Autore Topic: [Do you speak english?] Topic della lingua inglese  (Letto 1995 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Ciao a tutti, non ho trovato un altro topic al riguardo.

Vi spiego: vorrei migliorare il mio inglese per usarlo a mio vantaggio nel lavoro e nel mio curriculum.
Premetto che ho un livello di inglese medio, sono bravo a leggere, tradurre, capire (anche grazie ai videogiochi) ma molto scarso nello speaking. Non mi vengono immediatamente le parole, devo tradurle dall'italiano e mi sento bloccato come un robot guasto.

Come posso fare per migliorare questa abilità e parlare in modo più fluente?
Avevo pensato ad un corso totale di inglese ma sinceramente prima di cominciare vorrei prima migliorare il mio punto debole per i fatti miei in modo da partire da un livello intermedio e non da beginner.
Per me è anche impossibile partire per tre mesi in inghilterra e imparare lì a parlare fluentemente la lingua, anche se so che sarebbe il metodo più efficace, ma non posso.

Conoscete metodi efficaci da autodidatta?  Ho trovato alcune app utili come "English Conversation" che permette di recitare in alcuni dialoghi e registrare la propria voce.
Inoltre sto cominciando a seguire dei corsi di inglese su youtube.
Altri consigli?

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: [Do you speak english?] Topic della lingua inglese
« Risposta #1 il: 22 Giu 2018, 04:59 »
Ciao
Fai conversazione con madrelingua.

Non so dove abiti ma si trovano tanti studenti stranieri che per pochi euro fanno un’ora di conversazione con te. Aiuta tanto secondo me

Puoi farlo anche su Skype ma è meno efficace sopratutto al livello a cui dici di essere. Secondo me ovviamente.

Poi tant’è serie Tv in inglese
“Vietati” la tv in italiano.
Questo migliora molto il tuo vocabolario

Infine un corso è importante. Magari pensi di conoscere la grammatica ma poi non è mai esattamente vero. Inoltre ricordiamoci del tema pronuncia...
Il mito degli “inglesi che non ci vogliono capire perché sono cattivi” è in massima parte “gli inglesi non ci capiscono davvero per come pronunciamo le parole”

Ciao
Max

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [Do you speak english?] Topic della lingua inglese
« Risposta #2 il: 22 Giu 2018, 11:51 »
Grazie, terrò a mente i tuoi consigli! :)

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.730
Re: [Do you speak english?] Topic della lingua inglese
« Risposta #3 il: 22 Giu 2018, 12:00 »
Mio fratello ha fatto così: film su Netflix rigorosamente in Inglese e qualche lezione con una madrelingua ma solo per fare conversazione. Ha avuto però pochissimo tempo per prepararsi perché aveva avuto una offerta di lavoro e doveva partire entro un mese.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [Do you speak english?] Topic della lingua inglese
« Risposta #4 il: 22 Giu 2018, 12:56 »
E mi sa che non è una brutta idea! Ci vorrebbe qualche lezione privata con un madrelingua.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [Do you speak english?] Topic della lingua inglese
« Risposta #5 il: 22 Giu 2018, 14:40 »
Anche io ho fatto cosi', pacchetto di lezioni con madrelingua e film in inglese, il tutto preparato in poche settimane per via di un colloquio importante in inglese che poi ho superato.
Io per esempio non ho mai studiato la grammatica (male) e infatti pago un po' la cosa facendo fare due risate all'interlocutore o ai colleghi. Dovrei riprenderla in mano.
« Ultima modifica: 22 Giu 2018, 15:11 da _LordByron_ »

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [Do you speak english?] Topic della lingua inglese
« Risposta #6 il: 22 Giu 2018, 17:12 »
Quoto su film e serie tv: Netflix in inglese a tutto spiano.

