Autore Topic: Riguardo le tele di Cryu e il copyright nei videogiochi  (Letto 17972 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.715
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Riguardo le tele di Cryu e il copyright nei videogiochi
« Risposta #30 il: 28 Giu 2018, 06:58 »
Non entro nel merito se sia giusto ho sbagliato quello che fa Cryu mettendo in vendita' le sue tele
Ma da ex stendista di fiere per fumetti non avete idea di quanda roba c'e' in vendita' senza diritto d'autore venduta come ufficiale (magliette, spille, quadretti, poster, ecc ecc)
Almeno Cryu e' onesto con i prezzi lo fa' piu per appagamento alla sua bravura come fotografo di Vg
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.498
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Riguardo le tele di Cryu e il copyright nei videogiochi
« Risposta #31 il: 28 Giu 2018, 07:34 »
Mi sembra riduttivo farne unicamente una questione di soggetto, perché chi vuole sfruttare quello non calcola lontanamente la possibilità di usare il photo mode a fini artistici, ma sfrutta direttamente l'artwork o lo screen post-elaborato riconoscibile, materiale realizzato per ragioni di marketing.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.985
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Riguardo le tele di Cryu e il copyright nei videogiochi
« Risposta #32 il: 28 Giu 2018, 08:28 »
Quello che non ho capito...

Anche ammesso che Cryu stia facendo qualcosa di illegale, e questo non so dirlo, ha senso prendersela *in qualsiasi modo* con lui e con le sue due (2) tele?

È un buono spunto di discussione generale, e qui quello stiamo facendo, ma ha senso contestare lui?

Per me no, non ha senso.
Ma tutto si è svolto nella più assurda delle situazioni.
Cryu posta sul gruppo, e qualcuno commenta. Partono i meme e dopo qualche giorno, si scende di livello e si appella (a mio dire) in malo modo l'operato di Cryu.
Per esempio io non mi sono mai sognato di dargli del pirata se ben ricordo o dire quello che qualcuno ha scritto seriamente, e che trovate nella firma stessa di Cryu.

Facebook è spesso impietoso.

Ci sono andato di mezzo pure io, perché qualcuno, forse Cryu, ha postato un mio vecchissimo commento in cui facevo i complimenti ad una ragazza per le sue creazioni (pupazzetti e peluche) basati su From Software. E naturalmente, oggetti senza licenza ne tantomeno autorizzazione.

A mia discolpa posso dire che la conoscevo e mi aveva fatto un enorme favore, doppiandomi in italiano (per esercitarsi) una sequenza di The Witcher 3 (lavora con YouTube e fa parte del gruppo famoso di quei tizi che adattano e ridoppiano anime)
Quindi sono stato piuttosto "falso" nel gestire il "Uaaaao! Brava! Complimenti! ---> in realtà pensavo: Chissà From come è contenta.

 





Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.985
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Riguardo le tele di Cryu e il copyright nei videogiochi
« Risposta #33 il: 28 Giu 2018, 08:33 »
Maggiusto per curiosità, chi sarebbero costoro? : V

VIDEOGIOCATORI FIGUEIRI, ci sono molti del TFP.
È un buon gruppo, tranne qualche momento particolarmente divisivo.
Gente adulta (o ci prova) tanti sviluppatori indie, tanti giornalisti della carta stampata (il mitico Apecar!)
Babich, Bortolotti, Maderna, Morandi (AIO)...auff...
C'è anche un grossa fetta di youtuber, da Sabaku a PDV (ma postano poco di loro iniziativa)

Vienici dai.
Libero da molte regole, si spamma liberamente, ci si confronta seriamente o con cazzoneria, si chiede.
È una specie di TFP formato faglia allargata :baby:
« Ultima modifica: 28 Giu 2018, 08:36 da Mr.Pickman »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.634
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Riguardo le tele di Cryu e il copyright nei videogiochi
« Risposta #34 il: 28 Giu 2018, 09:40 »
Ah ecco. Più facile che vengano tutti loro su tfp che non io su faceaggeggio : S.
« Ultima modifica: 28 Giu 2018, 09:44 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.225
  • Mellifluosly Cool
Re: Riguardo le tele di Cryu e il copyright nei videogiochi
« Risposta #35 il: 30 Giu 2018, 02:43 »
Beh, Pickman, non è che proprio ci sei andato leggero su Figueiri, onestamente.
Ma se il mondo lo vogliamo fare Bianco e nero, almeno non farti sgamare a farlo grigio solo perché la tua interlocutrice ti ha fatto un favore (o ha il seno, una delle due).
Se no, come spesso accadde, finisce che il mondo in bianco e nero è sempre e solo quello degli altri.
Professional Casual Gamer

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.019
  • Universal acclaim
Re: Riguardo le tele di Cryu e il copyright nei videogiochi
« Risposta #36 il: 30 Giu 2018, 09:44 »


Ci sono andato di mezzo pure io, perché qualcuno, forse Cryu, ha postato un mio vecchissimo commento in cui facevo i complimenti ad una ragazza per le sue creazioni (pupazzetti e peluche) basati su From Software. E naturalmente, oggetti senza licenza ne tantomeno autorizzazione.

