Autore Topic: [PS4] Nioh 2  (Letto 18921 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #30 il: 28 Mag 2019, 22:38 »
in un caso aggiunge anche una sorta di colpo caricabile sfruttando le anime gialle circostanti ossia gli amrita, esattamente come si faceva per caricare gli attacchi caricabili in Ninja Gaiden
Questo non l'ho provato!
Nel primo c'era una dinamica simile, però 'passiva' - i mostri con ki azzerato rilasciavano amrita subendo colpi, e gli orb assorbiti dal personaggio (in automatico) andavano a ricaricare il meter dello spirito, facendolo durare un sacco. Per cui attivare al momento giusto consentiva di ottimizzare parecchio le boss fight; la barra dello spirito che si ripristina mentre il boss è stunlockato si nota nel primo minuto di questo videetto che avevo fatto:
https://youtu.be/bwx67rDLbv0

@SixelAlexiS
Le beta/alpha del primo me le ricordo bilanciate a culo di gallina per quanto riguarda la stamina; nel gioco completo le barre son abbastanza certo siano più generose e lascino più margine d'azione, senza necessità di grindare livelli.
In Nioh 2 così ad occhio potrebbe succedere lo stesso; Sekiro però è già andato oltre questo tipo di questioni, tanto vale dargli la priorità, andrà molto più incontro alle tue esigenze.
« Ultima modifica: 28 Mag 2019, 22:40 da xPeter »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #31 il: 28 Mag 2019, 23:05 »
Eh si, pare essere un piccolo ampliamento di quella dinamica del primo!
La stamina si, può un pò rompere finché non si livella però usando il ritmo ki con tempismo dopo una combo si ripristinava istantaneamente una larga fetta quindi alla fine non è un grossissimo problema (poi giustamente in base alla stance alta/bassa/media i consumi di stamina variano).
La schivata in stance bassa comunque a me è parsa super rapisissima dai video.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #32 il: 28 Mag 2019, 23:49 »
Grazie a entrambi per il consiglio su Sekiro, aspettavo che calasse un po' su PC visto che ho vario backlog da recuperare nel mentre ma, visto che ho un po' sfoltito e cmq non accenna a scendere di prezzo lo prendo e bon che sì, sicuramente sembra più nelle mie corde.

Con l'alpha del primo Nioh imparai a divertirmici grazie alla schivata della stance bassa che, se fatta a tempo, ripristinava il Ki.
Era una bella meccanica che mi pare avessero tolto in beta (è poi ritornata nel gioco completo?).

Prima di sfuggita ho visto che qui in Nioh 2 è presente come abilità acquistabile, domani vedo di sbloccarla per capire come mi trovo.
Si, sicuro salendo di livello si ha più stamina, nell'alpha del primo farmai parecchio per farla salire ma la "stanchezza" è sempre lì che incombe quando meno te l'aspetti.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #33 il: 29 Mag 2019, 05:16 »
Con l'alpha del primo Nioh imparai a divertirmici grazie alla schivata della stance bassa che, se fatta a tempo, ripristinava il Ki.
Era una bella meccanica che mi pare avessero tolto in beta (è poi ritornata nel gioco completo?).

Prima di sfuggita ho visto che qui in Nioh 2 è presente come abilità acquistabile, domani vedo di sbloccarla per capire come mi trovo.
Si, sicuro salendo di livello si ha più stamina, nell'alpha del primo farmai parecchio per farla salire ma la "stanchezza" è sempre lì che incombe quando meno te l'aspetti.
Sissì c'era nel gioco finale, per tutte e tre le stance. Avere schivata e recupero del ki (con associata la rimozione delle pozzanghere yokai) combinati assieme fluidificava un sacco l'azione, difatti nel 2 l'avrei vista bene come fondamentale disponibile da subito al pari del recupero con R1, anziché di nuovo suddivisa in tre abilità sbloccabili.
Ok cercare di garantire una progressione per chi approccia genere/franchise le prime volte, ma la convenzione del moveset da unlockare partendo quasi da zero comincia a risultare un po' stucchevole negli action - nello stesso DMCV, dover acquistare a suon di orb pure banalità come lo stinger o l'enemy step è una diluizione inutile.
« Ultima modifica: 29 Mag 2019, 05:20 da xPeter »

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #34 il: 29 Mag 2019, 08:15 »
Ok cercare di garantire una progressione per chi approccia genere/franchise le prime volte, ma la convenzione del moveset da unlockare partendo quasi da zero comincia a risultare un po' stucchevole negli action - nello stesso DMCV, dover acquistare a suon di orb pure banalità come lo stinger o l'enemy step è una diluizione inutile.

