dove sono ottimi. Insomma si stanno sostando sul genere del mercato francese come periodicità, edizioni e ,rezzi, senza che ci sia quella cultura nel nostro paese, ma che a quanto pare vendono bene lo stesso. Infine il tutto guardando anche agli altri media, come questa serie TV su Dylan o il progetto trans-mediale del Confine, o il film ancora il di Dapmyr.

P.S. Lo rieto, recuperate Mercurio Loi se ci riuscite, che è puro genio e sregolatezza, sovversivo a qulsiasi legge del fumetto fino ad oggi, almeno quello Bonellide.
« Ultima modifica: 11 Ott 2019, 16:08 da SisselMarston »

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Serie TV] Dylan Dog | Bonelli Entertainment
« Risposta #23 il: 11 Ott 2019, 17:47 »
Tutto ok ma non mi dire che i manga sono stampati su carta di qualitá peggiore di quella degli albi bonelli perche mi viene da dubitare di tutto il resto. L'ho defita carta igenica e non era un iperbole.

Offline SisselMarston

  • Recluta
  • *
  • Post: 120
    • E-mail
Re: [Serie TV] Dylan Dog | Bonelli Entertainment
« Risposta #24 il: 11 Ott 2019, 17:57 »
Tutto ok ma non mi dire che i manga sono stampati su carta di qualitá peggiore di quella degli albi bonelli perche mi viene da dubitare di tutto il resto. L'ho defita carta igenica e non era un iperbole.

Quelli da 4,50€, sopratutto lato Planet Manga, dove puoi che trovare anche cose che si scollano come sta succedendo con alcuni volumi Star Comics che sta cercando di riparare alla cosa, si trovano tranquillamente, non a caso quelli stampati davvero bene non li trovo a 4,50€ o 5€, il livello di certo non è superiore alla Bonelli, che comunque fa sempre edizioni più che dignitose per quello che paghi, dove è difficile che tu possa trovare mezzo problema del genere. Fermo restando che comunque i manga fanno quello che devono fare, nel senso fortunatamente non è roba inguardabile o insfogliabile, sono solo adeguati al prezzo a cui vengono venduti in edicola, e quindi va bene anche cosi.

Comunque se tanto ti fanno schifo i bonellidi almeno prendi i volumi da libreria, magari quelli che ristampano le storie uscire in edicola, come i Mercurio Loi, appunto.
« Ultima modifica: 11 Ott 2019, 17:59 da SisselMarston »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Serie TV] Dylan Dog | Bonelli Entertainment
« Risposta #25 il: 13 Ott 2019, 23:55 »
A proposito di mercurio loi colgo l'occasione per rispammare una recensione che ho scritto per lo spazio bianco.

https://www.lospaziobianco.it/mercurio-loi-linconsistente-ricerca-del-posto-giusto-nel-mondo/
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Serie TV] Dylan Dog | Bonelli Entertainment
« Risposta #26 il: 14 Ott 2019, 10:08 »
Intanto sto proseguendo nella sua lettura, sono al numero 7 mi pare. Con gli ultimi 3 c'è stata proprio un'impennata di qualità e allo stesso tempo è diventato più arduo da leggere.
Bellissimo "L'Infelice", sia per tematica che disegni/colori.
Interessante anche l'esperimento di storia a bivi.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.071
    • E-mail
Re: [Serie TV] Dylan Dog | Bonelli Entertainment
« Risposta #27 il: 14 Ott 2019, 10:43 »
OK forse faccio prima a chiedere quali serie (meglio miniserie) sono valide ad oggi, roba tipo "Orfani" di cui non ho letto nessun numero ma leggo solo cose positive in rete.

Non capisco come mai la Bonelli non sia entrata nel digitale, se i prezzi del cartaceo aumentano sempre, non gli converrebbe fare qualche ricerca/esperimento nel supportare il digitale in via ufficiale? (Non c'e' nulla di peggio che scan pezzotte... mi fan passare proprio la voglia...)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Serie TV] Dylan Dog | Bonelli Entertainment
« Risposta #28 il: 14 Ott 2019, 10:51 »
Sì Orfani è valido, riesce a mantenere un ottimo livello per tutte le stagioni anche se le prime 2 restano le più belle.
A memoria, ma dovrei controllare le librerie a casa, direi: Caravan e Volto Nascosto sicuramente (sono di una dozzina di numeri a testa). Appunto Orfani (12 numeri a stagione circa). Di Mercurio Loi (16 albi) ne ho solo una visione parziale ma probabilmente finirò per consigliare anche quello.
Ah, sempre di Billotta il su citato Valter Buio (sempre 12 albi) che però è edito star comics (ma hanno fatto una riedizione dopo da libreria, se non ricordo male).

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.071
    • E-mail
Re: [Serie TV] Dylan Dog | Bonelli Entertainment
« Risposta #29 il: 14 Ott 2019, 10:58 »
Grazie @Devil May Cry , poi controllo come acquistare dall'estero.