A mia discolpa posso dire che la conoscevo e mi aveva fatto un enorme favore, doppiandomi in italiano (per esercitarsi) una sequenza di The Witcher 3 (lavora con YouTube e fa parte del gruppo famoso di quei tizi che adattano e ridoppiano anime)
Quindi sono stato piuttosto "falso" nel gestire il "Uaaaao! Brava! Complimenti! ---> in realtà pensavo: Chissà From come è contenta.

 

lol da inquisitore a zerbino in una manciata di righe  :D

e tu cryu vai in paranoia per commenti di gente del genere? stai sereno e continua con la tua passione
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Riguardo le tele di Cryu e il copyright nei videogiochi
« Risposta #37 il: 30 Giu 2018, 20:16 »
La legge italiana sul diritto d'autore prevede espressamente all'art. 13, che "il diritto esclusivo di riprodurre ha per oggetto la moltiplicazione in copie diretta o indiretta, temporanea o permanente, in tutto o in parte dell'opera, in qualunque modo o forma, come la copiatura a mano, la stampa, la litografia, l'incisione, la fotografia, la fonografia, la cinematografia ed ogni altro procedimento di riproduzione." Quindi, a meno che chi detiene il copyright sull'opera d'arte (ad esempio l'autore o i suoi eredi) non ti abbia espressamente autorizzato a riprodurre l'opera, non puoi in alcun modo procedere con le operazioni sopra descritte.

Detto ciò, ma chi se ne fotte.
Cryu, sono bellissimi i tuoi scatti. :)
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Riguardo le tele di Cryu e il copyright nei videogiochi
« Risposta #38 il: 05 Lug 2018, 23:48 »
Si ma per i VG funziona in modo diverso.
L'interazione è un elemento chiave che non può essere riprodotto audiovisivamente: vi siete chiesti come mai il 99% dei videogiochi non sono oggetto di copyright claim/strike su youtube e similari? Perché appunto il 99% dei detenenti diritto VUOLE che tali immagini circolino, è tutta pubblicità gratuita.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.498
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Riguardo le tele di Cryu e il copyright nei videogiochi
« Risposta #39 il: 06 Lug 2018, 01:13 »
D'altronde, non volessero veder circolare quel materiale, le console attuali non darebbero la possibilità di fare screen e video, senza sistemi di acquisizione esterni.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Riguardo le tele di Cryu e il copyright nei videogiochi
« Risposta #40 il: 06 Lug 2018, 09:28 »
Si ma per i VG funziona in modo diverso.
Fino a quando non ci lucri per loro è tutta pubblicità e naturalmente lasciano perdere.
@cryu sto facendo l'avvocato del diavolo.
Io sono per il libero mercato e per la libera circolazione di qualsiasi tipo di merce.  :evil:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Riguardo le tele di Cryu e il copyright nei videogiochi
« Risposta #41 il: 06 Lug 2018, 09:30 »
D'altronde, non volessero veder circolare quel materiale, le console attuali non darebbero la possibilità di fare screen e video, senza sistemi di acquisizione esterni.
Avvocato del diavolo 2.0
C'è una netta distinzione tra il video su yt e quello che fa cryu.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Riguardo le tele di Cryu e il copyright nei videogiochi
« Risposta #42 il: 06 Lug 2018, 09:56 »
D'altronde, non volessero veder circolare quel materiale, le console attuali non darebbero la possibilità di fare screen e video, senza sistemi di acquisizione esterni.
Avvocato del diavolo 2.0
C'è una netta distinzione tra il video su yt e quello che fa cryu.

In realtà no, sempre di sfruttamento dei diritti di immagine si parla.
E infatti a Nintendo i video non stanno bene e se vuoi farli devi affiliarti a loro.

Diciamo che nella società di oggi è difficile tracciare un confine, sarebbero da rivedere le normative perchè oggettivamente non è qualcosa che si riesce a controllare facilmente.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Riguardo le tele di Cryu e il copyright nei videogiochi
« Risposta #43 il: 06 Lug 2018, 10:04 »
D'altronde, non volessero veder circolare quel materiale, le console attuali non darebbero la possibilità di fare screen e video, senza sistemi di acquisizione esterni.
Avvocato del diavolo 2.0
C'è una netta distinzione tra il video su yt e quello che fa cryu.

In realtà no, sempre di sfruttamento dei diritti di immagine si parla.
E infatti a Nintendo i video non stanno bene e se vuoi farli devi affiliarti a loro.

Diciamo che nella società di oggi è difficile tracciare un confine, sarebbero da rivedere le normative perchè oggettivamente non è qualcosa che si riesce a controllare facilmente.
Vero, ma è meglio specificare che Nintendo ti tira giù i video di YT solo se hai un canale che monetizza con essi, ma se io metto su un video dei giochi Nintendo sul mio pezzentissimo canale YT, la big N non fa nulla.

E' sempre questione di far soldi usando IP altrui, N lo fa anche sui filmati, altri come Sony e co. invece no, anzi, pagano gli Yutubber per sponsorizzare il loro gioco... giocandolo ^^

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.384
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Riguardo le tele di Cryu e il copyright nei videogiochi
« Risposta #44 il: 06 Lug 2018, 11:03 »
In realtà no, sempre di sfruttamento dei diritti di immagine si parla.
E infatti a Nintendo i video non stanno bene e se vuoi farli devi affiliarti a loro.
Questo è il motivo per cui ho pochissimo gradito i like di Sabaku a chi mi dava contro. Cioè, tu monetizzi da camparci su 60 immagini al secondo, io non posso venderne 3 a spicci.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com