Si ma no, concordo che con anni di esperienza alle spalle nel genere, trovarsi nella situazione di dover sbloccare componenti fondamentali del combat system non e' il massimo.
D' altro canto questi giochi sono meccanicamente complessi, con movesets che possono risultare indecifrabili per chi e' cresciuto a pane ed esperienze cinematografiche, di conseguenza finche' ci saranno nuovi giocatori non e' realistico aspettarsi action games che partono in quinta (ma anche in seconda o terza), e l' unico modo per mitigare la scocciatura per i giocatori navigati resta implementare una progressione sensibile, dove gli upgrades fondamentali si raggiungono in maniera celere.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #35 il: 29 Mag 2019, 09:28 »
Beh si, basterebbe nei giochi avere un selettore indipendente da quello della difficoltà per giocatori più navigati o novizi che ti differenziano le skills disponibili dall'inizio lasciando la scelta al giocatore... ma non lo faranno mai  :D

Resta una cosa trascurabile per me, giochi come DMC 5 non a caso son pensati per essere rigiocati più e più volte e generalmebte a fine prima run (anche benprima) si ha modo di sbloccare tutte le abilità 'attive' che completano i moveset e dato che gli sblocchi son permanenti e si trasferiscono anche alle partite/difficoltà successive... alla fine è un non problema.

In Nioh, che è action Rpg, han mantenuto sta cosa in quanto voglion dare un senso di progressione tale per cui il personaggio inizialmente è molto limitato e poi diventa una tipica macchina da guerra man mano (poi certo, neanche io ritengo sia il massimo avere abilità importanti quali i counter specifici delle varie tipologie di armi non sbloccate fin da subito), anche qui però basta studiarsi preventivamente una riadmap delle skills prioritarie da sbloccare e sbliccarle il prima possibile.

Sekiro per tagliar la testa al toro ha
Spoiler (click to show/hide)

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #36 il: 29 Mag 2019, 09:56 »
@xPeter ah, la schivata recupera Ki c'era addirittura per tutte le stance...  sai che questo è un gran incentivo per me per riconsiderare seriamente la serie, era davvero una meccanica che aveva quel flow manca del tutto al recupero Ki tramite R1, che trovo forzato e meccanico, oltre al fatto che spezza completamente il ritmo di gioco.

Vedo di provare un po' meglio la beta del 2 a questo punto. Poi si, c'è anche il fattore gioco di pazienza visto che non puoi lanciarti addosso a tutti i nemici all'inizio (ad esempio nella beta ci son certi con lancia ed armatura nera che ti sdrumano :'D).

edit: ecco, ieri cercavo di fare backstab e non capivo come diavolo fare, ora google dice che devo sbloccarlo.
Si, quoto il discorso di skill basilari frammentate in upgrade per dare quel senso di progressione a discapito della normale fruizione del gameplay.

Era il problema principale di Knack 2  :D
« Ultima modifica: 29 Mag 2019, 09:59 da SixelAlexiS »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #37 il: 29 Mag 2019, 10:00 »
Da quel che ho visto di questa beta all'inizio è mooolto punitivo perchè si può morire anche con due colpi!
Però tutto è trovare equip migliore (perchè fà la differenza), poi ho visto che l'arco coi suoi headshot è davvero ottimo per sfoltire!

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.710
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #38 il: 29 Mag 2019, 11:10 »
@SixelAlexiS vieni da zio Sekiro, vié!

Nioh potenzialmente gioco della vita, ma tra il nerf delle Alpha, Beta & Gamma e soprattutto lo stare lì a sciuparti la minchia nei menu tra 800mila oggetti come nemmeno il peggiore shoot & loot peruviano non m'è mai sbocciata la voglia di recuperare il definitivo.

E visto che a quanto pare 'sto seguito non sembra aver imparato una mazza sul secondo fronte, skippo tranquillo.

A un'altra vita, Team Ninja.  :yes:

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #39 il: 29 Mag 2019, 11:43 »
Le due cose che mi hanno fatto piantare Nioh a metà sono la gestione del loot veramente cervellotica e il fatto che se muoio perdo gli item che ho usato.
Se devo "imparare" a seccare un boss, anche con millemila tentativi, mi girano le palle a "sprecare" gli item.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.889
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #40 il: 29 Mag 2019, 12:05 »
Ho un codice per l'alpha per chi la vuole.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 984
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #41 il: 29 Mag 2019, 14:11 »
Confermo che questo secondo capitolo pare un add-on del primo... quindi è bellissimo.
Però si, mi sarei atteso una qualche limata ai problemi conclamati (inventario, varietà dei nemici e ambientazioni) che ad una prima occhiata non paiono essere stati affrontati di petto...