Scoprirai che alcuni attori son facili da capire mentre altri non capirai un tubo, almeno all'inizio.
I sottotitoli van pure bene, ma nell'ottica di toglierli non appena riesci a capire un buon 85-90% di quanto detto. (mia moglie ad esempio è pigra e dopo 5 anni ancora vuole i sottotitoli. Risultato: di solito sono io quello che NON fraintende la gente; nonostante la mia grammatica inglese sia inferiore a quella di mia moglie).
Magari parti con qualche serie televisiva (sit-com son di solito facili all'orecchio) tipo 30 rocks o how I met your mother o anche breaking bad.

Poi dipende se vuoi migliorare l'inglese britannico (in teoria il vero inglese) o quello americano (piu grezzo di quanto vuopi rispetto al'inglese puro, ma di fatto la lingua inglese più parlata nel mondo)

Se tieni duro alla pigrizia di tornare all'italiano, ti ritorverai a: capire di brutto cosa stanno dicendo, ad odiare il doppiaggio (perchè è inevitabile che ti suonerà falsissimo) e il tuo inglese migliorerà di brutto.

Se continuerai su questa via, arriverai anche a capire i testi delle canzoni in inglese, anche quelle dove parlano molto veloce alla eminem.

Ah, se vai di inglese americano, salvati urbandictionary.com nei tuoi siti preferiti. Cosi scopriari cos'è un limp biscuit, going commando e altri 10000 termini slang prettamente yankee
« Ultima modifica: 22 Giu 2018, 17:16 da Freshlem »
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Do you speak english?] Topic della lingua inglese
« Risposta #7 il: 22 Giu 2018, 17:44 »
Sì guarda sempre contenuti anglo-americani in originale, per abituarti al suono, a "come mettere la bocca" etc.

Per il resto l'unica é avere a che fare per lavoro con chi parla inglese e perdere pian piano l'asineria iniziale ed evitare quindi di fare la fine di un Matteo Renzi.

Non credo invece che lezioni con madrelingua etc. servano più di tanto. Devi metterti nella condizione di essere COSTRETTO a comunicare in inglese e non aver paura di qualche errore.

A meno che tu lavori per i Wargames con Broderick, al che sarebbe un rischio piuttosto elevato..

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [Do you speak english?] Topic della lingua inglese
« Risposta #8 il: 22 Giu 2018, 18:00 »
Grazie dei consigli ragazzi, da ora in poi serie tv solo in inglese.
Giobbi voglio migliorare il mio inglese anche per questo, nell'ottica di propormi per un lavoro che preveda anche il saper parlare l'inglese in modo più o meno fluente. Voglio che sia un plus nel mio curriculum.
Se prima non mi esercito per i fatti miei è impossibile trovare un lavoro simile che mi costringa a parlarlo!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Do you speak english?] Topic della lingua inglese
« Risposta #9 il: 22 Giu 2018, 18:20 »
Eh voi giovani dalla pappa pronta...
Può non funzionare così, ti potresti ritrovare in una situazione dove inizi per iscritto dove riesci a cavartela e solo successivamente dover passare all'orale.

Comnq intanto l'altra soluzione "personale" é andare all'estero magari da solo per alcune vacanze e dovertela cavare. Sostanzialmente costringerti in situazioni "scomode".

Inoltre attenzione che per lavorare bene con l'estero, diciamo europa centro-nordica o USA, é importante la forma mentis, devi dare garanzia di avere la stessa forma mentis.

Il che significa che ESISTE giusto sbagliato (chessò se Franz deve pagarmi 5000 eu per un lavoro é giusto che li paghi, non "è furbo" a pagare 2 anni dopo perché mette scuse su scuse o cerca appigli burocratici... roba semplice e lineare non azzeccagarbugli nonostante il tuo lavoro), attenersi ai fatti e non alle opinioni, evitare giustificazioni di qualsiasi tipo per ritardi, cazzate o altro.
Gli altri NON sono tenuti a capire e giustificarti sorridendo, per mia esperienza se fai così sei fuori quindi da prendere con le pinze.