La novità più sostanziale pare l'editor del personaggio, con relativo pensionamento del diavolo straniero cafone... un po' poco.
Mi auguro che prima dell'uscita ci sia ancora tempo per qualche grosso ritocco.
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #42 il: 29 Mag 2019, 16:04 »
ecco, ieri cercavo di fare backstab e non capivo come diavolo fare, ora google dice che devo sbloccarlo.
Si, quoto il discorso di skill basilari frammentate in upgrade per dare quel senso di progressione a discapito della normale fruizione del gameplay.
Proprio cose del genere fanno pensare che a volte si segua più una convenzione/moda che una vera idea di bilanciamento.
Insomma, Sixel è l'unico che mi capisce :pray:
Spoiler (click to show/hide)

Non era comunque per formalizzarsi, niente di grave o che un minimo di pazienza non possa risolvere, giusto una riflessione a proposito - lo anticipo anche in funzione della seguente risposta a Zefiro :'D

questi giochi sono meccanicamente complessi, con movesets che possono risultare indecifrabili per chi e' cresciuto a pane ed esperienze cinematografiche, di conseguenza finche' ci saranno nuovi giocatori non e' realistico aspettarsi action games che partono in quinta
Torno all'esempio di prima: in DMCV l'enemy step è un'abilità buttata in mezzo a varie altre dello shop e bloccata dietro un gran bel po' di orb rossi.
L'altissima probabilità di arrivare senza quella mossa ad un primo boss (Goliath) estremamente confusionario e fortemente pensato proprio su quella meccanica lì...
A parte eventualmente infastidire chi è già pratico, non vedo proprio in che modo tuteli i neofiti della serie e/o degli action.
Insomma, ci vedo più manierismo che reale sforzo di andare incontro ad un pubblico più ampio.
« Ultima modifica: 29 Mag 2019, 16:10 da xPeter »

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 984
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #43 il: 29 Mag 2019, 16:19 »
Io sto con zefiro.
Secondo me trascurate che questi giochi sono cosi maledettamente complessi che non solo i casual, ma pure alcuni veterani diversamente giovani (coff coff...) fanno fatica a metabolizzarne i comandi essenziali.

E in un gioco come Nioh che ha un moveset "completo" (quasi) da picchiaduro 1vs1 e che perdona ben pochi errori, la curva di apprendimento è già abbastanza ripida cosi (per i miei gusti).

Tra l'altro dopo un paio d'ore di gioco ho già sbloccato una paccata di mosse aggiuntive...
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] Nioh 2
« Risposta #44 il: 29 Mag 2019, 16:33 »
Nel caso di Nioh il backstab lo puoi mettere tranquillamente nel palloso tutorial insieme alle varie funzioni del gioco.

Se possono spiegarti come si recupera il Ki premendo a tempo R1 possono anche spendere due secondi per dirti di premere il tastino per uccidere stealth un nemico ignaro della tua presenza, mi sembra una funzione molto basilare.

Per la questione "giocatori poco esperti", se seguiamo la logica del tutorial, il personaggio è capace di trasformarsi in un troll demoniaco e succhiare anime sparse in giro ma non è in grado di affondare una spada nella schiena di un povero cristo.

Mi volete dire che il giocatore non scafato ha più facilità nell'apprendere tutta la prima meccanica rispetto alla seconda?

Poi magari si potrebbe dire che è questione di bilanciamento, ed all'inizio vogliono forzare il giocatore medio a combattere con chiunque così da farsi le ossa.

Non so, è bello sbloccare robe ma in certi casi anche io trovo che si forzi parecchio la mano togliendo abilità intuitive al giocatore.

[anche l'ultimo God of War soffre di questo problema ma vabè, lì il discordo è più complesso. Mi spiace che non c'ho più voglia di espandermi in merito, questi giochi ormai stanno diventando troppo grandi (diluiti?) e se se ne vuole parlare in maniera esaustiva serve tempo, tempo che a questo punto preferisco spendere sul prossimo gioco in backlog :'D]


@teokrazia lo farollo boss, ho rimandato già per troppo tempo :-*