Mentre suppongo a te serva trust dal cliente.
Chessò un industriale americano che lavori in Sicilia deve sapere che tu capisci il sistema Sicilia ma allo stesso tempo sei dalla sua stessa parte per alcuni valori base di cui sopra molto lineari.

Tipo il mio amico Gjermund che quando gli arrivano 5000 eu sul conto che deve darmi mi chiama al mattino presto tutto trafelato. Calma me li darai no problem.. però capire che qui é magari estremizzata ma esiste questo tipo di "etica" che non é quella del furbo, é il contrario di quanto si crede di dover imparare in Italia e temo Sud Italia ancora in particolare.

In pratica far capire che tu sai gestire le situazioni in cui tentano di fare i furbi perché sei italiano, ma che allo stesso tempo anche per te sono una totale assurdità, che non le avvalli.

Mi viene in mente un esempio recente con quei coglioni di un grosso festival pugliese andato a buon fine. Il cliente europeo deve sapere che almeno con me non ci sono problemi di comprensione, diamo per scontati gli stessi valori. Che ok io faccio in quel caso da tramite ma c'é totale fiducia tra di noi, non che essendo italiano pure io allora sono di fatto e culturalmente dalla parte dei pugliesi coglioni tanto fumo e meno arrosto.

Spostandoci sulla religione da una parte hai il criminale che fa qualsiasi cosa ma tanto poi si confessa, finanzia la chiesa, andrà in paradiso.

Dall'altra una filosofia per cui il paradiso viene dato dai tuoi atti in terra che dio vede, non c'é confessione.
Contano solo i fatti nel momento in cui si compiono.


Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [Do you speak english?] Topic della lingua inglese
« Risposta #10 il: 23 Giu 2018, 01:08 »
Giusto per chiarire... i sottotitoli pure quelli in inglese.

Che se usi i sottotitoli in italiano non impari. Una sofferenza all’inizio, ma garantisco che ne vale la pena
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: [Do you speak english?] Topic della lingua inglese
« Risposta #11 il: 23 Giu 2018, 10:45 »
Neo se le serie tv e i film ti dovessero risultare ostici, ti consiglio di provare con i telegiornali, se hai il satellite ci sono diversi canali all-news anche gratuiti in lingua inglese. Parlano decisamente più chiaro che nei film. Altra opzione sono i canali youtube di qualcosa che ti interessa, non so se ti piace riparare le biciclette sono sicuro che ci stanno degli americani che fanno i tutorial su come riparare le bici in inglese... ecco lì il lessico è limitato e una volta individuati i termini tecnici capisci quasi tutto, quindi puoi concentrarti sul fare l'orecchio alla pronuncia dei madrelingua. E in più ti guardi una cosa che ti interessa, che te lo fa pesare di meno.
bubbo

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [Do you speak english?] Topic della lingua inglese
« Risposta #12 il: 23 Giu 2018, 14:14 »
Io noto che i video di youtube e i tg li capisco molto meglio, sono più chiari dei film. Diciamo che questi video li capisco nel 90% dei casi anche senza sottotitoli.
Nei film spesso parlano con accento americano stretto e si mangiano mille parole! Capisco qualcosa solo con i sottotitoli!

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Do you speak english?] Topic della lingua inglese
« Risposta #13 il: 24 Giu 2018, 05:07 »
Tieni anche conto che l'"accento americano" non esiste, visto che uno di Dallas parla in modo assai diverso da uno di NYC (cosi' come uno di Londra non parla come uno di Liverpool).

I consigli dati sono giusti, ascolta e leggi solo cose in lingua originale, avrai anche un miglioramento nel parlato (perche' imparerai vocabolario ed espressioni) ma per la fluidita' dovrai necessariamente parlare con qualcuno.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [Do you speak english?] Topic della lingua inglese
« Risposta #14 il: 24 Giu 2018, 10:38 »
Confermo, tv in inglese con sottotitoli in inglese.

È stata una manna dal cielo per me.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................